Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Marco

Pagine: [1] 2
1
Salve a tutti, ho letto il manuale e sono rimasto un po' perplesso dalla meccanica in oggetto, e visto che è praticamente basilare per il gioco vorrei assicurarmi di aver capito bene. L'utilizzo dei punti storia non è un "farsi del male da soli"? Il manuale non parla di una regola che ne stabilisce l'uso, quindi sembra un po' un "usateli quando volete". Ma il fatto è questo: il punto storia introduce una complicazione a un altro giocatore, il quale a sua volta però ottiene quel punto per fare la stessa cosa a qualcun'altro in futuro. Considerando che i pg non hanno modo di evolversi, e quindi possono solo peggiorare e basta, che senso ha utilizzarli? Non solo utilizzandone uno faccio "del male" a un altro giocatore ma mi assicuro anche che lui ne faccia altrettanto ad altri giocatori, magari proprio a me quando sarà il mio turno.
C'è qualcosa che mi sfugge o è semplicemente così? Chiedo perchè non ho trovato indicazioni di alcuna sorta su quanti spenderne a turno o addirittura a sessione.

2
Gioco Concreto / [Flotsam] Dubbi generali
« il: 2021-11-20 18:10:42 »
Salve a tutti, ho da poco comprato il manuale del gioco ma ci sono alcuni aspetti che non mi sono chiari...non ho mai giocato a un "belonging outside belonging", magari sarà per quello  ::)
Provo a dirveli, magari qualcuno ha le idee più chiare delle mie.
1) A inizio gioco si fa la differenza fra il Personaggio Focale e il Principale...ma non ho capito quale sia :-[ in un primo momento avevo capito che potevano esserci più Principali oltre al Personaggio Focale ma che solo quest'ultimo poteva fare cose tipo, per esempio, attivare i punti di forza. Poi però nel diagramma di gioco c'è scritto chiaramente che quella è una cosa che possono fare tutti...ho capito bene?
2) C'è scritto in più di un paragrafo quanto sia importante che a un giocatore non si accavallino i ruoli da interpretare...ma se possono esserci più Principali in gioco è praticamente impossibile che non succeda ??? perchè immagino che sempre o quasi sempre le persone al tavolo vogliano giocare il proprio personaggio, quindi...com'è possibile che non avvenga? Ho mal interpretato qualcosa?
3) Riguardo alle Situazioni ho capito proprio poco. All'inizio dice che ogni giocatore dovrebbe sceglierne una che vorrà affrontare con il proprio Principale, e questo è chiaro...poi dice di dare queste Situazioni ad altri (in modo tale che uno non debba giocare la propria Situazione, altrimenti si crea i problemi da solo, e anche questo è chiaro). Il problema è che poi il manuale dice "Ora sceglietene altre, in modo tale che tutti ne abbiano una"...ma insomma, quante Situazioni si devono scegliere a testa? Una? Più di una?
4) Alla fine, nella sezione "Guida", il manuale parla di "diagramma di flusso 1" e "diagramma di flusso 2" che si possono trovare sul sito di Narrattiva. Fra i file scaricabili c'è un pdf solo che riporta un diagramma...sono stati "condensati" in uno unico ed è quello lì?

3
Gioco Concreto / Re:[Fiasco] E' invecchiato male?
« il: 2021-04-15 16:57:20 »
Dire "poche regole" è già tanto ::) perchè dire "parla un po' e poi quando qualcuno c'ha voglia ti interrompe" non mi sembra neanche tanto una regola  :( comunque niente, non sono io che non avevo capito, a quanto pare è proprio il gioco ad essere fatto così. Mi domando però perchè pubblicizzarlo come "gioco anche per i neofiti": già giocare con gente sconosciuta e/o nuova dei gdr introduce una difficoltà, se poi il regolamento è pure estremamente "fumoso" allora è ancora peggio  :-\

4
Gioco Concreto / [Fiasco] E' invecchiato male?
« il: 2021-04-14 16:21:05 »
Ciao a tutti, non so quanto senso possa avere aprire nel 2021 un topic su un gioco del 2009 ma...mi piacerebbe sentire la vostra opinione  :)
Nel titolo ho usato la parola "invecchiamento" ma non so se è corretta, il dubbio mi viene dal fatto che il gioco (giocato ieri sera per la prima volta) mi è sembrato sulla direzione dei masterless moderni (quindi è il manuale a dire cosa deve succedere mentre i giocatori al tavolo sono tutti uguali) con però alcune forti limitazioni in campo di "autorità narrativa". Magari non c'entra niente l'anno di pubblicazione, ma mi sembra talmente strano che la spiegazione che mi sono dato è quella  ::)
Mi riferisco nello specifico a chi può dire cosa e per quanto. Ho dato una rapida occhiata al manuale e tutto quello che è successo ieri al tavolo si è rilevato corretto, quindi i miei dubbi sono proprio relativi alle regole.
Ammettiamo di voler impostare la scena del nostro personaggio: quante azioni posso compiere? chi decide quando mi devo fermare? la mia scena deve per forza rimanere "in sospeso" per far decidere al tavolo come finirà oppure no? Il manuale è purtroppo molto vago, perchè si riferisce solamente a "ad un certo punto della scena determinate il risultato" che vuol dir tutto e niente allo stesso tempo. Nella partita di ieri nella mia scena avrei voluto far fare al mio personaggio una serie di cose, ma di fatto il tavolo mi ha fermato subito e si è andati a decidere se quella cosa che stavo facendo (che, nella mia testa, doveva essere solo una di tante) si risolveva in bene o in male.
Per fare un paragone: Orgoglio e Pregiudizio del "nostro" buon Roberto Grassi propone anche lui la narrazione che gira fra i giocatori (lì sono solo 2, vabbè, ma il concetto è lo stesso) ma chi può fare cosa e per quanto tempo è estremamente dettagliato. Il giocatore che non sta narrando può introdurre veti e conflitti e comunque non può chiamare il "fine scena" fino a quando il titolo della stessa non viene risolto in termini di fiction.
Essendo Orgoglio e Pregiudizio uscito dopo, mi è venuto da pensare che magari mettere più regole relative alla narrazione rispetto a come fa Fiasco sia effettivamente meglio, anche se il gioco di Grassi è ovviamente solo un esempio.
Quindi, voi che dite? Ritenete valido ancora oggi il sistema di Fiasco? Vi ha mai dato fastidio questa eccessiva libertà nel costruire le scene? Se uscisse oggi sarebbe diverso?

5
Segnalazioni e News / Re:Prova in anteprima ViewScream!
« il: 2021-04-01 18:26:32 »
Non ne ho avuto una buona impressione, ma al 99% è stata colpa mia che ho scoperto non essere molto in sintonia con i "live action" (mi pare si chiamano così)...era la prima volta che ne provavo uno, ora so che non sono adatto a loro :( nello specifico mi è pesata tanto la possibilità di non interrompere il gioco per fare domande.
Riguardo alle meccaniche di gioco invece ho fatto tantissima fatica a collegare quelle che erano le mie "soluzioni" ai problemi degli altri giocatori: quando al primo giro di domande/risposte ci siamo chiesti "qual è il tuo problema più grosso?" mi sembrava che nessuna delle mie soluzioni potesse entrare in qualche modo in relazione con i problemi degli altri. Magari sono io che non sono troppo sveglio ;D ma in generale anche gli altri giocatori mi sembravano essere un po'...confusi, e tutti questi termini fantascientifici quasi difficili da pronunciare sicuramente non aiutavano a capirsi.
Però, ripeto, sono io che ho proprio "sbagliato gioco" a cui rivolgermi, non sono proprio adatto a questi live action :-\

6
Segnalazioni e News / Re:Prova in anteprima ViewScream!
« il: 2021-03-26 11:11:26 »
Grazie, mi sono iscritto  ;D

7
Segnalazioni e News / Prova in anteprima ViewScream!
« il: 2021-03-24 16:27:13 »
Ciao a tutti, oggi mi è arrivata l'email in oggetto ma avrei una domanda  :) il gioco mi interessa molto ma non ho un buon rapporto con l'inglese, quindi la domanda è: sabato e domenica si parlerà e giocherà in inglese? Così mi so regolare  :D

8
Ricerca Giocatori / [Online] Undying
« il: 2021-03-06 18:52:09 »
Ho visto che l'ultimo post è di tanti anni fa ma...ci provo lo stesso  :)
C'è qualcuno che ha voglia di provarlo? Ho comprato il manuale tanti anni fa ma poi non ho mai avuto occasione di giocarci  :(

9
Generale / Re:Giocare online e Covid
« il: 2021-02-05 10:45:36 »
Ah ecco, a Discord non avevo pensato  :)
Grazie!

10
Generale / Giocare online e Covid
« il: 2021-01-31 19:34:44 »
Ciao a tutti, nei giorni scorsi ho sentito una persona dire che a causa della pandemia si sono "rafforzati" i metodi di gioco di ruolo online, a voi risulta? Sapete se per caso si sono creati siti particolari dove ci si può incontrare virtualmente?
Scusate se torno nel sito dopo tanto tempo per postare subito una domanda...ma è è una curiosità che vorrei togliermi :)
(ah e buon 2021 a tutti)

11
PLAY 2011 / Re:Play (Modena, 26-27 marzo)
« il: 2011-03-30 06:33:57 »
Verranno pubblicate anche le foto scattate dai "capi" di Narrattiva? Mi pare di averne vista fare una durante Cani nella vigna di sabato, mi piacerebbe vederla per ricordo e per poter dire "ho giocato con Moreno a cnv"  ;D

12
PLAY 2011 / Re:Play (Modena, 26-27 marzo)
« il: 2011-03-28 14:30:56 »
Il nome l'hai azzeccato.
Non il ruolo, dato che Il Gusto NON HA master :-P
Argh, sono finito nella trappola delle definizioni! Mannaggia!
 
Cmq una domanda: ho visto che durante la giornata sono state scattate tante foto, verranno pubblicate da qualche parte o erano per uso "personale"?  :)

13
PLAY 2011 / Re:Play (Modena, 26-27 marzo)
« il: 2011-03-28 08:38:18 »
Anche io mi voglio unire ai ringraziamenti  :)  difficilmente mi sarei potuto divertire più di così! Le demo a cui ho partecipato trattavano gdr che volevo provare da un sacco di tempo, quindi riuscirci finalmente è stato bellissimo  :D 
E un grazie speciale ovviamente ai narratori, addirittura Katia (se ho azzeccato il nome) ci ha detto che quella era la prima volta che faceva da master per Il gusto del delitto  :o  doppi complimenti nel suo caso!

14
PLAY 2011 / Re:[DEMO] Narrattiva a Play 2011
« il: 2011-03-20 11:27:07 »
Inviata anche io la mail, giusto per sicurezza  ;)

15
PLAY 2011 / Re:[Demo] Janus Design
« il: 2011-03-17 14:59:11 »
Sul sito del PLAY ho visto che le vostre demo, a differenza di altre, non riportano un orario ma uno strano "Sempre".
Si riferisce alle demo al volo di cui parlate in questo topic?  :o

Pagine: [1] 2