Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - GabrieleM

Pagine: [1]
1
Sotto il cofano / Re:Live NW: consigli ed esperienze.
« il: 2012-06-22 09:10:37 »
[Edit della Big Model Watch (Moreno):  la descrizione data in questo post delle 3 creative agenda (in italiano: dei 3 Intenti Creativi) è completamente sbagliata. Ma proprio di km. Si consiglia di ignorare completamente il post]

---------------------------------------------------------


Rispondo io sperando di non fare danni:
col Big Model (http://en.wikipedia.org/wiki/The_Big_Model - spero basti, non sono un esperto al riguardo) si teorizza la necessità di un'Agenda Creativa comune, un motivo comune a tutti i giocatori per mettersi a giocare (reason for play).

I tre tipi di Agenda Creativa attualmente riconosciuti dagli autori del Big Model (copio da wikipedia :D ) sono:

Simulazionismo - l'idea è quella di creare un'esperienza di gioco coerente, una simulazione di qualcosa (pensa, in ambito videogiochi, ad un simulatore di volo, il cui obiettivo è farti vivere quell'esperienza nella maniera più fedele possibile, senza achievement o robe simili);
Gamismo - vittoria nuda e cruda (maggioranza dei giochi da tavolo e dei videogiochi);
Narrativismo - una narrazione figa è dio (maggioranza dei giochi New Wave, tra cui Cani nella Vigna).

Ora: quello che noto è che sembra che, nella tua esposizione, convivano più Agende Creative (in particolare Narrativista e Gamista).
L'achievement Gamista "scalata al potere" (Es: chi ammazza il suo superiore senza farsi beccare ne prende il posto stile Ankh-Morpork) difficilmente può convivere con l'obiettivo Narrativista "prenditela a male" (Es: in Cani nella Vigna, scegli cosa fare del tizio che ha appena ammazzato il padre perché maltrattava la sua famiglia).

Morale della favola: secondo il Big Model devi sceglie, niente botte piena e moglie ubriaca.

Quindi, tornando al tuo problema:
opzione 1) scegli la via Gamista, e crei delle regole che permettano di "vincere" (vedi quello che diceva Moreno);
opzione 2) scegli la via Narrativista, e metti al centro del regolamento i conflitti interiori (oppure la figaggine sbrilluccicosa, oppure Van Helsing, che è quello che preferirei io 8) );
opzione 3) scegli la via Simulazionista, e crei delle regole che permettano di vivere nella maniera più fedele possibile l'esperienza che vuoi far vivere (Es: se lo conosci, Pendragon), ma ti scordi gli obiettivi stile "cquisisci un contatto -> guadagni px", in favore di obiettivi "esperienziali" (es: più anni, secoli, sopravvivi e più perdi caratteristiche umane, e ti avvicini ad un animale predatore).

Aggiungo che, in realtà, secondo il Big Model puoi pure avere botte piena e moglie ubriaca, ma devi esse un Game designer coi cazzi per far convivere le 2 cose, senza il rischio di finire in conflitto di Agende (Es: Vampiri, col Master che cerca i conflitti interiori ed i Giocatori che cercano il modo di strappare la testa ai PNG, fatti realmente accaduti... penso a quasi tutti).

2
Ricerca Giocatori / Re:Roma: Dungeon World
« il: 2012-06-17 10:59:51 »
Riporto la discussione qua, in modo da far leggere ad entrambi ogni mio post.
Io sono a San Lorenzo/Castro Pretorio, non ho problemi a spostarmi in zone non troppo distanti/ben collegate. Ad esempio, la Civetta sul Comò va benissimo, anche se, come dicevo ad Alessandro in MP, tende ad essere affollata e rumorosa nel fine settimana (ogni tanto anche durante, ma non ho trovato uno schema).
Per il momento chi avrebbe dato disponibilità? Quali sono i giorni disponibili?
Io, come dicevo sempre ad Alessandro in MP, ho un po' di problemi coi giorni, nel senso che il giovedì e la domenica sono off-limits, mentre, degli altri giorni, quelli che preferirei sono il lunedì, il martedì ed il mercoledì.

3
Ricerca Giocatori / Re:Roma: Dungeon World
« il: 2012-06-14 14:03:33 »
Presente!
Gabriele, 29 anni; ci si sente via pm.

4
Pattumiera / Re:[SLOW DOWN]"Mai più D&D": perchè?
« il: 2012-05-30 17:46:04 »
Chiedo subito scusa per la mancanza di AP, ma non credo servano.

Senza girarci tanto intorno: i giochi "tipo0" cercano, come clientela, nerd immaturi ed impotenti (nel senso di non-assertivi), che ai gdr chiedono un paio di palle, più che altro. (se volessi andare più sul sensato potrei dire che molti cercano fonti di gratificazione che si vedono negate nella vita reale, a causa di componenti non abbastanza mature del carattere, in particolare la tolleranza alla frustrazione)

Io, personalmente, evito questo tipo di persone (anche io faccio parte della categoria, ma vabbè :P), più che evitare i giochi.

Poi evito alcuni giochi specifici (Ars Magica, Rolemaster), perché ad Ars Magica devi consultare un trattato di 300 pagine per lavarti i piedi, e perché su Rolemaster ho trovato una logaritmica.
Anche qui evito l'AP: gente che mette una logaritmica in un gioco non si merita tutta quella attenzione.

5
Ricerca Giocatori / Re:[ONLINE][ROMA] Cerco gruppo
« il: 2012-04-21 09:39:33 »
Grazie a tutti per le informazioni e per il supporto,
mi sono iscritto a G+, e, tempo 5 minuti, sono stato aggiunto da Mauro ;D
Appena possibile (telecom latita, e l'adsl pure) comincerò a rompere le scatole.

Ciao,
Gab

6
Ricerca Giocatori / Re:[ONLINE][ROMA] Cerco gruppo
« il: 2012-04-20 19:18:31 »
Potrei non essere un gran conoscitore di Google+, potrei anche essermi iscritto 3 minuti fa :-\

7
Ricerca Giocatori / [ONLINE][ROMA] Cerco gruppo
« il: 2012-04-20 18:54:03 »
Ciao a tutti!
Scrivo per chiedere se ci sono gruppi che cercano giocatori, sia Online che a Roma.
Cerco persone che vogliano giocare storie, ma soprattutto emozioni, complesse: roba che faccia male, che metta a disagio.

Gioco con gruppi tradizionali da 15 anni, e, sinceramente, mi sono stufato:
l'unico modo di comunicazione è l'ironia, l'unico obiettivo è il potere, in pratica la funzione sembra essere quella di titillare l'ego del giocatore, di farlo sentire meno indifeso ed impotente.

C'è qualcuno disposto ad insegnarmi qualche altro modo di giocare?

Ciao,
Gab

Pagine: [1]