@Stefano, ecco i primi commenti sul tuo Sorcerer.
Grazie. Premetto una cosa: ho letto solo fino al 3° capitolo, quindi mie eventuali domande dovranno essere intese come semplici richieste di chiarimento, assolutamente non in tono avversariale, né come cagacazzismi

Prima di tutto, e questo è assolutamente basilare per il gioco, viene ribadito parecchie volte anche nelle annotazioni: voi siete dei figli di ******* ma così figli di ****** che avete fatto un ***** alle leggi che regolano l'universo per avere il potere che avete. L'avete cercato, l'avete inseguito, l'avete obbligato ad obbedirvi, avete pagato il costo e vi siete impegnati a soddisfarne i bisogni.
Non siete vittime a cui è stato affibbiato un demone "per caso", "per combinazione", "per incidente", "per ereditarietà", "per un complotto di altri", etc: il demone l'avete legato a voi volontariamente, ben sapendo quello che facevate.
Quindi, non ci può essere un "non si sa come si è ritrovato un demone": dovresti descrivere cosa l'ha portato a scegliere di legare a sè un demone (ha trovato un tempio abbandonato nella giungla? Un vecchio sciamano morente? O direttamente il demone magari imprigionato in una bottiglia?), e come ha fatto (tenendo conto del "colore" dei demoni che ho citato nella seconda affermazione finale del primo post. il valore delle due affermazioni è ben descritto nelle annotazioni.
Sì, sapevo che legare il demone è un atto volontario, ed infatti volevo parlarne con te prima di dettagliare meglio. Il punto è: se è possibile trovare un demone "dentro una bottiglia", vuol dire che mentre l'atto in sé di legare un demone è sicuramente volontario, la 'coincidenza' del trovarsi di fronte ad un demone può essere un evento casuale, come succede ad esempio ad Aladino, oppure avvenire tramite una sorta di predestinazione, come il demone ereditario nell'esempio del manuale.
Se questa mia interpretazione è corretta, l'idea che avevo avuto è questa: Martìn si è effettivamente trovato di fronte il demone per caso (per rispettare il colore, direi in una vecchia missione gesuitica abbandonata), incarnato magari in una creatura schifosa. Martìn
sapeva che quella cosa era un demone, o comunque fuori dalla realtà ordinaria, per quanto spaventosa, della giungla. Spinto dalla fame e dalla testarda necessità di sopravvivere, nonché dal desiderio di rivalsa contro un po' tutti, ha deciso che era una bella pensata ucciderlo e mangiarselo. Questo sarebbe anche in linea col suo 1 in Lore.
Può andare? Se sì, ci metto dei dettagli.
A proposito: edito la scheda già postata o al termine delle correzioni ne faccio una nuova?
In generale (lo dico anche agli altri) osservate la descrizione dei tre concetti nelle annotazioni a pagina 25-i: una persona, una persona che è un sorcerer, e un sorcerer che affronta un kicker. Non legate il kicker alla vita "normale" da Sorcerer (cioè il motivo per cui avete un demone), è un imprevisto, un qualcosa che sballa lo status quo. E per voi "sono un sorcerer che comanda io demoni" è lo status quo.
Riguardo al demone, le abilità vanno descritte (la descrizione nel manuale è generica e va adattata). Se ho capito bene:
- Armor: l'effetto è che i proiettili penetrano (non rimbalzano) ma che il demone li "mangia" prima che facciano troppo danno e li sputa con la tua bocca?
Scusate, era solo una battuta tratta da Hellraiser

Sostanzialmente l'effetto è: Martìn è come se fosse fatto di pongo, ma dannatamente duro. Se gli spari, i proiettili entrano senza provocare lacerazioni visibili. Se lo pugnali (ed è una roba per cui occorre davvero impegnarsi), il coltello si pianta semplicemente lì, senza provocare ferite.
- Boost Stamina: come avviene, qual è l'effetto fisico, visibile? (può anche non essere visibile, ma come lo "sente" il tuo personaggio?
Ok, non era chiaro dal manuale che servisse.
Martìn sente un impeto di adrenalina, si sente invadere da un'euforia non dissimile a quella provocata dalla cocaina. Se uno avesse un densimetro e glielo applicasse, scoprirebbe che i suoi muscoli sono diventati 3 volte più densi, e se fosse su una bilancia scoprirebbe di aver aumentato notevolmente il suo peso, senza però che questo implichi l'aumento della sua stazza (non è un Big, dopotutto).
- Perception: weird sense (chi paga chi e quanto): significa che percepisci chi è in debito con te? O come funziona?
Ah, questo è veramente la mia abilità preferita: Martìn è in grado, con una semplice occhiata, di dirti l'intero flusso di entrate di una persona, con un piccolo nome attaccato ad indicarne la sorgente. Esempio: sui suoi spacciatori, spicca un bel "Martìn, 500$", ma se per caso vedesse anche "FBI, 1000$" saprebbe che è un venduto. Chiaramente fissare una prostituta con questo potere non è un bello spettacolo.
Si può fare? O è troppo affine al "mind reading" esplicitamente vietato dal manuale?
- Hint: questo è già abbastanza chiaro
- Vitality: cosa succede, come avviene?
Non ho capito. Sul manuale c'è scritto: il sorcerer, se si riposa dopo un combattimento, ottiene X anziché Y. Necessita di una descrizione ulteriore? Cos'è esattamente che dovrei descrivere? Esempino, per favore

Il need ha un problema: ti costerà un tiro di umanità ogni singola volta. O prevedi di recuperare regolarmente umanità in qualche maniera (l'unica maniera che dà risultati affidabili è il bandire altri demoni scacciandoli dalla realtà) o il tuo PC ha un tempo limitato in cui agire prima di diventare un png (o prima di smettere di soddisfare il need di quel demone).
Ah! Sono cazzi, perché teoricamente quella è un'abitudine settimanale, che si trascina da tempo.
Se devo essere sincero, mi ero basato sul tuo colore e sull'esempio del manuale "mangiare piccoli animali". Chiaramente se li mangi sono morti, se non prima sicuramente quando cominci a sgranocchiarli (yecht). Anche l'esempio del manuale prevede di perdere umanità? O è "sacrificare" il verbo che non va bene? Perché in quel caso lo posso sostituire tranquillamente con "uccidere piccoli animali".
Oppure non ho capito una fava? Punto su quest'ultimo

Intendiamoci: in questo gioco è normale fare tiri per vedere se perdi umanità, e sarà cura del GM il cercare di fartene fare il più possibile: ma un need come questo implica ALTRI tiri che si aggiungono velocizzando la perdita di umanità.
Sui kicker: il primo è uno sviluppo del tuo personaggio, ma da solo non e un kicker. Potrebbe diventarlo se si combinasse con altri problemi.
Che ne dici se combino 1, 2 e 4?
Un bel giorno Martìn si sveglia, coi soliti postumi di una sbornia (è sabato mattina, dopotutto). Sul suo cellulare ci sono 56 chiamate non risposte e 28 messaggi. Quando comincia a rendersi conto di che è successo, gli si gela il sangue. Maxi-operazione dell'FBI, quasi tutti i suoi spacciatori sono stati arrestati, Tara è in galera e Domingo è stato ucciso in una sparatoria. Ma soprattutto, Tara è in galera. La sua Tara.