Siamo su marte. Si sono persi i contatti con la terra da circa 50 anni e tute spaziali, veicoli e armi scarseggiano. In diversi crateri ci sono città con un proprio ecosistema protetto da una cupola di vetro; per far fronte alle scarsità alimentari e metallurgiche vi sono delle colonie penali con almeno 1000 prigionieri/schiavi che si adoperano a fornire queste risorse alla città di riferimento, pena la morte tramite fuoriuscita dell'aria. Le comunicazioni sono limitate da interferenze dovute a tempeste di sabbia. Noi eravamo inizialmente schiavi nella prigione B, ma grazie all'attacco di alcuni predoni siamo riusciti a scappare dirigendoci verso la prigione A. qui abbiamo parlato con la città di riferimento(cous cous city) che ci ha offerto di diventare le guardie di questa prigione. Le guardie servono per difendersi dai predoni piuttosto che per impedire ai prigionieri di scappare. Abbiamo accettato. Con il tempo abbiamo scoperto che i predoni sono in realtà un misterioso fronte di liberazione marziano, e ci hanno offerto il controllo di una loro base avanzata con lo scopo di accoglierli dopo un attacco e sopratutto per estrarre da un ricco filone della roccia rossa(da cui si ricava una bevanda alcolica, ma ad alte concentrazioni allucinogena) e vendere a loro tutta quella che saremmo stati in grado di produrre all'ottimo prezzo di 1 baratto per kilo di roccia. Abbiamo accettato ma ancora non ci simo messi al lavoro.
Facendo domande in giro per la prigione A(e lasciandoci alle spalle qualche cadavere) e rivelando a tutti la nostra identità di ex prigionieri arrabbiati con cous cous city abbiamo scoperto che tal Marcello (60 anni, il capetto della prigione, un po' stronzo e manipolatore) ha costruito un tunnel per collegare la prigione alla città, e che fra 6 settimane hanno intenzione di attaccarla prendendone il controllo(sono numericamente in vantaggio). Le persone sono molto leali a Marcello e si fidano di lui, ma in un dialogo privato abbiamo scoperto che vuole prendere il potere, liberare gli schiavi della prigione A e far lavorare nelle colonie come prigionieri sia gli abitanti di cous cous city(ma non i parenti e amici dei prigionieri della prigione A) sia gli schiavi della prigione B. noi abbiamo registrato parte del discorso ma non sappiamo se questa intenzione di Marcello sia condivisa anche dagli altri prigionieri.
Il mio pg coot(il vecchietto): si chiama h.d. Ma non si ricorda per cosa stanno le iniziali, ha 70 anni su per giù, veste elegante ed ha con se sempre una bottiglia di distillato di roccia(alcolico) ed un orologio da taschino(con cui giocherella per leggere il maelestrom) con la foto sbiadita di una giovane donna. Ha lavorato per cous cous city tanto tempo fa, ma è stato licenziato; ora è da più di 5 anni che è un prigioniero. I bambini lo commuovono ed ha un atteggiamento bonario ma spietato se occorre(ha ucciso uno che si voleva prendere le tute ed il respiratore senza prima votare).E' smemorato ed ha dei profondi vuoti di memoria. Su di lui e sul suo passato non si sa molto altro(forse l'mc ha fatto poche domande sulla nostra vita, presente e passata).
La sua mossa più tipica è “remembering the time before” con cui può fare domande all'mc su artefatti dei tempi che furono(a che serve? Chi lo ha fatto? Come lo faccio funzionare?...).
Per adesso non abbiamo ancora narrato un uso di FRENZY, quindi non so come il mio pg lo mette in pratica, ma me lo immaginavo tipo un lungo discorso pieno di retorica politica ed infervoramento della massa usando immagini e ricordi che ho su l'età dell'oro e sulla terra.
il resto del gruppo: un ruin runner con una mappa dettagliata, un arsenale che prima faceva la guardia alla prigione B, un sapientesta con due aiutanti, un juggernaut con un drone volante.
Quello che voglio ottenere( e che credo vogliano anche gli altri pg) è eliminare Marcello, portare a termine l'attacco conquistando cous cous city, non avere più schaivi in futuro, formare una sorta di democrazia e campare di poco lavoro fatto da TUTTI(gli abitanti di cous cous city non lavorano) per produrre roccia rossa da vendere ad altissimo prezzo al FLM(i predoni misteriosi). Il problema sarà scoprire che cosa ci vogliono fare loro con tutta questa roccia rossa.
Agirei così: finito il lavoro giornaliero annuncerei agli altoparlanti della base che è indetta una assemblea straordinaria per decidere i piani operativi dell'attacco e che tutti sono chiamati a parteciparvi. Poi da un palchetto improvvisato direi “Marcello non vuole liberare tutti gli schiavi(verita), Marcello vuole solo prendere il potere; vi promette un cambio di regime quando quello che avverrà sarà solo un cambio di dittatore(in realtà NON sappiamo se gli abitanti di questa prigione siano favorevoli o contrari a questa cosa o se ne fossero a conoscenza). L'esistenza anche solo di uno schiavo è un offesa alla dignità collettiva! Io vi prometto che un domani ci saranno solo uomini liberi su marte, e che con poche ore di lavoro da parte di tutti, anche da un povero vecchietto come me, saremo tutti ricchi. Per decidere chi comanda faremo delle elezioni, ma la schiavitù sarà proibita per legge...cos'è la legge? Beh, era quella cosa che sulla terra consentiva alle persone di essere libere ed uguali tra di loro, oltre ad essere un ottimo alcolico venduto in ogni bar: libertà al sapore di pesca(è un po' demente il mio pg^^). Per questo io vi dico, bla bla bla” o qualcosa del genere(marte è il posto perfetto per della lotta politica^^). Poi come presa mi farei sicuramente portare Marcello con lo scopo di instaurarci un dibattito pubblico("che marcello venga qui a difendere la bontà della schiavitù se ne è in grado") per far vedere alla folla che possono avere di meglio(io ho sempre l'arma de “vi renderò ricchi grazie ai contatti che ho”); poi direi agli altri pg di portarlo in carcere dicendo a tutti che decideremo poi il da farsi(se darà rogne lo ucciderei

). Come altra eventuale presa sceglierei di farli provare emozioni di condivisione l'uno con l'altro, e al limite di farmi consegnare le loro cose di valore(armi) per distribuirle a tutti in maniera ottimale per l'attacco. In tutto ciò mi farei aiutare(con relativa mossa) dal pg sapientesta che ha registrato la conversazione privata tra noi e Marcello.
Che ne dite? Come mc come vi comportereste? Ed invece stando al posto mio cosa fareste?
Grazie per aver letto tutto;)