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Post - Alessandro Ezio Lot

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-11-27 12:47:56 »
Dopo una LUNGA ed INTENSA fase di documentazione martedì daremo il via alla fase di Playtest della nostra conversione.
Per adesso cominceremo fornendo agli eccelsi solo le excellency, e man mano introdurremo le altre stunt\\charm (che saranno molto più prese da Fate che da Exalted). Presto avremo finito di impaginare in modo decente il documento che utilizziamo come manuale per i giocatori e i master, e lo posteremo online!

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-08-31 19:20:42 »
Muchas Gracias, vado a documentarmi!

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-08-31 10:39:11 »
La Wiki di evil hat era già nei miei segnalibri LoL.

Qualcuno di voi ci ha già giocato per caso a Fate, e mi sa dare qualche dritta\\cose da evitare?

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-08-31 08:53:55 »
Azz, che sfiga, suggerisci suggerisci dove devo sguazzare meglio!

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-08-30 22:09:53 »
Per adesso sto saccheggiando le discussioni di rpg net per creare questa mia famigerata conversione.

Ispirato dalla soluzione narrativa di Marask vorrei fare in modo che la stessa rielaborazione possa venire usata in due modi:

1- Light, molto light: niente charm, niente artefatti o menate, solo puramente narrativo il loro spunto e i loro effetti in combattimento.

2- Versione completa: charm, artefatti e altro influiscono sui tiri.


Tu domon mi sai indicare qualche thread su come giocare fate? Anche vostre esperienze, etc... Io personalmente mentre elaboro la conversione sto anche convertendo tutti i miei pg (due solari, due lunari (uno prima era), un siddie e due db) al sistema per farmi un idea di come potrebbero essere e mi gaso ogni minuto di più.
Questo sistema di gestire i pg è tutta un'altra cosa!

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-08-29 00:26:42 »
Già, è l'approccio che seguirei anche io, ma con il Black cercheremo di fare una sorta di conversione anche degli charm se ce la facciamo (e se anche il resto del gruppo apprezza l'idea ovvio).

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-08-22 01:18:08 »
Arrivato dopo aver inserito in google Fate Exalted! Grande Domon!

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-08-21 12:55:52 »
Alessandro Ezio Lot! Subito aggiornato il profilo.

Mi sono messo a buttare giù le abilità, e per quanto credo le dividerò e sceglierò diversamente da Mr. Kasa, in effetti non sono un problema.

Per gli aspetti in realtà mi sembra la cosa meno problematica e più gasante, mentre per le stunt stavo pensando ad una cosa del tipo che le stunt normalmente descritte nei vari Spirit of the century e compagni siano normali azioni (Corrispondenti alle normali azioni eseguibili con l'bilità in exated) e non vadano comprate, mentre vanno comprate le stunt\\charm.

A quel punto il problema è: Come si pagano gli charm? Punti Essenza? Punti Fato?
La prima opzione richiede di aggiungere un'altra caratteristica alla scheda, la seconda non mi pare che rispetti lo spirito del gioco.

Vorrei sapere da Marask come ha usato gli charm quando hanno giocato.

Finora io (a parte l'idea di rifarsi al redux) ho partorito solo queste linee guida

Crippling e Shaping sono Attacchi che non infliggono shifts, ma Conseguenze, da moderate in su.

Illusione, Compulsione, Emozione idem.

Tutte potrebbero essere combattute con Coerenza\\Composture per le robe mentali\\sociali\\spirituali e Health\\Resistance per il crippling.

Gli aumenta danno sono dopo essersi garantito il superamento, dovrebbero aumentare gli shifts, mentre gli aumenta abilità e danno grezzo sono prima della risoluzione.

Armi ed armature: proposta, il danno va da 1 a 3(4 per quelle da guerra enormi), e così l'assorbimento. +1 per oggenti incantati tramite magia e taumaturgia, +2 per gli artefatti.

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-08-21 10:11:08 »
Dopo aver postato stanotte stavo meditando sulle abilità e mi sono reso conto di un ostacolo non da poco.
Il mio obiettivo è arrivare ad una conversione di Exalted in Fate che sia applicabile ai vari tipi di eccelsi e mortali, ma alcune abilità nei diversi eccelsi sono davvero diverse.
L'esempio più calzante è forse il funzionamento di Espressione\\Performance tra solari e sangue di drago.
Lo charmset solare di quella abilità si occupa principalmente di oratoria e attacchi sociali di massa, mentre quello dei sangue di drago si occupa principalmente di vere espressioni artistiche, nelle quali inietta attacchi sociali di massa.

Quindi mi sa che o si riorganizza in modo davvero diverso le abilità o saltano all'occhio queste bizzarre differenze.

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-08-20 23:15:50 »
E mi aggiungo pure io alla discussione:

Ho chiesto ad un grande utente del Forum WW alcuni consigli e indicazioni su come lui giochi ad exalted utilizzando fate e lui mi ha consigliato l'ottimo gioco Dresden Files.

Beh direi che è semplicemente perfetto per quanto ho visto finora, soprattutto per la possibilità di creare la scheda della citta\\regione in cui si gioca. Non è molto diverso da quanto descritto in Fate normalmente, ma la linearità e chiarezza di questa versione mi sembra perfetta, perchè creandola con il tavolo praticamente si stende già un mood di base della storia e dei possibili avversari\\alleati.

Dico ora la mia sulle abilità:


Abilità:
·   Conoscenza (Accademia+ Scienza): Perfetto direi, anche se scienza forse io la intendo come il craft\\mestiere di exalted
·   Armi da Mischia: ok
·   Armi da Lancio: ok
·   Armi da Tiro: ok
·   Arte: Bah...non so... forse io la intendo come il craft\\mestiere di exalted
·   Atletica: ok
·   Comando: Sarebbe Guerra giusto?
·   Crimine(Azzardo + Scasso): Ok
·   Contatti: Mhhh ho visto che anche altri Bg finiscono sotto le abilità, e non ho ancora capito se sia un bene o un male, e se non si possa incorporarli piuttosto negli aspetti.
·   Socievolezza(Socievolezza+ Empatia) : Quindi il vecchio performance\\espressione ed etichetta assieme? Non male come idea.
·   Furtività(Furtività+Mano Lesta): io farei tutt'uno con Crimine Mano Lesta, e furtività a sè stante, ma orse sono solo io che non colgo la differenza fra scasso e    manolesta, secondo me sono tutt'uno della destrezza sottile di dita e mano, mentre furtività e azzardo sono del corpo completo e intelligenza.
·   Guida (Guida+Pilotaggio): Cavalcare + Navigare?
·   Intimidazione: Ascendente direi
·   Inganno: Mhhh tu le metti separate... intrigante.
·   Ingegneria: sarebbe solo il magitech o tutte le forme di mestiere?
·   Occulto: ok
·   Prontezza: ok
·   Arti Marziali: ok
·   Forza Fisica(Forza+ Resistenza): ok
·   Risolutezza: ok
·   Risorse: come per contatti
·   Sopravvivenza: ok

Domanda: le azioni di lingue le metti sotto socievolezza? Medicina dove la metti, sotto conoscenze?
Il motivo per cui non mi piace vedere contatti e risorse sotto le abilità è che mentre posso vederle ancora ancora nelle caste solari (mouse propone contatti[che però mi sembra molto limitato a forme di contatto del sottobosco o contatti segreti] sotto notte e risorse sotto eclisse), mi trovo più in difficoltà con i sangue di drago, con che aspetto si applicano i contatti o le risorse? Lunari ancora ancora con contatti e risorse sotto Vita, ma con i siddie il problema si ripropone: risorse sotto Venere ok, ma contatti solo sotto Venere? E per eventuali contatti militari?
Questi bg preferirei metterli sotto gli aspetti, mentre artefatto sta benissimo sotto le Stunt.
E' una frattura tra bg lo so, ma mi sembra fuoriluogo tra le abilità, ma forse dipende dal mio vedere le abilità troppo simili a quelle di Exalted.

Per il livellamento dei vari tipi di eccelsi ho trovato su rpg net una conversione che saccheggerò e che riporto qui:

Dragon-Blooded
Starting peak skill: Great (+4)
May be shifted upwards a maximum of two times, capping out at Fantastic (+6)

Lunar/Sidereal
Starting peak skill: Superb (+5)
May be shifted upwards a maximum of two times, capping out at Epic (+7)

Solar/Abyssal
Starting peak skill: Superb (+5)
May be shifted upwards a maximum of three times, capping out at Legendary (+8)


Per quanto riguarda la Creazione

1 - Uomo
2 - Esaltazione - (con un obbligatorio di natura, come suggerito da renato)
3 - Una scelta - con guest star
4 - Una vittoria - con guest star
5 - Sogni della prima era - con guest star

Ma qui quindi saremmo a due per fase o a uno per fase? Perchè se introduciamo i diversi tipi di aspetti (aspetti background, aspetti virtù, aspetto grande maledizione per esempio) diverrebbe una cosa del tipo:

1-Uomo: selezionabili Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù
2- Esaltazione: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione + Guest Star Possibile
3- Una scelta\\sconfitta: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione(Se non già selezionato) + Guest Star
4- Unavittoria: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione(Se non già selezionato) + Guest Star
5- Sogni della Prima Era: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione(Se non già selezionato) + Guest Star

E in più un aspetto gratuito ossia la Casta, oppure da mettere come indispensabile, che da accesso alle giuste stunt\\charm.



Per gli charm ne avevo parlato con uno dei miei giocatori e si pensava a qualcosa del tipo questa http://wiki.rpg.net/index.php/Exalted_Redux:Charms#Introduction , ossia ridurre gli alberi dei vari charm ad alberi MOOOOOLTOOO più semplici, togliendo quelli ridondanti (per esempio da dipping swallow defense alla perfetta basta la perfetta e la max la persistente.) ma potrebbe essere un lavoraccio, mentre l'utilizzo diq uelli redux sarebbe molto più semplice.
Il che aiuterebbe anche con le am, che farebbero gli stessi effetti, solo che avrebbero un fluff e una skill diversa.

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