1
Gioco Concreto / I figli della rovina - dubbio sui Punti Storia
« il: 2023-03-18 10:37:41 »
Salve a tutti, ho letto il manuale e sono rimasto un po' perplesso dalla meccanica in oggetto, e visto che è praticamente basilare per il gioco vorrei assicurarmi di aver capito bene. L'utilizzo dei punti storia non è un "farsi del male da soli"? Il manuale non parla di una regola che ne stabilisce l'uso, quindi sembra un po' un "usateli quando volete". Ma il fatto è questo: il punto storia introduce una complicazione a un altro giocatore, il quale a sua volta però ottiene quel punto per fare la stessa cosa a qualcun'altro in futuro. Considerando che i pg non hanno modo di evolversi, e quindi possono solo peggiorare e basta, che senso ha utilizzarli? Non solo utilizzandone uno faccio "del male" a un altro giocatore ma mi assicuro anche che lui ne faccia altrettanto ad altri giocatori, magari proprio a me quando sarà il mio turno.
C'è qualcosa che mi sfugge o è semplicemente così? Chiedo perchè non ho trovato indicazioni di alcuna sorta su quanti spenderne a turno o addirittura a sessione.
C'è qualcosa che mi sfugge o è semplicemente così? Chiedo perchè non ho trovato indicazioni di alcuna sorta su quanti spenderne a turno o addirittura a sessione.


in un primo momento avevo capito che potevano esserci più Principali oltre al Personaggio Focale ma che solo quest'ultimo poteva fare cose tipo, per esempio, attivare i punti di forza. Poi però nel diagramma di gioco c'è scritto chiaramente che quella è una cosa che possono fare tutti...ho capito bene?
perchè immagino che sempre o quasi sempre le persone al tavolo vogliano giocare il proprio personaggio, quindi...com'è possibile che non avvenga? Ho mal interpretato qualcosa?
comunque niente, non sono io che non avevo capito, a quanto pare è proprio il gioco ad essere fatto così. Mi domando però perchè pubblicizzarlo come "gioco anche per i neofiti": già giocare con gente sconosciuta e/o nuova dei gdr introduce una difficoltà, se poi il regolamento è pure estremamente "fumoso" allora è ancora peggio

ma in generale anche gli altri giocatori mi sembravano essere un po'...confusi, e tutti questi termini fantascientifici quasi difficili da pronunciare sicuramente non aiutavano a capirsi.
doppi complimenti nel suo caso!