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General / [ AGON ] - Double Action Project
« il: 2009-07-22 14:42:19 »
Salve a Tutti!
Sono colui che ha proposto la One Shot a grandi linee.
Fui un "giocatore" dell'unica volta in cui è stata tentata. Non presi parte alla definizione dell'ambientazione, ma la ritenni complessivamente un'ottima idea, nonostante le meccaniche ferraginose (non tutte necessariamente imputabili a Fate, comunque, principalmente i difetti pri)
Di seguito l'incipit dell'originale, e poi qualche commento
Squadra America contro Auslese Selten: alla ricerca del segreto di Atlantide:
Giocatori:: 4-5 oppure 8-11. (8-11 giocatori con entrambi i master)
Descrizione:
E' l'inverno del il 1939, le rovine di Atlantide giacciono abbandonate nel ghiaccio artico, celando segreti ancestrali vecchi di millenni, e un misterioso artefatto dal potere inimmaginabile. Le SS lo hanno scoperto e hanno già inviato la loro squadra più feroce e misteriosa: la temuta Auslese Selten (L'Elite Straordinaria). Il colonnello Oberst Ralph Unger, spietato cacciatore di uomini al servizio delle SS da lungo tempo; la bellissima e crudele Kay Nöther, in possesso di oscuri poteri che perfino i suoi stessi generali temono; Leon Richter, l'androide dal cervello umano, punta di diamante della tecnologia del Führer, creato dai brutali scienziati nazisti; Allison Yaple, osceno incrocio fra un essere umano ed un extra-terrestre; Markus Schaefer, misterioso individuo di cui si dice che sia in realtà un demone uscito dall'inferno stesso.
Forte di questi straordinari e tembili elementi, l'esercito del Reich è sul punto di entrare in possesso del più potente e pericoloso artefatto che la nostra terra abbia visto. Possono gli USA rimanere fermi a guardare? Mai! La Squadra America, l'elite dell'elite, formata da uomini e donne di qualità superiori, è già in marcia per fermare i nazisti! Capitanati da Fred Fix, l'uomo che ha perso un braccio in battaglia e l'ha sostituito con un lanciafiamme, ci saranno Steve West, super soldato che può superare in forza e velocità i più abili atleti mondiali; Richard Weiss, l'enciclopedia vivente, genio e sapiente più di ogni altro al mondo; Makya, il Sioux dall'occhio di falco, simbolo dell'armonia fra bianchi e nativi americani, e infine Uasti, la Dea venuta dalla stessa Atlantide, ricorda pochissimo del suo passato, ma ciò che ricorda è ben oltre la comprensione umana!
Ancora una volta forze incredibili si scontreranno, per difendere la pace e la libertà! Non perdete dunque "Squadra America contro Auslese Selten: alla ricerca del segreto di Atlantide".
Considerazioni principali:
[ulist]
Sono colui che ha proposto la One Shot a grandi linee.
Fui un "giocatore" dell'unica volta in cui è stata tentata. Non presi parte alla definizione dell'ambientazione, ma la ritenni complessivamente un'ottima idea, nonostante le meccaniche ferraginose (non tutte necessariamente imputabili a Fate, comunque, principalmente i difetti pri)
Di seguito l'incipit dell'originale, e poi qualche commento
Squadra America contro Auslese Selten: alla ricerca del segreto di Atlantide:
Giocatori:: 4-5 oppure 8-11. (8-11 giocatori con entrambi i master)
Descrizione:
E' l'inverno del il 1939, le rovine di Atlantide giacciono abbandonate nel ghiaccio artico, celando segreti ancestrali vecchi di millenni, e un misterioso artefatto dal potere inimmaginabile. Le SS lo hanno scoperto e hanno già inviato la loro squadra più feroce e misteriosa: la temuta Auslese Selten (L'Elite Straordinaria). Il colonnello Oberst Ralph Unger, spietato cacciatore di uomini al servizio delle SS da lungo tempo; la bellissima e crudele Kay Nöther, in possesso di oscuri poteri che perfino i suoi stessi generali temono; Leon Richter, l'androide dal cervello umano, punta di diamante della tecnologia del Führer, creato dai brutali scienziati nazisti; Allison Yaple, osceno incrocio fra un essere umano ed un extra-terrestre; Markus Schaefer, misterioso individuo di cui si dice che sia in realtà un demone uscito dall'inferno stesso.
Forte di questi straordinari e tembili elementi, l'esercito del Reich è sul punto di entrare in possesso del più potente e pericoloso artefatto che la nostra terra abbia visto. Possono gli USA rimanere fermi a guardare? Mai! La Squadra America, l'elite dell'elite, formata da uomini e donne di qualità superiori, è già in marcia per fermare i nazisti! Capitanati da Fred Fix, l'uomo che ha perso un braccio in battaglia e l'ha sostituito con un lanciafiamme, ci saranno Steve West, super soldato che può superare in forza e velocità i più abili atleti mondiali; Richard Weiss, l'enciclopedia vivente, genio e sapiente più di ogni altro al mondo; Makya, il Sioux dall'occhio di falco, simbolo dell'armonia fra bianchi e nativi americani, e infine Uasti, la Dea venuta dalla stessa Atlantide, ricorda pochissimo del suo passato, ma ciò che ricorda è ben oltre la comprensione umana!
Ancora una volta forze incredibili si scontreranno, per difendere la pace e la libertà! Non perdete dunque "Squadra America contro Auslese Selten: alla ricerca del segreto di Atlantide".
Considerazioni principali:
[ulist]
- Il Plot prevede che all'inizio i due gruppi si muovano per le rovine di Atlantide/astronave aliena in gruppi separati; Interazione di base tra i personaggi e prendere un minimo di pratica; Un paio di prove (l'astronave ha le sue difese); Possibile una scaramuccia con l'altro gruppo; Fondamentale l'idea sarebbe che uno dei gruppi riesca arrivare per primo al "Sancta Santorum" e quindi in posizione di vantaggio.
- Da due vie distinte le due squadre giungono al "Sancta Santorum". I casi sono due, una arriva prima e riesce ad afferrare l'artefatto, e la squadra avversaria riesce ad arrivare giusto in tempo per impedire la fuga. Oppure arrivano assieme.
- A questo punto la "necessità" dei due master viene meno, i due gruppi possono allegramente scannarsi fra loro. Anche perché specialmente tra i nazisti, diversi PG giocano puramente per se stessi, quindi se c'è occasione scapperanno con l'antefatto tutti per loro. [/ulist]
Riassumento, gruppi in parallelo, possibilmente per avere un vantaggio, poi tutti contro tutti.
Altre osservazioni:
- I gruppi erano costruiti per essere abbastanza "duali", i personaggi, o almeno buona parte, hanno un antagonista diretto/personaggio con similitudini nell'altro gruppo.
- I master "distinti" servono solo per la prima metà. Anni fa giocati una one shot con due gruppi (piani temporali distinti) "Aga(R)tha", con master singolo, ma per il gruppo di nazisti, era piuttosto semplice, si trattava di prendere solo una decisione condivisa, salvo le iterazioni con il master che interpreta il PNG di una medium.
- Vista l'elevata competizione e la dualità su cui si può spingere ulteriorment, effettivamente si potrebbero scegliere altre soluzioni nell'ottica del master PG/PNG, ovvero membro della squadra traditore/red shirt.
- La tematica del PG traditore era stata valutata anche in sede di definizione dei personaggi, e due di questi "potevano" essere giocati in entrmabe le squadre. Non avendo più tentato la cosa è rimasta nel cassetto. [/ulist]
Perchè Squadra America contro Auslese Selten? Perchè complicarsi la vità?
Quella delle due squadre penso sia un'ottima idea per una one-shot, specialmente nell'ottica Con/Fiera.
L'idea alla base è quella di un bel plot pulp "vecchio stile" Indiana Jones/HellBoy e prescinde dal sistema e da questa stessa ambientazione. Così come buona parte dei personaggi.
Certo, a seconda del sistema alcuni aspetti/caratteristiche vanno bilanciati. Ad esempio Richard Weiss, l'enciclopedia vivente, in Fate era semplicemente troppo potente.
Invece dell'artefatto e delle rovine di atlantide/disco volante in antartide, ci si rende conto che è meglio un plot con "evocazione di entità interdimensionali", o un'avventura in Tibet, in cui le due squdre nella prima parte sono ostacolate da un gruppo di monaci ninja, va benissimo.
Attendo i vostri pareri!