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Gioco Concreto / Re:[Trollbabe] il decalogo di Michele
« il: 2011-01-30 01:00:15 »
Gran post Michele!
La sacralità della 1 posso confermala per esperienza personale lol. Sebbene sia difficile sbagliare seguendo le regole del manuale, è facile lasciarsi andare con i dettagli (e non serve alzare il "tono" della situazione.. basta proprio aggiungere più dettagli del necessario). Riuscire a seguire la trollbabe (che è veramente una tigre indomabile) risulta molto più semplice se si viaggia leggeri come GM. Un trucco è quello di preparare sempre le avventure sul posto (durante la sessione), mai a casa con calma (per risparmiare tempo). Se proprio vi capita di terminare le avventure alla fine della serata, e volete avvantaggiarvi per la prossima sessione facendo la preparazione in anticipo, almeno datevi un limite di tempo (5-10 minuti ad avventura va bene).
Con la 2 mi ci sto scontrando proprio in questo periodo! Sono il gm ed ho 4 Trollbabe da seguire! Per il momento reggo (il gioco è un pò più lento), ma in questo caso, posso garantire, che viaggiare leggeri come gm risulta ancora più importante!
Infine sulla 5: io non lo chiamerei nemmeno "sconfinare" perchè alla fine è già previsto dalle regole che il gm si debba occupare di ciò che sente, pensa e dice una relazione (compresi anche alcuni gesti): è un duetto, un personaggio giocato in due; però, I suggerimenti al gm che dai, sono semplicemente da sottoscrivere e incorniciare!
Unica cosa.. come fare con i nemici? In questo caso possono restare tutto il tempo fuori scena ed entrare solo quando c'è un conflitto per poi sparire subito dopo....

La sacralità della 1 posso confermala per esperienza personale lol. Sebbene sia difficile sbagliare seguendo le regole del manuale, è facile lasciarsi andare con i dettagli (e non serve alzare il "tono" della situazione.. basta proprio aggiungere più dettagli del necessario). Riuscire a seguire la trollbabe (che è veramente una tigre indomabile) risulta molto più semplice se si viaggia leggeri come GM. Un trucco è quello di preparare sempre le avventure sul posto (durante la sessione), mai a casa con calma (per risparmiare tempo). Se proprio vi capita di terminare le avventure alla fine della serata, e volete avvantaggiarvi per la prossima sessione facendo la preparazione in anticipo, almeno datevi un limite di tempo (5-10 minuti ad avventura va bene).
Con la 2 mi ci sto scontrando proprio in questo periodo! Sono il gm ed ho 4 Trollbabe da seguire! Per il momento reggo (il gioco è un pò più lento), ma in questo caso, posso garantire, che viaggiare leggeri come gm risulta ancora più importante!
Infine sulla 5: io non lo chiamerei nemmeno "sconfinare" perchè alla fine è già previsto dalle regole che il gm si debba occupare di ciò che sente, pensa e dice una relazione (compresi anche alcuni gesti): è un duetto, un personaggio giocato in due; però, I suggerimenti al gm che dai, sono semplicemente da sottoscrivere e incorniciare!
Unica cosa.. come fare con i nemici? In questo caso possono restare tutto il tempo fuori scena ed entrare solo quando c'è un conflitto per poi sparire subito dopo....