Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Fabrizo Bonifacio

Pagine: [1]
1
Sotto il cofano / [Design] The Pool
« il: 2007-11-16 11:03:21 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Apro questo topic dopo alcune riflessioni che mi sono state poste in un topic precedente ([Help][AP] The Pool http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=16 ) riguardo alla possibilità di procedere per scene in un gioco come The Pool.


Nota personale: tutto sommato, IMO, qualsiasi RPG alla fine si gioca sulla base di un concetto di 'scena', quella che varia è la lunghezza.

Per quanto mi riguarda The Pool VA giocato per scene, non ci sono approcci diversi.
Anche in questo caso rimando a The Questing Beast, riportando uno stralcio del paragrafo relativo:

Citazione
SCENES
Like a movie or play, a game session is series of Scenes. The Guide determines how to set the first Scene. He can do this by deciding exactly who is in the Scene and what is happening, or by using a Scene suggested by a Bard.
[...]
Once a Scene has reached it’s natural end, the Guide will announce a Scene change. Bards who have something more to add can extend a Scene by announcing an Idea.
Bards may also request special Scenes. A Scene request can come from anyone at any time, but should not be enacted until the current Scene is finished or paused. You do not have to roll dice to suggest a Scene.
[...]


ciao,
fabrizio

2
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-09 13:06:09 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Grazie Fabrizio e grazie Moreno... ho scaricato The puddle e Snowball e li sto leggendo.
Molto interessanti....
 soprattutto Snowball: l'idea di giocare in stile "memento" mi acchiappa un casino :)

PS: sono curioso pure io delle novità di TQB... spoiler?


Ti consiglio di giocare Brainwash di Lorenzo Trenti, avventura scritta per snowball.
Mi sa che sul sito FC non c'è, ma puoi provare a vedere sul sito di Snowball o contattare direttamente lui.

ciao,
fabrizio

3
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-09 13:00:22 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
Citazione
[cite] moreno:[/cite]E' un applicazione di The Pool (con diverse novità) ad un gioco in cui giocate animali antropomorfi ala corte di Re Artù (che ovviamente è un leone) Wink


questo lo sapevo. ma mi chiedo cosa c'è di diverso/in più meccanicamente...


Scusate, ma in questi giorni sono veramente preso con il lavoro.

Potrei rispondere di nuovo con l'affermazione di Moreno: TQB è un'applicazione di The Pool. Questa è la cosa importate.  :D

La traduzione di The Pool messa sul sito FC fu revisionata da Lollo ed a quei tempi facemmo una discussione su quanto fosse utile una traduzione di quel tipo. The Pool originale parte dal presupposto che i giocatori già abbiano conoscenza di un gioco di tipo narrativo: mancano esempi, metodi ed approcci consigliati.
Non cercai di riscrivere il gioco per mancanza di tempo e voglia.

The Questing Beast risolve molti di questi problemi, ambientando il gioco in un contesto specifico da alcune regole che possono essere ribaltate su qualsiasi altra situazione di gioco.
Personalmente ho sempre fatto più riferimento alla versione TQB (che una volta era free) piuttotsto che The Pool nudo e crudo.

Da un punto di vista di metagioco, oltre al monologo della vittoria, introduce:
Il monologo della sconfitta - il giocatore può anche narrare in caso di sconfitta.
La possibilità di introdurre idee - qualsiasi giocatore può provare ad introdurre elementi/idee nel gioco.

Inoltre contiene esempi di personaggi e di accrodo/contratto che possono risultare utili.

Insomma, per 2 €, non posso far altro che consigliarlo.

ciao,
fabrizio

4
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-05 15:59:10 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ciao, FabrizIo (ti sei sbagliato o l'hai fatto apposta? Comunque credo che Michele possa sistemarti il nome utente...   :lol:  )

Ci speravo che intervenissi tu the Pool. Stavo quasi per chiamarti in scena direttamente, avendo visto che ti eri iscritto!  Che ne dici di un bel post con consigli vari su come usare The Pool per principanti?  8)


Putroppo l'errore non è voluto.
Purtroppo sembra che ci sia qualche limite tecnico nel correggere l'errore.

Dovrei trovare il tempo, cosa che non ho, ma cercherò di ritagliarne un pochino appena possibile.

5
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-05 14:13:41 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Il mio scopo è mettere una regola che permetta di scegliere quando stoppare una narrazione.


Mi sa di essere, in italia, quello con più esperienza di The Pool.
Tanto che la traduzione italiana la resi disponibile sul sito del Flying Circus ben più di 2 anni fa...  :D

Ho avuto modo di giocare molte partite utilizzando The Pool (ti consiglio la versione di The Questing Beast), con giocatori nuovi o esperti, andate bene e male.
Però uno dei punti fondamentali di The Pool è l'immediatezza e la semplicità; l'ho visto fuzionare bene proprio per questo per cui sconsiglierei di cercare complicazioni.

Magari parti da zero pensando veramente a cosa vuoi raggiungere, mutuando altre tecniche. Ma eviterei il processo inverso.

Ti consiglierei anche, visto i tuoi dubbi, di ricercare le varianti (the puddle, snowball) che diversi giocatori hanno fatto. Non sono più linkate sul sito del gioco, nel caso mandami una mail e te le giro.

ciao,
fabrizio

Pagine: [1]