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Post - Giovanni Micolucci

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Nuove Identità "Edizione Italiana"
Sono felicissimo di lanciare anche Nuove Identità nella sua edizione Italiana (l'edizione inglese arriverà nei prossimi giorni!).
Programma Protezione Testimoni è un gioco di ruolo introspettivo, lo scopo del gioco è far vivere l’esperienza di una persona che per l'essere stata “nel posto sbagliato nel momento sbagliato” è costretta ad abbandonare i suoi affetti e a vivere una nuova vita nella nostalgia e nella paura...

Questo progetto è stato realizzato per permetterci di finanziare la traduzione di nostri giochi, come Deus Opera , Holy Truth, Robot Commander, Sognami, ...

http://quanteidee.blogspot.it/2013/09/nuove-identita-progamma-protezione.html

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Grazie Mattia!:) Magari potersela permettere sempre eheh... ;)

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Sono disegni,  anche se sembrano rendering…  sono davvero bravi!

Trovi tutte le info su drivethru:
http://rpg.drivethrustuff.com/product/119712/Robot-Commander-%22Titaniums-Era%22?filters=0_0_0_0_40041

Ma non credo abbiano devian art! Posso farmi ridare il nome dell'agenzia grafica!

Il disegnatore main è: 
Daniele Ceci,  poi Antonio Marvulli e il terzo è un consulente.


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Robot Commander "Titanium's Era" è uscito!
Robot Commander "Titanium's Era", non è propriamente un RPG, è un gioco di Miniature/Wargame con elementi di Gioco di Ruolo. Sono estremamente felice che questo progetto sia arrivato fra noi!

Sinceramente in origine ero quasi intenzionato a non metterlo in vendita (non prendeteci per folli, ma ne avevano i nostri buoni motivi), ma questo gioco può aiutarci a finanziare altri progetti che stiamo per lanciare nelle prossime settimane e quindi Robot Commander "Titanium's Era" è finalmente in vendita!

http://rpg.drivethrustuff.com/product/119712/Robot-Commander-%22Titaniums-Era%22

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Gioco Concreto / Holy Truth - Vendicheremo la sua morte!!
« il: 2013-09-22 13:07:02 »
Holy Truth - Prima missione!
Tre personaggi:
Nathan: La donna della sua vità è stata uccisa dalla Corporazione (Andrea Nucci).
Jhonatan: Giovane Noble, annoiato dalla sua vita nobiliare decide di seguire Holy Truth per un capriccio. Ma finirà per esser apprezzato da tutti i membri del Team per la sua prontezza nel proteggerci le spalle (Girolamo Castaldo). Jonhnatan è attratto da Zia Flapper...
Flapper: Il mio personaggio, Zia di Nathan era una dottoressa al servizio della Corporazione, durante alcune operazioni nelle vicinanze della stazione un fascio magnetico ha distrutto il suo Chip Hexagon (nome della corporazione). Io ho liberato Nathan dal suo Chip proprio perché doveva avere il diritto di capire perché hanno ucciso proprio la sua Ragazza.

Il GM: Francesco D'Arcadia, prima esperienza con Holy Truth e già ci ha messo in serie difficoltà...

Chapter One: Vendicheremo la sua morte!
La creazione del PG ha creato spunti per permetterci di creare la nostra cellula terroristica ma non solo abbiamo anche dato forma alla city Cyberpunk in cui viviamo. Essendo un AP non descriverò tutta la città.

Prima scena: Eravamo tutti e tre nella stanza del Dormitorio Nathan, Flapper e Jonathan.
Io provo con il mio tablet a collegarmi alla sicurezza del nostro palazzo, volevo osservare le registrazioni delle telecamere dei giorni dell'omicidio, qualcuno doveva sapere qualcosa. Ma mentre cerco, fallisco amaramente questo conflitto.

Il GM Francesco prontamente mi offre la sua contro posta: MEntre ti colleghi vedi dalle telecamere che qualcuno per te importante viene Catturato ...

Ovviamente io potevo accettare o rifiutare la proposta del GM, ma siccome il gioco premia principalmente quando rinunci, ho deciso di prendere i Token e accettare la complicazione. Quindi il GM mi ha chiesto prontamente chi fosse la persona che era stata rapita. La persona era Angelica una bambina con cui spesso trascorrevo del tempo giocandoci...

--- Qui stavamo decidendo se agire più Stealth o meno, ma il nostro Nathan fremeva nel buttasi nell'azione e si è lanciato per cercare di fermare un Corporate Sentile dal rapire la bambina... In tutto questo il buon Jonhatan si è prima preparato per benino poi ci ha seguito.

Ci sono state varie scene fighe, in una io ho lanciato dei coltelli e ho forato l'auto del Corporate Sentinel, poi Girolamo è riuscito a controllare una persona con l'indottrinatore e ha provato a salvare la Bambina dalle grinfie del Corporato... e anzi abbiamo provato un'azione combinata che è purtroppo finita male. Io e Andrea siamo rimasti a combattere con il Corporate Sentinel, mentre Girolamo abilmente riesce a liberare la ragazzina.

Nella foga della scena siamo usciti senza particolari protezioni, eravamo ormai quasi spacciati, io con un'azione rallento i sistemi di intercettazione della polizia, Andrea nel frattempo monta su un'auto, ma non la sa guidare, così mentre spara con il fucile al Corporate Sentinel preme ad folle ogni tasto all'interno dell'auto e afortuna riesce ad attivarla...

Quando la attiva però si accorge che il Corporate Sentinel stava usando nu dispositivo di controllo mentale, una parete di ultimi lo stava circondando... il GM ha detto chiaramente: "Se agisci ora, rischi di massacrare un sacco di civili" e una conseguenza meccanica è che il nostro Timore saliva di 2 con un vantaggio poi del GM nei nostri confronti (in pratica la gente ci vede come terroristi e non più come salvatori...), Andrea era tentato di provare l'azione folle pur di massacrare il Corporate Sentine, ma in fondo Angelica era salva, così schiva dapprima un suo attacco e poi sfruttando la sua consocenza delle strade e la grande quantità di gente che si era riversata per le strade riesce a dileguarsi.

Io con il mio PG ho usato alcuni Token per forzare un'introduzione di una locazione nella mappa, luogo che ora è il nostro nuovo nascondiglio.

Ci siamo fermati così, con la missione primaria riuscita, la secondaria fallita (era uccidere il COrporate Sentile) e una missione di opportunità sfumata (c'erano forse documenti importanti in quell'auto)...

Giovedì prossimo vedremo!

Da giocatore mi sento di fare i complimenti al buon Francesco che era la prima volta che giocava a Holy Truth e faceva il GM in questo gioco, ma dopo i primi Conflitti forse fatti anche grazie alle sue capacità in altri giochi, ha capito pienamente il funzionamento del gioco e ha iniziato a proporci conflitti difficili! Sono anche felice perché sostanzialmente il gioco girava benissimo e nonostante nessuno aveva letto il manuale stavano giocando tutti al massimo delle loro possibilità!


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GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-19 14:15:31 »
Moreno chiaro. Anche Forest Keeper è competitivo, ma non è assolutamente da "torneo", Vinci o Perdi anche li...
ma giochi per altro.

Sognami invece funziona anche solo meccanicamente, proprio perché è pensato per la "competizione", c'è un giocatore che oggettivamente ha vinto e il giocatore gioca per vincere: "non per salvare Onirica" ed è ovviamente da torneo (anche perché è un gioco da tavola in cui si narra, il mio scopo era fare un gioco da tavola assolutamente competitivo in cui giochi per vincere).

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Gioco Concreto / Re:Quesito \
« il: 2013-09-19 14:04:56 »
Oh ma che bello che leggo! Quanto mi sono sentito non solo, non amo i PG fatti a casa e portati in gioco. Perché semplicemente parti già sparato con un'idea, che magari non è fattibile perché alcune scelte in momento di creazione non toccano a te direttamente ma anche dagli altri. Purtroppo l'hangout ogni tanto ti obbliga a fare queste scelte, almeno minimali per velocizzare, ma a casa che cosa c'è di più bello di fare il PG tutti assieme?

Sui personaggi con parti segrete, ci si può anche giocare, ma per farlo tutti i giocatori devono sapere che c'è qualcuno che ha un segreto! Il gioco deve esser fatto in modo che quando questo viene scoperto, abbia modo di rientrare con un altro personaggio e si lasci il personaggio ormai diventato PNG fuori o come appunto risorsa ora per il GM. Con questo meccanismo ai tempi nostri funzionava bene, non rimaneva deluso il giocatore con il segreto una volta scoperto, non rimaneva deluso il tuo compagno giocatore per aver scoperto che lo stavi tradendo.

Ma oggi con il senno di poi, credo sia addirittura inutile... un poco come ha scritto Ezio.








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GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-19 13:09:18 »
Io ne ho visti vari generi, quelli che funzionavano ad esperienza, quelli che funzionavano a punti presi in base alle avventure che avevi finito, etc...etc... ma erano tutti palesemente buffi e mi sono sempre palesemente rifiutato di farli.

Sul sistema, o lo fa il computer oppure riesci a farlo in un sistema molto semplice, in cui perdere è spesso dettato dal fatto che hai "azzardato troppo", come ho fatto con Sognami che è stato pensato così dalla nascita.

In Sognami hai uno scopo, il Signore degli Incubi riuscire a svegliare la "Principessa Dormiente", i Portatori del Sogno Puro proteggere la Principessa ma allo stesso tempo diventare il "Campione di Onirica".

Si possono assolutamente fare tornei e non litighi mai, perché il gioco è studiato in modo che "Perdi" proprio perché hai voluto azzardare, è difficile da spiegare qui:

Sostanzialmente i giocatori ti danno dei Token (tipo la fanmail) per premiarti (o forse per tentarti), poi se tu a scegliere come usarli e nell'usarli per potenziarti ti avvicini alla possibilità di diventare "un'incubo" o di "svegliarti" (ma sei tu che lo fai di tuo).



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GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-19 12:35:58 »
Ecco potevo citare anche io le due eccezioni di giochi Competitivi che ho apprezzato: Ars Gladatoria (che ho provato durante l'estate)! Ma soprattutto Arena, che adesso ha anche la parte narrativa e non è solo combattimento, come lo provai io inizialmente ormai quasi un anno fa!;)

Se posso aggiungere su Sognami il gioco è fortemente narrativo, l'ambientazione si plasma attorno ai giocatori (anzi la creano proprio loro), ogni giocatore è GM nel proprio regno, solo che poi il gioco è concentrato su una sfida che è sia introspettiva che fisica contro il tuo Incubo (non ho mai pubblicizzato tanto Sognami perché io non amo i giochi competitivi). Infatti molti mi hanno chiesto una versione avventura del gioco "non competitiva" almeno non tutti contro tutti, mai fatta perché è facilmente ricreabile con l'Experience Engine e almeno i miei amici ci hanno giocato con quello.

La partita dura al massimo un paio d'ore in 4-5 giocatori.
 


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Board Games, Card Games & Videogames / Soul Hunters
« il: 2013-09-19 06:54:06 »
Qui non l'ho segnalato, ma in collaborazione con www.phlegyas-art.com ho creato un gioco di Miniature Card-Driven.

Il gioco è finalmente online e assolutamente gratuito offerto dagli amici di Phlegyas. E' un gioco per collezionisti, io amo definirla così, un modo per tirar fuori dalle vostre teche le vostre miniature e davvero per tutti come semplicità.

Scaricate Soul Hunters e fatemi sapere se lo provate!!!


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GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-19 06:21:03 »
Premettendo che io non amo i tornei di GDR, credo siano una cavolata specie con i GDR classici in cui c'è il GM che decide. Ho assistito nei primi anni 90 a scene che avevano dell'assurdo con giocatori che giocavano in modo totalmente diverso lo stesso gioco, che litigavano con il GM del torneo perché usava una regola in altro modo rispetto alla loro interpretazione.

Per poi vedere premiati amici di amici...

Io contraddico tutti, perché un gioco competitivo c'è, c'è Sognami che è un gioco di ruolo competitivo, assolutamente coerente, che non crea astio fra i giocatori e c'è un vincitore "oggettivo" a fine giocata.  Aggiungo che il gioco è semplicissimo e se vinci o perdi lo sceglie il giocatore azzardando... vi invinto a provarlo.

Il gioco è in "Pay What You Want":
http://rpg.drivethrustuff.com/product/114907/Sognami-%28ITA%29

Il mio gruppo ci gioca spesso, facendo una sorta di torneo, ovvero devi partire come Portatore del Sogno Puro, vincere diventando il Campione di Onirica e poi nella partita successiva vincere come Signore degli Incubi (è molto difficile, io non ci sono mai riuscito Damn!).

Feci un paio di demo anche in Hangout una con Di Rubbo, Castaldo, Falzani una la tenne lo stesso Falzani dove conobbi il grande Luca Maiorani e che non crea astio è ovvio siamo diventati buoni amici dopo quella giocata!;)

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Questo l'ho fatto io / Re:Programma Protezione Testimoni
« il: 2013-09-13 11:23:34 »
Gioco Pronto.

A chi aveva dimostrato interesse anche su G+ ho inviato una Draft molto vicina al gioco che verrà pubblicato.

Ho fatto diversi Playtest, sia Blind che con me presente. E' assolutamente "un gioco introspettivo", ho visto più difficoltà nei giocatori Giovani e molta più facilità nel trovarsi nella situazione da parte dei giocatori più grandicelli! In generale credo abbiamo delle meccaniche semplici ma interessanti per esplorare cosa si prova ad entrare nel Programma Protezione Testimoni! Questo primo gioco è stato per me un'esperimento per qualcosa di più corposo che ho in mente. Ma ho troppi progetti, troppe cose che sto seguendo in questo periodo, rimanderò a periodo più calma.

Se qualcuno vuole dargli uno sguardo prima che esce in Pay What You Want (prezzo suggerito 1 euro) fatemi un fischio che glie lo passo.

Grazie a flotte a Dario Delfino ha scritto con me il gioco, Luca Bonisoli mi ha dato preziosi consigli su come creare il distacco fra vita passata e odierna e Raffaele Manzo mi ha aiutato a strecciare la testa sul regolamento, e ringrazio anche il nuovo collaboratore Claudio Freda per la traduzione del gioco in Inglese.

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Questo l'ho fatto io / Re:Programma Protezione Testimoni
« il: 2013-09-09 14:02:46 »
Ciao!

Allora ci sono varie vie per " " fare un gioco con un'idea di base come quella del "Programma Protezione Testimoni", ovviamente non ho scelto la via che tu illustri che poteva essere anche simpatica!

Ma volevo fare un gioco di ruolo introspettivo, l'esperienza che volevo il giocatore provasse è la "paura di esser rintracciati", "la sensazione di dolore, spiacevole di esser passato da una vita che volevi ad una nuova identità in cui calzi stretto" ma non solo suscita anche "sensazione di aver fatto del male ad altri" (io ho visto la scena dell'omicidio, per questo tutta la mia famiglia deve seguirmi), "Paura quando cedrai che per colpa tua altri verranno scoperti e rischiano la loro vita".

Il gioco com'è strutturato ora potrebbe funzionare tranquillamente senza l'ausilio di un GM è ovvio già in prima lettura, ma il problema è che il doppio ruolo in questo gioco spacca la "tensione", rovina l'"esperienza", perché non saresti mai oggettivo in quello che fai e perché ti toglie la tensione di attendere l'esito finale cardine dell'esperienza.

Sostanzialmente il gioco non è Salvarsi da chi ti cerca o Esser trovato, è vivere l'esperienza di gioco! Comunque si apre parecchi filoni secondo me inesplorati anche per un Party Game, ma sarebbe un gioco totalmente diverso e da pensare in modo totalmente diverso!;)

Ti ringrazio e ti invito a leggere la versione ormai quasi finita del regolamento:
https://docs.google.com/file/d/0Bz2GDFq1A03nNkFJY0hncHVvNVU/edit?usp=sharing 

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Generale / Re:Traduzioni dei manuali e illustrazioni
« il: 2013-09-09 13:45:48 »
Personalmente una sola volta nella mia vita ho fatto il pagamento con Royalty ed è stato un grosso sbaglio (parlo di anni fa e non di GDR).

Quindi ad oggi sono per i:
"Pochi", "Dannati" e "Subito". Pochi perché il mercato del GDR che ho io questo è, Dannati perché io amo che un solo disegnatore mi curi un'intero manuale, Subito perché pago in anticipo (non esiste che io ti faccia iniziare a lavorare se non ho già i soldi per te pronti).

Di grosso vantaggio è che non obbligherò mai nessun Disegnatore a forzare il suo stile e lascio anche un buon margine di fantasia espressione a loro e oltre tutto non sottovalutiamo che i tempi che richiedo non sono mai così "stretti", ti consentono di fare anche altro nel frattempo. 

Oltretutto conosco benissimo il valore del lavoro di un Disegnatore, Traduttore, Correttore di Testi e Impaginazione, perché in altri ambito l'ho fatto a livello professionale, quindi quando chiedo, faccio sempre con massima umiltà perché mi rendo conto che non sto offrendo oro e l'unica cosa che posso fare per ricambiare è la mia "eterna gratitudine" e un rimborso per la graffite sprecata (anche digitale).

 :)

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Questo l'ho fatto io / Re:Programma Protezione Testimoni
« il: 2013-09-08 10:16:24 »
Ed ecco la versione Leggibile del gioco.

https://docs.google.com/file/d/0Bz2GDFq1A03nSjJpR25pTG1yM1E/edit?usp=sharing

Se qualcuno ha tempo da perdere, ha voglia di dargli uno sguardo ogni consiglio è ben accetto (sono poche paginette).

Ci sono parti in valutazione... il Personaggio ad esempio non verrà creato come lo vedete adesso, ci sarà anche meno oggettività sul quando dover chiamare "conflitto", solo che per fare questa parte ci vuole tempo e mi interessava intanto provare le meccaniche e iniziare a raccogliere feedback.

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