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Post - Bramante

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Quante risposte! grazie mille ^^
cerco di andare con ordine :D

Ho le cuffie e la webcam, quest'ultima però è da un pezzo che non la uso e non ho idea se funzioni ancora ^^'' verificherò!
Nell'attesa do un'occhiata ai link che mi avete fornito in merito!


quanto puoi spostarti, tendenzialmente? come eventi grossi oltre a INC ci sono EtrusCON a Montecatini Terme (fine luglio), GnoccoCON a Reggio Emilia (Inizio settembre) e ArCONate ad Arconate (Milano, inizio dicembre).
E di solito le CON sono aperte a tutti (anzi, più nuove facce ci sono,  meglio è! :D )


Mi sembrano che siano tutte locazioni raggiungibili da dove sono, montecatini è a uno sputo da Lucca e la strada per Lucca la conosco fin troppo bene xD direi che per la EtrusCON, che cronologicamente è pure la prima, posso organizzarmi!
Il trentino(riferendomi agli eventi minori) mi risulta decisamente più ostico e fuori mano! comunque in base alle locazioni di cui vengo a conoscenza, posso valutare di volta in volta (anche in base alla liquidità a disposizione in quel momento u.u) :)

Per ora grazie e buona notte a tutti :D

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Ciao a tutti!

Se qualcuno si ricorda di qualche mio post passato di richiesta di suggerimento per alcuni giochi o quant'altro, sa già che esisto xD
Non sono un partecipante attivo del forum ed è piuttosto evidente, ciò non toglie che per una palla o per l'altra ormai sono mesi che con i miei soliti amici si gioca, si provano anche giochi nuovi come La mia Vita Col padrone, Solipsist,  Polaris  e qualche mese fa Avventure in Prima Serata.
Abbiamo giocato e credo che ci siamo anche divertiti, ma come avrete capito da quel "credo". qualcosa mi stonava e non solo a me. Vedevo che mancava qualcosa e a distanza di tempo forse non so neanche dire cosa fosse.
Siccome sono un testone e voglio capire meglio o quanto meno imparare da chi è riuscito ad apprezzare a pieno questi giochi, chiedo umilmente... aiuto T_T
Lo so, la Internoscon è già passata e ho perso un treno.
Ci sono convention previste per il futuro nel nord Italia (sono di Savona), a cui io possa prendere parte?
A questo punto non credo di avere molte alternative per fare un salto dalla condizione in cui sono, ossia di incertezza, a una nuova di consapevolezza piena dei meccanismi e di come giochi del genere vanno vissuti e giocati.
Tutto questo senza contare che mi interessa il game design e molto, ma senza giocare non posso fare il "salto"! :)

ps: So che ci sono delle sezioni sulle nuove "Con", ma non conosco nessuno e non voglio intromettermi in Eventi che magari non sono aperti a tutti :)

Detto questo, grazie delle risposte ^^

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Uhm.

Non so bene cosa potrei dire sul futuro di D&D, a parte che è argomento che mi lascia freddino.
Aveva smesso di piacermi con la terza avendolo giocato fino alla nausea. Avevo smesso di giocarci prima dell'uscita della 4°, poi dietro agli incitamenti dei miei amici la provai al Parma Fantasy. Bleah.
Da troppo complicata a un qualcosa che mi richiamava troppo la modalità strategica di gioco che ero solito usare nei MMO. Non ero più sicuro di sapere cosa avevo davanti  e comunque non ci potevo fare nulla che mi ispirasse davvero... ho pure fatto sviluppo con Asterion per un manuale della serie "Quintessenza" mai uscito, niente da fare. Ne giocata ne sviscerato il sistema dal lato "sviluppatore" me la facevano piacere.
In sostanza ciao ciao D&D.

Darò uno sguardo dagli scaffali del negozio di amici, ma dubito che ci spenderò mai più mezzo € (sempre se per quando uscirà, useremo ancora gli euro xD).

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Generale / Re:Acquisti Lucchesi
« il: 2011-11-02 18:02:36 »
Bè, dovrebbero avermeli comprati! tanto che attendo le nuove risorse, vi saprò dire se effettivamente ho una copia di questi due giochi :P

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Generale / Re:Acquisti Lucchesi
« il: 2011-10-30 11:26:54 »
Grazie Claudio per le info, che mi paiono sufficienti per acquistarlo!

Triex passarei! ma da un paio d'anno sono costretto a disertare Lucca e i manuali me li faccio comprare da amici :)
Perciò eccomi qua ;)

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Generale / Acquisti Lucchesi
« il: 2011-10-29 21:41:42 »
il Mentre la partita di Polaris con mio gruppo prosegue è giunta Lucca e con essa nuovi giochi!
in particolare sono interessato a Gray Ranks e Apocalypse World, ho idea più o meno di cosa parlino ma di come sia il sistema e gli obbiettivi di gioco non ho capito molto, qualcuno può aiutarmi?
Sarei interessato a quale info anche per gioventù bruciata :)

Grazie!

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Conoscendolo poco credevo che avesse un sistema suo, peccato. Ho avuto occasione di provare il gumshoe in esoterroristi e in trail of cthulhu, ma non mi dice proprio nulla.

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E' da un po' che non intervengo ma lurko tantissimo! :P
Indubbiamente va tutto riorganizzato meglio, così è proprio difficile da decifrare :)

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Citazione
Porterò DES a 3 almeno, ma non ho voglia né di rifare tutti i conti né di fare un PG mago/conquistatore che però è AGILISSIMO non si sa bene perché. >_<

Perchè il pg è un cazzo di semidio (se non un dio e punto) il resto sono chiacchere da 4 soldi xD

ma perchè per fare la scheda non usi anathema exalted? http://anathema.sourceforge.net/
è aggiornato ad aprile 2011 e comprende molta roba ^_^ comprende pure l'Italiano e i conti se li fa da solo xD quando hai finito e vuoi stampare genera un pdf apposito. meglio di così ;)

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Citazione
Posso scegliere di non fare una parte perché certe scene mi disturbano (un classico: le scene di nudo), ma una volta che ho scelto il copione, quello che faccio in scena e nelle prove lo fingo, non lo provo veramente.

Qui mi sembra "troppo facile", nel senso: se fosse così sarei di fronte probabilmente ad un bravo attore e comunque non è detto. Più un attore si immedesima più sente ciò che accade, prova emozioni forti e le interpreta con forza (o quanto meno sente di farlo). Più ci si immedesima più quel confine tra io/personaggio diventa labile.
Un conto è fare certe cose di mestiere ed essere abituati a controllarsi e a gestire certi meccanismi per quanto comunque possano sfuggire di mano, insomma è un mestiere coi rischi che comporta. Se non sei di mestiere, il discorso cambia a mio avviso e a quel punto che fare sei si è il partner che sta a guardare? la risposta non è banale, ovviamente la situazione varia da persona a persona e dalla salute del rapporto di base. Indubbiamente io non accetterei per mia natura un bacio alla mia partner... accettarlo senza battere ciglio, ricollegandomi al mio post precedente, per me sarebbe tenere la mano aperta.
Poi mi sembra giusto aggiungere: ma se il mio partner sa come sono fatto, sa cosa mi da fastidio e cosa no, perchè dovrebbe fare deliberatamente qualcosa che possa ferirmi? (ponendo ovviamente che non siano belinate come lasciare o meno al tavoletta alzata quando si va in bagno xD anche se in un rapporto a lungo termine possono comunque avere un certo peso u.u)

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Personalmente credo che l'amore non sia ne una mano aperta come traspare da quello che dice Suna, ne una mano chiusa. Una mano socchiusa che protegga e faccia sentire amati lasciando comunque libertà. in entrambi i casi ci deve essere un limite.
Per quel che riguarda il caso specifico e io non so che dire poiché ho partecipato pochissimo ad attività live, in compenso ho giocato per anni ai gdr-online e la situazione può essere meno diversa di quel che si crede. A e B si conoscono online giocando, amoreggiano online tra pg. si scambiano msn e decidono di incontrarsi. se A e B sono single che facciano quello che vogliono, ma se c'è un C?
Personalmente ho visto due matrimoni spezzarsi poichè due ipotetici A e B se la intendevano ai Live. (che ci fossero dei problemi in questi due matrimoni pare fosse assodato, forse il loro avvicinarsi fu la goccia, ma tant'è).

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Gioco Concreto / Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« il: 2011-07-30 08:58:10 »
Citazione
Non so se ti riguarda, lo dico comunque perchè io me ne sono accorto solo alla quarta partita e mi ha rovinato un bel pò le prime giocate.
Sulla scheda i temi sono "Doni" "Cariche" "Fato" e "Capacità".
Cioè, se hai come doni "Spada di Luce Stellare" e "Scudo di Luce Stellare" il tema è sempre uno solo, cioè "Doni".
OGNI tema può essere marcato una volta dal Cuore e una volta dal Errore fino al successivo tiro che causi la "rigenerazione dei temi".

Questa non l'aveva capita nessuno di noi! Spetta che adesso ti scrivo il ragionamento per vedere se ho capito xD:

Il Mio Cavaliere Antares nella sezione delle Capacità ha due voci:
Conoscenze dei Demoni
Canto della Verità

Ora io in quanto cuore ho speso una volta Conoscenza dei Demoni mettendovi la mia bella C quindi adesso:
L'errore a seconda dell'occasione si potrà spendere senza bisogno di ripristino o Conoscenza dei Demoni o Canto della Verità, per me Cuore invece tutto ciò che sta nella lista Capacità è speso.
In sostanza la voce in più da più possibilità al tema Capacità di entrare in gioco ed essere speso, ma può comunque essere speso una volta per parte (Cuore ed Errore) a prescindere da quante voci vi siano elencate, fino al prossimo ripristino.
Questo é ciò che mi hai voluto spiegare?

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Gioco Concreto / Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« il: 2011-07-30 05:51:30 »
Nuova domanda!

Quando si ha un conflitto per usare in risposta determinate frasi rituali occorre spendere un tema la cui spesa viene validata dalle lune che come arbitri ne determinano la pertinenza.
Oram l'errore può spendere un tema che c'è sul cosmo del cavaliere e dice di segnare la spesa con C se è fatta dal cuore o con E se è fatta dall'errore. Questo significa che un tema speso ad esempio dall'Errore, può essere ancora speso dal Cuore prima che avvenga il tiro che determina la "rigenerazione del tema"?

seconda domanda:
In un conflitto in cui io ero luna Cuore ed Errore avevano iniziato a scornarsi su un particolare tutto è nato così:

Errore: Aldebaran torna dopo la lunga crociata, la sua famiglia tutta riunita presso la sua casa intravede sua sorella che ti attende e li scopre che sua sorella si è sposata con Awnick [nota Awnick è un rivale di Aldebaran e nel Cosmo sta nell'Errore)
Cuore: Ma solo se Awnick è malato e morirà alla fine del mese
Errore: Ma solo se ha contagiato tutta la tua famiglia
Cuore: Ma solo se è curabile

A questo punto hanno iniziato a fissarsi sulla malattia definendone i parametri nei minimi particolari
Errore: Ma solo non hai gli ingredienti sottomano
Cuore: Ma solo se sono facili da trovare
Errore: Ma solo se la cura è temporanea

a quel punto li ho bloccati dicendogli che si stavano intestardendo troppo su quel particolare quando potevano fare di meglio evitando una escalation piuttosto inutile. era già stato definito che era curabile o a quel punto si rifiutava quella affermazione o si passava oltre. inoltre l'ultima affermazione dell'Errore mi pareva che cercasse in tutti i modi di negare il "curabile" definito dal Cuore. La situazione quindi si poteva sfruttare molto meglio! ne abbiamo discusso e l'errore cambiò quindi la sua risposta, riniziando subito dopo il conflitto rispondendo a "Ma solo se è curabile" rispondendo con:

Errore: Ma solo se tua sorella ti odierà per averlo lasciato morire di malattia senza intervenire

A quel punto a tutti piaceva molto di più il nuovo risvolto, e il Cuore si è ritrovato a non saper bene cosa: un personaggio dell'Errore morto gli avrebbe fatto solo che piacere, ma sarebbe stato decisamente poco cavalleresco lasciarlo crepare di malattia venendo a sapere che una cura era possibile ma ancora meno, non voleva farsi odiare dalla sorella! dopo una attenta riflessione ha scelto per un "Questo non accadrà".
Tiro fallito e tiro esperienza con un abbassamento di zelo e l'errore avrebbe avuto spunto per far accadere altro in futuro.

Mi sono comportato correttamente nel fermarli? il regolamento in fondo non dice di bloccare un conflitto che sarebbe andato come descritto inizialmente, ciò non toglie che dica che i conflitti devono essere interessanti e che "ci si deve accorgere quando è finita" e secondo me rivangare sulle peculiarità della cura era piuttosto sciocco e indeboliva il conflitto! ma questa è solo una mia idea, la vostra?

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chi ha mai detto questo?
Questa a onor del vero è una mia digressione mentale che è rimasta in chiaro. Nessuno l'ha detto :)

beh qua ti stai allargando con ipotesi su quello che tu faresti con un personaggio del genere, evidentemente non sapresti trarne alcunchè di ludico, in quel caso hai tutto il resto delle opzioni da scegliere. Il punto è che l'allevatore dell'esempio, chiama le guardie (l'ho scritto eh...) e partecipa alle ricerche perchè... cazzo è il suo cavallo, gli voleva bene e nessun cavallo è al sicuro se non si fa luce sulle cose. Sta poi al master creare una traccia di gioco che dia spazio alle abilità dell'allevatore, visto che la quest è costruita per lui.
Quello che vorremmo sviluppare sono (come concetto) delle coterie, ovvero associazioni temporanee di personaggi uniti da un fine comune, al di là della vita di tutti i giorni che giochi comunque quando vuoi.
Che sia un limite mio può essere, eppure ho osservato che sono cose che vengono fatte più spesso di quanto non si voglia ammettere.
Ho visto che l'hai scritto, ma che sia poi così utile alle indagini, boh. come giustamente dici tu la quest gli è stata cucita sopra o si presume che lo sia.  Quali abilità di carriera avrebbe addestratore di cavalli?
E' un rischio, ne siamo coscienti, ma il problema di lot è un'altro e dipende dalle istituzioni e dal fatto che una volta c'era più "spensieratezza" nel gioco, poi si è iniziato ad inquadrare tutto in rigidi protocolli pieni di passaggi burocratici ed è quello che scoraggia la gente, perchè si è permesso che le botteghe fossero chat private e questo non crea gioco, quindi a chi la compra (e si parla di 500 mila monete a botta per una licenza) scatta in testa uno switch che dice: casa mia, entra solo chi voglio io, si gioca solo quello che voglio io. E si è permesso che botteghe e gilde accettassero ordinazioni (in un mercato "medievale" non è così) coi famigerati cataloghi, perchè loro frignavano che non gli andava di fare schede a vuoto quando qualcuno si giocava la turbativa dell'ordine con rapine e taccheggi (anche perchè non è mai stato reso pubblico un regolamento su tipi di conflitto diversi dalle armi. Ne ho fatto uno io per la gilda, perchè eravamo disperati XD). Davanti alla frignata dei bottegai e delle gilde commerciali che pretendono il NON gioco, io, gestore avrei detto con un gentile eufemismo: "col cazzo! Gioca e sta zitto..."
Così come davanti alle frignate dei vari clan, gilde, ecc... che volevano ciascuno una chat tutta sua, [tanto da arrivare ad avere l'aberrazone massima, la negazione dell'interazione, ovvero la cittadella dei "negativi" spalmata su con lo sputo con scuse bieche per tenere insieme i negativi di varie religioni anche se fondata per volere di uno solo di questi dèi] avrei detto picche: gioca nelle chat già fatte con un tag di posizione particolare per il tuo castello; dimostrami che tutte le chat sono davvero sempre troppo affollate, e ne apro una nuova, ma fino ad allora, per amore dell'interazione, giocate insieme e scannatevi come da copione!
che Lot sia una porcata non ci piove, ma ha sicuramente più di un problema ;)   e la gestione delle professioni e dell'economia interna è uno dei tanti, frutto di continue scelte tapullo fatte a cazzo.

Le carriere hanno 3 evoluzioni: base, media, avanzata. L'addestratore di cavalli ha 3 livelli da completare, volendo, poi con una spesa minima di px può aggiungere una seconda professione artigiana (cavalli e cuoio? Cavalli e fabbro?) oppure con una spesa maggiore di px, con opportune giocate che lo giustifichino, può darsi alla magia: perde le skill legate alla precedente professione, pur restando edotto sul mondo equino, e cambia gioco.
Ci può stare la perdita delle skill, anche se non mi convince molto. Sa di meccanica di riaddestramento della 4° di D&D cosa che non mi è piaciuta, ma d'altronde in un gioco come quello ci può stare. ma qui? non so decidermi se è esclusivamente una questione di gusto o meno. do per scontato la motivazione dell'evitare un pg che sa far tutto eh. domanda: c'è un limite alla quantità di carriere che un pg può intraprendere?

No no chissene di quello... se manca un venditore di cavalli, supplisce il notaro con un allevatore png e cavalli venduti "dal fato", non è un problema, si risolve. Se vuoi fare il fabbro è perchè ti piace creare il personaggio forte, rude, descrivere i procedimenti di lavorazione del metallo. So benissimo che tutti si getteranno a pesce sul mago e il paladino, come so che spopoleranno demoni, mannari e vampiri. Pazienza... se c'è qualcuno che però ha voglia di giocare l'allevatore di cavalli che ti tira un asciugo sulle razze equine, lo può fare.
La differenza che voglio marcare è che non è costretto a farlo, ma può scegliere quello, perchè gli va e poi eventualmente cambiare, senza che l'economia della land ne sia sconvolta.
Sul non obbligo di sostenere una economia interna con la propria professione direi che siamo d'accordo :)

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é proprio su questo che volevo porre l'accento Triex.
Il regolamento che intuisco si voglia adottare parla di menare e di prove di abilità. insomma se parlo di una struttura di regolamento fatta sulla base di Martelli da Guerra prima o seconda edizione non penso di picchiarci lontano.
In un gioco così, quanto si può durare (durare nel senso di divertirsi) a fare il contadino prima di passare alla carriera successiva? cosa c'è di divertente in un gioco così a fare il contadino e basta?
Per le dinamiche che tu hai descritto Triex, credo che per il sistema pensato dallo staff di Eclisse sia "gioco libero" per usare la terminologia di polaris. In quei momenti i giocatori interpretano un ruolo, ma stanno giocando verso una qualche direzione che il sistema supporta? No.

Comunque senza regolamento sotto il naso o gli interventi di Isa, parliamo di aria fritta xD

crosspost con Zachiel

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