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Post - Michael Tangherlini

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Gioco Concreto / [AP] The Regiment: quei pazzi della 12ma
« il: 2012-09-03 10:38:35 »
Domenica pomeriggio, un team di tre bastardi Americani (più l'MC), comandati da un Irlandese e sottoposti a un antiquato Inglese, ha deciso di fare a pezzi un po' di crucchi sulle alture francesi del '44. In poche parole, LucaRicci, il Vellu, Max Lambertini e Vincenzo Nonmiricordoilcognomechiedoscusa abbiamo giocato a "The Regiment," hack di AW proposto da John Harper.
Per quanto, rispetto ad AW e MH, la creazione dei PG sia un po' più complessa (dato che prevede anche la creazione del reggimento), tutto mi è sembrato filare liscio - eccezion fatta per le discrepanze fra le due versioni differenti del manuale usate durante la sessione, ma vabbe'. Ennesima testimonianza, secondo me, del motto "restrictions foster creativity:" poca scelta fra i set di statistiche e di armi, ma il PG si crea (e anche bene) in pochissimo.
Le Mosse sono azzeccate, sia quelle di base (la maggior parte delle quali ovviamente incentrate sulle manovre in fase di combattimento) che quelle del libretto - parlo almeno del Commando, quello da me usato. Vorrei vedere di più sulla possibilità di creare legami fra i personaggi, i Bond in gioco.
Al tavolo, Luca era l'MC, io il caporale Mark Smith (commando), il Vellu il sergente McKenna (sergente), Vincenzo il caporale Freeman (cecchino) e Max il sergente Kovacs (medico) (potrei aver sbagliato qualche grado). Eravamo comandati da un inglese dalle "tattiche antiquate" e la nostra missione in Francia era quella di mettere una sana paura della morte a un gruppo di tedeschi che si erano asserragliati in un villaggio montano con due belle mitraglione e dei mortai. Secchiamo una motoretta sulla strada principale con una simpatica manovra a sorpresa nel bel mezzo della notte, il Commando mina la strada principale dopo essere stati avvertiti dal cecchino in sorveglianza dell'arrivo di una camionetta piena di crucchi. Questi saltano per aria, procediamo a sterminarli ma veniamo inquadrati e messi sotto il fuoco nemico. Fin qui, poche Mosse ben assestate, il sistema di gestione del danno (diviso in ferite fisiche e psicologiche) risulta per me un po' ostico agli inizi ma molto interessante.
Da questo momento, dato che una delle stat del gioco è Lucky (fortunato), che il mio PG ha a +1, e che c'è una bellissima Mossa di base chiamata ...wait, are you crazy? che la usa, decido di farne buon uso e, assieme al resto della truppa, iniziamo una bagarre assurda sotto il fuoco del mortaio e delle mitragliatrici per prendere il controllo delle seconde, col cecchino che cerca di sgomberarci il campo nonostante fosse bersagliato, il commando che fa il ganassa seminando morte e distruzione e disobbediendo costantemente al sergente che lancia ordini a destra e a manca anche nonostante ferite e quant'altro e il medico che cerca di portare a casa la pelle sua e degli altri ruminando "non ce la faremo mai."
Alla fine ce l'abbiamo fatta, in barba ai crucchi.
Il mio unico cruccio, per ora, dopo una pseudo-notte di sonno, è che il tutto possa prendere una piega molto poco seria. Io ho giocato molto sulla mossa che usa Lucky perché avevo culo, ma abusarne renderebbe tutto molto, troppo incasinato e decisamente più simile a un film di Schwarznegger che non a un "La sottile linea rossa." Però è stata una sessione "a caldo," sicuramente vedere tutto in azione in modo serio e con un manuale in versione più completa (a proposito, mi è piaciuta molto l'idea di impaginare tutto su pochissimi fogli, in modo compatto ma molto chiaro) renderebbe molto meglio l'idea delle potenzialità del gioco.


-MikeT

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GnoccoCON 2012: Aporkalypse Now / Re:Il thread dei Pompini
« il: 2012-09-03 07:26:57 »
Pompini a destra e a manca per una CON meravigliosa (la prima Gnocco per me). Ho giocato più in due giorni che in un anno e ho quasi perso la voce, giusto per quantificare un po'. E ho pure potuto provare su strada un paio di cose mie, ho provato giochi nuovi e ho finalmente dato un volto e una voce a nomi e avatar. Grazie di tutto!


-MikeT

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Siamo in 5, in tutto, penso che un posticino in più ci possa essere, dopotutto.


-MikeT

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GnoccoCON 2012: Aporkalypse Now / Re:[SLOT 3] The Regiment
« il: 2012-08-26 10:36:35 »
No, ce l'ho nello slot 1...


-MikeT

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Sì, come facilitatore, come dice Ariele.
Per quanto riguarda lo scenario, il tutto è ambientato su una nave oceanografica italiana fittizia, toni leggeri. Il playset è qui in giro, dopo lo linko.


EDIT: fatto, linkato nel primo post.

-MikeT

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N/O Colombo


"N/O Colombo" è un playset per "Fiasco" che ho progettato l'anno scorso, basato sulla vita nelle navi oceanografiche e sulla mia esperienza al riguardo. Non è ovviamente richiesta conoscenza di cose specifiche di oceanografia e altro. Mi piacerebbe poterlo vedere in gioco, visto che solo il miet l'ha giocato per ora. Chi è con me?

Organizzatore: Michael Tangherlini
Numero giocatori: min 4, max 6 (me compreso)
Note: il link al playest: https://www.box.com/s/2qfc5y9jqtvxfbdzt2l7
Iscritti:

-MikeT

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GnoccoCON 2012: Aporkalypse Now / Re:[SLOT 3] The Regiment
« il: 2012-08-25 09:54:06 »
Prenotami tutto.


-MikeT

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Dopo la felice partenza dell'evento su WW, mi trovo con la Domenica pomeriggio libera. Porto "Fiasco," e ammetto che mi piacerebbe provare il playset che ho scritto sulle navi oceanografiche. Vi andrebbe di provarlo?


-MikeT

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 Titolo del gioco: Whispering Willows Breve descrizione del gioco:
"Whispering Willows" è un hack di "Il Mondo dell'Apocalisse," basato in parte sul ciclo di storie di Redwall e in parte sulla serie televisiva "Once Upon a Time," in cui l'idilliaco mondo di alcuni popoli di animali parlanti è stato sconvolto da un evento magico senza precedenti. Il gioco è attualmente in fase di test e segue le meccaniche di IMdA seppur con alcune modifiche.  Nome dell'organizzatore: Michael Tangherlini Numero minimo di giocatori richiesti per far partire l'evento: 3+Organizzatore Numero massimo di giocatori che l'evento può accogliere: 6+Organizzatore Durata dell'evento: Uno slot Eventuali link: Manuale del gioco: https://www.box.com/s/022e471d31cc0e597833  Slot: Domenica mattinaIscritti:- Michael Tangherlini (Organizzatore)- Fabio Succi Cimentini
- Martino Gasparella
- Giacomo Vincenzi
- Stefania Dorigatti


Dovrebbe essere tutto: l'evento è ufficiale e può partire.


-MikeT

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GnoccoCON 2012: Aporkalypse Now / Re:ELENCO ISCRITTI
« il: 2012-08-22 08:52:19 »
Avuto l'OK dalla banca giusto oggi (un paio di beghe del cavolo), ho appena inviato il bonifico quindi confermo la mia iscrizione!


-MikeT

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Ne abbiamo già parlato su G+, ma per correttezza confermo anche qui la mia presenza sia alla passeggiata che al pranzo.


-MikeT

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Whispering Willows / Re:Annunci
« il: 2012-08-20 15:54:13 »
Carissima gente, posso dire di aver terminato (almeno per ora). Spero di poter avere buoni feedback dal test alla GnoccoCON!
Trovate il manuale pseudo-completo qui: https://www.box.com/s/022e471d31cc0e597833


-MikeT

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Whispering Willows / Avanzamenti e scene
« il: 2012-08-20 15:29:36 »
Il gioco è strutturato in scene, come già detto. Ogni scena è inquadrata dallo ST, che definisce luogo e tempi, fa domande e gestisce i personaggi non giocanti, mentre i giocatori muovono i loro personaggi. Una scena inizia quando inizia e finisce quando non ha più nulla da dire.
Quando i giocatori segnano esperienza, devono riempire i 5 pallini contenuti nel loro Themebook. Una volta conseguito il 5° devono scegliere come fare progredire il proprio personaggio. Il numero di avanzamenti è di 10 in tutto: raggiunto il 10° avanzamento, tutti i personaggi hanno la loro scena finale.
Ad ogni avanzamento, il giocatore può scegliere una fra le seguenti opzioni per il proprio personaggio:
  • un +1 a una Statistica che prima non l'ha avuto o un aggiornamento di una Mossa già scelta;
  • una Mossa dal Themebook o una Mossa di Chiave;
  • un +1 a una Statistica che prima non l'ha avuto o un aggiornamento di una Mossa già scelta;
  • una Mossa dal Themebook o una Mossa di Strano;
  • un +1 a una Statistica che prima non l'ha avuto o un aggiornamento di una Mossa già scelta;
  • una Mossa dal Themebook o una Mossa di Chiave;
  • una Mossa dal Themebook o una Mossa di Strano;
  • un +1 a una Statistica che prima non l'ha avuto o un aggiornamento di una Mossa già scelta;
  • una Mossa dal Themebook o una Mossa di Chiave;
  • una Mossa dal Themebook o una Mossa di Strano.

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Pattumiera / L'Amore
« il: 2012-08-20 15:23:32 »
L'Amore è uno strumento potente di relazione fra i personaggi.
Quando il tuo personaggio prova qualcosa di forte e significativo per un altro, può donargli il suo Amore. Non necessariamente questo deve essere corrisposto, ma se lo è (e quindi l'altro dà a sua volta Amore) entrambi marcano esperienza. Se conti sull'Amore di qualcuno puoi avere un +1 al prossimo tiro o puoi ritentare un tiro che ha avuto meno di 10. Se il tiro riesce, marchi esperienza.
Puoi ritirare il tuo Amore quando cambi idea, senza però poterlo restituire.


-MikeT

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Whispering Willows / Il Portatore
« il: 2012-08-19 14:34:20 »
Chi sei
La tua vita è drasticamente cambiata da quando hai trovato quell'oggetto speciale. Sei cambiato, molto più di quanto non abbia fatto il Giorno Rosso con gli altri, e ora hai la possibilità di forgiare veramente il tuo futuro, proprio grazie a quell'oggetto.

Estetica
Il Portatore è basato sulle leggende arturiane, sulla possibilità di divenire grandi e potenti partendo letteralmente dal nulla. Il Portatore, inizialmente, è un signor nessuno, il cui potere deriva totalmente da un singolo oggetto portentoso.

Dettagli
Scegli una voce per ognuna delle parti della seguente lista.
  • Oggetto: un'arma leggendaria, uno stendardo, un'armatura dalla storia gloriosa, un talismano di grande potenza
  • Residenza: una casupola in campagna, una fortezza, eremita, la stamberga di un servo
  • Background: figlio di un servo, figlio di un nobile, nobile decaduto, servo
  • Carattere: irruento, nervoso, determinato, saggio
  • Cicatrice: un conto da saldare, vendetta contro chi ti ha schiacciato, una famiglia persa, un sogno infranto
Legami
Quelli con cui ti leghi sono i personaggi che ti aiuteranno nella tua scalata al potere. Dai +1 Lg a un personaggio che ti ha aiutato in un momento di difficoltà e +1 Lg a un personaggio che ti ha risolto un problema. Prendi anche +2 Lg da un personaggio a cui tu hai fatto un favore.


Statistiche
Duro +2. Altre: +1, 0, -1, a scelta.

Mosse
Scrutare nell'anima
Non fidandoti di nessuno, hai imparato a osservare quel che c'è nell'anima degli Animali. Quando apri i sensi al Mondo per "leggere" un Animale, hai un +1.

Esigo quel che mi merito
Quando ti fidi di qualcuno, esigi sempre il massimo. Quando manipoli o prendi con la forza da qualcuno con cui hai un Lg, sommi gli Lg fra di voi al tiro.

Lo faccio per me stesso
Sei piuttosto egoista, e spesso fai cose buone solo per il tuo tornaconto personale. Quando fai qualcosa per gli altri, ottieni un +1 ai tuoi prossimi tiri nel resto della scena e +1 Lg su chi aiuti. Quando usi gli altri per fare qualcosa di tuo, marchi esperienza.

Non servirò più un padrone
Ora che il tuo Oggetto può farti avere la tua strada, dimentica tutti gli anni di servitù. Quando ti manipolano, marchi esperienza. Se falliscono, hai un +1 contro di loro per il resto del gioco.

E' tutto ciò che voglio
Vuoi solo trovare la pace e riempire il vuoto che è in te. Quando qualcosa o qualcuno ti fa sentire meno vuoto, meno solo, marchi esperienza.

Mossa di Strano
Vedo la mia gloria
Nella tua mente tieni fin troppo fissa l'immagine della tua speranza, di quello che vorresti per te. E a volte lo Strano cerca di accontentarti. In qualsiasi momento, tira su Strano. Con 10+, lo Strano ti concede un +1 a tutti i tiri fatti per conseguire un obiettivo a breve termine che può aiutarti nel tuo percorso. Con 7-9, solo se cerchi di prendertelo con la forza. Con 6-, lo Strano ride di te.

Mosse di Popolo
Tassi, Orsi, Corvi, Volpi, Gatti
Destino del solitario
Sei da solo, lo sei sempre stato e forse sempre lo sarai. Se fai le tue cose senza mai farti aiutare da nessuno, hai un +1.

Lupi, Cani, Gufi
Gloria splendente
Quando ti imponi sugli altri lo fai con tutto il tuo potere. Hai un +1 quando manipoli o prendi con la forza, ma solo se nel farlo fai valere il tuo essere.

Pecore, Topi
Insieme per la gloria
Non riesci proprio a stare da solo. Hai un +1 a tutti tiri in presenza di altri membri del tuo Popolo.

Chiave
Il tuo elemento-chiave è il tuo Stendardo. Non è necessariamente uno Stendardo, può essere un qualsiasi oggetto, anche un'arma, ma è ciò che ti porterà nel tuo futuro radioso.
Potere
Il tuo Stendardo ti rende forte, glorioso, invincibile. Ti basta una scrollata di spalle per riprenderti 1 Goccia, una volta al giorno.
Statistica-chiave: Destino.

Mosse di Chiave
In alto i calici
Nessuno sa festeggiare come te. Quando ti senti felice, guadagni un +5 da spendere (dividendolo in 5 +1) nella sessione successiva a tutte le tue prove di Destino.

Io sono unico
Lo Stendardo ti rende un Animale unico al mondo. Quando stringi il tuo Stendardo, il tuo cuore si rinfranca: ottieni un +1 al successivo tiro fatto su Cuore.

Io seguo solo il mio destino
Sei una macchina, votato solo a compiere il tuo destino. Quando tiri su Destino invece che su Cuore, marchi esperienza.

Orsi
Unica vera guida
Il tuo futuro è veramente grandioso. Sei una guida per tutti, una fonte di forza e di ispirazione. In qualsiasi momento puoi conferire a chi ti segue un +1 a tutti i tiri per il resto della sessione o fino al successivo fallimento. Nel farlo marchi esperienza. Puoi farlo una volta a sessione.

Tutti gli altri
Umili origini
Sai cosa vuol dire essere umili, anche se non sembra. Accetta un Lg da parte di chi è più povero o umile di te (decide lo ST di chi si tratta, e quindi possono solo essere personaggi non giocanti): marca esperienza.

-MikeT

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