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Sotto il cofano / Re:Provare un Parpuzio: How to?
« il: 2012-07-06 08:30:14 »
Scusa la cattiveria ma un P. non si playtesta lo si butta fuori e buona notte tanto ci penza il DM. Non ha senso proprio parlarne.
Semmai chiediti come si playtesta un GDR in senso lato, ovvero come lo si mette alla prova, per come sta scritto e giocalo!
Scusa ancora ma bisogna chiarirsi, parpuzio vuol dire il gioco tradizionale che ogni Dm si rifà a casa propria senza star dietro alle regole, per cui non ha proprio senso testarlo in alcun modo!
Se invece vuoi fare un GDR allora le regole per playtestarlo sono le stesse di un gioco "moderno"!
Per cui si parte con una idea di massima e le rules per farla girare, se ti serve fluffa scrivila pure, dopo di chè lo testi con i giocatori, e vedi se l'idea che avevi viene percepita da tutti.
Dopo passi alla stesura per il playtesting alla cieca, ovvero prendu un gruppo che non ne sa nulla e gli dai il malloppo da leggere con un bel questionario. Se il gico gira e sta in piedi anche così sei sulla buona strada!
PS: se vuoi meccaniche di risoluzioni per il gioco pensa a cosa vuoi ottenere dal gioco e vedi DOPO quali meccaniche 8conflict o task) sono più adatte al tuo gioco.
Semmai chiediti come si playtesta un GDR in senso lato, ovvero come lo si mette alla prova, per come sta scritto e giocalo!
Scusa ancora ma bisogna chiarirsi, parpuzio vuol dire il gioco tradizionale che ogni Dm si rifà a casa propria senza star dietro alle regole, per cui non ha proprio senso testarlo in alcun modo!
Se invece vuoi fare un GDR allora le regole per playtestarlo sono le stesse di un gioco "moderno"!
Per cui si parte con una idea di massima e le rules per farla girare, se ti serve fluffa scrivila pure, dopo di chè lo testi con i giocatori, e vedi se l'idea che avevi viene percepita da tutti.
Dopo passi alla stesura per il playtesting alla cieca, ovvero prendu un gruppo che non ne sa nulla e gli dai il malloppo da leggere con un bel questionario. Se il gico gira e sta in piedi anche così sei sulla buona strada!
PS: se vuoi meccaniche di risoluzioni per il gioco pensa a cosa vuoi ottenere dal gioco e vedi DOPO quali meccaniche 8conflict o task) sono più adatte al tuo gioco.