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Post - LucaRicci

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Gioco Concreto / [Sine Requie]Hack necessario
« il: 2009-05-27 12:33:21 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Te lo suggerisco perkè imho potresti farci quello che serve a te ... però se non ti convince fa nulla ;)


Non mi convince perchè l'ho già provato, e ogni ambientazione ha bisogno delle sue modifiche. Forse è troppo lavoro per qualcosa che non so quanto durerà.

Annalise no, già provato e non mi ispira per il tipo di narrazione che porterà...ma non posso esimermi dal farci un pensierino.

A questo punto la letta a Geiger ci sta.

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Gioco Concreto / [Sine Requie]Hack necessario
« il: 2009-05-27 11:11:50 »
Ok, a rischio di pentirmi di questa scelta ( :P ), quale masterfull consigliate, rispettando i termini di cui sopra? A parte il già citato Geiger Counter

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Gioco Concreto / [Sine Requie]Hack necessario
« il: 2009-05-27 06:02:50 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]probabilmente il miglior sistema per questo è fate 3.0, o forse il PDQ

Oh bene, proverò a dargli un occhiata.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]concordo inoltre con le analisi di hasi sui masterfull

Ci concordo anch'io, ma se devo usare un setting un po' più particolare, tutti i giocatori devono conoscerlo in egual misura. Se non è così, una volta che tutti avranno conosciuto il setting, sarà possibile migrare verso un sistema a creazione narrativa condivisa.

Con Star Wars lo puoi fare per esempio, ma se uno dei giocatori non ha mai visto un film nè sentito parlare, che cosa dovrei fare?

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Gioco Concreto / [Sine Requie]Hack necessario
« il: 2009-05-26 16:44:21 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]A me questo pare un potenziale GROSSO problema.

Assolutamente no, i giocatori lo sanno.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Dovresti piuttosto ragionare pensando che al tavolo siete in 5 (?) persone, tutte con PARI voce in capitolo su cosa giocare e cosa no.
E' legittimo alzare la mano e dire "perchè non proviamo questa cosa qua che a me piace?" ... ma se di base sai che a loro frega poco o nulla... beh, perdi in partenza.
Ci potresti fare una one-shot tanto per toglierti lo sfizio con la loro collaborazione ... ma poi? davvero pensi di poter continuare a giocare con simili presupposti?

E' proprio quello che voglio fare, Hasi. Lasciano tutte le modalità di preparazione a me, con cognizione di causa. Sono anch'io un paladino della condivisione creativa, ma questo non è nè il momento nè il luogo. Si proverà Sine Requie, con un altro regolamento che non sia quello nel manuale. Sceglierò io che regolamento, imposterò io le tematiche, etc etc etc.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Anima Prime - Sine ... stravolgendo perchè?
Stravolgo la TUA visione

Eh, mia pare già abbastanza. In cima al primo post, se avessi voluto un Sine mangoso, pieno d'azione e zero tema dell'orrore, avrei scelto Anima Prime. Invece non è quello che cerco per questo hack. Non stravolge la mia visione, ma interamente il mio progetto.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Tornando alla frase citata: puoi PRESENTARE tematiche con qualsiasi regolamento, anche un parpuzio.

Questo è un errore concettuale: ogni gioco dal design abbastanza focalizzato porterà più o meno degli aspetti in risalto, o dei temi; essi sono quelli che spinge e che lo contraddistinguono dagli altri giochi. Molti giochi incoerenti o fatti male permettono di giocare qualsiasi cosa a qualsiasi cosa, senza spingere da nessuna parte.

Esempio veloce: NCaS è un gioco dove si vuole vedere fin dove il personaggio si vuole spingere, e quanto è disposto a rischiare per i suoi obiettivi; ci han fatto un hack delizioso per vampiri.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Maaa ... un belGeiger Counter? ;)
Tarato per simulare proprio le cose che ti interessano di Sine Requie?

Questo è un buon suggerimento! ^_^
C'è per un ref, un master che dirige la cosa? Un master-less non andrebbe bene...

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Gioco Concreto / [Sine Requie]Hack necessario
« il: 2009-05-26 12:39:22 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Ma le tematiche che citi, imho, sono elementi abbastanza periferici.
Dicci piuttosto, cosa interessa GIOCARE ai tuoi giocatori?

Ai giocatori non interessa proprio, interessa a me presentare certe tematiche a loro...tematiche che ho evidenziato in Sine requie e che mi piacerebbe approfondire

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]No perchè di suo Sine è decisamente PULP... la critica sociale e/o intimista è qualcosa che più che altro stai aggiungendo TU per tuo gusto ... sono elementi presenti, ma tutt'altro che principali ... al di là del voler semplicemente delineare uno scenario distopico ed orrorifico :P

Pulp...non sono d'accordo. O almeno, è Pulp ma fino ad un certo punto. Il IV Reich è tutto fuorchè pulp.
Lo prendo comunque come punto di vista.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Magari provaAnima Prime.
Trasforma i "poteri" dei PG in cose coerenti col setting : droghe naziste sperimentali, botte di adrenalina, fervore religioso, equipaggiamenti speciali, addestramenti, etc.

Niet, non c'azzecca niente Anima Prime con il Sine: così lo stai semplicemente stravolgendo.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Altrimenti se DAVVERO l'interesse principe sono le tematiche che dici ... AiPS sarebbe ottimo.
Fate un pitch pilotato, dove tutti concordano che "Stiamo giocando una storia ambientata nel mondo di Sine Requie ... le tematiche importanti sono bla bla bla"

Vabbè, allora simulazioniamo e facciamo prima. La punta di diamante di Aips sta nel fatto di poter creare qualcosa di nuovo dall'idee dei giocatori, e gli presento un'idea già fatta?

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Pattumiera / Mosquito 2009
« il: 2009-05-25 12:57:35 »
la mia partecipazione è improbabile

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Gioco Concreto / [Sine Requie]Hack necessario
« il: 2009-05-22 05:39:01 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Sei vuoi un gioco di tematiche, vuoi un gioco narrativista :)


In Agon il tema non è miti greci/siamo eroi/lo facciamo per la gloria?

Sarà che magari non uso i termini corretti, ma ogni gioco design-focused ha un tema principale, o enfatizza alcuni temi sopra altri.

Come il Gumshoe, nella sua incarnazione di Esoterroristi: direi che l'investigativo non c'azzecca.

Comunque, vada per darci una nuova letta a TsoY (o al Solar System?)

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Gioco Concreto / [Sine Requie]Hack necessario
« il: 2009-05-21 16:35:33 »
Vi ricordo che punto anche molto sulle tematiche: il gumshoe non si adatta abbastanza, almeno con la veste in cui l'ho conosciuto.

L'hack dello storytelling guarderò, Fragma mi pare troppo narrativista per il mio obiettivo, anche se non deprecabile come hack.

Solar System diciamo che ne so meno di zebra; Stolze lo guarderò volentieri.

Le tematiche, ricordiamoci le tematiche!

Survival/ orrore intimo / Critica verso la società.

Nient'altro?

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General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 10:15:54 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]si, però poi in difesa hai solo 1d6!


Ma agendo per primo, sei quello che frulla di più! Gloria solo a chi arriva per primo :P

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]finché nessuno ne posta un altro... :D


Provoco apposta, così magari qualcuno tira fuori qualcosa dal cappello...altrimenti, per adesso la Gloria è mia! [sempre per rimanere in tema :P ]

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General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 10:12:26 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]è molto più divertente umiliare gli altri grazie al tuo ingegno che pensare all'aspetto del pg—quantomeno in Agon.


Oppure pensare all'aspetto del pg, renderlo figo e umiliare gli altri giocatori contemporanemante :P

Per adesso la cosa è questa: c'è giusto un reale vantaggio ad usare due spade, per avere 3d6 di attacco, e ad agire per primi.

Il fix che ho proposto mi sembra ancora valido...

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General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 10:00:19 »
Ah, giusto. Mi pare che non si possa fare doppia-lancia, ma che sia possibile la doppia-spada...

Spada+Scudo = 2d6 1d8
Lancia + Scudo = 2d8 1d6
Spada + Spada = 4d6

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General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 09:46:52 »
Grazie per la precisazione.

Un possibile fix è mettere il raggio della spada sia a 0 che a 1. In modo che abbia un leggero vantaggio.

Inoltre la spada ha il vantaggio dell'iniziativa (anche se è un vantaggio così misero che non si può calcolare. imho)

Edit: Xpost

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General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 09:26:15 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]e una gittata di 2, il che significa che può attaccare in un totale di zone maggiore di 1 rispetto al totale di zone della spada.

Non è esatto. Il raggio ti da una penalità, ma questo vale per qualsiasi arma. Quindi:

Una spada avra penalità da raggio 2 in poi.

Una lancia avrà penalità in raggio 1 e da raggio 3 in poi.

(Correggetemi, o voi giocatori d'Agon!)

Rimane comunque il fatto del dado...

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Gioco Concreto / [Sine Requie]Hack necessario
« il: 2009-05-21 08:15:39 »
Inanzitutto, buongiorno.

Uno dei miei compari ha espresso il desiderio di provare Sine Requie come gioco di ruolo...non avendo specificato con quale sistema (*evil grin*).

Ora, considerando il fatto che amo alla follia il setting, con tutti i suoi pregi e difetti, ma ultimamente sono molto restio a dover usare ancora una volta un sistema prettamente tradizionale (e no, i tarocchi non mi vanno più), cerco un hack valido per questo gioco. Possibilmente sistemi che non spingano troppo verso una CA narrativista, dovrei darlo in pasto a giocatori che vengono ancora dal tradizionale.

Sono aperto a qualsiasi suggerimento, anche quello di usare il sistema originale, purchè supportato da validi argomenti :P

Le tematiche che vorrei mantenere, se non esaltare, sono l'orrore sia intimo sia della comunità che circonda l'uomo (basta considerare  quali siano le 3 società nate dopo il Giorno del Giudizio); se avete altri suggerimenti, come sempre, ben accetti.

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Il gioco doveva trattare del Kursk, poi il tema è stato alleggerito, mettendo degli gnomi. Il titolo però è rimasto

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