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Post - Whiskeyjack

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Si finora mi va bene tutto

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Illuminami, perchè l'uomo a prora grida?

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Io idem, per scrivere quello che ho scritto ho chiesto aiuto alla vecchia cara wikipedia

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Per me va bene, continua

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....vascello gemello....aahahah :D :D :D    chi sarà mai l'altra persona? Procedi pure (tanto non hai parlato del mio personaggio e non mi posso opporre)

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Si stanno facendo interessanti eccome, diciamo che ci sei andato giù pesante con la frase di Orgoglio ma in effetti è proprio il bello  del gioco, dovevo sbilanciarmi di più anch'io, mi rifarò nella seconda scena.

Il fatto che ho fatto parlare Nelson prima della nave e poi del figlio non era voluto, quindi se hai colto la nota di sottostima nei confronti del figlio non era nelle mie intenzioni ma, la puoi sviluppare successivamente. Quindi non sarei d'accordo col fatto di svelare le proprie intenzioni narrative (come regola scritta), anche perchè penso sia più bello scoprire l'interpretazione che un giocatore ha fatto della scena scritta precedentemente solo "in game" mentre narra quella successiva.

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Procedi pure, se non sbaglio adesso tocca a te narrare e a me il diritto di veto sul mio personaggio.
Ti faccio intanto qualche considerazione sul gioco:

1) Nella prima scena non mi hai mai "fermato" ma comunque mi sono chiesto quante volte eventualmente il giocatore che narra possa essere "bloccato" dall'altro giocatore. In conseguenza di ciò suggerirei un modo per tener conto del numero di volte che un giocatore viene bloccato o blocca l'altro, altrimenti potrebbe accadere di suscitare una certa frustrazione in colui che detiene il ruolo di narratore in una scena che viene bloccata "troppe" volte. Quindi se esistesse un contatore (tipo i gettoni) per il numero dei veti subiti, magari a costituire un pool da poter spendere in qualche modo a proprio vantaggio, il giocatore che pone i veti è portato ad apporli con parsimonia e solo quando è fermamente contrario allo svolgersi dell'azione. Ovviamente è solo un'idea

2) Aggiungerei al formalismo delle frasi di ORGOGLIO e PREGIUDIZIO il vincolo di poter usare un unico predicato verbale (spero di non dire un'eresia grammaticale) in modo da essere in grado di giudicare univocamente ciò che NON È VERO nella fiction (nell'eventualità che la frase perda il confronto). Mi spiego meglio. Prendendo ad esempio la frase di ORGOGLIO di SIDI dalla procedura che hai pubblicato, cioè "IO sono sicuro che IO sarò l'uomo scelto da Melia, anche se non sono il sultano" ho notato che esistono due modi per valutare la NON fiction, in quanto l'affermazione è composta da due frasi: una "non sarò l'uomo scelto da Melia, anche se sono il sultano", l'altra "sarò l'uomo scelto da Melia, anche se sono il sultano". Ora, è evidente che la negazione della seconda frase ("anche se sono il sultano") fa assumere all'intera affermazione un significato assurdo, in quanto SIDI realmente "non è" il sultano (anche se magari potrebbe diventarlo più avanti nella narrazione magari). Però la cosa mi ha fatto pensare a questo possibile "inghippo" in affermazioni di ORGOGLIO e PREGIUDIZIO composte da più frasi. Spero di essermi spiegato

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Innanzitutto un saluto a chi non mi conosce (cioè tutti a parte Roberto Grassi col quale sto playtestando il suo Orgoglio e Pregiudizio).

Ho tra le mani il manuale de "Lo spirito del secolo", me lo sto studiando (per ora sto ancora al capitolo Aspetti) e apro il topic per cercare qualcuno con cui giocarlo in un PbF. Mi offro come giocatore, sottolineando il fatto che per me è la prima esperienza con giochi narrativisti (sebbene LSdS, da come ho potuto leggere nel forum, è più che altro un gioco, per come dire, di "transizione").

Marco

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confermo la frase già scritta

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SCENA #1 "Tutto è perduto" (fine scena)

FRASE DI PREGIUDIZIO di Jasper Chapman «Io sono sicuro che tu hai creduto alla mia versione sull'agguato»

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non ti volevo mettere fretta, figurati, quando puoi.

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pensaci direttamente tu a tirare i dadi anche per il mio personaggio senza che perdiamo tempo...

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SCENA #1 "Tutto è perduto" (fine scena)

FRASE DI ORGOGLIO di Jasper Chapman «Io sono sicuro che io sarò promosso Capitano da Sir Nelson in vece di suo figlio»

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SCENA #1 "Tutto è perduto"

Il mio racconto pareva aver infranto l'eventuale muro di scetticismo dell'armatore, il cui volto era un caotico quadro di variopinte espressioni. Sir Nelson si alzò e pensieroso mi ignorò per lunghi minuti, aggirandosi per la stanza con le mani che armeggiavano con il nodo della vestaglia, informandomi del suo stato di assoluta agitazione mentale. Stavo assaporando il trionfo della prima fase del piano, poi Sir Nelson si chinò a terrà come per raccogliere qualcosa e mi rivolse di nuovo la parola seppur dandomi le spalle «chi è James?»


Quella domanda, posta dopo quel lungo silenzio, e seguita da un'altrettanta lunga pausa dell'armatore mi aveva inquietato, risposi in modo sincero «James Collison è il Primo Ufficiale di Coperta, è sopravvissuto insieme a me ad altri cinque uomini» aspettavo una sua risposta che stavolta non tardò ad arrivare «Capitano Jasper, quando ancora andavo per mare l'unica cosa che la Marina di Sua Maestà si permetteva di invidiare erano gli Indiamen olandesi, un trionfo di ingegneria fiamminga. Con questo voglio dire che quei vascelli erano rinomati in tutte le flotte europee e molti di loro sono rimasti impressi nella memoria dei Capitani che hanno avuto il dispiacere di incrociarli. Non riesco a capacitarmi come l'ufficiale Collison abbia potuto avvistare quel veliero al largo delle coste del Malabar quando invece presi parte, anni fa, ad un festeggiamento a Portsmouth per il smantellamento di alcuni Indiamen da parte degli olandesi a causa della perdita dei diritti commerciali con l'Oriente: e il "Batavia" era uno di questi."



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Sto rileggendo quello che ho scritto ieri, probabilmente ero preda di qualche maligna musa ispiratrice, adesso voglio vedere come ne esco.....speriamo che non mi incarti troppo con l'intreccio....comunque contento che ti sia piaciuto

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