Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ivano P.

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 41
61
 :P  Indy è un termine pessimo si è sempre saputo.


In ogni caso se il punto non è "dimostrare a tizio che non traduciamo solo" va bene qualsiasi titolo italiano che palesemente non sia un clone, li si parla di Indy vero, ma mi pare palese che il tipo è effettivamente incuriosito e approfitta dell' avere direttamente un interlocutore italiano.


Citazione
Giovanni, could you tell us more about Italian story/indy game (original games, not translation) ?[/size]
[size=78%]Secondo me vorrebbe proprio "ciarlare dei giochi fatti in italia con italiani".[/size][/font]

62
Citazione
Tornando al topic, secondo me i giochi di rottura sono quelli che sono molto diversi dall'impostazione tradizionale (quindi tipicamente senza master, con meccaniche molto particolari,


Esperienza personale, concreta con tipo 25 persone.
Il miglior gioco di transizione dipende dalle persone.


Per me i migliori giochi per il primo approccio sono stati ncas e trollbabe con ambientazione diversa da quella base e AIPS quando devo far provare altri.
Ma dipende da me, da talenti miei e capacità di istigare la gente ottenuta facendo live di un certo tipo.


Il solar system per me sarebbe un pessimo gioco di transizione perché è poco intuitivo all' inizio e quindi va a frenare, ma magari qualcun altro riesce a dare il via in modo tale che diventa intuitivo.


Un bell' esempio (ma un' attimo off topic) è stato un gruppetto di giocatori nuovi, hanno iniziato in assoluto facendo live, reclutati a San Donà fumetto, il loro primo live è stato Sine Requie.
Nell' ordine hanno provato nei primi 6 mesi: Sine requie live, fantasy live, exalted con sistema mio (non piacerebbe a molti credo ^^), AIPS stile "creature delle tenebre" e "trollbabe versione nightstalker".


In trollbabe all' inizio erano esitanti nonostante avessero provato AIPS, facevano cose noiose al che gliel ho fatto notare e sono esplosi nello sparare le cose più ardite, mettersi nei guai.
Con un'altra persona al posto del sottoscritto la sessione sarebbe andata male.


Altre persone si trovano benissimo a usare il Solar System per le prime partite io no.


In ogni caso eviterei di entrare nella filippica se ha senso o no parlare di giochi di transizione, volendo si può parlare di "primi giochi" in generale e/o giochi di transizione/rottura da precedenti schemi mentali.
Ma la mia risposta è dedicata a quelli che cercano un gioco di transizione.












63
Materiale di ispirazione / Re:[anime] Ken il guerriero
« il: 2012-10-04 08:55:19 »
Togli i combattimenti, resta una storia drammatica pregna di emotività, di situazioni non facili.
Basta pensare a Ken che sparge il riso per cui è morta tanta gente dicendo "non sono sprecati, cresceranno, perché questa è terra benedetta" (intendendo perché c'è seppellita gente innocente.




64
Generale / Re:Casa editrice Janus: chi c'è?
« il: 2012-10-04 08:30:20 »
 :P Non è normale non esca nulla di Janus per Lucca.
Ma è una no profit di fatto, quindi è possibile che si blocchino un anno per problemi personali.
Invece a quanto pare è uno stop definitivo, ed è una grossa perdita.

65
Generale / Re:Casa editrice Janus: chi c'è?
« il: 2012-10-04 00:28:18 »
 :-[  Pensavo fosse solo uno stop temporaneo, è una grande perdita.......

66
 ;D  Va bene che siete attesi, ma bastava un topic!


Io ci sono certamente salvo drammatici cataclismi!

67
Segnalazioni e News / Re:Simulacri
« il: 2012-09-24 22:33:40 »
Ma copia-incollare dal loro forum dove hanno messo tutto il regolamento da loro riscritto no?


http://hokutonoken.forumfree.it/?f=548082

68
Organizzazione delle Convention / Re:Una Con Friulana
« il: 2012-09-23 19:55:29 »
Citazione
[size=78%]Io invece volevo sottolineare a Ivano che, almeno per quanto mi riguarda, organizzo la con per giocare, non per fare "proselitismo" anche se giocherò solo bomboloni, probabilmente.[/size]




Non capisco che ci sia di male nel fare quel che han fatto (e bene!) gli emiliani!

69
Organizzazione delle Convention / Re:Una Con Friulana
« il: 2012-09-23 19:54:44 »
Zona Udine/San Vito/San Stino (ok è Veneto, ma vicino al confine) vi posso trovare bei posti in caso a prezzi ridotti.

70
 :P raccomandata, sono riuscito a fare quella svolta a TS e ho gradito.
Ovviamente è incentrata sul GDR dal Vivo www.larpsymposium.org il sito (purtroppo ancora in versione 2011)

71
Organizzazione delle Convention / Re:Una Con Friulana
« il: 2012-09-11 12:23:21 »
 ;D Visto che c'ero ho approfittato per segnalare, dopotutto i nuovi giocatori bisogna recuperarli.
E son cose che danno soddisfazioni, tipo il ragazzino che dopo un' avventura di AIPS indica al Safarà lo scaffale dei GDR e dici "ma allora quelli sono fighi" non sapeva neppure il nome!


^_- nello specifico c'è una stanza tale per cui si gioca tranquilli scelta apposta per evitare che il caos dia fastidio.


Come Claudio ben sa ogni tanto organizziam dei festini ludici in zona mia (Portogruaro tipo) da 10-30 persone, e la mia prima partita NW l' ho fatta a Utopia R (sigh poi entrata in stasi quando volevo portarci un po' di gente stra interessata).
Ma beninteso, non era un' alternativa alla Con stile "amichevolmente tra noi" ma un' aggiunta e un invito!

72
Urca rapiderrimo ^^


Se qualcuno volesse venire c'è una stanza laterale apposta per i gdr lontano da karaoke, concorsi cosplay e....  noi che facciamo GRV a base di zombie e motoseghe.


Volontari a provare ne ho a volontà tra i miei amici ^^

73
Organizzazione delle Convention / Re:Una Con Friulana
« il: 2012-09-10 21:35:44 »

We we io cose simili le ho fatte e ho anche diffuso un pel po' i bomboloni ^^
Sto sul confine col Veneto-Friuli! Tanto che Ieri stavo facendo una sessione di NCAS con un veneto e un friulano, neanche a farlo apposta!


In associazione ho vari interessati anche tra quelli che pur incuriositi non hanno ancora potuto provare i giochi nuovi.




SEGNALAZIONI PRO GIOCHINI A NORD-EST
- [size=78%]http://www.tanagura.it/app/[/size][size=78%] San Donà fumetto la segnalo soprattutto perché manca gente per diffondere il verbo dei bomboloni alla creama e io purtroppo in quell' occasione (12000 persone, una stanza apposta per i GDR) non posso ^^[/size]

[size=78%]-Segnalo anche che a causa mia il Safarà di PN ha iniziato a trattare giochi JNC ma servirebbe fare qualche partitella in negozio diffondere, arrivare ai livelli dell' Emilia (e superarli ^^).[/size]






74
Organizzazione delle Convention / Re:date prossime CON
« il: 2012-09-10 21:27:03 »
http://www.tanagura.it/app/ San Donà fumetto la segnalo soprattutto perché manca gente per diffondere il verbo dei bomboloni alla creama e io purtroppo in quell' occasione (12000 persone, una stanza apposta per i GDR) non posso ^^

75
Questo l'ho fatto io / Re:isole fluttuanti
« il: 2012-08-21 22:58:12 »
Il sistema di gioco è il tipico armi finte/nerf/chiamate, nulla di geniale.


la creazione dello scenario di gioco segue queste direttive:
Citazione


[size=0pt]La creazione del live[/size]
[size=0pt] [/size]
[size=0pt]Premessa, è un live senza master ma una figura di riferimento, se non altro logistico è necessaria, chiamiamolo "staff logistico" fino a inizio live fa da punto di riferimento, poi gioca normalmente
 
 
[/size]
[size=0pt]
 Fase 1:Brainstorming: si vede quali ruoli e gruppi destano l' interesse dei partecipanti
 Fase 2: fissaggio delle idee: l' organizzatore regolarizza i ruoli in modo da bilanciarli tra loro e i vari propositori di gruppi definiscono in modo pubblicabile i loro gruppi. Viene deciso il gruppo "Di casa".
 Quindi viene compilata la "Scheda del live"
 Fase 3: si decide quando giocare e si preparano i cartellini oggetto
 Fase 4: si gioca
 
 
 Per creare l' avventura occorrerà rispondere alle seguenti domande
 Scheda del live
 Chi è il gruppo "di casa"? Il gruppo più numeroso (minimo 6 persone)
 Dove si svolge il live? Terra natia/dominata dal gruppo di casa
 Com'è l' isola dove si svolge il live? Decide tutto il gruppo di casa a livello storia, leggi e tradizioni (ma ad esempio non possono decidere che c'è un aura che impedisdce a tutti di mentire o altri effetti)
 Chi domina: Il gruppo di casa deve scegliere 3 capi paritari come situazione che per qualche motivo non possano massacrarsi a vista a inizio partita, ad esempio tre principi o tre ministri, ognuno deve poi essere abbinato per gli obiettivi casuali a un colore: rosso, blù e verde
 Definire la situazione di crisi e due sue possibili conclusioni: E' necessario che uno dei tre dominatori diventi capo supremo, come potrebbe capitare? duelli, votazioni, guerra aperta va bene tutto a patto che non possa avvenire nella prima metà del live per dirette azioni del gruppo di casa.
 
 Reliquie da recuperare: l' organizzatore annuncia la presenza di determinati oggetti rari tra quelli che verranno pescati a caso a inizio partita che i vari gruppi possono ignorare o mettere tra i loro obiettivi, maggiori sono i pezzi da recuperare per completare l' oggetto maggiore è il valore dell' obiettivo. Ovviamente gli oggetti casuali devono essere giusti rispetto a quelli che verranno pescati o alcuni obbiettivi potrebbero essere irrealizzabili.
 Segreto: tutto quanto viene letto in forum è noto a tutti gli unici segreti sono gli obiettivi e quelli che nasceranno in gioco
 
 Ogni singolo gruppo tranne il gruppo di casa deve decidere:
 
 Una sua descrizione e un referente
 5 obiettivi che però dovrà tenere segreti e mettere in una busta chiusa da mettere da qualche parte a inizio live
 
 Svolgimento del live:
 Ogni gruppo ha 5 obiettivi decisi da se che cercherà di realizzare (uccidere un dato PG, catturarne un altro, preferibilmente connettendosi agli spunti dati dai vari PG)
 Ogni gruppo ha di base l' obiettivo di interferire con la crisi presente sull' isola, ma questo viene definito da scopi casuali dati ai singoli PG.
 
 A questo potete aggiungere eventuali obiettivi spontanei nati durante il live (tizio ti salva la vita e poi si trova in pericolo -> vai a salvarlo)
 
 Può capitare che il gruppo di tizio abbia come obiettivo ammazzare uno ma tizio senta che la persona in questione è l'eletto (obiettivo casuale)
 Non è un bug del sistema, VA BENISSIMO! pensavate sul serio che solo perché ci sono dei gruppi questo sia un live cooperativo ^_-
 
 
 Ogni primo personaggio di ogni giocatore fa capo a un gruppo, in caso di morte si gioca un indipendente, che deve portare un costume diverso e avere un carattere e scopi completamente diversi dai PG antecedenti.
 Viste le dinamiche molto libere la partita può facilmente finire in un carnaio quindi consiglio almeno tre PG pronti.
 
 AMBIENTAZIONE
[/size]
[size=0pt]
 
 L' ambientazione comprende illimitate isole che galleggiano in aria, compresa quella su cui si svolgerà la partita, alcune usano una tecnomagia estremamente cyberpunk altre sono estremamente fantasy.
 Lo strato superiore di isole o "celeste" è abitato dai Kami e dalla burocrazia celeste
 Lo strato mediano o "terrestre" è abitato da mortali e da alcune creature chiamate Kami elementali, lo scalino più basso della gerarchia dei kami.
 Lo strato inferiore o "inferi" è abitato da Shura e oni.
 
 Razze:
 Mortali: umani, uomini bestia e altro
 Kami terrestri: creature divine legate ad aspetti fisici (esempio un elemento)
 Kami celesti: creature i cui colori predominanti sono bianco e oro, estremamente virtuose (non mentono, non sono vili ecc. ecc. non vuol dire che sono buoni)
 Shura: creature generate da energie negative e possedute naturalmente da istinti negativi
 Oni: spiriti maligni che prendono possesso di corpi, vestiti o armature per ottenere solidità e sono mossi da istinti profondamente negativi
 Automata: creature meccaniche create per servire sfruttando le più svariate fonti di energia
 
 
 Note sul funzionamento:
 Per funzionare servono un paio di organizzatori per il pre partita che poi giocano normalmente e almeno 12 persone divise in almeno 4 gruppi, il posto di gioco dovrebbe essere amplio e consentire la creazione di una location per gruppo.
 Durante la partita ci saranno degli arbitri per dirimere eventuali questioni che non necessariamente coincidono con gli organizzatori.
 Gli organizzatori a inizio partita si prendono una copia sigillata delle schede dei vari gruppi e le ripongono da qualche parte, poi in una scatola chiusa mettono carte equipaggiamento e carte oggetti quest pari al numero di oggetti a cui hanno diritto i PG se logisticamente possibile, iniziando dal gruppo che ha diritto a più oggetti (o per ordine di arrivo), l'importante è che tutti gli oggetti quest vengano messi in gioco.
 Le schede del personaggio se le stampa il singolo giocatore.
 Fatto questo i vari giocatori vanno nella location del rispettivo gruppo e la preparano, e la attendono l' in gioco.
 Finito tutto l' organizzatore da l' in gioco e va dal suo gruppo per iniziare a giocare
 I vari gruppi giocano svolgendo i loro obiettivi e le attività che si sono imposti.
 A fine partita l' organizzatore conteggia i punti dei vari gruppi.
 
 Ogni primo personaggio di ogni giocatore fa capo a un gruppo, in caso di morte si gioca un indipendente, che deve portare un costume diverso e avere un carattere e scopi completamente diversi dai PG antecedenti.
 Viste le dinamiche molto libere la partita può facilmente finire in un carnaio quindi consiglio almeno tre PG pronti.
 
 Sul playkilling: vuoi massacrare l' intero clan che ha ucciso tuo fratello? Va benissimo, sei un bastardo che gode ad uccidere, pure.
 Il playkilling non va bene se ci sono immezzo atteggiamenti scorretti e distruttivi tipo “uccido tutti i PG del live solo perché ho il gruppo più grosso per evitare che si organizzino”[sistemare].
 Non può esistere il discorso “non l' ho ucciso per non rovinare la partita e c'ho rimesso”, ma è da evitare di aver paura di seguire l' indole del PG, se fate un assassino dovete esser ben pronti di ammazzare la gente o avete sbagliato personaggio.
 
 
 
 Motivazione di gioco: alla fine ho deciso che ci sarà un sistema a punti per stabilire un gruppo vincitore, alcuni diranno “nei GDR non ci sono vincitori e vinti”, ma d'altro canto uno degli sproni dei PG nel fantasy è solitamente il potenziarsi e fare le azioni fighe.
 Ritengo sia utile a concretizzare maggiormente il gioco e a evitare l' indolenza.
 Sarei invece contrario a qualunque genere di premio, perché uno può divertirsi benissimo facendosi gli affari suoi e ignorando i punti, che vanno visti come stimolo in più a darsi da fare.
 
 Ogni gruppo si sceglie tre obiettivi primari e otto secondari che vanno a comporre le quest.
 Realizzare un obiettivo primario da 10 punti, realizzare un obiettivo secondario da 5 punti.
 Infine tutti i giocatori potranno dare 1 punto ai gruppi di cui non hanno mai fatto parte.
 Gli obiettivi possono sembrare tanti, ma basta poco a mandarne a repentaglio uno, inoltre riduce il numero di obiettivi su cui i PG andranno in conflitto.
 
 
 
 CREAZIONE DEL GRUPPO
 Parte pubblica
 -nome
 -tema/stile in breve
 -descrizione e storia pubblica
 -attività
 organigramma dichiarato
 
 Parte segreta:
 3 obiettivi primari
 6 obiettivi secondari
 
 anzitutto va scelto un nome, un tema e/o uno stile, insomma una specie di manifesto di come dovrebbe agire il gruppo e chi è ben accetto e chi invece non lo è.
 Infine va scelto l'obbligo che il gruppo si prende per animare la vita
 E questa è la parte pubblica
 
 Opzionalmente  ogni gruppo oltre a seguirsi le sue trame ha l' obbligo di scegliere un'attività e portarla avanti, un' arena o un mercato, o altro.
 
 L'equipaggiamento viene sorteggiato random oltre ad oggetti di utilità palesemente pratica ci saranno degli oggetti che alcuni gruppi avranno come scopo di recuperare, altri invece potrebbero non aver motivazioni per il recupero.
 Ogni gruppo si pone delle priorità di recupero nella scheda d'iscrizione e su quella si calcolano i punteggi.
 
 
 OBIETTIVI
 Ogni PG deve dare un'appiglio pubblico per la realizzazione di un obiettivo, non deve essere qualcosa di enorme, ma abbastanza amplio e chiaro da non creare incoerenze tipo:
 -Per guarire il mio maestro ho strappato il fegato a un cucciolo di drago sacro nel regno del kung fu
 Al comando dei miei uomini massacrai il villaggio di Zabuja nel regno dei samurai, vendetti donne e bambini come schiavi e mi arricchii enormemente.
 
 Un gruppo potrebbe stabilire di voler vendicarsi della morte del drago sacro, oppure di interrogare il tipo che ha distrutto il villaggio per sapere dove sono stati vendute le donne e i bambini così da poter rintracciare eventuali familiari.
 I punti vengono ottenuti solo se materialmente un PG del gruppo realizza un obiettivo, se un bersaglio da assassinare muore per i fatti suoi niente punti.
 
 
 Recupero: l' organizzatore rende pubblica la descrizione di alcuni oggetti quest, che poi metterà in gioco, questi varranno +1 per ogni oggetto che compone il set oltre il primo, ma se il set non verrà completato questi non daranno alcun punto.
 Ad esempio se in gioco ci sono i tre pezzi della spada di Hattory Hanzo e un gruppo ha come obiettivo primario il loro recupero, in caso di successo otterrà 12 punti, ma se manca un solo pezzo non otterrà nulla.
 
 Assassinio: il gruppo ha come scopo l'assassinio di un personaggio
 
 Interrogazione: il gruppo ha come scopo il costringere un altro personaggio a rivelare un segreto
 
 Sentimento: il gruppo ha come scopo far si che uno specifico PG si innamori/abbia rapporti con uno dei suoi membri (ovviamente il tutto si intende teatralmente)
 
 Vendetta: il gruppo ha come scopo una morte particolermente bastarda o lenta verso un dato PG
 
 Sfida: il gruppo deve lanciare una sfida che va accettata dalla controparte, non serve specificare prima che genere di sfida, basta che entrambe le parti in causa siano favorevoli senza costrizioni in od off game, se la sfida viene vinta l' obiettivo è realizzato, se la sfida viene persa l' obiettivo fallisce in modo automatico.
[/size]


Ad esempio nel caso di "Elezioni a Gray Ghost avevam una maggioranza di pirati e personaggi steampunk e ci siamo immaginati uno scenario stile "avamposto di frontiera appena fondato" con gli shura a fare le veci degli indiani.

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 41