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Post - Gabriele Pellegrini

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Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-11-06 20:36:27 »
Ho aperto la paginetta per The Pool sul mio sito ^^


http://gdrfree.altervista.org/thepool/

Il manuale di The Italian Pool l'ho aggiornato e inserito degli esempi di scheda fatti dai miei amici.

PS: per il titolo al momento non ho trovato ancora nulla di soddisfacente :(

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Gioco Concreto / [CnV][Help] varie
« il: 2007-11-06 17:55:39 »
Ho un altro problema. La questione è la seguente:

3 pg coinvolti in un conflitto più un png.

I pg A e B vogliono uccidere il PNG, ma il pg C vuole impedirglielo.

La posta è "Il PNG verrà ucciso"

Ad un certo punto A abbandona la posta e rimangono B e C.

Ora il PNG è molto intimo di C e A e B sono innamorati; quindi C rilancia dicendo con gesto plateale e inaspettato "Punto la pistola verso A e dico << sono pronto a spararle se tu (B) non abbandonerai il tuo intento>>"

Quindi che fare?

A è uscito dal conflitto ma il gesto di C potrebbe riportarlo dentro?
D'altronde A vuole reagire.

[edit]

E se poi sempre C sparasse ad A che è uscito dal conflitto?
Può B vedere il rilancio per salvare A?
E se B accusa il colpo, che tipo di fallout prende visto che è A che si becca il colpo?

588
Gioco Concreto / [CnV][Help] varie
« il: 2007-11-05 18:46:02 »
Citazione
[cite] Mattia:[/cite]Ciao a tutti!
Anche io ho partecipato a una demo e  aggiungerei  una richiesta:  è possibile mettere in linea  una scheda personaggio da scaricare (vuota) come quelle che avete usato nelle demo, perchè quella sul libro non ha il riassunto delle meccaniche fondamentali come le prime, cosa che invece ho trovato molto utile durante la partita


Le trovi qui infondo alla pagina ;)

http://www.narrattiva.it/index.cfm?action=showItem&pID=1

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Gioco Concreto / [CnV][Help] varie
« il: 2007-11-05 13:54:53 »
Ho comprato anch'io CnV a Lucca (e pure Aips) ^^
Li ho praticamente divorati :) adesso ho dei dubbi sulle regole, in questo caso per CnV.

Allora siccome ho avuto il piacere di fare la demo del gioco con Michele, mi sembra che si fosse accennato al fatto che quando si verifica un conflitto senza un preciso avversario si tirano 4d6+4d10.
Questo sicuramente vale nel caso dell'iniziazione, ma successivamente come si fa?

Nel manuale parla di influenza demoniaca: ossia si tirano 4d6+influenza demoniaca.

Ora però nell'avventura che ci ha masterizzato Michele mi sembra che tirasse sempre 4d6+4d10, ma siccome quando siamo arrivati si era già verificato un omicidio non dovrebbero essere stati 4d6+5d10?

Ora capisco che magari per una demo Michele ha voluto semplificarci la vita  ^^ però voglio solo capire se mi sta sfuggendo qualcosa.

PS: Cmq questo gioco è uno spettacolo! Complimenti e grazie per il vostro lavoro.

[EDIT]

Ah non è che potreste mettere in rete le schede pregenerate dei pg che abbiamo giocato a Lucca? Mi sarebbero utilissime per introdurre i miei giocatori. naturalmente correlate da background ^^
Oppure mandarmele via mail? thekeeper31@NIENTETRIPPAyahoo.com
Grazie raga ;)

590
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-31 11:14:20 »
E se giocassimo con il senso della parola come ha fatto ThePuddle?
Potrebbe diventare:

The Billiard
Il Biliardo ^^

Forza gente ho bisogno di idee!  :wink:

591
Segnalazioni e News / [CnV] Nominato al Best of Show!
« il: 2007-10-31 10:15:38 »
Una bella notizia questa!
Che vinca il migliore  :D

592
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-30 10:39:43 »
Sì hai ragione Moreno ma mi aspettavo qualcosina di più, perché senza Polaris quel manualetto è inutile.
Speravo almeno che mi dicesse come spartire le autorità tra i giocatori per abolire il GM.

Comunque cambiando argomento vorrei altri suggerimenti per il titolo della versione italiana.

E' stato detto:

Il Mucchio
Carambola
...

Altro?

593
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-29 16:52:44 »
Si ma il punto è che non dice nulla di più che non sia già scritto altrove, e su l'unica cosa interessante, che è il giocare senza GM, accenna solo vagamente dicendo che si può fare XD

594
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-29 13:55:48 »
Non l'ho trovato particolarmente pregnante, tra l'altro non c'è neanche un briciolo di ambientazione :( mi aspettavo qualcosa di più

595
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-29 10:18:50 »
Conosco un poco Polaris, ma Poolaris non l'ho mai sentito ^^

Ho provato a cercarlo ma non riesco a trovare nulla su google.

596
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-27 22:30:59 »
[EDIT: Azz c'ho perso 20 minuti a scrivere questo post e Moreno mi ha preceduto :| grrr ^^. Cmq sì credo che ci troverò un nuovo nome. ItalianPool è provvisorio... qualcuno ha suggerito "Il Mucchio", non è male. Altre idee per il nome ^^]

Ah ok ho trovato il topic sulle 4 autorità. Letto e posso dirti che secondo me in ThePool ci possono stare tutte e 4, dipende dallo stile di gioco; nelle sue molteplici varianti ed interpretazioni (perchè è anche vero che ThePool è un gdr che si appresta a diverse interpretazioni) questo elemento viene  trattato diversamente,

in ThePuddle ad esempio che la Content Authority non è presa a mio avviso in considerazione. Infatti si dice:

Citazione
The GM is responsible for guiding
and directing events, setting up scenes, creating
situations, developing plots, playing other characters,
making judgments and generally ensuring that the game
runs smoothly and that the story being created is
engaging and enjoyable to everyone involved.

 
Tuttavia in varianti come Snowball l'autorità per i giocatori è più forte e secondo me ci sono tutte e 4, questo mi pare in un certo senso ovvio visto che è un gioco che vuole sviluppare una storia al contrario (dalla fine al suo inizio), inoltre si sviluppa meglio il concetto di Conflitto, espresso in ThePool, chiamandolo Evento e dividendolo in Conflitti e Idee.
Il concetto di Idea in particolare, per come è espresso, sembrano proprio qualcosa che possa intervenire anche nella backstory:

Citazione

 An Idea is different from a Conflict because it comes into play right out of someone’s head, rather than out of an obstacle already set in the game. Ideas can be as simple or  complex as you want. They can come into play at any time.

[/quote]

Riporto per comodità quando detto sulle autorità nell'altro topic

Citazione

1) Autorità sul contenuto (Content Authority): in pratica, autorità sulla backstory (chi è l'assassino, quali sono i piani del bieco Dottor Male, com'è fatta la mappa del dungeon, chi è il vero padre del protagonista, etc.)

2) Autorità sulla trama (Plot Authority): autorità su punti nodali della storia, tipicamente sulle rivelazioni dei segreti, scoperta di indizi, o comunque elementi che cambiano il corso degli eventi.

3) Autorità sulla Situazione (Situational Authority). Autorità su cosa sta succedendo in quel momento. Si esplica di solito con lo scene framing (chi è in scena e cosa sta facendo?)

4) Autorità sulla Narrazione (Narrational Authority): authorità sulla descrizione degli aventi.


Per quanto concerne ThePool questo è quanto dice sull'autorità del giocatore:

Citazione
Making a Monologue of Victory (or MOV) is the only way to ensure that the conflict results in what you want. Giving an MOV is like taking control of the game for a few moments. You can describe your character’s actions, the actions of those around him, and the outcome of those actions. You can even focus on less direct elements of the conflict such as what’s happening in the next room or who’s entering the scene.
You can do just about anything. In fact, these are the only real limitations you must observe:
 
1) Don’t make alterations to the characters of other players (such as killing them). You can add complications for them and affect the things around them, but don’t intrude on the creation of a fellow player.
2) Keep your narration in synch with the established facts and tone of the game. If you need to ask the GM questions or prompt the other players for responses during your MOV, do so.
3) Keep your narration reasonably short.


A mio avviso si appresta a più interpretazioni.. e questo è uno dei suoi pregi ^^

597
Gioco Concreto / Gli Actual Play: si può dare di più :)
« il: 2007-10-27 20:35:03 »
Non ho purtroppo ancora giocato ad Aips, spero di rifarmi a Lucca ^^, tuttavia con quel poco di infarinatura che ho di giochi narrativi(sti) posso dire - come mi pare affermi anche quella scimmietta del raff - che la cosa bella è "scoprire l'avventura", ossia scoprire passo per passo tutti assieme cosa si sta creando.
Questo per me è stupendo, perché anche il GM vive l'imprevisto e, come i giocatori, anche lui si domanderà: "...cosa accadrà la prossima volta?"
Inoltre dalla mia esperienza ho visto i giocatori diventare più attivi, anche nel "rimproverare" gli altri quando fanno cavolate; nel gdr classico ci si aspettava invece che fosse sempre il GM a riprendere i giocatori troppo sulle righe e se non lo faceva era colpa sua se l'avventura andava male.

PS: scusa raff per la scimmietta, è volutamente affettuoso ^^
uuuaaaà

598
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-27 18:34:41 »
Citazione
Pagina 3: "Durante un monologo il giocatore (Cut) può descrivere azioni, dialoghi, nuovi personaggi, nuovi eventi, ecc"
Questo significa che ha possiblità anche di alterare la Backstory? (oppure è limitato alla Narrational Authority)?


Ammetto che il termine backstory non mi è di facile interpretazione, comunque penso che gli _eventi di idea_ possano essere quello.
Ad esempio se ho capito è possibile dire "la guardia che è apparsa da dietro l'angolo è in realtà il mio compagno d'avventura che si è travestito da guardia dopo averne tramortita una"

Citazione
Pagina 4: "Il GM è il solo che che può decidere come impostare la prima scena"; quelle successive alla prima:
- CHI le decide?
- COME vengono decise?


Ehehe bella domanda ^^ diciamo che si creano strada facendo, in teoria anche un giocatore può decidere di chiudere una scena per introdurne una nuova. Ad esempio vince un tiro e annuncia "Ok riusciamo a trovare la strada per uscire dalla foresta e siamo finalmente in città (nuova scena)".

599
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-27 09:42:59 »
hei non male come idea ^^

Il Mucchio.. (selvaggio) :D

600
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-26 17:46:06 »
Rieccomi a postare di nuovo qui dopo un po' di tempo.

No, non ho lasciato perdere con ThePool ^^ anzi stiamo giocando alla grande :)
E dalle varie prove, discussioni e rimaneggiamenti è nata TheItalianPool, la nostra versione di ThePool che attinge da altre varianti quali ThePuddle e Snowball,

Questo non vuole essere visto come un tentativo di "farsi grandi sulle spalle degli altri", per niente; il manualetto lo abbiamo buttato giù più che altro per avere a portata di mano le varie regolette che ci stavamo trascinando dietro in fogli più o meno sparsi ^^.. e visto che lo abbiamo scritto (tra l'altro attingendo pesantemente da quanto già scritto in altri lidi.. quindi non aspettatevi nulla di originale eh ^^) ho pensato che qualcun altro potrebbe aver bisogno di una risorsa ulteriore.

Quindi dopo tutta 'sta pappardella se vi interessa darci un'occhiata potete trovarlo sul mio blog http://gusgdr.splinder.com/
Oppure mandarmi un mp.

Ciao

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