[EDIT: Azz c'ho perso 20 minuti a scrivere questo post e Moreno mi ha preceduto :| grrr ^^. Cmq sì credo che ci troverò un nuovo nome. ItalianPool è provvisorio... qualcuno ha suggerito "Il Mucchio", non è male. Altre idee per il nome ^^]
Ah ok ho trovato il topic sulle 4 autorità. Letto e posso dirti che secondo me in ThePool ci possono stare tutte e 4, dipende dallo stile di gioco; nelle sue molteplici varianti ed interpretazioni (perchè è anche vero che ThePool è un gdr che si appresta a diverse interpretazioni) questo elemento viene trattato diversamente,
in ThePuddle ad esempio che la Content Authority non è presa a mio avviso in considerazione. Infatti si dice:
The GM is responsible for guiding
and directing events, setting up scenes, creating
situations, developing plots, playing other characters,
making judgments and generally ensuring that the game
runs smoothly and that the story being created is
engaging and enjoyable to everyone involved.
Tuttavia in varianti come Snowball l'autorità per i giocatori è più forte e secondo me ci sono tutte e 4, questo mi pare in un certo senso ovvio visto che è un gioco che vuole sviluppare una storia al contrario (dalla fine al suo inizio), inoltre si sviluppa meglio il concetto di Conflitto, espresso in ThePool, chiamandolo Evento e dividendolo in Conflitti e Idee.
Il concetto di Idea in particolare, per come è espresso, sembrano proprio qualcosa che possa intervenire anche nella backstory:
An Idea is different from a Conflict because it comes into play right out of someone’s head, rather than out of an obstacle already set in the game. Ideas can be as simple or complex as you want. They can come into play at any time.
[/quote]
Riporto per comodità quando detto sulle autorità nell'altro topic
1) Autorità sul contenuto (Content Authority): in pratica, autorità sulla backstory (chi è l'assassino, quali sono i piani del bieco Dottor Male, com'è fatta la mappa del dungeon, chi è il vero padre del protagonista, etc.)
2) Autorità sulla trama (Plot Authority): autorità su punti nodali della storia, tipicamente sulle rivelazioni dei segreti, scoperta di indizi, o comunque elementi che cambiano il corso degli eventi.
3) Autorità sulla Situazione (Situational Authority). Autorità su cosa sta succedendo in quel momento. Si esplica di solito con lo scene framing (chi è in scena e cosa sta facendo?)
4) Autorità sulla Narrazione (Narrational Authority): authorità sulla descrizione degli aventi.
Per quanto concerne ThePool questo è quanto dice sull'autorità del giocatore:
Making a Monologue of Victory (or MOV) is the only way to ensure that the conflict results in what you want. Giving an MOV is like taking control of the game for a few moments. You can describe your character’s actions, the actions of those around him, and the outcome of those actions. You can even focus on less direct elements of the conflict such as what’s happening in the next room or who’s entering the scene.
You can do just about anything. In fact, these are the only real limitations you must observe:
1) Don’t make alterations to the characters of other players (such as killing them). You can add complications for them and affect the things around them, but don’t intrude on the creation of a fellow player.
2) Keep your narration in synch with the established facts and tone of the game. If you need to ask the GM questions or prompt the other players for responses during your MOV, do so.
3) Keep your narration reasonably short.
A mio avviso si appresta a più interpretazioni.. e questo è uno dei suoi pregi ^^