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Post - Bramante

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Simone:

Non lo so, obbiettivamente l'amo di Cuori di Mostro o di Mondo dell'Apocalisse l'ho gettato e tirarmi indietro sinceramente mi spiace. Devo rifletterci, tanto non è che giocheremo domani, ma presumibilmente se ne parlerà per gennaio direi. Di certo mi conviene fare esperienza nel frattempo ^^

Moreno:

Guarda per lei è un fattore secondario, quando si mena le regole si usano ed Exalted è un regolamento pesante, quindi non è di certo quello il punto. Certo si fa sempre aiutare, ma non è mai stato un problema farlo.
per "Non approvano" intendo i personaggi, che cercano di arginare la sua irruenza non i giocatori. I giocatori non si sono mai levati la pelle di dosso se iniziava a pestare, anche se in un qualche modo credo che lei senta comunque della pressione sociale e si trattenga.
In quel gioco parlamentare non è conveniente a prescindere, se cercano di convincere di qualcosa qualcuno o influenzarlo tirano: se poi questi png sono loro amici va da se che non ci sono tiri da fare a meno di andare contro i loro principi cosa che non avviene attualmente. Non è che gli piace giocare diplomaticamente, si sono fatti personaggi che hanno una forte componente di diplomazia. Poi ci mancherebbe, posso benissimo sbagliare io stesso guidando più o meno consapevolmente  sulla chiacchera piuttosto che sulle sberle.

Per AiPS non c'è molto da dire perchè in questo gruppo non lo abbiamo giocato, come mi pare di aver scritto in precedenza. A lei non piace il tema delle serie televisive.
Però è con questo gruppo che abbiamo giocato La mia vita col padrone, gioco che invece a lei è piaciuto un sacco e sì procurata l'edizione strafiga xD

Comunque di quella partita c'è un topic che avevo aperto proprio qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4954.0 e tu stesso mi avevi dato ottimi consigli ed erano in chiaro anche cosa avevamo sbagliato ^^

Era piaciuto il tema, l'essere messi sotto pressione dal padrone, l'odio che suscitava e ovviamente la gente non vedeva l'ora di seccarlo. il gioco puntava a fargli costruire una umanità che il padrone minacciava continuamene di minare o distruggere (e in alcuni casi lo aveva quasi fatto, ribadisco quasi perché i legami non si distruggono giustamente il manuale lo vieta.

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Gioco Concreto / Re:Cos'è andato storto?
« il: 2012-12-02 14:04:16 »
Dunque
Per NCaS per quanto mi sforzi non mi viene in mente altro, è davvero passato troppo tempo.
Comincio a sospettare che dovrei rigiocarli tutti i con chi lo sa fare presumibilmente meglio per capire bene.

Parlando di AiPSe nello specifico di scene giocate di Anubi:
L'apice dell'assurdità diciamo pure che è stata al nostro arrivo al pianeta rosso, in cui non mi ricordo per quale motivo c'era Stalin (Cosa che temo abbia in un qualche modo introdotto il giocatore, non so come e neanche me lo ricordo). Contando che lui è fissato coi comunisti (nel senso del dargli addosso a prescindere) ha tutto assunto del grottesco.
A quel punto sono onesto, non abbiamo capito se il produttore poteva semplicemente dirgli "no, non c'è nessun Stalin, ma solo marziani" oppure no.
Il personaggio insomma era decisamente fuori dalla righe, ma la verità era che non avevamo idea di come comportarci: era giusto che si divertisse a giocarlo visto che lo aveva creato così, solo che di contro noi rabbrividivamo a certe scene :S (ed era così anche giocando a qualunque tradizionale si sia provato con lui presente)
Che bordello ^^''
Di certo è che se cominciamo una cosa abbiamo l'abitudine di portarla a termine, soprattutto se comunque si parla di 5 serate in tutto non di una campagna che si prospetta durare anni.

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Uhm credo che l'ultima esperienza soddisfacente risalga con questo gruppo all'inizio di campagna quando si era tutti elettrizzati per il nuovo inizio, personaggio nuovi con background e costruzioni interessanti. Penso che la delusione sia venuta man mano che ci rendevamo conto che non riuscivamo a inserire tutto ciò che ci eravamo proposti o che comunque non riuscivo a coinvolgere tutti egualmente.. direi che parliamo temporalmente di questo periodo dell'anno scorso, credo. verificherò sul diario di bordo quando abbiamo effettivamente iniziato a giocare xD

Cosa mi piace?
Il coinvolgimento, i personaggi complessi, storie interessanti e sinceramente non dover avere ogni stramaledetta volta il livello/pallino/potere/prodigio successivo a quello che già ho per poter fare la cosa che vorrei in quel momento, ma che palle (ogni riferimento alla somma delusione provata giocando a Maghi il Risveglio NON è casuale).

Ragionandoci sopra mi pare che il gdr non sia per nulla un nostro obbiettivo, ma una cosa che continuiamo a fare senza una reale spinta, ma a questo punto non so se è perchè ci stiamo divertendo poco in questa specifica situazione oppure sarebbe così a prescindere. è per questo che vorrei cambiare con qualcosa di più coinvolgente per tutti. Se tutti sono coinvolti tutti sono attenti e nessuno si addormenta.

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Ovvio che puoi, mi sono messo in gioco ;)

Non ho parlato di me perchè boh... non lo so ^^''
Comunque rimedio:
Ultimamente non mi sto divertendo un granchè, manco proprio di ispirazione, abbiamo interrotto in più occasioni la campagna (problemi esterni) e a ogni stop si fa fatica a riprendere le fila, poi ovviamente vedere che le cose non stanno funzionando come dovrebbero non è particolarmente invogliante.
Ci vediamo alle 8 e tra che si cena e si dicono due belinate prima delle 10 non si inizia mai a giocare, e verso le 11:30 a uno (che gli tocca alzarsi preso al mattino) cala la palpebra e si spegne (a onor del vero quando non tocca a lui mediamente si addormenta dopo quell'ora).
Diciamo pure che agli inizi si iniziava alle 9 massimo 9:30 e si riusciva a giocare fino alla mezzanotte e nessuno si addormentava, poi gli equilibri sono cambiati ^^''
A livello puramente di gioco io mi divertivo perchè anche se mi toccava fare il narratore potevo giocare tramite i png le cose figose di Exalted e a creare le scene dove sia io che i giocatori potevano sboronare di brutto u.u
Come fare lunghe conversazioni tra pg e png, dando profondità alla relazioni a cui loro tenevano.
Divertirmi in modo soddisfacente?
ammetto di aver poco chiaro nella memoria quando sia stata l'ultima volta. ci devo riflettere.

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Gioco Concreto / Re:Cos'è andato storto?
« il: 2012-12-01 12:37:21 »
Ciao Dario!
mi metto all'opera cercando di essere il più preciso possibile in base ai ricordi che ho, sono tutte esperienze abbastanza distanti nel tempo.
Intanto dico che non sono gli unici due giochi che ho provato, andando in ordine cronologico ho giocato (o quanto meno ci abbiamo provato) a:
Non Cedere al Sonno
Solipsist
La mia Vita col Padrone
Polaris
AiPS

Per quel che riguarda NCaS parliamo di almeno 4 anni fa, perciò la mia memoria vacilla al quanto
Ti posso dire cosa mi ricordo di aver chiaramente sbagliato:
A volte i conflitti non erano abbastanza forti o significativi
A una giocatrice feci trovare praticamente subito la cosa che la perseguitava, lei vinse il conflitto e la annientò XD fail del narratore e paradossalmente fu l'unica storia che si concluse.
Inoltre indisposi uno dei giocatori, sul manuale c'era scritto di usare dadi bianchi, rossi e neri a seconda delle necessità del gioco e me li ero procurati apposta per poter gestire la cosa nel modo più minuzioso possibile e il giocatore allora s'incazzò perchè voleva usare i suoi (che erano ovviamente multicolore, quindi da regolamento sarebbe dovuti essere dadi dolore per il narratore) già così non si era creata una situazione proprio distesa.
Al momento non ricordo altro, se mi viene in mente integro più avanti xD

Passo a parlare di AiPS che è l'esperienza più recente
La creazione del pitch andò benissimo, e creammo una serie chiamata "God in Space" i temi che ne dovevano uscire:
Avventure nello spazio (star trek)
Irriverenza e comicità di un certo tipo (Misfits)
Divinità riviste in chiave differente (American Gods)
Violenza un po' Gore (Il punitore)

I Protagonisti:
Apollo (io)
Le Morrigan
Anubi

Situazione Iniziale: esplosione del pianeta terra nel giornodi S.Valentino e queste 3 divinità in fuga dal pianeta su una mega nave (più o meno delle dimensioni di una nave rogue trader, i protagonisti non sono sicuri di chi sia e se ci sia qualcuno dentro) e cupido incazzato nero con Apollo perchè secondo lui è tutta colpa sua.

le prime due sessioni come detto sono andate bene, poi... Anubi ha iniziato a degenerare, se le raccontava da solo e abbiamo avuto parecchie difficoltà a fargli capire che se voleva ottenere qualcosa doveva pensare bene a cosa, e non spaventarsi perchè poi l'aveva ottenuto. Ma vabbè degenerava in continuazione in cose assolutamente strambe che erano fuori target un po' per tutti. Inoltre a un certo punto ci venivano proprio a mancare le idee, non so forse i personaggi erano deboli? appena ho un attimo cerco quanto meno la mia scheda. La cosa strana è che si vedeva che si faceva fatica e che mancavano le idee: Troppo degenero? o avevamo studiato qualcosa che saremmo stati in grado di portare avanti solo per poco? Il produttore faceva parecchia fatica e lo capisco.

Per mi sembra di aver scritto abbastanza e non voglio mettere altra carne al fuoco, un passo alla volta no? ^^

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Guardate le cattive abitudini sono dure da togliere soprattutto se non le vedi come cattive :S
Forse Polaris ha troppa "ritualità" e probabilmente il primo mio errore è stato quello non utilizzare le candele, ma visto che Dario ha aperto un topic apposta per parlare di cosa non ha funzionato, meglio trasferirsi di la per queste cose ;)
Rispondo ancora ad Alessandro:
So che lo scannarsi è la cosa migliore, ma se ne viene fuori uno scannarsi positivo!
Anche con questa formazione si sono scannati e ci sono stati alcuni momenti di gelo al tavolo, perchè la rabbia stava travalicando il gioco ^^'' per questo ho detto "not good" all'altra combinazione.
In effetti ce ne sarebbe una terza combinazione che mi è venuta in mente adesso, ci penserò.

Cross post con Simone ^^






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Risposta a Pippo ^^


Mi sa che hai centrato la questione, siamo abituati a giocare freeform, soprattutto in Exalted, proprio perchè per la superiorità del personaggio sulla maggiorparte della popolazione. I tiri non li faccio fare in base al fatto che se mi hai 8 dadi tra destrezza e atletica, non ti faccio fare un tiro per scalare un banale muro non è proprio concepibile che sbagli xD (c'è pure un paragrafetto sul manuale chedice che in base alla pool di dadi in confronto alla difficoltà del tiro,si può decretare successo automatico). I charm li usano, ma perlopiù basta che lo dicano e si gioca il charm... se è previsto tiro si tira, ci mancherebbe, mai negato di fare tiri dove fossero previsti ^^
Poi se tizio ha piacere di giocarsi il rapporto con la propria amata, logicamente non è una scena in cui ci devono essere tiri e gliela faccio giocare ;)
Il combattimento è una questione semplice, uno solo occupa mediamente tutta la serata o quasi per quanto si possa essere veloci, quindi anche per quel motivo non se ne fanno troppi, questo non vuol dire che io eviti apposta le botte, nuovamente: se l'avversario è palesemente un pagliaccio ed è uno che senso ha instaurare un combattimento quando con uno schiaffo lo spedisce a In una dimensione parallela? Ovviamente i giocatori hanno sempre potere decisionale, non mi sono mai permesso di imbeccarli.

Su Polaris però sono perplesso: avevo letto che era corretto prendersi più tempo per le scene, probabilmente ho interpretato male i tempi, mea culpa come dicevo sicuramente avevamo sbagliato qualcosa. in LmVcP invece ci stavo attentissimo, mai più di mezzora a persona,  in una serata generalmente facevamo 3 scene a testa o due.

Grazie per l'esempio su AW, utile per capire ancora meglio il gioco ;) coimunque se il manuale dice di fare una cosa la faccio, sono preparato mentalmente ad essere minuzioso perché so che una cosa fuori posto rovina il gioco... Solo che evidentemente non lo sono abbastanza ed è inutile girarci intorno: se le cose vanno male in primis la colpa è la mia che propongo, studio e sbaglio l'esecuzione provocando per primo l'insuccesso dell'esperienza. Ammetto che la cosa deprime un po' xD

Ovviamente sei stato utile, ci mancherebbe ^^

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Allora cerco di rispondere a tutti, ovviamente apprezzo ogni singolo intervento :)
Aips l'ho già provato con un altro gruppo in cui era presente un ragazzo che partecipa anche a quello di cui stiamo parlando.
Risultato: ci ha lasciato freddini come risultato finale (abbiamo fatto un'intera stagione eh) sicuramente avremo sbagliato qualcosa, ma di fatto credo che nessuno lo rigiocherebbe, inoltre dal gruppo con cui sto giocando adesso era già stato scartato perchè alla giocatrice non interessava il tema delle serie televisive e la scelta allora ricadde su Polaris.

Spaccattutto non lo conosco, ma qualcosa da queste parti ho leggiucchiato, sicuramente mi informerò meglio il tema supereroistico piace a tutti e non ci abbiamo mai giocato :)

Polaris eviterei lo scambio di coppie nel senso che erano già "ottimali", abbiamo proprio evitato di mettere l'uno contro l'altro i due fidanzati perchè o sarebbero stati troppo buonini o si sarebbero scannati xD not good.

Monster of the Week non so proprio cosa sia, mi aiutate a saperne di più? ^^

Andando a rispondere ora alle domande più specifiche di Moreno:
Questo gruppo è piuttosto recente, si è formato 4 anni fa e si voleva giocare di ruolo e si voleva giocare ad Exalted, il gruppo era proprio nato su questa forte esigenza perchè nell'altro gruppo che avevo che nel frattempo è morto, avevamo addirittura litigato con un amico perchè a lui faceva vomitare e non ne voleva sapere tanto da arrivare a un quieto e controllato " non ci vuoi giocare ok? faccio un altro gruppo e ci gioco senza di te, cazzi tuoi" XD
Sì, siamo ancora amici u.u
Abbiamo giocato ad Exalted per 3 anni e poi abbiamo portato a naturale conclusione la campagna, dopo ciò abbiamo provato due indie, La Mia Vita col Padrone e Polaris, il primo piaciuto a tutti nonostante gli errori da niubbi e del secondo abbiamo già parlato.
Con la nuova campagna di Exalted qualcosa evidentemente non ha funzionato o ha funzionato meno. quel che è certo che abbiamo per motivi esterni, dovuto interrompere e poi riprendere due volte e dico chiaramente che dopo l'ultima interruzione non scalpitavo un granchè per tornare a giocare.
In ogni caso ci si vede per giocare, ma anche se facciamo altro alla fine non è problema per nessuno, questo è un fatto innegabile.
Il campanello di allarme mi si è acceso in particolare giovedì scorso quando ci siamo messi a fare una prima partita a un gioco da tavolo nuovo, di quiz sulle serie televisive e dopo abbiamo ripreso in mano le fila della campagna e giocato un po': la differenza di coinvolgimento era abissale e palese ai miei occhi, tutti attivi per il gdt, nel gdr invece a parte la fase iniziale di ricordarsi a che punto si era rimasti si era imposto immediatamente il vecchio andazzo :S
Loro vogliono giocare assieme, ma se alla fine hanno pg che fanno cose diverse o sono di indole diverse... bisogna dire che la ragazza anche nella campagna di exalted precedente aveva fatto un pg che tendeva a fare il solitario diciamo pure che è lei che più spesso si trova spaesata (exalted è un gioco complesso, c'è poco da fare) e anche quella di cui ultimamente mi sto preoccupando di più perché il suo gioco non decolla, infatti ne abbiamo parlato chiaramente tutti insieme, ma sinceramente mi pare che si sia risolto poco. Lei gioca un personaggio testa calda, impulsivo che spaccherebbe le case e poi fare forse le domande, cosa che viene sempre "cazziata" perchè gli altri vogliono parlamentare, in gioco. in sostanza non riesce a giocarsi il pg che si è fatta se non quando si muove da sola o quando c'è da menar le mani. Le abbiamo detto di giocare come meglio preferisce e di non farsi problemi, ma evidentemente c'è comunque qualcosa che blocca e il divertimento è quello che è e lo vedo.
Per il giocare a turno è un meccanismo proprio che è quasi automatico: gioca un altro? posso cancellarmi gli sms, leggermi un fumetto, andare a fare una lunga seduta in bagno xD, parlare di quella cosa di lavoro che mi è venuta in mente prima. è proprio una questione di pratica instaurata, vi giuro che quando capita gente che non lo fa e non divaga ogni
tre per due su cose che non riguardano il gioco... mi stupisco e si perfettamente che prima (per prima intendo anni fa e non con questo gruppo) non era così...

La questione degli indie da non rigiocare è.... il senso di insoddisfazione che rimane, la delusione. Per esempio con Aips eravamo partiti tutti con le migliori intenzioni, abbiamo concluso, ma ci è rimasto l'amaro in bocca, come di insoddisfazione e nessuno ha sinceramente voglia di riprovarci, me compreso eppure la stagione aveva avuto un finale interessante, solo che abbiamo finito... stanchi le ultime due sessioni (su 5) giuro che quasi nessuno a volte aveva idee per le scene ed era più il tempo che passavamo a menarcelo per decidere che scena metter su che a giocarla effettivamente. Inesperienza generale? sicuramente, ma dopo il "fail" la voglia di riprovarci passa. ah dimenticavo NCaS, il primo che abbiamo giocato in assoluto, io lo riproverei, ma... a nessuno interessa, in particolare non era piaciuto che i pg non avessero punto di incontro(li avevano li avevamo pure pensati tutti insieme) e che di fatto si giocasse da soli (questo invece è successo, ma a quanto ho capito il gioco spinge a fare quello).
é anche per questi motivi che sono entrato nella comunità di G+, per capire con chi già ha già giocato, dove sbaglio e se riesco a entrare nell'ottica. é paradossale perchè io sostengo questo tipo di giochi, ma mi rendo conto che io per primo non sono ancora riuscito a Divertirmici con la D maiuscola.

CROSS POST con Pippo! Leggo bene il tuo intervento e rispondo con un post nuovo u.u


edit: corretti alcuni errori xD

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Decidemmo di giocare a Exalted (è la seconda campagna) per il suo essere fantasy in modo diverso, esagerato e spaccamondo, la meccanica delle stunt, la figosità e bla bla. La cosa di narrare le proprie azioni con fantasia è sempre piaciuta abbastanza, anche se poi si scontrava con i fail dei dadi (azione figa, tiro di merda... e vabbè)

Se è un gioco spaccamondo, fantasy ed esagerato che vogliono, io propongo Anima Prime. è abbastanza picchione, si creano personaggi davvero potenti ed è un gioco molto divertente con un approccio mangoso. Inoltre, tende a gestire un interesse comune del gruppo. In questo modo forse, se giocano con uno scopo comune tutti assieme, i tuoi amici non dovrebbero annoiarsi.

Comunque, dovrebbero imparare ad ascoltare quando non giocano. Invogliali, chiedi loro se hanno idee, consigli o quant'altro. Non escluderli mai. Inoltre, giocate scene corte e veloci. 15 minuti a scena per me va benissimo, così evitano di annoiarsi quando non sono in scena come personaggi.

Anima Prime al momento lo escluderei perchè troppo simili di intenti a ciò che voglio chiudere, mi piaceva l'idea di AW perchè c'è figosità, ma il tema è diverso insomma mi piacerebbe cambiare ;)

Per il coinvolgimento continuo non è che le cose siano assolutamente non seguite, comunque uno di loro per  sua autonoma scelta tiene un riassunto di tutte le sessioni che giochiamo, a grandi linee però magari viene buttato giù magari a fine sessione come promemoria, etc. insomma sinceramente vorrei che fosse il gioco in se a indurre il lavoro, io sinceramente non ho testa di fargli da cane da guardia... non sono mica a scuola che devo tenere alta la loro attenzione, vorrei smettere di fare l'intrattenitore xD

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Per quel che riguarda Polaris, alla lunga finiva che il personaggio appena introdotto dalle lune piaceva o al cuore o all'errore e venisse usato poi direttamente da uno dei due come strumento o merce di scambio nei conflitti xD ammetto io stesso di aver trovato a volte difficoltoso in qualità di luna a inserirmi tra i cuore e l'errore quando di fatto si era instaurato un ballo a due, cosa che immagino sia stata uguale anche per loro, ma che forse l'abbiano patita di più.

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Decidemmo di giocare a Exalted (è la seconda campagna) per il suo essere fantasy in modo diverso, esagerato e spaccamondo, la meccanica delle stunt, la figosità e bla bla. La cosa di narrare le proprie azioni con fantasia è sempre piaciuta abbastanza, anche se poi si scontrava con i fail dei dadi (azione figa, tiro di merda... e vabbè)


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In breve il mio gruppo patisce del classico problema del divertimento a turno o almeno di questo mi sono convinto.
Il gioco che stiamo affrontando ora da un po' di mesi ormai (almeno 6, se non un annetto, sinceramente non ricordo più  xD) è Exalted nella declinazione Lunari.
Entusiasti del proprio personaggio? Sì.
Si divertono effettivamente a giocare? mah.
il gruppo è formato da me che al solito faccio il narratore e altre 3 persone:

- Un ragazzo a cui va bene giocare tendenzialmente a qualsiasi cosa, ma che se non coinvolto direttamente non tende a essere protagonista a in scene corali (da anni ormai gioca tradizionale e ha tante esperienze dirette di giochi nuovi quante me)
- Un altro ragazzo con esperienza millenaria di tradizionale, ma sempre ben disposto a provare cose nuove e sperimentare (esperienze dei giochi nuovi 2)
- Una ragazza (fidanzata di quest'ultimo) che ha iniziato sostanzialmente con noi giocando a Exalted (esperienze dei giochi nuovi 2)

I protagonisti sono quindi due diplomatici gestiti dai due ragazzi e una picchiona gestita dalla ragazza (col supporto nel picchionaggio di un mio pg/png che completa il cerchio)
Si sono venute a creare quasi due linee narrative e a seconda dei due minigruppi di pg ci sono in gioco (in realtà è giusto dire che lei è quasi l'outsider del gruppo). Quando c'è da chiaccherare, fare i diplomatici o condurre piani in due hanno un casino da fare, mentre lei si ritira e de facto si annoia (mi ricordo una volta in cui addirittura si era messa a STUDIARE mentre attendeva il suo turno), quando gioca lei gli altri due o si fanno i cavoli loro o di tanto in tanto parlano sotto xD) e oltretutto per chi conosce Exalted sa che di combattimenti non se ne fanno spesso.
Al di la dei limiti del gioco, non è un evento che è capitato solo con Exalted, ma successe esattamente la stessa cosa con Polaris! Soprattutto dopo che avevamo fatto circa 3 o 4 sessioni, per maggior chiarezza io ero seduto di fronte alla mia amica e gli altri due uno di fronte a l'altro per naturale conseguenza.
Cosciente che sicuramente abbiamo fatto degli errori giocando a Polaris, mi sono ritrovato di fronte alla solita dinamica: ad un certo punto io e lei giocavano i nostri due cavalieri mentre loro due o facevano altro o si annoiavano.  C'è da dire che è successo almeno una volta che abbiamo fatto scene da un ora senza mezzo conflitto col semplice gusto di narrare e approfondire per poi fare arrivare la mazzata o in attesa che arrivasse un idea ottima. Di contro quando giocavano loro due io stavo attento anche perchè maggior conoscitore del gioco (sulla carta) e cercavo di evitare errori, mentre lei forse era un po' in difficoltà per la novità. Ammetto di aver avuto momento dei stanca in cui le loro storie mi annoiavano, ma in verità le loro scene tendevano sempre ad essere rapide e non si dilungavano molto (quindi forse eravamo proprio noi a tirarla troppo per le lunghe).

Detto questo vedo chiaramente che ci sono cose che non funzionano in modo talmente palese che solo un cieco non se ne accorgerebbe.
A questo punto, mosso anche dalla stanchezza mia personale nel giocare a Exalted e vedendo questo problema del coinvolgimento di gioco che per quanto io provi ad impegnarmi non riesco a risolvere e ormai sto gettando la spugna, ieri sera ho proposto di portare a termine la campagna chiudendo la storia (non dal giorno alla notte, ma dando un finale degno di nota) e di provare il Mondo dell'Apocalisse o Cuori di Mostro.
Mi chiedo però se tutto questo possa funzionare. Logicamente i due giochi leggendone in giro mi piacciono (e i giocatori hanno acconsentito a cambiare e fare una cosa nuova, in questo senso sono fortunato), ma temo molto di farmi il mazzo per imparare a fare l'MC per poi ottenere un nulla di fatto. In sostanza mi chiedo se il problema non sia tanto del gioco (che quasi potrebbe essere qualunque) quanto del gruppo in se.

Qui mi viene da esternare un'altra questione : dopo aver provato un gioco indie, difficilmente mi viene voglia di rigiocarci o riprovarlo. Di tutti i giochi provati forse l'unico che rigiocherei è La mia Vita col Padrone :S non so, qualcosa non mi torna...

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Segnalazioni e News / Re:Nuovo sito Narrattiva
« il: 2012-11-26 12:21:09 »
Da adesso Narrattiva e GCG sono ufficialmente due realtà distinte?
Perchè dal sito nuovo non vedo collegamenti al forum

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Mi inserisco in conversazione perchè è da un po' che avevo in testa di fare un pbc (play by chat) modello land proprio sui cavalieri dello zodiaco e tutto questo movimento mi interessa ^^

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Uhm, dalle tue risposte capisco che c'è proprio un problema di "abitudine" nel senso che è cambiato il gioco, ma non realmente il modo di affrontarlo. Il fatto stesso che tu capisca e giustifichi il "farsi intrattenere", è un problema per giochi di questo tipo. Te lo sto dicendo non da esperto di "The Pool" perchè non lo sono manco di striscio, ma piuttosto per esperienze fatte con gli indie e avendoci sbattuto il naso. Mi pare che siate davvero fossilizzati nei vostri ruoli al tavolo e se non mischiate un po' le carte in tavola cambiando gli equilibri, la strada è decisamente in salita.
La mia prima partita a Non Cedere al Sonno per esempio, è stata davvero spaesante. Ero abituatissimo a comandare un po' tutto per quanto cercassi sempre di coinvolgere i giocatori, e dover uscire da quel ruolo mi ha lasciato una sensazione di insoddisfazione, di aver sbagliato qualcosa. Anche io mi ritrovavo a volte a fare dei conflitti che in realtà erano delle task XD

Prova qualche Hangout se possibile, aiutano a capire più di millemila discorsi su un Forum, per quanto valido e pieno di gente disponibile :)

Nel frattempo, deve assolutamente intervenire qualche utente più scafato e soprattutto che ha giocato a the Pool u.u

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