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Gioco Concreto / [AIPS] AP Black Eggs
« il: 2010-11-26 01:57:14 »Citazione
[cite]Autore: Jah Messenger[/cite]Purtroppo questa nostra amica lavediamo ogni sei mesi tipo, quindi non vi è modo di finire la serie, però io un telefilmcosì me lo vedrei molto volentieri^^
Pure io, pare molto intrigante. :-)
Comunque vorrei darti qualche suggerimento (per le prossime fiction) che, secondo la mia esperienza, rendono il gioco più appagante:
- non giocare AiPS in 3 ... se siete meno di 4 tira fuori un altro gioco (Trollbabe, Cani, NCaS, Solipsist, ecc...)
- per i legami, meglio non scegliere lo stesso png (come nemesi ok invece)
- se usate il sistema di generazione del pitch a partire dai film/fiction/romanzi ti consiglio di usarne solo uno per ciascun partecipante, e poi lavorare a partire da questi spunti. Alla fine serve solo per velocizzare il Pitch, in particolare quando non si riesce a mettersi d'accordo, o non si hanno idee dalle quali partire.
- i Problemi dei protagonisti mi paiono un pò deboli, in particolare considerando le scene che sono venute fuori .. ad esempio "Incubi"? Dovrebbe essere il tema centrale intorno al quale ruota tutta la storia del personaggio. Ad esempio, parlando di Rosadea, un problema migliore sarebbe stato imho: "riuscirò a ristabilire l'uguaglianza?". Poi mi pare che i giocatori, invece di richiedere scene che coinvolgessero il loro problema (a parte farsi seguire dalla polizia segreta), puntassero a farsi guidare dal produttore verso una storia "misteriosa". Ma potrei sbagliarmi.. magari un AP più .. AP chiarirebbe questi punti :-)
Quelli sopra sono suggerimenti "strategici"... quelli che seguono sono note su errori riguardo il regolamento di gioco:
- Il Produttore non "chiama" solo la scena iniziale, ma anche le seguenti, quando tocca di nuovo a lui dopo aver fatto il giro dei giocatori.
- La scena iniziale mi pare sbagliata (dovrebbe essere un bang, qualcosa che definisce una situazione che i protagonisti non possono ignorare e che dovrebbe portarli a "risolverla" in un certo senso.. vedi il capitolo riguardante l'Atto 1 nel manuale di AiPS).
- Da come l'hai riportata, la prima scena (quella chiamata dal produttore) sembra essere una narrazione (monologo) introduttiva, più che una scena giocata (come dovrebbe essere).
- manca l'Incipit (che si fa nel pitch)
- gli argomenti delle scene mi suonano un pò male, nel senso: "ritorno a casa" che argomento sarebbe? In particolare se poi la scena non verte sul ritorno a casa ma su ben altro: il ritrovamento del cadavere di Abrham.
- stessa cosa per le location: ad esempio, sempre nella scena di prima, se la giocatrice specifica come location la sua macchina.. perché invece la location della scena diventa "davanti all'atelier"? Va bene il cambio di location all'interno di una scena.. ma che la location specificata dal personaggio sia praticamente ignorata mi pare eccessivo: forse si è espressa male (e implicitamente voleva quella scena), ma tecnicamente le regole non sono state rispettate. Sempre prendendo l'esempio di prima, sembra che il viaggio in macchina sia parte del framing della scena (la scena inizia davanti all'atelier, mostrando Bianca che arriva con la macchina in quel luogo). In conclusione mi pare ci sia un pò di confusione sull'argomento scene.
- "invasione" d'autorità: non ho capito se c'è stata o meno... quindi ipotizzo lol (poi confermerai o smentirai): un esempio eclatante mi pare di vederlo nella scena #9. Qui si scopre che Bianca fa il triplo gioco.. ma si scopre perchè lo decide il produttore (la mail inviata) o il giocatore? Perché nel primo caso, non può (senza il consenso del giocatore) affermare una cosa del genere su un personaggio protagonista. La sensazione generale è che ci sia una storia a "prescindere" dai protagonisti o meglio dai giocatori. Mi piacerebbe approfondire meglio il discorso alla luce di un più dettagliato AP (non ha importanza che sia l'AP di tutta la giocata, basta anche solo un pezzetto.. tipo quello della scena 9).
Per il momento non posso essere più preciso, ma spero comunque di esserti stato utile. :-)
In attesa di un Actual Play con maggiori informazioni sul gioco giocato, ti faccio i miei complimenti per la bella idea, l'impegno e la fiction figa! :-)
Ah.. e ovviamente una Welcome Fan Mail!! :-)