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Post - Fabio Trebbi

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Gioco Concreto / [D&D4e][Actual Play]
« il: 2009-06-09 07:46:14 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Semplicemente in d&d4 si danno punti esperienza per gli incontri superati (di combattimento e di non combattimento) e per le quest (maggiori o minori). Una quest maggiore è solitamente l'obiettivo della avventura ("fermare il mago pazzo prima che completi il rituale", "uccidere Klux il capo dei coboldi"). Una quest minore è un obiettivo secondario, solitamente collegato alla quest maggiore ("Recuperare il diadema perduto nel labirinto", "Salvare il bambino prigioniero nella torre del mago")[/p]



Si...ma mi sono spiegato male: in quale versione del gioco?
In quali manuali? Anche nella 4? (forse ho dato per scontato che mi riferissi a quest'ultima)

E chi stabilisce la posta in gioco?

Cyaz

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Gioco Concreto / [D&D4e][Actual Play]
« il: 2009-06-08 18:01:59 »
Citazione


Questo però non spiega come mai si prendano px anche a fare le quest e non solo a sconfiggere mostri.[/p][p]Io invece penso, naturalmente senza 'verità rivelata', che d&d si fondi principalmente sulle avventure: I PG sono eroi che vivono avventure eroiche, leggendarie, epiche, che crescono di potenza superando sfide e pericoli, collaborando assieme. L'idea di avventura è fondamentale, da qui le "quest". Non solo mostri, anche se il modo migliore per terminare una avventura è sicuramente con un bello scontro sanguinoso.[/p]
Citazione
[p]specie se sono scritti bene come questo, inserendo anche commenti sulle persone al tavolo, e non solo sui personaggi[/p]
[p]°° Io ero convinto di averlo scritto male invece[/p]


Potrei chiederti una cortesia?
Mi specificheresti meglio la "questione" delle quest?

Tnx

48
Gioco Concreto / [D&D4e][Actual Play]
« il: 2009-06-08 15:22:42 »
Citazione


Domanda annosa: cosa è d&d e cosa non lo è?[/p]


Per come la vedo io (rigorosamente IMHO; il sottoscritto non ha lo verità infusa) D&D ha come scopo quello di "aumentare le capacità del personaggio (in termini di Risorse e Efficacia) mediante una serie di incontri con entità avversarie (mostri)" (nella 4 edizione questo aviene meglio se fatto mediante un lavoro di squadra)

Insomma tu entri nel Dungeon, batti i mostri, ti becchi i PE, ti becchi i tesori e/o gli oggetti magici, avanzi di livello (diventando più forte).

E si ricomincia verso il livello successivo.

Poi che a questo schema si vogliano affiancare l' "interpretazione / immersione / immedesimazione / ecc" ed una serie di eventi (chiamati anche storia) che diano coerenza e leghino le diverse skirmish - bhe, per me si tratta di un condimento (spesso gustoso) alla portata principale che cmq rimane (sempre IMHO) quella già espressa poche righe più su.

Piccolo DISCLAIMER: non ho alcuna intenzione di denigrare oppure offendere nessuno con questo intervento: è solo la mia personale visione del gioco.

Cyaz

49
General / Anima Prime: informazioni
« il: 2009-06-03 14:31:35 »
Citazione
[cite]Autore: mik[/cite]
Citazione
[p]e se qualche santa persona ha deciso di tradurlo in italiano[/p]
[p]Presente.
Come ha detto il buon bagi, lasciatemi il tempo di togliermi questa fastidiosa zavorra, poi ci metterò sopra le mie manine.[/p]


Grazie a tutti per le risposte.

Allora attendo fiducioso.

Intanto ho scaricato la beta (tnx Klaus)

Cyaz

50
General / Anima Prime: informazioni
« il: 2009-06-02 18:29:47 »
Ho letto qualche commento molto interessante su questo gioco e mi interessava saperne di più.

Per esempio se è uscita la sua versione definitiva e se qualche santa persona ha deciso di tradurlo in italiano (m,a anche se è adatto ad un gruppo di giocatori smaccatamente Gamisti)

Per il resto: torno su questo forum dopo un periodo di assenza forzata causa problemi di salute e di lavoro; la cosa mi rallegra molto e vi saluto tutti!

cyaz

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