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Post - Luca Bonisoli

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Gioco Concreto / Trollbabe – anticipazioni grafiche
« il: 2010-10-07 18:51:25 »
Molto bello! ^__^

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Segnalazioni e News / Solar Contest - scenari tra amici
« il: 2010-09-25 22:02:40 »
Grazie dell'incoraggiamento, Spiegel, ma per questa volta lascio campo libero agli altri che si vogliono iscrivere. ^__^
Rimango comunque a disposizione, se serve, come giurato. ^__^

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Presentate il materiale in un font leggibile che abbia pressappoco le dimensioni dell'Arial, fate il cappero che vi pare, se proprio l'Arial non vi va giù.

Stavo scherzando! Arial 12 va benissimo! ^__^ Non pensavo di scaldare tanto gli animi! Colpa mia, quando si parla di font la rissa è sempre dietro l'angolo! ^__^

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Sotto il cofano / Azione!
« il: 2010-09-24 19:07:17 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]"Scontro a fuoco" oppure "Blockbuster" (che però forse é un po' pretenzioso, come titolo) come li vedi? Magari anche "Bullet Time" ma forse mi sto concentrando troppo sulle pistole :P[/p]


"Blockbuster" lo eviterei per questioni di copyright (hai visto mai... ^__^')
"Bullet time" è parecchio bello, ma forse effettivamente un po' troppo focalizzato sulle pistole.

Comunque grazie del contributo! Se hai altre idee (magari anche in italiano) dille pure! ^__^

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Segnalazioni e News / Solar Contest - scenari tra amici
« il: 2010-09-24 18:55:46 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Ponendo un massimo estremo di 15 personaggi (che son davvero troppi imho) ti vengono 17 pagine.

Concordo. Un massimo di 8-10 personaggi (per un totale di 10-12 pagine) potrebbe essere più che sufficiente.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]carattere 12 in Arial

Aaaargh! Vade retro Arial! Ho sempre trovato irritanti i font dove la "i" maiuscola è uguale alla "l" minuscola! (ok, non è del tutto vero, c'è l'eccezione dell'Arial Narrow che è fenomenale per scrivere un sacco di roba in poco spazio senza che diventi illeggibile) ^__-

Comunque complimenti, Spiegel, l'idea è molto intrigante! ^__^
Non sono un grande esperto di Solar System, ma se serve aiuto potrei candidarmi come Libero Reggiano di riserva per la giuria... ^__^

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Sotto il cofano / Azione!
« il: 2010-09-24 07:07:36 »
La versione beta 0.4 è online qui.
Ho aggiornato le regole specifiche per la terza, quarta e quinta sequenza.

A proposito, qualcuno ha altri nomi da suggerire per cambiare il titolo del gioco?
Al momento sono arrivati due apprezzatissimi suggerimenti:
- Need for Action
- REAction (Roleplay Engine for Action)
a cui aggiungo:
- Action rush
- Unleashed!
- Spaccatutto!
Qualche altra idea? Quale vi piace di più? ^__^

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Bella discussione! ^__^
Non essendo esperto in AIPS è stato utile vedere spiegata la differenza tra "quello che vuole il giocatore" e "quello che vuole il personaggio".
In effetti, dichiarando le Poste secondo quello che vogliono i GIOCATORI, alla fine i Conflitti rischiano di diventare solo una lotta tra persone che vogliono prendere il controllo della fiction per indirizzarla secondo il proprio gusto personale (nel qual caso vale la regola: "se credi che le tue idee siano migliori di quelle degli altri giocatori, scrivi un racconto invece di giocare di ruolo").

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Segnalazioni e News / miniContest: CinquePerDue
« il: 2010-09-17 06:47:21 »
Novità? ^__^

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Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Ok, mi permetto di aggiungere del mio alla discussione, sperando di non fare solo più confusione in testa ad Andrea perché vedo che di interventi ce ne sono stati già molti.[/p][p]In questa analisi, innanzitutto osserverei un dettaglio importante: nelle scene di trappole, dungeon, ecc. che descrivi, è rilevante che il superare la situazione di pericolo non sia scontato? Ovvero, la situazione delle trappole è interessante perché aggiunge colore alla narrazione, o perché dà il brivido dell'imprevisto (non sai se ce la farai a superarla e questo è figo)?
In una fiction, tipo Mission Impossible, se ci fai caso non è importante scoprire se il personaggio ce la fa o no a superare la trappola, macomela supererà. E' quello che ti tiene col fiato sospseso. Giusto?
In tal caso, ha davvero senso prevedere un conflitto il cui esito ti diceseil personaggio ce la farà o meno a superare la trappola? E nel caso non ce la facesse, sarebbe divertente o interessante per i giocatori, specie se sai che la trappola è potenzialmente letale?
Io partirei da queste riflessioni...[/p]


Fanmail.
E' esattamente quello che volevo dire io, ma non avrei saputo dirlo altrettanto bene.

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GnoccoCON 2010 / [GnoccoCon'10] Ringraziamenti
« il: 2010-09-15 22:55:39 »
@angi89:

Ehilà, quanti complimenti! Mi imbarazzo! @^__^@
Sono io che devo ringraziare te per avermi permesso il playtest di Spear City Heroes ed avermi fatto provare Lo Spirito del Secolo!

Devo dire che sono rimasto davvero impressionato dal livello dei giocatori che ho trovato! Credo che non sia comune incontrare dei perfetti sconosciuti che ti offrono al volo gli spunti che ti servono e che raccolgono altrettanto abilmente quelli che lanci tu!

Ho particolarmente apprezzato Lo Spirito del Secolo. Valorizza i PG molto più dei giochi cosiddetti "tradizionali". Inoltre, vista la profondità del sistema, non pensavo funzionasse così bene anche solo per una partita casuale!

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Sotto il cofano / Azione!
« il: 2010-09-14 17:44:00 »
Need for Action e REAction mi piacciono un casino!!! ^__^
Fanmail a entrambi!
Qualche baco c'era... soprattutto mancava una meccanica che spingesse esplicitamente sull'azione e sulla spettacolarità delle scene (ora c'è, vedremo se funziona ) ^__^

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Sotto il cofano / Azione!
« il: 2010-09-14 06:58:48 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]Qualcuno ti ha già proposto "Atette!"?[/p]


Alle tre "A" (Avventura, Azione, Atette) avevo già pensato, ma poi mi tocca pagare il Copyright... ^__^'

432
Sotto il cofano / Azione!
« il: 2010-09-13 19:58:34 »
Dopo un primo playtest con seneca29 e Rafman (che ringrazio pubblicamente, in attesa di poter giocare di nuovo con loro) ho modificato un paio di volte le regole.
Potete scaricare la versione beta 0.3 qui.
Ci sono cambiamenti rilevanti in diversi punti.

Naturalmente attendo commenti.

PS = Ho trovato, com'era destino, un gdr in inglese intitolato "Action!", che è decisamente troppo simile al mio "Azione!". Ho intenzione di cambiare titolo al gioco (provvisoriamente pensavo a qualcosa come "Action rush", ma non mi dispiacerebbe un titolo in italiano). Qualcuno per caso ha idee o consigli da darmi? ^__^

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GnoccoCON 2010 / [GnoccoCon'10] Ringraziamenti
« il: 2010-09-13 19:45:25 »
GnoccoCon è stata la mia prima CON di gdr, e devo dire che mi sono divertito veramente un mondo! ^__^
Ho conosciuto un sacco di gente simpatica (compresi i miei conterranei reggiani, che ho sempre avuto sotto il naso senza esserne al corrente), ho giocato TANTO (3 partite in un giorno e mezzo, record personale), ho ottenuto un disegno da Claudia Cangini (persona squisita di cui sono fan di vecchia data), ho finalmente giocato a Lo Spirito del Secolo (che volevo provare da mesi), ho avuto il primo contatto col Perudo (forte!) ed ho persino potuto testare per ben due volte il mio gioco sui supereroi!
Ringrazio quindi tantissimo Ezio, Luca, tutta l'organizzazione (cuochi compresi ^__-), Angelo, Alex, Gabriele e Ruben, che si sono prestati per testare il mio gdr, nonchè tutti gli altri che hanno allietato le due giornate in Biasola!

Come suggerimenti per la prossima edizione sarebbe interessante dedicare un intero slot all'ospite d'onore (com'era Graham Walmsley quest'anno). In particolare penso che sarebbe carino:
- iniziare lo slot dedicandogli mezz'ora-un'ora per un'intervista o per farlo parlare un po' dei suoi giochi
- dedicare il resto dello slot solo ai suoi giochi (o quanto meno pubblicizzarlo già dall'inizio, per fare in modo che un buon numero di tavoli utilizzino i suoi giochi)

Luca.

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GnoccoCON 2010 / [GnoccoCon 2010] - Spear City Heroes
« il: 2010-09-09 12:56:02 »
Aggiornamento: allo slot di domenica mattina si è iscritto anche Gabriele Manganello.
Manca 1 solo giocatore per attivare lo slot.

Venghino siori venghino! ^__^

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GnoccoCON 2010 / [GnoccoCon 2010] - Spear City Heroes
« il: 2010-09-07 19:23:34 »
Riepiloghiamo:
Spear City Heroes è un gioco di ruolo ad ambientazione supereroistica ideato dal sottoscritto ed attualmente in fase di beta testing (siamo alla versione 0.8).
Alla GnoccoCon 2010 sarà giocabile in 2 slot:

SABATO POMERIGGIO (11/09/2010)
- Iscritti (oltre a me) = Alex Isabelle, Angelo Toso
- Posti disponibili = ancora 2
- Stato = PUO' PARTIRE

DOMENICA MATTINA (12/09/2010)
- Iscritti (oltre a me) = Gabriele Manganello
- Posti disponibili = ancora 3
- Stato = NECESSITA ISCRITTI (ne manca solo 1)

Prima della partita è necessario avere un'idea di massima del proprio supereroe e dei relativi superpoteri.
Può anche essere utile, sebbene non necessario, leggere il manuale del gioco (scaricabile gratuitamente qui).
Qualsiasi contributo o idea dei giocatori è bene accetta, senza alcun tipo di pregiudizio. Visto che negli universi dei supereroi può succedere di tutto, non credo che sarà troppo difficile mettere insieme le idee di tutti.

A tutti i partecipanti che leggono questo post ed hanno uno slot libero, rinnovo l'invito ad iscriversi rispettivamente qui (per il sabato pomeriggio) e qui (per la domenica mattina)! ^__^

Ci vediamo alla GnoccoCon! ^__^

Luca.

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