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Post - Mar

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Adesso e'tutto più chiaro. Spero di provarlo a breve. Poi vi faccio sapere. Grazie mille!
 

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Gioco Concreto / Shooting the moon - Dubbi sul regolamento
« il: 2012-03-31 17:25:00 »
Ho riesumato shooting the moon che avevo comprato un anno fa per provarlo con mia moglie.
Al tempo non mi era molto chiaro il sistema.
Adesso ho capito qualcosa di più ma mi rimane un dubbio sulle regole.

Quando il corteggiatore attivo (C1) perde il tiro esattamente cosa succede?
Prende immediatamente un tratto?
E'obbligato a passare al secondo pool?
Il tratto suggerito dal corteggiatore opponenente nel secondo pool e' un nuovo tratto rispetto a quello già dato dopo il primo tiro?

Se non sono riuscito a spiegarmi, ditemi. Cercheró di chiarire i miei dubbi

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@Iacopo.
In realtà no. Non sono un tipo molto vendicativo. Tranne forse durante la pratica legale: ma lì chiaramente, si rientrava in La mia vita col padrone (non è un caso che il capo, durante la pratica, si chiami proprio Dominus).


Mi è venuta in mente un'altra cosa.
Prima di iniziare la demo, qualcuno dello stand Janus (non so il nome, però) mi ha detto che IMDA è un gioco in cui si diverte soprattutto il master, perchè, grazie al sistema di gioco, sembra sempre che il master sia bravissimo
Bene. Neanche a farlo apposta, il commento di uno dei miei amici (quello che giocava Ethan) è stato proprio. "Sì, bello. Ma secondo me dipende tutto dal fatto che il master era molto bravo".  ;)
Ovviamente, senza niente togliere alla bravura di Triex come MC.

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Gioco Concreto / Re:Il mostro nel cuore
« il: 2012-03-31 09:49:04 »
Anche a me ispira da morire. Dopo aver letto l'esempio di gioco qualche giorno fa, mi è capitato di tornare spesso a ripensarci.
Però, tanto per aggiungermi qualche difficoltà da solo (se no temo comprerei troppa roba) mi sono imposto di prenderlo soltanto quando sarò in grado di pagarlo "with good deeds" (http://buriedwithoutceremony.com/paying-with-good-deeds/; idea fantastica, tra l'altro). Quindi temo che ci metterò un pò ad averlo in mano.


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@triex mah, forse perchè ce ne siamo andati a metá. Penso che non sia stato il massimo nemmeno per te.
@fabio. Al giocatore di Acido e'piaciuto. La cosa che inizialmente ci ha colpito di piu credo sia stato proprio il fatto che quasi nulla era predeterminato. Poi, tornando in auto, e'venuto fuori anche un altro ragionamento. Cioe' che il fatto di essersi affezionati a questi pg era indipendente dai loro punti esperienza. E che anche per questo eravamo interessati a come sarebbero andati a finire ma per una questione emotiva non per il timore di perdere un "investimento di tempo/ punti esperienza.

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Allora, come promesso in un altro post, proverò a raccontare la mia prima (e unica per ora) partita a IMDA, nonchè la mia prima partita ad uno di questi (come chiamarli? nuovi giochi? bomboloni?) di cui finora ho solo letto.
Siamo a Modena (Play) e Triex è il nostro MC.


Due parole sui giocatori
Molto in breve. Siamo in quattro: io, Chico, Harpo e Groucho (ovviamente, non sono nomi di fantasia).
Io e Chico abbiamo già giocato insieme. Parecchio Vampiri (masterizzato da altri), parecchio D&D 3.5 (masterizzato da me). Questo fino al liceo, poi, per una cosa o per l'altra basta (salvo il Barone di Munchausen, non so se vale).
Groucho ha giocato con noi qualche volta al Liceo ma non è mai stato un grandissimo appassionato. Anche lui non gioca da anni.
Harpo, pare aver giocato a praticamente qualsiasi cosa (tradizionale) ed è in grado di recitare a memoria praticamente interi manuali (o almeno ne dà l'impressione). Ultima campagna credo Pathfinder.
Siamo a Play perchè da un pò abbiamo scoperto i giochi da tavola e non ci perdiamo un'occasione per provare qualcosa di nuovo.


Precedenti conoscenze de IMDA o simile?
Io lurko da un sacco sul forum, ma mai giocato (potete immaginare curiosità e aspettative, comunque). Gli altri no.
Unico contatto: LSDS e Legend of Anglerre, di cui stiamo cercando (bestemmiando parecchio dietro le regole) di giocare qualche avventure.


Come siamo finiti a giocare una demo?
Un mio amico si è preso una cotta per il manuale de La Mia vita col padrone, io sfogliavo sbavando come al solito i manuali (trattenendomi dall'acquisto per non aggiungerli alla pila di "comprati ma mai provati") quando (grazie ancora!) Claudia ci ha chiesto se eravamo interessati a provare. Incredibilmente, pare che anche ai miei amici interessasse e così, dopo una partita di Seven Wonders, eccoci al tavolo.


Primo impatto
Ho già detto che avevo aspettative abbastanza alte? Sì? Bene. (Spoiler: mantenute in pieno).

Il primo vero impatto è stato coi libretti. Subito sul tavolo, lasciati a noi da leggere.
Harpo prende in mano l'operatore e non lo lascia più.
Chico sceglie il sapientesta dopo aver letto che "le cose si rompono" (lui è famoso per rompere cose).
Io prendo l'arsenale (mi pareva, forse, il più "facile" da giocare così a caldo).
Ad Harpo, che sta scontando una botta di sonno, praticamente rimane in mano lo strizzacervelli (scartando uno schianto).
La creazione per il resto (almeno per me) fila liscia.
Prima sorpresa: da quei quattro tratti di aspetto e dal nome comincia a delinearsi, in pochissimi minuti, un personaggio.
In altre parole: in cinque minuti sto facendo quello che in altri giochi avrebbe impiegato sessioni intere.
Facciamo il giro di ST e si delineano anche le relazioni tra i personaggi.
Poi siamo pronti a giocare.

Il setting
Apocalisse desertica, direi. Non si è molto apocalizzato, ma, ovviamente, questo dipende sicuramente dal poco tempo a disposizione.
Harridan, il capo della tenuta dell'oasi, è l'unico in grado di gestire il complicato rapporto tra gli abitanti della tenuta, i nomadi del deserto e il culto di Monk (fortificato in un bunker poco distante).
Anzi, Harridan era l'unico. E' stato trovato morto questa stessa mattina.

I personaggi
Non so dire per gli altri, ma a questo punto del gioco il mio pg non era ancora ben delineato. Grazie ai tratti sulla scheda, sapevo com'era fatto, e da lì cominciavo a farmene un'idea ma non avevo alcun background nè altro.
Torno alla fine su questo aspetto. E' stata una delle cose che mi ha colpito di più.
In due parole. Io: Lupo, arsenale (alto, asciutto, occhi saggi, abbastanza anziano…Clint Eastwood, praticamente); Harpo - Nero Acido - Operatore, in abito militare, difensore e tattico della tenuta (ex compagno di battaglie di Lupo); Chico-Ethan, nomade, sapientesta fissato con le fotografie tramite le quali vede le cose;  Groucho - Reverendo Jones - Una specie di santone abbigliato con simboli religiosi di varie confessioni; grasso e viscido.

Si inizia (primo giro di scene)
A dirla tutta, avrei dovuto scrivere questo AP prima di leggere il manuale. Adesso ho uno sguardo molto meno "innocente" sul gioco, ma proverò a ignorare le cose che ho imparato dopo.


Iniziamo con Acido che decide di cercare informazioni sulla morte di Harridan.
Lancia e fa un successo.
E qui, c'è già la prima sorpresa, per noi abituati a parpuzio.
Invece che dare direttamente le informazioni a Harpo, l'Mc gli dice che trova qualcuno che sa qualcosa su quello che è successo, ma chiede a lui di dirgli chi è.
Harpo (onore ai suoi riflessi) risponde che incontra me. Io guardo Triex. E lui comincia a farmi domande: dove siamo (un piccolo bar, sotto una tenda), cosa stiamo bevendo (l'acqua dell'oasi aromatizzata con un estratto delle palme…the verde, praticamente: non vi dico le prese per il culo successive. Un mondo dell'apocalisse analcolico), e, soprattutto, cosa gli dico.
E' una sensazione davvero strana: mi rendo conto che sto partecipando attivamente alla creazione dell'avventura: non la sto solo "subendo" passivamente.
Mi invento che un gruppo all'interno dell'oasi era scontento della gestione troppo aperta di Harridan e voleva chiudere la tenuta agli estranei.
Nasce così la banda del simpatico Testadicane.
Nel mentre, Triex butta in mezzo la barista (con figlio a carico) preoccupata per la guerra imminente. E nel rispondere a lei, continua a delinearsi  il mio personaggio: praticamente è un vecchio mercenario che aveva scelto l'oasi per la sua pensione e che adesso si prepara a difendere con le unghie e con i denti questo pezzo di "casa" che aveva finalmente trovato.

Lo spotlight passa poi a Ethan, che decide di recarsi alla tenuta per capire cos'è successo a Harridan. Discute un po' con Brain (il luogotenente di Harridan) che alla fine decide di farlo entrare: solo lui però, non potrà farsi accompagnare dalla sua scorta nomade.

Nella scena, ho molto apprezzato,  la dinamica del Leggere le persone e la situazione (nello scambio tra Ethan e Brain) e la possibilità di ottenere da questo delle informazioni concrete e veritiere (molto più articolate di quel "ti pare che stia mentendo" che faceva seguito agli innumerevoli tiri di Empatia in Vampiri).
Mi stupisco poi di come tutto fili liscio, per essere una prima sessione con gente che non ha mai giocato.

Nel mentre, il Reverendo Jones si sveglia nel bunker e, dopo aver ignorato le avance di una fedele, si rende conto che Monk (il capo del culto non c'è). A quel punto tira una striscia di una strana polverina contenuta in una delle croci cave che ha al collo e ha una netta visione del cadavere di Harridan e, subito dopo, di Monk che sorride. Decide di andare alla tenuta per cercarlo.

Chico, che interpretava Jones, era molto stanco (mi ha confessato poi) e anche per questo ha un pò faticato a cogliere lo spirito del gioco. Dove noi ci stavamo divertendo a rispondere a queste domande, inebriandoci (che parolona) di questa libertà, lui ne è stato un po' schiacciato ed era un pò in difficoltà tanto a delineare il suo pg quanto il mondo. Nonostante, gliene dò atto, Triex ci abbia messo tutto il suo impegno (compreso aggingere alla scena un fedele non troppo convinto e una fedele con un esplicito debole per il reverendo).

Intervallo
Quello che, a posteriori, mi ha davvero impressionato (e già qui cominciavo ad accorgermene) è che forse per la prima volta in un gioco di ruolo sono veramente interessato anche ai personaggi degli altri. Vorrei fare domande al reverendo Jones per capirlo meglio, per esempio.
Ma soprattutto, sono molto interessato a Lupo. Quello che è partito come un foglio di carta (condizione da cui molti dei miei pg non si sono mai più di tanto sollevati) ha già una sua personalità e degli obiettivi chiari.
Per dire, mentre gli altri giocano un po' gli ascolto e un po' già mi sto immaginando cosa farebbe Lupo in quella situazione.

Seconda parte
Nero Acido e Lupo vanno da Testadicane. Dopo una serie di aggrate e interventi di Nero, lo convincono (o almeno così credono) a rimanere calmo per oggi e lasciare che le cose seguano il loro corso. Se ci fosse stato da combattere con i nomadi, li avremmo chiamati   

In questa scena mi hanno colpito due cose, tre forse (quattro anzi…divertente: volevo iniziare scrivendo che a questo punto ormai il gioco non mi sorprendeva più, e invece a ripensarci).
Il bello dell'aggrare, dove sta a te decidere (se l'altro reagisce) quanto in là spingere la cosa; ancora il leggere le persone che ha dato ad Harpo chiaramente quello che voleva scoprire; un nuovo pezzo del passato del mio personaggio, scoperto nel corso di una conversazione tra l'altro non mia (pare fossi una specie di leggenda vivente dell'oasi, reduce di mille battaglie).
E poi, un mio fallimento in leggere le persone che mi ha costretto a rivelare i piani e le idee del mio personaggio all'MC. Anzi: a tutti quelli al tavolo. Questo mi ha stupito. In Vampiri (con interminabili sessioni in cui il master si appartava con i singoli giocatori) sarebbe stato impensabile. Rigoroso segreto per ognuno. Invece non mi è dispiaciuto che gli altri sapessero cosa pensavo. Uno, perchè serviva a rendere più umano il mio personaggio. Due, perchè (riflettendoci dopo) rendeva più vero il mondo e più bella l'avventura.

E insomma si arriva a Ethan che, dopo aver scattato una foto al cadavere di Harridan (scopriremo dopo che non gli serviva a nulla in particolare ma ha una collezione di foto di cadaveri), cerca di leggere una bottiglia vuota lì vicino e fallisce clamorosamente, trovandosi, in una specie di limbo ad affrontare un liquido nero e denso che esce dalla bottiglia. Riesce a liberarsene (lanciandola via) e torna alla realtà dove Brain lo sta guardando abbastanza male per aver distrutto un indizio e con in più il  braccio destro completamente nero ("Un allergia, nessun problema", commenta Ethan mentre Brain si chiede cosa diavolo sia un allergia).   

Nel mentre il reverendo Jones, dopo aver scartato l'opzione di scavalcare la muraglia di auto arrugginite intorno alla tenuta, decide di presentarsi al cancello principale dove convince prima Miccia e poi Topo a lasciarlo passare (il secondo con una mirabolante benedizione condita con guanto della profanazione: "vieni qui figliolo").
Nel mentre però, Ba (il capo dei nomadi) che stava aspettando Ethan fuori si avvicina per capire cosa sta succedendo e vuole a sua volta passare.

Qui c'è stata un po' di confusione sulle mosse dello Strizzacervelli. In effetti, anche a leggerle dal manuale, la cosa non è poi così semplice. Forse non è il miglior playbook da demo.
Quello che mi ha affascinato della scena sono invece Topo e Miccia. Perchè? Perchè a distanza di una settimana mi ricordo come si chiamano due tizi la cui unica apparizione è stata questa. Triex ci ha dato un nome, inventato due caratteristiche (Miccia è basso, ma non gli piace che glielo ricordino) ed è stato sufficiente.
Fossimo stati in una mia avventura di D&D, sarebbero stati due ammassi di statistiche senza nome, destinati all'oblio.

Alla fine siamo tutti al cancello: il reverendo, Ethan (richiamato via walkie talkie da Ba), Lupo e Acido (attirati dal parapiglia).
Acido apre la mente al maelstrom (una cosa alla matrix con parole su parole che si accavallano tra loro: due in evidenza, Monk e Machete).
La situazione è tesa, si discute un pò con i nomadi.
C'è un piccolo momento di stallo, concluso da Brain che si accascia a terra morente, colpito da qualcuno all'interno della seduta.

Su quest'ultima scena ho solo un dubbio. Prima che Brain si accasciasse a terra, in quel piccolo momento di stallo, Lupo stava per sparare al reverendo con il chiaro intento di ucciderlo. L'equazione era semplice: qualcuno doveva pur aver ucciso Harridan. Il culto erano una quindicina di pazzi non pericolosi (non agli occhi di Lupo); i nomadi sì. Piuttosto che creare una guerra era meglio creare, sul posto, un bel caprio espiatorio e risolvere così la questione.
E' una delle prime volte che in un gioco di ruolo mi trovo a pensare seriamente di cercare di uccidere il pg di un altro (ragionando da personaggio), e sarei stato curioso di vedere come Matteo avrebbe gestito la situazione, se davvero l'avessi fatto.

Qui inizia un rapidissimo scontro a fuoco dove, non facciamo in tempo a girarci che ci rendiamo conto che è Testa di Cane che sta sparando dall'interno. Acido riesce a colpirlo (e se non ricordo male a farlo secco), mentre il reverendo Jones si becca una pallottola nella gamba mentre cerca di nascondersi sotto un'auto.
Dopo di che….
ci tocca alzarsi e andare via perchè ci aspetta un'altra demo concordata alla mattina con un amico di Chico.
(D'oh!)

Quindi chi non saprò mai chi ha ucciso Harridan nè se Lupo riuscirà a trovare un posto dove passare gli ultimi anni in tranquillità. Peccato, perchè nonostante siano trascorse nemmeno due ore, quello che mi ha davvero impressionato è che mi sono affezionato al personaggio come non mi capitava da tempo.

Bene, io credo di aver già inserito qua e là le mie considerazioni. Poi magari più avanti anche quelle raccolte dagli altri giocatori nel viaggio di ritorno.
Se avete domande, chiedete pure.

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Play 2012 / Re:Ringraziamenti
« il: 2012-03-30 13:52:31 »
Ottimo. Prometto che ci penso seriamente quest'anno. Vedo se riesco a convincere anche qualche amico (dato che gli inviti li ho!).
Mi sono accorto che non avevo risposto a Claudia. Google+ ce l'ho (ora dvo solo mettermi a usarlo).  Quanto alle gentilezze, devo dire che mi sono anche trattenuto per non esagerare. =)

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Play 2012 / Re:Ringraziamenti
« il: 2012-03-29 21:12:29 »
Ma con noi non e'stato così acido! Anzi.
Comunque, no, non ho un invito per l'INC.
Peró potrei pensarci, tempo e impegni familiari permettendo. Si puó stare anche un giorno solo, vero?

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Play 2012 / Re:Ringraziamenti
« il: 2012-03-29 17:18:19 »
Farò altrove un post di ri-presentazione (non ricordo se l'avevo già fatto ai tempi del vecchio forum), tempo permettendo.
Intanto, volevo ringraziarVi per Play, perchè finalmente, dopo anni di curiosità (e spudorato lurkaggio del forum), sono riuscito a provare uno di questi bomboloni.
Ed è stata un'esperienza davvero entusiasmante (di cui spero di riuscire a scrivere quanto prima).
Quindi, prima di tutto, grazie a Matteo (temo di essere io quello "sconvolto" a scoprire che eri il famoso/famigerato Triex) e alla sua demo a Il Mondo dell'Apocalisse e a Claudia per avermi convinto, in chiusura di fiera, a portarmi a casa anche il manuale (che  anche se dovesse rimanere a prendere polvere con gli altri, è stata comunque una lettura istruttiva: per dire, adesso leggendo l'esempio di MonsterHeart capisco cosa sta succedendo).
Poi devo ringraziarvi tutti per aver risposto con entusiasmo alle domande e curiosità di uno degli amici con cui ero a Play che, nonostante non giochi a GdR da una vita, si è preso una cotta per la copertina di La mia vita col padrone (abbastanza preoccupante, a pensarci) e alla fine si è deciso non solo a comprarlo ma anche, incuriosito da tutti questi giochi, a "smezzare" con me un manuale di Fiasco.
Quindi, da zero (uno, contando LSDS) a tre giochi in una sola fiera. Ottimo.
Adesso speriamo anche di giocarli.

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Posso chiedere una informazione su Mantova Comics?
Si sa se quest'anno ci saranno gli amici ludici con tutti quei bei tavoli dedicati ai boardgame o se, come l'anno scorso, sarà tutto carte e videogiochi?
Grazie mille
Martino

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Secondo il manuale posso usare natura al posto di qualsiasi abilità che non ho (Beginner’s Luck. Nature can be used as a substitute for any ability or skill that you don’t have. However, using Nature prevents the character from learning new skills. If you’d like to learn a skill your character doesn’t have, you shouldn’t use your Nature. Instead, use these Beginner’s Luck rules).
Non voglio modificare le regole del gioco ma mi riesce difficile capire il senso (in termini di gioco) del poter usare natura al posto di qualsiasi abilità.
Improvvisamente il mio pg scopre di saper combattere o allevare insetti quando fino ad un minuto prima non aveva neppure idea di come farlo. Anzi: combatte meglio del suo collega che (magari con fighter 3) è anni che si allena con la spada.
Come lo spiego ai miei giocatori?
Grazie mille,
Martino

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Gioco Concreto / Hack vittoriano per LSDS
« il: 2010-12-27 14:24:42 »
Dato che sono pigro, qualcuno ha fatto o sa se esistono hack di Lo spirito del Secolo per spostare il gioco qualche annetto indietro nell'epoca Vittoriana?.
Non tanto come ambientazione (qua e là mi sono già procurato del materiale) ma più che altro per abilità, stunt e adattamenti generali all'atmosfera.
Ne approfitto anche per un Buon Natale a tutti, anche se in ritardo!
Martino

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Generale / Sbavate!!! :Q_________
« il: 2010-11-09 12:37:01 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Amore mio, i Padovani lo diranno dei Vicentini, il resto d'Italia lo dice dei Padovani... e dei veneti del sud in generale  ^^


Non toccateci le tradizioni culinarie! Il il gatto è specialità tipica vicentina! La ricetta è lunga e complicata e prevede una frollatura sotto la neve di almeno tre settimane.
Mai assaggiato, ma pare sappia esattamente di coniglio.

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Generale / Resident Evil - Afterlife
« il: 2010-10-29 16:00:03 »
Scusate, ma c'è un motivo (tipo rimozione dall'inconscio) se nessuno ha ancora citato D&D? Credo rimanga il peggior film che abbia mai visto (forse anche per motivi affettivi). Mi ricordo che quando l'ho visto in dvd a un certo punto abbiamo stoppato su una singola espressione facciale del nano e abbiamo riso ininterrottamente per dieci minuti buoni solo per quella.
In seconda battuta, concordo con chi ha citato Elektra. Assolutamente inguardabile.
Come trasposizione, non dimenticherei nemmeno La Bussola D'oro (una tristezza!).

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Gioco Concreto / Shooting the moon: aiuto sul regolamento
« il: 2010-10-27 13:02:04 »
Credo di esserci. Aspetto di testarlo nella pratica e vi faccio sapere come è andata!
Grazie mille ancora!

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