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Post - Dr. Zero

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Segnalazioni e News / NCAS candidato al Best of Show 2008!
« il: 2008-10-21 22:40:14 »
lo sapevo che avevi aggiunto materiale, c'è scritto sulla pagina dei crediti...

Questo è un altro bonus, no?
In fondo è pure un pò italiano..

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Segnalazioni e News / NCAS candidato al Best of Show 2008!
« il: 2008-10-21 07:51:24 »
Renato, capisco l'entusiasmo, ma il gioco non è mica il tuo. :twisted:  :wink:
Fred Hicks è contento? :lol:

A mio parere ci sono solo due concorrenti: sine ha già vinto e questo è un supplemento.
Ho solo il timore che dnd4 possa prendersi il premio, solo per la pesantezza del nome (indipendentemente da come è scritto)

Non so in quanti nella giuria sono in gradi di valutare il design dietro un gioco. Se lo fossero Ncas vincerebbe a mani basse.

In culo alla Balena!

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Si, siamo ansiosi

Soprattutto di Polaris...

Ce la fate, vero? Vero?

Oddio, ma che è sto Esoterroristi? :D

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-10 12:34:16 »
hai ragione hasimir. Ho editato per rendere più corretta la mia idea.ciao

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-10-10 12:04:19 »
mah, a casa mia preterintenzionale (umanità 4) e premeditato (umanità 3) sono assolutamente diversi. Uccidere per difesa è preterintenzionale, al limite, non premeditato.

Trovo assolutamente esplicativo il post di eishiro: un gioco le cui regole vengono interpretate in modo diverso, con aggiustamenti basati su un presunto buon senso, con punizioni per chi non gioca come vuole il master, con intervento del master per rendere effettivo lo scopo del gioco.
Il trionfo del  gioco che non mi piace , il trionfo del sistema zero, il trionfo di un modo di masterare che non apprezzo(già che ci siamo).

Tutto quello che non cerco in un gdr e in un gruppo di gioco da qualche anno.

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Generale / PRESENTE!!!!!
« il: 2008-10-09 09:02:21 »
visto che non c'era nessuna congiura?
Bastava aver pazienza :)

in ogni caso benvenuti

così potrete replicare i disinformatori direttamente qua, no? :twisted:  :wink:  :lol:

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Mah, ora come vedi ho diversi responsi, per cui non penso si riesca ad approfondire, se non con ulteriore approfondimento, magari se giocheremo in un futuro a un gioco diverso da dnd potrei fare un'approfondimento migliore, già sapendo quali cose debbo notare.

vedo che altrove lasci l'incombenza a Moreno visto che te non ci azzecchi  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
sto scherzando ovviamente


ciao

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grazie

aggiungo solo che penso che considero l'analisi chiusa (se però qualcuno ha qualcosa da dire, chiedere è il benvenuto), e che per me è stata utile e divertente.

Non siamo giunti, a quanto pare, a un'unanimità di conclusioni e di vedute, ma ben venga lo stesso

339
Citazione
O almeno, non lo è per me: ma con chi credete di avere a che fare, Ron Edwards?

io pensavo di sì :wink:


Citazione
e mi meraviglia molto dunque che non abbia apprezzato CnV, ma forse qui entrano in gioco altri fattori)

uh, aspetta. a me cnv piace molto. Ad alcuni non è piaciuto, ma io non ero incluso in quello :o
Anche Ncas mi è molto piaciuto (ho anche scritto una rece su gdritalia) ed è piaciuto a tutti tranne a uno(che invece cnv l'aveva apprezzato)...

voglio solo aggiungere qualcosa:
la prima è che penso tu possa aver ragione quando parli di probabile mancanza di CA definita, solo che quando ho riletto quando ho scritto e ho ripensato alla giocata, io avevo pensato che, almeno nel caso delle partite di dnd4, ci sia una CA gamista. Per questo il responso di domon mi ha lasciato sorpreso.
Lo penso perchè nelle ultime giocate non ci sono stati quei momenti (che ho sicuramente sperimentato) di divertimento alternato. Mi è sembrato che tutti volessero giocare perchè si divertivano sempre.(sempre riguardo all'ultima giocata)
Mi pare di capire che la CA di un gruppo possa variare, soprattutto se un gioco spinge in una certa direzione(in generale)

Tuttavia forse mi ritrovo più,se considero tutte le giocate di tutti i giochi, e anche qualche lurker del mio gruppo qua lo è, con la tua analisi , anche se mi è parso interessante che domon vi abbia invece visto una ca definita e forte.

in ogni caso mi reputo soddisfatto, in quanto ho approfondito e ringrazio domon e te per la pazienza in questa discussione.

se volete aggiungere altro sarò ben lieto di leggerlo

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si, sicuramente la mia domanda era più per cercare una conferma che una vera e propria domanda. So bene che Cnv non è piaciuto a tutti perchè alcuni non sopportano il west, so che non è stato giocato molto bene etc...

resta il fatto che continuo a essere un pò sorpreso per il verdetto.

ma mi sembra azzeccato!

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non lo so.

Debbo dire che dopo aver scrito l'ultimo post e riletti gli altri pensavo al gamismo. poi spunti te  emi dici narrativismo.

Ed effettivamente, dopo attenta riflessione, penso che potresti averci preso

Alcuni del mio gruppo hanno letto questo tread e hanno tutti detto che le cose cho ho scritto sono giuste.

provo a risponderti
Citazione
i momenti divertenti che hai segnalato... hanno tutti portato, sia che fossero di gioco tattico sia che fossero di trama, a una trama appassionante, no?

si, in effetti si.
Citazione
i momenti noiosi sono stati considerati tali perchè non siccedeva nulla, non perchè non vincevate.

ora, il problema è che ho parlato per me. non so se altri abbiano trovati altri momenti poco divertemti. posso dire che tutti hanno trovato quei momenti poco divertenti, ma non riesco ad assicurare che altri non abbiano trovato momenti poco divertenti.

Citazione
ho la forte impressione che il vostro gruppo, gioco più gioco meno, si raduni sotto una solida bandiera narrativista. la storia, la continua emozione, è quello che non volete compromettere

si, solo che non ci ho mai fatto caso. hai ragione

si ha senso, solo che io mi ero fatta un'idea diversa. mi sembra condivisibile.

PS: moreno a che servivano quelle due domandine? :D

PPS: ma il fatto che cnv non sia piaciuto a tutti (vabbè che probabilmente non ho giocato cnv davvero...) significa qualcosa?

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Segnalazioni e News / NARRAwards
« il: 2008-10-06 11:21:40 »
argh...

se solo avessi aspettato 5 giorni 5.... :?

343
ciao
allora: non abbiamo fatto modifiche a dnd4 ne a werewolf
Ne sono state fatte e di pesanti a maghi

Se un pg muore a dnd rientra in gioco di solito allo stesso livello del gruppo.
in altri giochi, come maghi e lupini con un carico di px da ditribuire inferiore.

Ragazzi sono ultraconfuso...

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provo a entrare nei dettagli

La situazione era la seguente: dovevamo chiedere un consiglio a un potente mago. per raggiungerlo serviva un oggetto magico che avevamo. La dimora del mago era in un altro piano e giunti in un certo posto si attivava l'oggetto, si creava un ponte e si arrivava alla sua torre. Fin qua.
Arrivati abbiamo scoperto che il mago era stato rapito.  Ora dovevamo tornare sul nostro piano. L'oggetto ovviamente era distrutto e non potevamo riusarlo, la torre si trovava su una montagna di ghiaccio, sulla cima, flagellata da una tempesta di neve e grandine che girava attorno. La montagna era parecchio alta ed era circondata dal mare.

Noi si è provato di tutto, cercare nei sotterranei, nei laboratori, tra tutti i suoi libri, soprattutto perchè un servitore non morto che teneva lì ci aveva detto che il mago usava una parola per tornare nel nostro piano. Insomma le abbiamo provate tutte, leggere le rune sulle porte, sui muri, ispezionare ogni luogo per trovare un passaggio segreto niente.
Fino a quando sto servitore non ha insistito così tanto per farci scendere di sotto. considera che già eravamo oltre l'ora di giocata là. Arrivati sotto, non c'era niente se non una caverna dove rifugiarsi dalla tempesta perenne e un mare infinito
Finchè mi pare un elementale ci ha attaccato e quando ha capito che volevamo andarcene ci ha detto di pronunciare un certo nome tre volte. Lo facciamo appare un drago rosso che in cambio di molti oggetti magici ci porta di là.

La soluzione secondo il master era ch noi avremmo scalato per trovare un'uscita e nella caverna sarebbe successo tutto, in quanto l'incontro col drago rosso era fondamentale per l'avanzamento della giocata 8infatti di là son successi dei casini.....)

Ora come vedi non era nemmeno una vera sfida, perchè il master aveva pensato che fosse logico che noi facemmo così e.... eppure, come lui stesso mi ha detto, sarebbe bastato farci trovare un passaggio che ci avesse portato nella grotta e semplificare tutti.

In realtà non era una vera e propria sfida....

In ogni caso delle volte succede che si facciano dei tiri intelligenza saggezza per risolvere alcune situazioni d'impasse. Di solito vengono usate per aggiungere indizi o forinire una visione di un problema che ancora non era uscita al tavolo.

Spero di essere stato esauriente  :D

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dopo averci "dormito" su direi che posso continuare.

Citazione
parlamene un po più diffusamente: cosa fanno questi personaggi? cosa piace fare ai giocatori? in che momenti di gioco ciascuno è più attivo, e come gli fanno "da contorno" gli altri?

Vediamo:
elia fa sì che il suo nano non si tiri mai indietro, che non mostri mai paura o codardia.
alessio fa un personaggio altezzoso ma che in genere è sempre pronto ad aiutare gli altri, in tutti i modi, soprattutto se li trova simpatici
daniele fa un personaggio silenzioso, che parla poco, ma spesso risolve situazioni di impasse con un paio ragionamenti logici.
io ho provato a fare un personaggio tranquillo, che cerca di menar le mani solo se necessario, anche se spesso agisce (ma io o il personaggio?) un pò d'istinto.
Non sono sicuro questa sia la risposta alla tua domanda.   :?

Cosa piace ai giocatori è difficle per me da dire. Io sono sicuro che si divertano, perchè è successo che le giocate sono state su richiesta di tutti  aumentate di frequenza ultimamente. Che il combattimento in se sia divertente non ho dubbi, ma facciamo sessioni continuate senza combattimenti. Per me sono divertenti i seguenti fatti: simone di solito fa una storia di ampio respiro che non ha una conclusione scontata o prevedibile molto prima, le difficoltà che , come ho detto, pone prima o poco prima di un traguardo, sono a parer mio la cosa più stimoltante e divertente, qualunque esse siano. Penso che per gli altri sia lo stesso, dalle facce che vedo :)

Se per momenti di contrno intendi quelle situazioni in cui uno o più personaggi sono al centro della scena e altri no, vedo che solitamente è difficile tenere gli altri fuori della scena. Se si va a fare una trattavia ( e giustamentesi fanno parlare quelli con diplomazia più alta) accade che prima o poi tutti ci mettano becco ( e il tiro manda tutto a pu****ne)

In quali momenti siamo più attivi: in generale penso di essere sempre attivo, anche se il mio interesse scende per le questioni di pura esplorazion, invece alessio lo vedo sempre interessato e al centro della scena. Daniele invece si disinteressa di solito di questioni che non prevedono una tattica o una strategia, ma diventa molto attivo quando c'è da organizzare di menar le mani o per esempio organizzare un furto o raba simile. Elia è ugualmente attivo e se prima sembrava poco coinvolto dal combattimento, ultimamente l'ho visto davvero più interessato


Citazione
hai idea del perchè? cosa diceva elia?

Semplicemente lui voleva fare la rissa in taverna. e si è divertito fin quando non sono successi i casini, il gruppo ha perso un appuntamento e nelle scene di aggiustamento (fuga dalle guardie, cercare di rintracciare il contatto) ha deciso che il suo personaggio era sbronzo e si è disinteressato al gioco. Però, ripeto, la giocata è stata davvero di bassa qualità per i nostri standard alla fine nessuno si è divertito, nemmeno lui.

Citazione
cos'è che trovavate noioso? essere bloccati li per due ore, o non trovare la soluzione? l'aiuto esterno invece come l'avete preso?

non ho capito la frase in grassetto. intendi molte sessioni dopo?

io trovo noioso i frangenti di gioco che durano tantissimo senza un motivo serio. Ho trovato noioso che si fosse in una zona isolata dal mondo e che tutte le proposte per uscirne siano risultate vane. Questo è stato frustrante per tutti.
L'aiuto esterno l'ho preso come una liberazione, sinceramente.

La frase in grasseto vuol dire che la prima giocata non divertente è stata la prima della campagna, mentre quest'altra è stata la quindicesima o sedicesima missione, quindi era passato diverso tempo.


Citazione
questa è un'evoluzione interessante Smile potrebbe essere uno dei motivi per cui ti piacciono questi giochi nuovi: riducono di molto la necessità di fare cose simili.

Ah, bhè ricordo scene drammatiche a 15 anni di detti/non detti con il master ( e anche con me quando ero master), facce buie durante le giocate, sceneggiate in gioco mica da ridere e roba del genere. Ma sono anni lontani. Devo dire che questo è stato favorito dal fatto che se prima eravamo un gruppo di gioco adesso siamo un gruppo di amici e che alcuni se ne sono andati e altri arrivati.

Citazione
sai perchè?

Ovvio.  :D
Non aveva abbastanza, a parer suo, opzioni soddisfacenti in combattimento. Tanto che il nuovo personaggio era caratterizzato uguale a quello vecchio. Siamo anche stati tutti d'accordo che i due personaggi si scambiassero gli oggetti magici (cioè il nuov prendesse quelli del vecchio che aveva trovato con il gruppo). Ci siamo passati tutti nell'aver fatto un personaggio che a livello di scelte sulla scheda non era convincete, oppure che propio non ci piaceva l'impostazione che gli era stata data e ormai per noi è normale che uno abbia la possibilità di ripensarci, anche sul personaggio.

Citazione
a te sembra che tra quando giocate a dnd e quendo giocate a werewolf le apsettative, le cose fighe, i momenti di gioco che si potenziano a vicenda siano sostanzialmente diversi, o uguali?

Questa è la domanda che mi mette in difficoltà.
Se ti avessi risposto nove mesi fa (quando mettevo i post contro il BM su gdritalia :lol: ) ti avrei detto che le aspettative sono molto diverse.
A dnd ci aspettiamo una storia fantasy di respiro epico con sfide adeguate.
A lupi ci aspettiamo una storia violenta e sanguigna, dove cioò che conta è sopravvivere e la lealtà tra i personaggi.
A vampiri ci aspettiamo una storia di tradimenti, di segreti, dove ogni azione si ritorce contro chi l'ha fatta.
A sine requie ci aspettiamo una storia con gli zombie ( e va bhè) dove l'esoterico, le convinzioni interiori e la voglia di andare avanti di ognuno facciano da contraltare alle scelte personali.

Ma se ci penso, ( e considera che tra questa frase e quello scritto sopra sono passati 45 minuti) forse le aspettative non sono diversissime. No, non credo lo siano.
 
Mmhhh. credo che rileggerò tutti i miei post....
ciao

Ps: gabriele mi fa piacere che trovi la discussione interessante e pure ribeccarti qua :wink:

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