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Post - Loktar

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Gioco Concreto / Re:[MH] Report "primo volo"
« il: 2012-09-24 17:07:48 »
Altra sessione, altro AP.

Special Guest: Girolamo, che mi ha anche aiutato in qualche scelta narrativa (era una sorta di spettatore CoMC).

La prima scena inizia da Rufus: è nell'obitorio, con Rose, fuori le urla della famiglia, ma lui riesce a pensare solo al fatto che ha perso l'unica persona che lo considerasse veramente.

Assorto nei suoi pensieri, sente una voce, si gira, è uno sconosciuto che si presenta come Albert Blackmoore. Questo si china su Rose, la esamina, dice che le faranno un'autopsia in modo da capire che cosa sia veramente accaduto, poichè lui non crede che sia una morte naturale. Dice a Rufus che se vuole vendicare la sua amica, potrà presentarsi alle 4 da Nails, in biblioteca. Si capisce che Albert è una sorta di militare.

Taglio di scena. Dalla nonna, Calista viene chiamata da Nails, ed il nostro gruppetto delle meraviglie se ne va da questo. Arrivati, Nails riconosce Viktor e lo accusa, sottilmente, dell'aggressione al giardiniere.

Viktor si difende e parte un grande manipolare: 9

Nails fa finta di credere al Ghoul ma gli chiede di mettersi un bracciale come segno di buona fede. Viktor accetta e scopre, con orrore, che il bracciale cambierà colore se mangerà carne umana in futuro, e se questo accadrà...

Intanto Nails spiega al gruppo che se anche Jack verrà ucciso, la guerra comunque scatterà, ma la notizia peggiore è che una casata di cacciatori sta venendo in città: li chiamano gli "sterminatori".

Questi sono un gruppo speciale ma tendenti al fanatismo, che odiano i mostri e che non vanno per il sottile. L'organizzazione, ovviamente, non è contenta di ciò, ma gli sterminatori sono potenti, e di certo non gli si può impedire di investigare.

Nails consiglia ai "mostri" di non esserci all'incontro, e dice anche che "l'altra parte" è in subbuglio: Rose era un'agente di Queen, importante per gli anziani di Sunnydale come Calista per l'organizzazione, al momento sembra una morte naturale, ma se non lo fosse la tregua potrebbe rompersi.

Il gruppo si divide: Cordelia e Viktor tornano a casa, Zack e Calista rimangono li.

A casa, Cordelia trova la porta aperta, senza segni di effrazione. Entra, chiama la nonna: nulla. Sale e la trova sul letto. Morta.

Qui non ho fatto fare un hold steady, secondo me ci voleva.

Chiama Calista, la quale non può muoversi ma manda Zack. Nel frattempo, Viktor svaligia la dispensa di carne.

(continua)

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H4L per il compleanno? spero che almeno aggiungi anche i tarocchi, tirchio! :P

Considerando la tizia, pensavo più un MH + H4L + Tarocchi :-)

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è più difficile convincerli a giocare o convincerli che (ad esempio) si può fare gdr senza un GM senza che abbiano mai provato nulla di simile? =P

Ma infatti tutto il mio discorso era inframmezzato da frasi del tipo "magari ci facciamo una bella partita" oppure "è più facile provare e capire giocando che spiegare" etc.

Per questo uno di loro si è preso i nomi dei giochi.

A me di avere "ragione" non interessa, a me interessa che provino i nuovi giochi.

Il resto verrà da sè :-)

Peccato non aver avuto un H4L sottomano in quel momento, e comunque adesso so che regalare per il compleanno ad un'amica XD

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Tutto il resto sono chiacchiere e bile per niente

E' verissimo, ma credo tu sappia quanto sia difficile "convincere" a giocare qualcosa di diverso persone come queste.

Il master smette di essere Dio (oRRORE!!!!!)

I giocatori devono cominciare  a... giocare! (ORROREEEEEE!!!!!!)

Io col tempo che impiego a "convertire" un vecchio giocatore, ne "istruisco" 3 di novelli ed ho anche il tempo di farmi una sveltina!

E' già assai che uno di loro si sia preso i nomi per provarli!

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Spero che Moreno e qualcun altro non leggano, tempo attacchi di cuore XD

Scherzi a parte, durante una festa mi sono ritrovato a parlare di GDR.

Gruppo vampiroso che decantavano il loro GDR per eccellenza.

Come si sa, io sono CC di Camarilla Italia oltre che ANST proprio di Masqerade, quindi mi fanno, pensando ad una domanda retorica:

<<Che ne pensi di Masquerade?>>

La mia risposta:

<<Credo sia uno dei peggiori giochi mai prodotti: bella ambientazione, almeno per me, ma come regolamento fa acqua da tutte le parti ed è fortemente incoerente.>>

Il gelo... è un po' come se avessi bestemmiato in chiesa.

<<E perchè fai i live?>>

<<Perchè i live hanno per prima cosa una struttura completamente diversa dal cartaceo, e comunque non reggono il paragone con mille altri giochi che al momento gioco e mi piacciono molto di più>>

<<Ma perchè, non giochi più a vampiri?>>

<<Non mi va di giocare ad un gioco così brutto, ho solo due campagne aperte, quella di Requiem live, che mi sta anche annoiando, e quella di D&D col gruppo storico che è più per farsi 4 risate insieme che veramente per giocare, ma una nuova campagna di vampiri... grazie ma no grazie, è un gioco fatto assolutamente male>>.

Apriti cielo, comincia la discussione, amichevole, ma si scontrano due scuole di pensiero completamente diverse.

Di domande e risposte ce ne sono state parecchie, tuttavia le chicche sono state.

Un bravo master deve far divertire le persone ed inventare una buona storia.

Comincia la discussione del perchè un giocatore dovrebbe avere la responsabilità degli altri e "condurre un gioco".

Per quanto riguarda la storia, ho risposto alla Domon: un gioco dove il master ha già in mente come andranno le cose è come un film porno dove l'unica cosa che puoi fare è cambiare le inquadrature.

Si riparte con la manfrina del buon master, ed io ho risposto:

1) Come fa un buon master ad essere sicuro che quello che sta facendo sia "figo" per il gruppo? Non è onnisciente.

2) Anche ammettendo di raggiungere l'alchimia, un buon master lo è solo per il gruppo a cui si è adattato.

Ma il panico arriva quando io chiedo:

<<Ma mi dite in vampiri DOVE è scritto come essere un buon master?>>

Mi viene risposto che non è possibile insegnarlo ed io rispondo:

<<Scusate, ma io sto giocando AW e MH, e vi posso assicurare che metà manuale è su COME MASTERIZZARE, IL REGOLAMENTO DEL MASTER INSOMMA>>.

Alla risposta che non fosse possibile, la mia posizione era che io ho giocato Vampiri ed altro, quindi conosco entrambi, loro no :-)

<<Eh, ma se levi al master la possibilità di cambiare il regolamento, come si fa ad andare avanti?>>

<<Se il regolamento funziona, vai avanti senza problemi: il fatto che in vampiri faccia schifo, non vuol dire che sia così ovunque!>>

<<Ma se un tiro è scomodo, io lo cambio.>>

<<Se lo fai stai barando: come reagiresti se lo facessero a Risiko?>>

<<Ma questo non è Risiko!>>

<<Se è per questo un gioco deve avere delle regole valide per tutti per definizione: non avendole, Vampiri non è neanche un gioco.>>

Etc etc etc, salto molti pezzi perchè sono cose trite e ritrite sul forum

Risultato della serata: su tre "Antagonisti", uno di loro si prende qualche nome, questo perchè, in pratica il mio consiglio, alla fine, è stato GIOCATE.

Ho consigliato AW, MH, H4L, FIASCO!, CdV, LMVcP.

Ad un certo punto, comunque, alla frase che il regolamento è una traccia ma che non devi rispettarlo, e che quello che conta è solo il master che deve essere come uno scrittore, la mia risposta è stata:

<<Un Master senza giocatori non esiste: e assurdo che il primo sia "Dio" e gli altri non valgano nulla. Un regolamento ed un sistema coerente sono come la tecnica proprio di uno scrittore. Se io imparo la tecnica, e non sono proprio negato, comunque riuscirò a fare qualcosa di decente, ma un genio, che possieda una buona tecnica, sarà immenso. Anche Giotto e Cimabue sono andati ad imparare in bottega. Quindi, prima di esistere buoni master, ovvero gente di talento, esistono buoni giochi, ovvero quelli che permettono anche ad un novellino di essere decente con un po' di pratica e seguendo il regolamento. Voi avete giocato tanti GDR, ma avevano sempre la regola del "master". E' come se aveste giocato tanti tipi di monopoli, magari vari, ma sempre monopoli erano, cambiava solo la grafica della plancia: io vi sto dicendo di cominciare a giocare a Risiko, che è sempre un gioco da tavola, ma di certo è diverso dal monopoli.>>

Mi sa che frequentare GCG fa bene u.u

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Generale / Acquisto comune Dungeon World.
« il: 2012-09-21 16:22:36 »
Tempo fa mi ero messo d'accordo con qualcuno per l'acquisto in comune di DW.

Adesso non ricordo con chi ^^

Dato che ha una mia copia, ed io i suoi soldi, qualcuno mi può aiutare a trovarlo?

Grazie!

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AP? Posso mai scrivere una vita di AP?

Una vita dove i master si sentivano offesi se criticavi la LORO storia? Oppure di scelte OBBLIGATE?

E comunque, qui la questione è di definizione, di convenzione.

La differenza tra un gioco di ruolo classico ed un libro è che i giocatori fanno degli intermezzi tra delle cose già decise dal master.

Io leggo un libro tu ascolti.

Io leggo un libro di cui ho scritto dei pezzi, tra un pezzo e l'altro tu puoi far agire un personaggio, ma comunque, qualunque siano le tue mosse, tutto viene aggiustato per arrivare ad un pezzo del libro che dico io master.

E' un gioco? No, è un intrattenimento, come sentire una bella storia o vedere un bel quadro.

E bello? Certo, può esserlo, ma un giocatore GIOCA, interagisce, per questo in AW il "master" è un giocatore che SEGUE un regolamento diverso, per quanto "forte" DEVE seguire un regolamento e dei principi.

A D&D 3.5 il master può prendere il regolamento ed utilizzarlo come carta igienica.

Non c'è gioco, c'è solo la volontà del master.

La base del gioco è il fair play: dov'è in un contesto senza regole?

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Gioco Concreto / Re:[MH] Report "primo volo"
« il: 2012-09-20 17:28:16 »
Domanda su questo pezzo in particolare:

"Cally si avvicina e da i nomi alla porta, ma, STRANAMENTE, non ci sono nè Cordelia nè Zack. Cally è stufa, e decide di mettere mano alla violenza: prende il tizio e lo mette sotto leva, facendolo inginocchiare, minacciandolo letteralmente di smontarlo se non li avesse fatti entrare.

Tira un ricco 12 su lash out.

Riesce nella presa. Da notare come PRIMA abbia descritto cosa fare e dopo abbia tirato."

Adesso che ci penso, forse era un shut so down piuttosto che un lash out: che ne pensate?

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Per GDR tradizionale intendo il parpuzio, ovvero quei giochi dove vige la regola 0 o che, comunque, siano irrimediabilmente portati alle stesse condizioni da regolamenti incompleti o incoerenti.

Vi leggo due estratti presi da wikipedia.

 per gioco si intende un'attività volontaria e intrinsecamente motivata, svolta da adulti, bambini, o animali, a scopo ricreativo.[1] Nella lingua italiana, la parola "gioco" viene anche impiegata in modo più specifico, riferendosi ad attività ricreative di tipo competitivo, e caratterizzate da obiettivi e regole rigorosamente definiti (come nel caso dei giochi di società o dei giochi da tavolo).

caratterizzate da obiettivi e regole rigorosamente definiti

Come può un gioco la cui regola mette un giocatore al di sopra delle regole essere caratterizzato da obiettivi e regole rigorosamente definiti?

Faccio un esempio:

Scopo del gdr: divertirsi.

Marika pensa che sarebbe divertente se il suo PG uccidesse il troll.

Lucio, master, crede che sarebbe figo che Marika venisse rapita per portare avanti una sua trama.

Lucio tira il dado e falsa il tiro per fare in modo che Marika sopravviva seppur indebolita, confidando nella saggezza del PG nel tentativo di fuggire o arrendersi.

Marika, in modo folle, attacca, tira, fa un critico, lo conferma, uccide il troll.

Lucio cambia i PF del troll, salvandolo.

Questa è una tipica situazione dove gli obiettivi sono DIVERSI e le regole NON SONO DEFINITE.

Questo, per definizione, non è un gioco.

Ma adesso analizziamo questo:


Per quanto riguarda la prospettiva sociologica, Roger Caillois[6] definisce l'attività del gioco come:

Libera: il giocatore non può essere obbligato a partecipare;

Separata: entro limiti di spazio e di tempo;

Incerta: lo svolgimento e il risultato non possono essere decisi a priori;

Improduttiva: non crea né beni, né ricchezze, né altri elementi di novità;

Regolata: con regole che sospendono le leggi ordinarie;

Fittizia: consapevole della sua irrealtà.

Come può essere INCERTO un gioco che sia regolato da un MODULO D'AVVENTURA?

Io non parlo di ambientazioni, ma di MODULI, dove le cose sono obbligate.

Qualcosa non va.

Perdonatemi, ma personalmente il parpuzio non è più un gioco ma una forma di intrattenimento, tipo il cinema o il teatro o una partita di pallone.

Voi che ne pensate? Argomento già sviscerato?

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Due cose:

1) A mio parere meglio scendere al d10 se non addirittura al d6. Considera che, realisticamente parlando, i combattimenti sono brevi, nel senso pochi scambi e via.

Si potrebbe addirittura mettere la regola "combattimento eroico": quando c'è la classica sfida eroica si usano i d20 per simboleggiare la bravura di entrambi.

2) Ti odio perchè gioca Esa e non io u.u

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Vorrei aggiungere la mia, sperando di non urtare la suscettibilità di nessuno.

La lingua è una convenzione, atta a far sorgere idee al leggere delle lettere (che da sole non vogliono dire nulla) o al sentire dei suoni.

Se io scrivo "casa", ognuno di voi penserà al proprio concetto di casa.

Se fossimo in Inghilterra, con "house" pensereste allo stereotipo di casa, mentre con "home" a quella che voi considerate la VOSTRA casa.

Per quanto "home" sia sempre uguale, ogni Inglese penserà ad una cosa diversa che, comunque, significherà sempre "la propria casa, dove si vive".

Questo preambolo per dire che se dico "gioco moderno", convenzionalmente si penserà a due cose:

1) Un gioco prodotto negli ultimi tempi (e questo in generale).

2) In questo contesto un gioco che non contiene la regola 0 e sia coerente.

Poco importa che un gioco, con queste caratteristiche, sia stato fatto anche 100 anni fa, sarà sempre MODERNO nel linguaggio del contesto ludico.

In fondo abbiamo un altro esempio proprio nell'arte: per arte "moderna" convenzionalmente nel settore si definisce la produzione artistica tra il 1860 e gli anni '70, mentre per la "massa" una cosa fatta ieri è arte moderna :-)

E' vero, il devoto - oli non ci dice così, ma siamo sinceri: per quanto non sia proprio esatto, per new wave o gioco moderno non si intendono tutti i giochi che non hanno la regola 0?

Possiamo fare una statistica se vogliamo, ma a naso la convenzione funziona... come funziona, oramai, parpuzio :-)

Per quanto mi dispiaccia ammetterlo, per gioco tradizionale oramai si intende un gioco ala D&D, regola zero inclusa.

Altra domanda: un gioco incoerente conduce automaticamente alla regola 0?

Faccio un esempio che, spero, sarà chiaro per tutti.

Non so se conoscete "angeli e demoni": 4 regole in croce scritte anche male.

Per renderlo interessante l'ho giocato un po' secondo i principi di AW (che sono il mio modo di narrare).

Dato che è palesemente incoerente, ed è anche estremamente manchevole come regolamento, ho dovuto letteralmente riempire un sacco di buchi: se avessi seguito il regolamento semplicemente mi sarei bloccato per mancanza di informazioni.

Adesso, l'ho giocato in stile di un gioco moderno? Sì.

Il giocatore si è divertito? Sì.

E' stata una bella partita? Sì.

Ho applicato la regola zero? Ebbene sì, perchè ogni volta che ho dovuto inserire qualcosa, io mi mettevo al di sopra del regolamento.

Se il gioco è incoerente, per definizione manca di qualcosa per perseguire lo scopo del gioco, quindi per raggiungere l'obiettivo DEVO introdurre delle regole o dei parametri, quindi, purtroppo, mi metto al di sopra del regolamento: regola 0 in pratica.

Parliamoci chiaro, chi applica la regola 0 è un dittatore: puoi essere bravo quanto vuoi, puoi essere collaborativo, ma l'ultima parola è LA TUA, quindi sei solo tu ad avere la discrezionalità su tutto, una tua parola, un tuo pensiero ed A diventa B.

Possiamo discutere fino a domani se Alessandro, Federico II e Lorenzo de Medici non abbiano condotto le loro terre al periodo più prospero conosciuto, ma dobbiamo convenire che TUTTI erano assolutisti, e per quanto siano stati Magno, Stupor Mundi o il Magnifico, tutti erano dei dittatori alla fine, ovvero tizi che non dovevano dar conto a nessuno eccetto che al loro volere.

Quando ho narrato "Angeli e Demoni", per il mio giocatore ero un ottimo dittatore, ma comunque ero un dittatore, ed ho dovuto, volente o nolente, applicare la regola 0.

Vorrei aggiungere, poi, il vero motivo, secondo me, del perchè i tradizionali sono così diffusi: narcisismo.

Nei tradizionali, è il master che fa la storia, non la conduce, la NARRA, gli altri devono, praticamente, solo ascoltare nell'illusione di cambiarla.

Il master, in pratica, è uno a cui piace sentire la propria voce e gli applausi dei giocatori.

Su questo, sono completamente d'accordo con Moreno che cito:

"Poi c'è il problema dei DM/GM dall'ego smisurato, e delle varie "tribù" che diventano i gruppi seguendo la "vulgata" di un singolo GM (problemi sociali)

[omissis]

Nulla in questi giochi ti spinge ad usare la regola zero. Quello che ti spinge ad usarla, sono aspetti sociali esterni ai giochi.

1) L'ego smisurato dei "bravi GM" che sono "sopra alle regole"
2) La voglia di giocare "storie". Cosa che questi regolamenti assolutamente non possono dare."

La regola 0, per quel che ho potuto vedere, è un problema sociale.

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Ottimo resoconto, estremamente istruttivo.

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Terza sessione, l'MC sta rodando e così anche i giocatori...

Questa volta cambio modo di scrivere AP: finction e mosse nello stesso momento.

Le minacce adesso sono chiare e sono 2: Rose e Jack. Vorrei inserire un'ulteriore minaccia, anche perchè Rose ha finito il suo compito (tratta i tuoi PNG come macchine usate). Sicuramente la sessione mi avrebbe dato spunti: così sarà in effetti.

Un punto che volevo sottolineare: qui l'MC GIOCA A TUTTI GLI EFFETTI. Non è un master ma un giocatore che segue un regolamento diverso. Qui ogni giocatore è importante e, difatti, mi sono trovato in difficoltà perchè Rufus, causa indisponibilità del giocatore (fuori per uno stage), è diventato un PNG.

Rufus ha dato tanto alla situazione, soprattutto con la faccenda di Rose, per fortuna Rose serviva fino alla festa, ed adesso è proprio il momento di questa.

Comincio col dire, quindi, che per continuare la partita ho dovuto "stirare" il regolamento e rendere Rufus un PNG. Al momento non so se lo lo "eliminerò" completamente, rendendolo un PNG, o lo farò interpretare ad un altro giocatore.

Cominciamo con la festa.

Si presentano Zack, Cally e Cordelia. La festa è in un locale della scuola adibito a queste cose, e subito si nota un particolare: ci sono tre uomini della security, due letteralmente di ronda ed uno alla porta.

Strano per una festicciola liceale...

Cally si avvicina e da i nomi alla porta, ma, STRANAMENTE, non ci sono nè Cordelia nè Zack. Cally è stufa, e decide di mettere mano alla violenza: prende il tizio e lo mette sotto leva, facendolo inginocchiare, minacciandolo letteralmente di smontarlo se non li avesse fatti entrare.

Tira un ricco 12 su lash out.

Riesce nella presa. Da notare come PRIMA abbia descritto cosa fare e dopo abbia tirato.

Zack la convince a lasciar perdere il tizio. Arrivano i compagni che vedono il loro collega un po' sfatto che gli racconta come la ragazza l'abbia sottomesso. Cordelia cerca di convincere uno della security che il loro collega deve aver bevuto, la storia che una ragazzina abbia messo KO un loro collega è impossibile.

Manipolare, 9, deve dare qualcosa in cambio.

Seguendo la finction, effettivamente è inverosimile che, normalmente, Cally abbia messo KO, ed in quel modo, un tizio del genere senza neanche un capello fuori posto, quindi trovo logico che i tizi della security credano alla versione di Cordelia e, in cambio, chiedano il silenzio sulla faccenda. Ovviamente lo ottengono.

Nel frattempo esce Robert che, ben vestito, sembra molto più grande di quel che è (o, forse, che fa finta di essere), che fa entrare tutti e tre.

Entrano all'interno, la festa è molto carina, con Buffet, bar e spazio disco, il tutto sponsorizzato dal buon Jack...

Intanto Viktor...

Il ghoul, che ancora non ha saziato la sua fame, sta impazzendo e se ne va verso la festa sperando di trovare carne fresca. Sente odore di grigliata, fa capolino e sente odore di buona carne cruda. Come un folle si getta sul cibo, ingozzandosene. I cuochi tentano di impedirglielo ma lui è una furia. Si ingozza a larghi brani, ingogliando intere bistecche e fila di salcicce. Quando interviene, finalmente, la security, sceglie di fuggire.

Run Away, 9, sceglie di andare in qualcosa di peggio.

Taglio la scena utilizzando il "peggio" come incipit per la prossima scena.

Cordelia vede la scena, escono Zack e Robert, ed il primo usa i sensi acuti.

4, fallisce, mossa dura. Annuncia cattive notizie fuori scena.

Di fronte a Rose c'è una bellissima donna. Rose ha paura.

"Ti avevo detto che la cacciatrice non doveva esserci questa sera: hai fallito"

Rose comincia a sentirsi male, come se qualcosa le schiacciasse il torace, annaspa, chiede perdono.

La presa si allenta, Rose ricomincia a respirare.

"Va bene, voglio darti un'altra possibilità, ma se mi tradisci..."

Nel frattempo, durante la serata, Zack e Cally parlano di Robert, ed il primo le confessa che Rob... è un lupacchione...

Cally va dal Dj e gli chiede un lento, il Dj non vuole.

Manipolare, 9, deve dare qualcosa in cambio.

Il Dj accetta se Cally dirà, ad una ragazza che le indica, che il lento è per lei.

Cally accetta, dice poche parole alla ragazza ed il Dj fa partire il lento. Cally prende Robert e, quasi di forza, lo porta a ballare.

Durante il ballo, in pratica Cally conosce la verità. Jack è lo zio di Robert e vuole mora Cally. Rob non conosce il motivo, quindi si limita a "proteggerla". La cosa non è disinteressata: Rob e Jack sono concorrenti nella famiglia, quindi il primo ha interesse a mettergli i bastoni tra le ruote, soprattutto perchè se Cally morisse vorrebbe dire guerra all'organizzazione della cacciatrice, e considerando che Sunnydale è da sempre zona neutrale, la cosa è assurda.

Alla fine, Cally capisce che più di un "interesse" da parte di Robert, si dovrà parlare di un'alleanza contro un nemico comune.

Durante il ballo, tuttavia, Cally viene interrotta da una donna, bellissima, che prende velocemente il suo posto. La cacciatrice non riesce a dire di no.

Mossa speciale: quando Queen ti chiede qualcosa se non la fai prende una stringa su di te, se la fai marchi esperienza, se spendi una stringa puoi rifiutarti senza conseguenze.

Cally è estasiata dalla vista di una tale bellezza, tutta la sala si ferma per vedere Rob e Queen che ballano (soprattutto la seconda).

Mossa speciale: se Queen vuole può non passare inosservata ed apparirà bellissima, a uomini e donne.

A fine ballo, Queen va verso Zack (il mannaro è cotto di Queen).

"Quando lei si avvicina, ancheggiando, è l'espressione stessa della bellezza, l'unica parola che ti viene in mente è sesso, il tuo stesso cuore perde un battito per l'emozione."

Questa mia descrizione, però, mi ha fatto pensare: magari carina, ma non ho preso il controllo di quello che dovrebbe pensare un PG? Però, altrimenti, come fare a far esprimere ad un PG le emozioni? Considerando che Queen è bellissima (bellezza ultraterrena è una sua mossa speciale).

Comunque, Queen gli si avvicina, e con fare sensuale comincia ad attaccare bottone, poi, quasi subito, chiede a Zack.

"Uccidi Calista"

Il mannaro decide di spendere una stringa che aveva su di lei e rifiuta in modo molto diretto (vedi la mossa speciale di Queen). La donna è stupita, rimane senza parole di fronte al rifiuto del ragazzo, ma quando zack se ne va, lo sguardo della bella è quello di un malizioso interesse.

Quello che volete, ma io ho la mia minaccia nuova di zecca :-)

Si ritorna a Victor che, nel suo fuggire incontra... Jack (doveva capitare in qualcosa di peggio)! Il vampiro gli ripropone di nuovo l'accordo ma Victor rifiuta e fugge.

Run Away, 10, va via.

La festa continua, e mentre Zack stava per avvertire Cally, si sente un litigio che culmina con Queen che molla un gran ceffone a Robert e se ne va seguita da quest'ultimo.

Non so perchè ma, a questo punto, Cally decide di far scattare l'antincendio e, poco dopo, sono tutti fuori, tutti eccetto il nostro trio, Victor (che, nel frattempo, approfittando del casino), era rientrato... e JACK!

Per la cronaca: non ho capito perchè Cally l'abbia fatto, ma era il mio stesso piano, perchè VOLEVO che rimanessero da soli (o, comunque, isolati).

"Il diversivo ha funzionato: mi interessa solo la cacciatrice ma chiunque si metterà in mezzo morirà".

Victor fugge, Cordelia si affaccia a chiama Robert a squarciagola, Cally e Zack affrontano fisicamente Jack.

Lash out di Cally: 9. Cally cede al suo Darkest self e chiede a tutti di fuggire mentre riesce ad infilzare Jack, che sembra non subire.

Lash out di Zack che è in forma Garou: un'artigliata colpisce in pieno Jack, ma una spinta di quest'ultimo lo spinge contro un tavolo ed un piede rotto gli passa il fianco. Zack, che era già ferito, acquisisce un altro danno.

Cally, per l'aiuto di Zack, esce dal suo DS, altro lash out: 10! Riesce a far cadere Jack, e, con lui prono, lo infilza in verticale uscendo piroettando dall'area di minaccia.

Altro lash out di Zack: 4! Mossa dura, si becca il danno di Jack ed il mannaro va a 4 danni.

Per non morire, Zack decide di diventare il suo DS.

"Senti le forze che ti abbandonano, ma dentro di te il sangue è lava incandescente, la furia primordiale, il predatore ancestrale prepotentemente vogliono farsi strada. Ti parlano, ti sussurrano, sai che potrebbero sostenerti. I tuoi muscoli sono roccia, i tuoi tendini molle d'acciaio, il tuo sangue metallo fuso, sai che tutto quello che devi fare è lasciarli liberi, un solo tuo pensiero: cosa fai?"

"Scateno la bestia".

Zack rigenera le ferite (le ferite si rigenerano quando si arriva in DS, vero?), cresce di mezzo metro e con gli occhi iniettati di sangue attacca Jack.

Lash out: 10!

Artigli, morsi, una palla di pelo e furia, Jack prima soccombe (o, almeno, sembra), poi si dissolve in una nuvola di fumo.

Mossa speciale: quando Jack viene ridotto a 0 (ed ha 7 punti vita), si dissolve in una nuvola di fumo per poi riformarsi qualche ora dopo.

Il pericolo è scampato, ma Zack sfonda la porta e si butta all'inseguimento del fumo.

Gli altri vogliono fare qualcosa ma Rob, che intanto è tornato, dice che è impossibile fermarlo, solo la luce del sole potrà calmarlo, ed inseguirà il suo nemico fino a quando non lo avrà ucciso, distruggendo chiunque e qualunque cosa si possa frapporre.

Cordelia ha un'idea: va in camera di Zack con gli altri, prende i suoi capelli da una spazzola e crea l'illusione di Jack che prima corre verso un boschetto isolato che lei conosce e dopo si mette a combattere con lui.

Tiro su Dark, 8, sceglie di beccarsi una ferita.

Lo trovano, dove sapevano, tipo i cani quando inseguono il punto luminoso del laser, ed attendono la luce del sole, dandogli anche un ricambio (durante la trasformazione i vestiti si strappano!).

Il gruppetto decide di andare subito da Rose ma la trovano morta: l'autopsia dirà anaurisma aortico.

Rose ha avuto il suo ruolo, l'ha finito, tratta i PNG come macchine usate.

Vanno da Rufus che, in lacrime, è sotto shock, dice solo di averla accompagnata.

Non da ulteriori dettagli, e qui è stato l'unico momento di difficoltà perchè un PG è stato trasformato in un PNG.

In seguito, il quartetto (c'è anche Victor), va dalla nonna di Cordelia, che riconosce subito uno dei servi di "Baron Samedi" (come chiama il Ghoul), sputtanandone la natura. Victor giura di non nutrirsi di carne umana nè che lo farà in futuro: in effetti ha preso anche "fame di caos", quindi, stando con il gruppo, si nutrirà e molto.

Considerazioni.

Ho un dubbio: la mossa del Ghoul, quella che permette di tornare in vita, non rischia di rendere un gruppo immortale?

Quando si entra in DS per non morire, le ferite si rigenerano? Io ricordo di si, ma ancora non ho controllato.

Il gioco in sè, per come lo stiamo conducendo mi sembra molto action e poco "mostro dentro". Certo, in effetti i PG ancora non mi hanno dato spunti per questioni "intime", l'unico sarebbe stato Rufus con Rose che, però, adesso è un PNG: un vero peccato.

Di buono, invece, c'è che tutti i giocatori "conducono", ovvero prima dicono quello che fanno e poi tirano. Certo, qualche volta chiamo io, ma stanno cominciando a capire come funziona, e gli piace.

Siamo riusciti ad amalgamare, nel gruppo, anche il ghoul: sembrava impossibile.

La cacciatrice sta ad un PX dal quarto avanzamento, quindi si va verso il finale (due, tre sessioni al massimo credo), e la prossima mossa sarà "final showdown" (per Jack suppongo).

Vorrei introdurre qualche altro principio, come gli "umani mostruosi", mentre il fatto che la "felicità è sempre a discapito di un altro" è inserito e bene: la morte di Rose per il gruppo è più che un sospiro di sollievo, per Rufus una tragedia... PECCATO che adesso sia un PNG...

Non so, la sto vedendo un po' troppo action, ma in effetti i triangoli ci sono: forse dovrei fare ancora più domande, già ne faccio come un pazzo, dovrei forse farle più mirate per approfondire l'aspetto psicologico.

Suggerimenti?


Intanto questa sessione ha già dato risposta a degli stakes:


Che cosa succede se Rose riesce ad avere potere su Rufus?

Che cosa succede se Cordelia accetta la proposta di Jack? E se rifiuta?

Che cosa succede se Zack sarà rifiutato da Queen?

Che cosa succede se Queen sa dell'interessamento di Robert verso Calista?

Adesso ne ho degli altri:

Come reagirà Queen al rifiuto di Zack?

Cosa comporterà la morte di Rose per il gruppo?

Enormi Cani, tentativi di omicidio, giovani morti: lo sceriffo Gunsmoke come la prenderà?

Che cosa farà adesso Jack? Perchè vuol far scoppiare una guerra uccidendo Calista?

Perchè Jack vuole morta Calista?

Perchè Queen non voleva alla festa Calista?

Perchè Rose ha tradito Queen?

Chi ha ucciso Rose?

Come reagirà Rufus?

E molto, molto altro... venghino signori alla fiera dei FREAKS!

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Demo di Tops? Interessante...

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Ecco, a questo potrei essere interessato, Milano è comoda da raggiungere!

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