Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - meditans

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
31
Gioco Concreto / Dice Roller per Cani nella Vigna
« il: 2012-03-10 15:13:41 »
Ciao a tutti, tempo fa ho visto su internet un dice roller che mi sembrava perfetto per CnV.
La cosa bella era che si poteva tirare un qualsiasi numero di dadi, e poi muoverli su una specie di tavolo o cancellarli.

Purtroppo non me ne ricordo il link. Voi quale diceroller preferite usare per CnV per rendere più fluida la meccanica dei dadi?

32
Ricerca Giocatori / Re:Salviamo il Delfino!
« il: 2012-03-10 13:43:07 »
Si, ci mancherebbe, va bene alle 4. Per quanto riguarda i personaggi possiamo crearli noi oppure utilizzare quelli pronti, decidiamo al tavolo.
Se volete prepararla prima e lo sapete fare, velocizziamo le cose. Un microfono va bene, ma pianifica l'acquisto della webcam ;)

33
Ricerca Giocatori / Re:Salviamo il Delfino!
« il: 2012-03-09 14:29:28 »
Ciao, confermo la presenza per domani pomeriggio (sabato 10).
Tenete presente che 4 è il numero massimo di giocatori che posso gestire, e che 3 è il numero perfetto.
(In caso sorgano curiosità, 2 è meglio che 4 :P)

34
Almeno mi risparmierò la fatica di cercarlo, penso mentre gli occhi scuri seguono il nuovo arrivato.

Segue un brevissimo riassunto della situazione per illustrare al nuovo arrivato i punti che non era riuscito ad origliare, anche se, dall'espressione del suo viso, sembrava che non fossero poi molti. "Come dicevo, prima di darvi i dettagli del progetto preferirei ascoltare le vostre intenzioni a riguardo", dico con un gesto che include tutti i presenti, come ad invitarli a prendere posizione. Il mio sguardo si ferma su Gus ed il suo bastone. Sono preoccupato dalla sua andatura incerta. Ma se Bialar ha deciso di coinvolgere lui dev'esserci un motivo. "Ho già avuto modo di sentire dell'abilità di Bialar con la spada, giù al mercato si sentono parecchie voci sulla magnanimità di donna Kari'el, e non dubito - proseguo dopo un breve sguardo alla ragazza - che nascondano altre interessanti abilità".
"Invece Bialar non ha ancora avuto modo di parlarmi di te. Di cosa ti occupi, Gus, nei limiti di cui è lecito parlarne?"


35
"Non ve ne sarebbe il tempo, temo"

A parlare è un uomo interamente vestito di nero, con capelli tagliati corti e pizzetto di uguale colore. Appena entrato chiude la porta, che protesta con un debole cigolio. "Il mio nome è Agnar", dice con un sorriso rivolto alla donna, accennando un inchino con il busto. "Bialar", saluta poi, con un cenno del capo, mentre percorre la piccola stanza fino alla parete opposta alla porta. Se porti armature o nasconda armi sotto la tunica di foggia larga, è impossibile dirlo. Di certo i suoi movimenti non ne sembrano impediti. Si avvicina alla finestra e la chiude, dopo uno sguardo attento alle ombre della sera. Si siede, poi, e appoggia gli avambracci sul tavolo. Le sue dita, affusolate e pallide, non portano anelli. "Suggerisco di iniziare, sebbene non abbiamo raggiunto il numero che mi aspettavo. Cercherò di essere breve: sono venuto a conoscenza dell'esistenza di alcuni documenti particolari, e, cosa più importante, di informazioni sul loro attuale possessore".

Mentre parla prende la brocca di vino scuro poggiata sul tavolo e riempie il bicchiere con cui Kari'el sta giocherellando, dopo averle lanciato uno sguardo. Poi riempie un bicchiere di quelli vicini e lo sposta verso Bialar, infine uno per sè, che appoggia quasi subito sul tavolo, dopo avergli dato un'occhiata veloce. "Questi documenti contengono trascrizioni di assemblee che non si potrebbero definire oneste, alcuni carteggi privati, qualche pagina trafugata da un libro contabile del Circolo dei Nomi, per la maggior parte dettagli di inventario, ma soprattutto un elenco di Nomi di alcune delle persone che hanno più peso in questa città, in diversi ambiti sociali." Fa una piccola pausa, in cui scocca agli interlocutori un'occhiata allusiva, poi continua: "Se dovesse servire ad incuriosirvi, ciascuna di queste informazioni, anche tralasciando il potere personale che deriva dal possederne, ha un enorme valore sul mercato nero".

"Il problema, in questo scenario, è che non credo che una persona possa, da sola, sperare di impossessarsene, e pertanto mi aspetto che ognuno di noi collabori, alla riuscita di questa impresa, con i mezzi che di volta in volta saranno più opportuni. Mi aspetto inoltre che eventuali divergenze vengano dimenticate per la durata del lavoro, per consentirci di raggiungere il nostro obiettivo con la massima efficienza. Alla fine, le informazioni saranno totalmente condivise, e ognuno sarà libero di farne quello che ne riterrà necessario".
Si alza, torna alla finestra per dare un'occhiata fuori, per voltarsi poi verso Bialar. "Sentitevi liberi di declinare la mia offerta, oppure prendervi il tempo necessario per analizzarla. Potrete farmi avere una risposta in seguito, insieme a maggiori dettagli sull'ambito nel quale vi sentite maggiormente utili. Se volete conoscere altro chiedete pure, ma considerate la mia riluttanza nel parlare di dettagli prima di aver capito chi siano i miei alleati".

"Vuoi dirmi come contattare l'altro uomo, Bialar, o preferisci farlo tu stesso?"

36
(Burning Wheel) PbF 2 / Re:Pbf: Burning Wheel
« il: 2012-03-06 21:03:10 »
Ci sono ci sono, ero uscito e non ho avuto modo di postare.
Allora, intanto ho risolto il problema delle scuole di magia. Ho deciso di prendere:
"Collegio dei 99 nomi" 3D, costo 50
"Cammino dei sussurri" (manipolazione mentale) 1D, costo 10

Così ho speso quasi tutti i punti degli incantesimi (me ne mancavano 4, che ho rilocato non potendoli spendere in scuole).

Dopo di che ho visto che nel Magic Burner è consigliato abbassare il cap delle abilità stregonesche a 5, a meno che non si sia tutti maghi.
Ho provveduto nella scheda del personaggio :)

E tra poco posto :)

37
Ricerca Giocatori / Re:Salviamo il Delfino!
« il: 2012-03-05 18:36:39 »
Allora vi propongo una cosa: si potrebbero provare più giochi possibile nel tempo, a seconda di quello che si ha e di quello che vogliamo giocare.
Per dare il buon esempio, potrei cominciare io con cani della vigna, (caveat: sono alle prime armi con questo tipo di giochi ma le prime partite che ho masterato sono andate molto bene), e poi magari le volte successive, con master a rotazione, altri giochi (AW?). Che ne pensate?

38
(Burning Wheel) PbF 2 / Re:Pbf: Burning Wheel
« il: 2012-03-04 21:21:37 »
Giusto, mi piace questo Colleggio dei Nomi, diciamo quindi che lo puoi usare per tutte le magie che ti permettono di creare cose nominandole?
L'altro come lo chiamiamo?
Io direi di sì alla regola opzionale, anche perché secondo me così le scuole hanno più senso e hai un motivo più forte per volerne effettivamente acquisire delle altre!

Allora, ti dico come ho inteso io il funzionamento dell'art magic a livello meccanico e di fiction. Vorrei che tu mi contraddicessi il più possibile dove non sei d'accordo, in maniera da metterci sulla stessa lunghezza d'onda.

Credo che questo sistema di magia serva a due cose:
  • A livello meccanico, favorire un trade-off tra versatilità e potenza:
    "This art can't recreate all of the effects of Standard Sorcery. There are certain big magic effects that have been necessarily left out, and it's not nearly as destructive as Sorcery. However, it is incredibly versatile"
  • A livello di fiction, stabilire uno o più temi che "caratterizzano" il mago, così da poter creare in modo "implicito" concetti come "Sono un mago del ghiaccio".
Mi sembra di vedere che questo venga intrinsecamente diviso dall'effetto meccanico, ovvero: voglio usare l'effetto hinder mentre un mio nemico mi sta inseguendo: se sono un mago del fuoco lo faccio facendo andare a fuoco gli ostacoli dietro di me, se sono un mago della mente facendogli sentire le gambe di una pesantezza estrema..

Ora, vorrei capire esattamente come tu intendi le limitazioni della scuola; quando dici:
"Collegio dei nomi, lo puoi usare per tutte le magie che ti permettono di creare cose nominandole", quanto letteralmente intendi quest'affermazione?
Ovvero, posso creare una spada dicendo l'equivalente di "spada", ma posso anche disarmare un nemico dicendo "spada pesante", oppure posso trasformarmi in un falco dicendo "falco", oppure colpire un nemico con un getto di fuoco dicendo "fuoco"?

La domanda messa in modo tecnico è: vorresti che le scuole di magia ponessero delle limitazioni agli effetti che posso scegliere? A seconda della risposta:
  • Le scuole di magia non pongono limitazioni agli effetti: io sono spinto a prendere il "collegio dei 99 nomi" a 3D come mia unica scuola, il che rende a livello di background il fatto che il mio maestro mi abbia dato un'istruzione molto focalizzata. Questa è secondo me l'opzione migliore perché mi rende coerente a livello di fiction non toglie l'interesse al livello meccanico, visto quanto sono più alti gli ostacoli sono comunque molto rispetto a quelli della stregoneria. In compenso potrebbe essere utile pensare a quali cose non posso gestire tramite nome: ad esempio, magari i prodotti della necromanzia non sono nominabili, e quindi servirebbe una scuola fatta apposta per poterli manipolare.
  • Le scuole di magia pongono limitazioni agli effetti (non è contemplato nei libri, ma ho visto farlo, ad esempio, sul forum di BW), in tal caso sono spinto a prendere quante più scuole possibile per garantirmi tutti gli effetti, e quindi costruire un mago che ha molte scuole ad 1D, a detrimento della coerenza in fiction, secondo me.

Il problema è che Ariele sembra sparito... si può anche fare così e se Ariele non compare o arriva in ritardo lo fa anche il suo PG, per ragioni in gioco che staremo poi a vedere.
Glielo posso chiedere appena lo vedo connesso, intanto direi che potremmo iniziare qualche scena;

39
(Burning Wheel) PbF 2 / Re:Pbf: Burning Wheel
« il: 2012-03-04 11:31:35 »
Direi che sono vie di magia che ti ha insegnato il tuo maestro. Alla Gilda dei Maghi ne insegneranno anche altre più o meno popolari. Vedile come scuole filosofiche, approcci diversi alla magia. E' probabile che ci siano gruppi che supportano l'una o l'altra.

Ma gli incantesimi che posso creare devono stare nelle scuole che scelgo? (Cioè è attiva la regola opzionale "Restricting spells to the schools"?)
Inoltre, una cosa relativa alle scuole, soprattutto alla seconda: dire
b) qualcosa di legato al cambiamento e/o illusione e al fatto che chiamare una cosa equivalga in pratica a crearla/esserne i padroni.
secondo te non coincide troppo con l'"effetto" illusione?. Ad esempio, ogni volta che desiderassi un poco di fuoco magico, dovrei farlo passare per una cosa illusoria?
Invece la cosa dei nomi in sè mi piace di più. Qualcosa come "Collegio dei nomi" mi dà la possibilità di chiamare il fuoco, dicendo, ad esempio, brisingr :P.

Si può fare come dici che tu hai saputo che le carte sono state trafugate perchè sono collegate alla gilda (e magari credi che possano contenere il nome dell'assassino del tuo maestro), hai contattato antonio/ariele che sono dentro il giro della malavita e hanno chiamato gli altri.
Perfetto, ho contattato Bialar perché lo conoscevo, più o meno, lui ha fatto il resto. Ci vediamo in uno dei parchi della città, se vi va bene, perché per ora non ho un grande alloggio :D.
Abbiamo deciso anche il timing per i test di risorse per vivere?

40
Ricerca Giocatori / Re:Salviamo il Delfino!
« il: 2012-03-04 11:15:00 »
Oggi (4 marzo) alle 15.30 per me va bene. Tengo g+ a portata di mano :)

41
(Burning Wheel) PbF 2 / Re:Pbf: Burning Wheel
« il: 2012-03-03 13:06:31 »
Vi va di settare l'inizio a domenica?
Carlo: ce la fai a modificare il PG in tempo?

Allora, per me l'inizio per domani va bene, e sicuramente ce la faccio a modificare il mio pg per domani. In realtà l'unica cosa che manca è inglobare le due scuole:
le due che sono state proposte mi piacciono. Ma cosa sono in fiction? Cioè devo interderle come due specializzazioni che sono insegnate nella gilda? Come gruppi separati?

Poi, se vi sta bene posso anche avere convocato tutti io per aggiornarvi su Shed, ditelo e sarà fatto.

42
Ricerca Giocatori / Re:Salviamo il Delfino!
« il: 2012-03-02 11:31:44 »
Io potrei esserci nel fine-settimana, però mi piacerebbe avere conferma con un attimo di anticipo

43
Ciao, io ci sarei, ma tieni conto che non ho visto la serie di battlestar galactica. In caso, contatta :)

44
(Burning Wheel) PbF 2 / Re:Pbf: Burning Wheel
« il: 2012-03-01 12:21:05 »
Così ad occhio mi sembra che il personaggio più adatto ad averti convocato sia Bialar, che mi sembra quello un poco più determinato/spietato tra noi altri.
Naturalmente bisogna sentire cosa ne pensa Ariele.

45
(Burning Wheel) PbF 2 / Re:Pbf: Burning Wheel
« il: 2012-03-01 12:08:04 »
Secondo, Carlo chiedeva se al posto degli incantesimi fissi poteva usare la "art magic", ovvero un tipo di magia alternativa alla ars magica, per capirci (niente effetti fissi, ma parametri per "montare" le proprie formule al volo).
Ciò renderebbe la magia più versatile, ma allo stesso tempo un po' più complessa per chi la usa.
Che ne dite?

Già, e allo stesso tempo mi piacerebbe avere un consiglio su quali "scuole di magia" potrebbero esserci nel nostro setting, ovvero cose dettagliate in cui io potrei "specializzarmi". Sono molto vaghe, ad esempio "collegio pirotecnico", oppure "cerchio della mano bianca" (controllo dell'energia grezza e acqua, ghiaccio);
quello che conta, a quanto mi è parso di capire, è soprattutto il flavour, quindi sotto con i consigli!!! :D

Per iniziare poi pensavo di fare una scena collettiva, in cui insomma ci siete tutti. Quello che mi è venuto in mente è che tramite una soffiata uno di voi abbia saputo che XXX (il nemico del PG di Antonio nonché il primo della death list 5 del PG di Marco) è entrato in possesso di materiale che scotta. Una lista di Nomi, che pare contenga anche quelli di membri di famiglie ricche e potenti.
Per cui l'inizio della storia vi vedrebbe radunati in un meeting a discutere della situazione.
Idee migliori?
No, mi piace quest'idea della scena collettiva, as is.

Solo però, una cosa. Vedo che in quest'ultimo periodo c'è stato un rallentamento generale del topic. A quanto risulta dalla mia esperienza con i pbf, rallentamenti di questo genere smorzano l'interesse, creando un circolo di feedback negativo sulla velocità stessa. Non vorrei che questo fenomeno si ripetesse qui, per cui se magari posso aiutare qualcuno a terminare qualcosa sono ben felice di farlo, altrimenti mi piacerebbe finalizzare la preparazione ed iniziare :)

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7