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Gioco Concreto / Grandi Dèi Orki
« il: 2009-07-08 20:20:15 »
@ Mauro
L’esempio sottintendeva appunto il tentativo, bloccato,di uso della Forza del PG.
Sei un orco e devi aprire la porta, cosa fai?
La sfondi a calci, meglio usi un goblin come ariete; Dio della Forza, azione orchesca, più uno Oog.
Il problema è che dopo un po’ di porte sfondate a pugni e testate, come detto precedentemente, con tutte le varianti che si possono inventare, il tiro risulta sempre lo stesso con la stessa acrobazia sotto lo stesso Dio.
Allora il Master si inventa un’alternativa che permetta al PG un’azione diversa potenzialmente divertente.
Il manuale fornisce un vago canovaccio dello scenario con vari PNG che potrebbero generare scene buffe ed esilaranti, accennate anche come esempi, ma poi in concreto cosa le fa avvenire?
Non mi sembra che il sistema favorisca questo, eccetto per la regola degli ordini ai goblin:
con 1-4 i goblin muoiono.
Il fatto che situazioni, azioni, PG e PNG siano più o meno ridicoli è lasciato interamente all’immaginazione e all’inventiva dei giocatori, senza nessun supporto.
@Hasimir
Sicuramente io non posso replicare i fasti delle mie antiche Masterate D&D, e il gruppo col quale gioco adesso, me compreso, si sta “rifacendo" le ossa con i nuovi GDR, però per essere un gioco presentato come semplice e veloce, mi sembra che GDO richieda giocatori piuttosto esperti e scafati.
In realtà mi poi sono divertito, ma per il gruppo di gioco e fattori esterni alla narrazione:
quello che è morto tre volte senza riuscire mai a compiere un’azione, quello che inizia cercando/entrando nella taverna senza motivo…; non grazie al gioco in sé.
Sto aspettando comunque il feedback dagli altri giocatori.
L’esempio sottintendeva appunto il tentativo, bloccato,di uso della Forza del PG.
Sei un orco e devi aprire la porta, cosa fai?
La sfondi a calci, meglio usi un goblin come ariete; Dio della Forza, azione orchesca, più uno Oog.
Il problema è che dopo un po’ di porte sfondate a pugni e testate, come detto precedentemente, con tutte le varianti che si possono inventare, il tiro risulta sempre lo stesso con la stessa acrobazia sotto lo stesso Dio.
Allora il Master si inventa un’alternativa che permetta al PG un’azione diversa potenzialmente divertente.
Il manuale fornisce un vago canovaccio dello scenario con vari PNG che potrebbero generare scene buffe ed esilaranti, accennate anche come esempi, ma poi in concreto cosa le fa avvenire?
Non mi sembra che il sistema favorisca questo, eccetto per la regola degli ordini ai goblin:
con 1-4 i goblin muoiono.
Il fatto che situazioni, azioni, PG e PNG siano più o meno ridicoli è lasciato interamente all’immaginazione e all’inventiva dei giocatori, senza nessun supporto.
@Hasimir
Sicuramente io non posso replicare i fasti delle mie antiche Masterate D&D, e il gruppo col quale gioco adesso, me compreso, si sta “rifacendo" le ossa con i nuovi GDR, però per essere un gioco presentato come semplice e veloce, mi sembra che GDO richieda giocatori piuttosto esperti e scafati.
In realtà mi poi sono divertito, ma per il gruppo di gioco e fattori esterni alla narrazione:
quello che è morto tre volte senza riuscire mai a compiere un’azione, quello che inizia cercando/entrando nella taverna senza motivo…; non grazie al gioco in sé.
Sto aspettando comunque il feedback dagli altri giocatori.