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Post - Franco

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Gioco Concreto / Grandi Dèi Orki
« il: 2009-07-08 20:20:15 »
@ Mauro
L’esempio sottintendeva appunto il tentativo, bloccato,di uso della Forza del PG.
Sei un orco e devi aprire la porta, cosa fai?
La sfondi a calci, meglio usi un goblin come ariete; Dio della Forza, azione orchesca, più uno Oog.
Il problema è che dopo un po’ di porte sfondate a pugni e testate, come detto precedentemente, con tutte le varianti che si possono inventare, il tiro risulta sempre lo stesso con la stessa acrobazia sotto lo stesso Dio.
Allora il Master si inventa un’alternativa che permetta al PG un’azione diversa potenzialmente divertente.

Il manuale fornisce un vago canovaccio dello scenario con vari PNG che potrebbero generare scene buffe ed esilaranti, accennate anche come esempi,  ma poi in concreto cosa le fa avvenire?
Non mi sembra che il sistema favorisca questo, eccetto per la regola degli ordini ai goblin:
con 1-4 i goblin muoiono.
Il fatto che situazioni, azioni, PG e PNG siano più o meno ridicoli è lasciato interamente all’immaginazione e all’inventiva dei giocatori, senza nessun supporto.

@Hasimir
Sicuramente io non posso replicare i fasti delle mie antiche Masterate D&D, e il gruppo col quale gioco adesso, me compreso, si sta “rifacendo" le ossa con i nuovi GDR, però per essere un gioco presentato come semplice e veloce, mi sembra che GDO richieda giocatori piuttosto esperti e scafati.

In realtà mi poi sono divertito, ma per il gruppo di gioco e fattori esterni alla narrazione:
quello che è morto tre volte senza riuscire mai a compiere un’azione, quello che inizia cercando/entrando nella taverna senza motivo…; non grazie al gioco in sé.

Sto aspettando comunque il feedback dagli altri giocatori.

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Gioco Concreto / Grandi Dèi Orki
« il: 2009-07-08 15:40:17 »
Ho provato finalmente ieri sera GDO, sottoscrivo le impressioni di Hasimir e aggiungo:
- Sono rimasto sorprendentemente deluso!-.
Eravamo io, il Master, più quattro PG; abbiamo giocato il primo scenario.

Accumulare più Oog  degli altri PG risolvendo gli Scopi è difficile, perchè gli Scopi sono pochi e la riuscita delle azioni è influenzata quasi interamente dalla fortuna e pochissimo dalla strategia, se può essere considerata strategia l’Acrobazia o la scelta delle divinità da controllare.
Quindi risulta più conveniente compiere azioni “orchesche/stupide” e confidare nella clemenza del Master.
Ma anche compiere le azioni “orchesche” non è così facile, se non effettuando azioni del tutto insensate.

Durante la partita ho notato che le scene più divertenti avvenivano quando un PG tentava un’Acrobazia, solitamente per risolvere un combattimento.
Le Acrobazie ricadevano invariabilmente sotto gli Dei:
-della forza
-del inganno
-del movimento(raro)
Questi tre “generi” di azioni, più quelle pertinenti al Dio della Guerra, erano le uniche utilizzate “attivamente” dai PG, quindi le scene “orchesche” comparivano sempre in narrazioni di combattimenti o distruzioni varie.
Quante varianti di uso della Forza per risolvere un combattimento si  possono fare per guadagnare Oog?
Lancio un goblin contro il nano, molto orchesco guadagno Oog; lo faccio una seconda volta, non guadagno niente; lo fa un altro giocatore,idem.

Anche sotto gli altri Dei si può guadagnare Oog, ma queste azioni hanno un aspetto “passivo” perché dipendono molto dalla narrazione del Master; in partita non è mai successo.
Es.
PG: Apro la porta
GM: E’ chiusa con un grosso lucchetto
PG: La sfondo
GM: E’ troppo pesante
PG: Uso l’indice di un mio goblin per aprire il lucchetto
GM: Tira su Dio dei Manufatti

Il manuale dice chiaramente che Il  Master deve: creare l’ambiente giusto per le azioni orchesche, istigare i PG a compierle  e  indirizzarle premiandole; ma mi sembra non aiuti minimamente perché ciò avvenga.
La partita, perché funzioni, comporta un sacco di  lavoro non solo per il Master ma anche per i PG che devono essere abbastanza attivi e reattivi ad ogni spunto “divertente”.

Il sistema di spartizione degli Dei, e relative competenze nei tiri, invece funziona alla perfezione; durante la fase di decisione della difficoltà  si verificano strategie e schermaglie, cosa che nella “storia” non succede.
Rimane però una parte autonoma, che sembra centrare poco col resto del gioco.

Forse sono diventato un Master troppo pigro, o forse non ero in serata, ma GDO ha deluso ampiamente le mie aspettative.
Chiederò pareri anche agli altri partecipanti.

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Gioco Concreto / Grandi Dèi Orki
« il: 2009-06-30 10:49:00 »
@Hasimir

Giocando solo in tre(due Orki più il master), non diventa un pò facile per i PG compiere le azioni?

I PG dovrebbero impostare le difficoltà per le azioni in maniera leale ed ostacolare l'avversario utilizzando i punti Disprezzo a disposizione: la riserva iniziale più quelli assegnati dal risultato delle azioni.  
Però se sono in due a spartirsi gli Dei, la decisione della difficoltà cadrà sotto il controllo di chi compie l'azione o dell'altro giocatore, in entrambi  i casi un successo fa guadagnare un solo punto Disprezzo al PG "avversario".
Così non è che poi i PG si trovano con poche possibilità di ostacolare le azioni?

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General / [Geiger Counter] In italiano
« il: 2009-06-18 13:47:11 »
Dato per assodato quanto sopra, ora mi sorge il dubbio:
-Ma come si gioca simulazionista?-

[EDIT]
Post OT e stupido.

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General / [Geiger Counter] In italiano
« il: 2009-06-18 13:16:25 »
Ok, ok, lo giocherò così com'è, film, trailer e tutto il resto..è scritto così, lo gioco così, giusto.

Hasimir(non ti cito per evitare altri casini come sopra) hai detto: "Al contrario con GC tu stai RACCONTANTO UN FILM".
E' questo secondo me il punto, "raccontando".
Raccontare la storia di un film, di un romanzo o di un videogame, non è simile?
A meno di non entrare in dettagli esterni specifici del mezzo: la scelta dei colori, di un effetto speciale, l'utilizzo di termini, la punteggiatura, i comandi di gioco o la risoluzione grafica; la storia di per sé può essere raccontata con lo stesso stile.
Io spesso quando racconto un romanzo dico:-Poi si vede...-
Questo avviene, non solo perché ho difficoltà nell'esprimermi, ma perché alcuni testi hanno scene di "impatto visivo" quasi cinematografiche.
Anche con i videogiochi succede così, se raccontassi la storia di "Max Payne" sembrerebbe decisamente un film!

Attenzione è una cosa soggettiva e non vale con tutti i videogame o tutti i romanzi.
Due esempi:
Doom e "Lo Jacopo Mortis"

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General / [Geiger Counter] In italiano
« il: 2009-06-18 11:14:39 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Franco[/cite][p]non è un pò quello che riportano tutti i giochi narrativi?[/p]
[p]ehm... un qualche esempio di questi "giochi narrativi" ? :)[/p]
Citazione
[cite]Autore: Franco[/cite][p]non mi sembra che la realizzazione del film svolga un ruolo fondamentale per la riuscita del gioco.[/p]
[p]guarda, io l'ho giocato ed ho toccato con mano la GROSSA differenza che si sente, palpabile, al tavolo se i partecipanti pensano "facciamo una storia survival horror" piuttosto che "facciamo un film survival horror".
la cosa è davvero concreta e notevole ... ripeto che non è solo colore.[/p]


Sia LMVcP che CnV consigliano un framming e un taglio delle scene cinematografico.
CnV, se non ricordo male, riporta anche giocate in flashback o forwardback.
In entrambi nelle giocate si inseriscono facilmente "cambi di telecamera" e "creazione dell'atmosfera", il sistema spinge su questo.

[EDIT]
Non riesco mai ha fare le citazioni giuste al primo colpo!
[RE-EDIT]
Sto impazzendo nell tentativo di fare un post comprensibile!

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General / [Geiger Counter] In italiano
« il: 2009-06-18 10:59:05 »
Premettendo che non ho nessun problema a giocare qualsiasi GDR, al di là di come venga presentato, anche GC.
Credo però che dire: "con questo GDR si possono creare racconti di genere "Survival", abbia più appeal e rispecchi di più la realtà del gioco di: "con questo GDR si possono creare film di genere "Survival".
Cosa cambia tra le due affermazioni?
Perché snaturo il gioco se tolgo il riferimento al film?
E se al posto della parola "film" mettessi "videogame", non sarebbe lo stesso?
Anche se lo scopo fosse la creazione di un videogame rimarrebbero comunque valide tutte le regole "stilistiche" di narrazione delle scene.
Il punto è che il gioco non si basa sulla produzione del film, piuttosto che del videogame, ma di come questo si sviluppa.
In fondo potrebbe essere anche la creazione di un romanzo!

E' ovvio che se stiamo creando un racconto di genere, i giocatori, magari instradati da quello più esperto(cosa che il gioco prevede), tenderanno a creare scene con i tipici cliché del caso.

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General / [Geiger Counter] In italiano
« il: 2009-06-18 10:13:58 »
Okey, mi sono spiegato male.

1) Il "contro" si riferiva genericamente ai boardgame, intendevo quando i giocatori sono tutti dalla stessa parte, tutti con le stesse possibilità e scopi nel gioco; per GDR i sistemi "masterless".
Anche questa specificazione non mi soddisfa ma per adesso non me ne viene un'altra, insomma Hasimir sono perfettamente d'accordo con te.

2)"Creare una storia tutti assieme", la possibilità che "i PG ad un certo punto muoiano", "pensare al framing delle scene come quelle di un film"; non è un pò quello che riportano tutti i giochi narrativi?
Almeno io li ho sempre presentati così.

3)Non credo di "nascodere o mistificare lo scopo del gioco" omettendo i riferimenti cinematografici diretti, perché  non mi sembra che la realizzazione del film svolga un ruolo fondamentale per la riuscita del gioco.
Nel gioco si utilizzano termini e tecniche dell'ambiente per creare le scene: il cut, il trailer...;  però non si narra la produzione della pellicola, come in AiPS, si racconta solo cosa succede nel film.

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General / [Geiger Counter] In italiano
« il: 2009-06-18 09:33:18 »
Beh, la maggior parte dei giocatori tradizionali, e devo ammettere un pochino anch'io, vedendosi presentare un gioco con scopo "la creazione di un film dove tutti a turno siamo i registi" reagirebbe in maniera freddina, se non contraria/contrariata.

Poi comunque i GDR Narrativi si sviluppano come sequenze di un film, soprattutto quando il sistema ammette giocate con scene di flashback o flashforward, ma esplicitarlo in partenza come fine mi fà una brutta impressione.
Io lo presenterei e illustrerei(lo presenterò e illustrerò) senza riferimenti diretti alla realizzazione di un film ma: "come se..." come quando..."; per evitare storcimenti di naso.

[EDIT]
Nel post precedente con "cooperative" intendevo quei giochi dove tutti i giocatori collaborano "contro" il gioco, come "Arkham Horror" nei board; nei GDR i "masterless".

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General / [Geiger Counter] In italiano
« il: 2009-06-18 09:03:31 »
Adoro i "cooperative" sia GDR che Boardgame e mi attrae molto l'idea di poter giocare un "Survival Horror"; ma anche il "War Survival" mi ispira parecchio!

Mi impensierisce invece l'impostazione della partita stile: "stiamo girando un film".

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General / [Geiger Counter] In italiano
« il: 2009-06-18 08:10:56 »
Ho visto che l'hanno tradotto su GDRItalia; dopo che mi ero già fatto la "faticaccia" di leggerlo in inglese.
Fa niente userò le schede personaggio, nel mio gruppo ci sono ancora PG che rompono quando le schede riportano due parole in un'altra lingua.
Vi segnalo il link:

http://www.gdrzine.com/index.php?option=com_rokdownloads&view=file&id=437&Itemid=78

Qualcuno l'ha provato?

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Sotto il cofano / [ Elar ] Commenti post-lettura
« il: 2009-06-15 13:35:25 »
Io sto leggendo il manuale passo passo, "spiegandolo" a Khana, che mi corregge dove ho frainteso il testo.
Il "lavoro" va un pò a rilento perchè come fa notare Hasimir ci sono diversi punti delle regole un tantino oscuri.

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Gioco Concreto / Grandi Dèi Orki
« il: 2009-06-15 12:21:00 »
Grazie Bagi lo stampo al volo.

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General / Elar
« il: 2009-06-12 16:09:30 »
Intendi la scheda del Personaggio?

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General / Elar
« il: 2009-06-12 11:43:28 »
Ho modificato il post precedente aggiungendo parti sulla Storia e togliendo le "anticipazioni" sugli Interpreti.
Spero non ti siano arrivate venti mail di notifica, tentavo anche di inserire delle spaziature, ma non so come si fa.

La lettura procede moooooolto lentamente.
Tra Emanazioni, Essenze e Risonanze inizio ad andare in tilt.
Ci sono un pò troppi termini rimandati a spiegazione successiva, il che danneggia la comprensione immediata delle regole.

Se ti sembra sia inutile per te il lavoro di lettura del manuale che sto facendo, dimmelo e finisco di ammorbarti con post "inesatti" su un sistema che conosci a memoria.

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