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Post - judge

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Ok, grazie mille degli interventi.
Prima di scatenare una mega rissa inutile senza vincitori o vinti su Wikipedia volevo un vostro parere e me lo avete dato.

Il mio dubbio è che si riesca sempre a definire un'ambientazione su di un determinato gdr rispettando gli standard di Wikipedia e non scrivendo un papiro illeggibile, ma rimanendo nella schematicità.
Ad esempio Cani nella Vigna. Ambientazione: Storia alternativa, Western (recita Wikipedia).

Ma in effetti non è un west qualsiasi, è quello lo in cui c'è una certa religione con certi principi, ecc...; inoltre, come dice Baker alla fine del manuale, molti film western non funzionano come Cani nella Vigna perchè i protagonisti sono coinvolti loro malgrado.
E non è una storia alternativa: per un po' di tempo il territorio di Deseret è realmente esistito (quindi il link ad Ucronia è forse poco sensato).

Però se si procede specificando tutto le "tabelle" nelle pagine dei giochi di ruolo di Wikipedia non nascerebbero mai, ci sarebbero dei papiri di spiegazione.
Forse è anche per questo che le recensioni dei giochi su questo forum siano state bocciate a più riprese (mi è parso di capirlo leggendo vecchi thread).

272
Ciao a tutti,
oggi ho notato che per i gdr su Wikipedia è stato creato un template in cui vengono indicati:
  • Autore
  • Editore
  • 1^ edizione
  • Altre edizioni
Vi è poi una parte intitolata Regole in cui compaiono:
  • N° giocatori
  • Sistema
  • Ambientazione

Probabilmente mi sono espresso male, quindi vi posto le pagine per vedere quello a cui mi riferisco (tabella sulla destra)
Avventure in Prima Serata
Cani nella Vigna
Fiasco

La mia domanda è:
secondo voi è giusto che la voce Ambientazione sia nella sezione delle Regole?

Prima di rispondere considerate che lo schemino deve essere valido per tutti i giochi di ruolo che Wikipedia contiene (quindi anche per i gdr che sono sistemi generici senza ambientazione).

Se da questa discussione salterà fuori che la voce Ambientazione non dovrebbe stare nella sezione Regole, procederò a chiedere una modifica del template di Wikipedia.

273
Questo l'ho fatto io / Re:Vendimi il tuo gioco!
« il: 2011-12-17 08:35:48 »
Hai dato un occhio a The Council?
Il gioco si basa su di una camera di consiglio di qualche tipo (Parlamento, riunione condominiale, Conclave, assemblea degli azionisti, ecc...) che deve deliberare su di un determinato tema scelto ad inizio sessione.

I personaggi dovranno provare a convincere i PNG del consiglio a votare come la pensano loro per avere la maggioranza ed imporre la propria idea.

Il gioco è breve e credo possa appassionare le persone al tavolo visto che si può parlare di argomenti che interessino a chi è al tavolo di gioco, anche argomenti importanti e molto seri.

Sto cercando almeno un playtester (un altro l'ho già trovato) per un rapido play by forum dove non occorre aver letto il manuale.
Accorri e verrai citato tra i playtester!
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,129.0.html

274
Non ho troppe esperienze con associazioni o club.

Nell'associazione di cui faccio parte mi sembra che di casi umani non ce ne siano (almeno per come conosco io i Soci e per come sono stati definiti nel thread, ma devo ammettere che alcuni di questi li conosco da ben prima della fondazione dell'associazione quindi non ho una visione esterna).

Devo ammettere però che nel mondo ludico ho avuto l'impressione che di "casi umani" ce ne siano parecchi. In questo la mia morosa è particolarmente d'accordo e per questo non mi accompagna mai in nessun evento ludico  :(.

Riguardo al "non si sa rapportare in modo sereno e pacato con le altre persone" alcuni Soci dell'associazione di cui faccio parte mi hanno raccontato di giocatori che ai tornei di Carcassonne iniziano a sudare e a cui tremano le mani e chiedono un attimo di tempo perchè sono tesi.
Questo fatto probabilmente è dovuto solo alla tensione del momento in tornei importanti (master del Play, master di Pisa, ecc...), tuttavia i Soci di cui parlavo prima non li ho mai visti comportarsi così nemmeno nei tornei importanti.

In definitiva la mia esperienza mi dice che è possibile creare un ambiente ludico in cui i "casi umani" non siano la regola, ma che il mondo ludico non ne è privo.

275
Citazione
Perché no? Il singolo giocatore gioca con 3 o 4 pedine e fine.

Certo, quello l'ho fatto anche io un paio di volte (e mi sono anche divertito abbastanza per essere un solitario  :) ).
Quello che intendevo è che il gioco non prevede una specifica modalità in solitario.

276
Pandemia.

Cooperativo, da 2 a 4 giocatori, costo 34,90 euro, interessanti meccaniche (basate in parte sulle carte).
A me è piaciuto molto e anche a coloro che giocano di solito con me (e prediligono giochi semplici).

Non è però possibile giocare in solitario.

277
The Council / Re:Cercasi playtester per PbF
« il: 2011-12-03 00:28:31 »
Ottimo, grazie mille!

Aspettiamo qualche giorno nella speranza che qualcuno si faccia avanti.

278
The Council / Re:Cercasi playtester
« il: 2011-12-01 18:11:00 »
Esatto, play by forum rapido e indolore per smussare le prime cose che potrebbero non funzionare in modo evidente.

279
The Council / Cercasi playtester per PbF
« il: 2011-12-01 15:43:58 »
Ciao a tutti,
cerco da 2 a 4 playtester per The Council.

Quanto tempo mi ruberà?
Poco. Ognuno risponderà quando riuscirà e le regole già prevedono limitazioni temporali per non allungare troppo le partite.

Devo aver letto il manuale?
No, spiegherò le regole passo a passo durante il playtest. Se comunque mi onorerete di leggere il manuale ovviamente la cosa sarà molto gradita.

Questo è il primo playtest in assoluto, quindi sarà una cosa molto snella e accessibile a chiunque. Chi fosse interessato scriva di seguito.

P.S. Chiunque avesse domande sul playtest ovviamente può farmele rispondendo qui o per MP.

280
The Council / Re:The Council, il manuale e le Schede
« il: 2011-12-01 15:38:34 »
Ho caricato una nuova versione del manualetto che include degli esempi e qualche modifica alle regole.

Ho caricato anche una nuova versione della Scheda del Personaggio che tenga conto di alcune nuove modifiche alle regole.

I link precedenti rimangono validi per scaricare le nuove versioni.

281
Materiale di ispirazione / Re:Ricollegare i film (e altro)
« il: 2011-11-29 12:44:19 »
Cosa ne pensate di Slevin?

Un collegamento con Fiasco è azzardato?

282
The Council / Re:The Council, il manuale
« il: 2011-11-08 11:36:15 »
Ho caricato una nuova versione del manuale dove ho corretto alcuni piccoli errori in mattinata (il link a cui scaricare il manuale è sempre quello all'inizio della discussione).
Ho preparato inoltre le Schede.

Di seguito i link alla Scheda del Personaggio e a quella del Setting.

http://nerdetsimilia.altervista.org/altro/Scheda_del_Personaggio.pdf
http://nerdetsimilia.altervista.org/altro/Scheda_del_Setting.pdf

283
The Council / The Council, il manuale e le Schede
« il: 2011-11-07 23:24:47 »
Con un po' di fretta carico la prima bozza del manualetto di The Council.
Ovviamente è in fase embrionale: ci saranno discordanze tra soggetto e verbo, tra verbo e aggettivi, errori ed orrori ortografici, ecc... Inoltre mancano esempi, una qualche immagine, una correzione sistematica del testo, ecc...
Mancano per ora anche le Schede di gioco, sia quella del Setting che quelle del Personaggio.

Comunque eccovi il link:
http://nerdetsimilia.altervista.org/altro/The_Council.pdf

Preciso solo che in caso qualcosa venisse modificato nel testo il file verrà sovrascritto con lo stesso link, quindi potrete continuare a scaricarlo da lì.

Actual play, consigli, critiche e correzioni sono ben accette nei limiti descritti dal post introduttivo (linguaggio non tecnico, spiegazione di eventuali tecnicismi, spiegazioni di giochi con cui si fanno paragoni, ecc...).

284
Gioco Concreto / Re:[CnV] Demoni e Stregoni
« il: 2011-11-07 15:10:25 »
Ok, grazie mille per la risposta a domande che magari sono stupide.

A questo punto mi viene da dire che non avevo mai compreso bene l'influenza demoniaca (almeno per quanto riguarda i dadi) e aggiungo che tutto sommato potrebbe risultare davvero determinante in alcuni conflitti.

285
Gioco Concreto / [CnV] Demoni e Stregoni
« il: 2011-11-07 12:59:27 »
So che è un argomento di cui ci sono migliaia di discussioni in questo forum. Ne avrò letti almeno una ventina cercandoli con "Stregoni", "Demoni" e simili parole, ma non ho trovato la risposta.

Sono a pag. 115 del manuale della prima edizione.
Uno Stregone può:
- Chiamare i Demoni. Aggiungi l'attuale Influenza Demoniaca alla fazione che preferisce in un qualunque Conflitto, come se fosse un Tratto, introducendo effetti speciali Demoniaci nelle Vedute o nei Rilanci.


Sono a pag. 117 del manuale della prima edizione.
- Evocare i Demoni (tira l'attuale Influenza Demoniaca in qualsiasi momento di un Conflitto)

Quello che non capisco è: visto che lo Stregone può lanciare l'Influenza Demoniaca in qualsiasi conflitto i Cani potrebbero potenzialmente trovarsi in ogni Conflitto con l'Influenza Demoniaca contro?
Oppure interpreto male io e lo Stregone può invocarla in qualsiasi dei Conflitti dove è presente anche lui?
Tutte le città dove si arriva ad "Odio&Omicidio" hanno uno Stregone ("anche se non se ne rende conto", cit. pag. 114). Lo Stregone quindi potrebbe sempre inserire l'Influenza Demoniaca in tutti i conflitti anche se è inconsapevole di esserlo?

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