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Gioco Concreto / Re:Cani nella Vigna in Hangout: come velocizzare i conflitti?
« il: 2013-06-20 07:04:49 »
Io e Anna (che CnV lo conosciamo praticamente solo attraverso Hangout) ci siamo dovuti scontrare con questo problema sin da principio.
Non conoscevamo Catch Your Hare che, effettivamente, con la sua possibilità di trascinare i dadi in giro per la schermata e di assegnargli diversi colori sarebbe sembrata la scelta più adatta e quindi ci siamo dovuti inventare un escamotage all'interno di Roll20 (l'unico tool serio che all'epoca conoscevamo).
Col senno di poi ne sono ben felice, perché, ora che conosco Catch Your Hare, ho avuto modo di vedere che, anche se meccanicamente sembrerebbe il servizio più adatto, la sua qualità lascia troppo a desiderare (troppo volte ho assistito a disallineamenti tra giocatori, drag and drop macchinosi, dadi sovrapposti, lentezza nell'aggiornare la vista, etc...).
Cosa abbiamo fatto in Roll20? Semplice: Roll20 permette di trascinare, all'interno di un'area condivisa, immagini (anche importabili dall'utente) che possono rappresentare qualsiasi cosa (miniature, tile di mappe, etc..). Purtroppo, però, non permette di trascinare in giro per il tavolo virtuale i dadi appena lanciati (che restano visilbili soltanto all'interno della chat). Ho quindi creato un set di jpg che rappresenta le facce di un dado da 1 a 10 (per un totale di 10 immagini, quindi) e ho creato un tavolo che contiene una ventina di istanze per ogni valore in un angolo del tavolo (e ho dato pieno potere di controllo sui dadi ad ogni giocatore).
1. Rolliamo i dadi
2. Ogni giocatore controlla il proprio lancio nella finestra di chat e preleva la rispettiva rappresentazione grafica di ogni dadi lanciato dal pool di dadi preposto, allineandoli davanti a se. [Questa è l'unica fase un po' macchinosa, ma l'immediatezza nella risposta da parte di Roll20 permette che scorra fluida e che non duri più di 30 secondi].
3. Di solito il master allinea una fila di dadi lungo il bordo superiore del tavolo virtuale, mentre i giocatori vanno a occupare quello inferiore (come se ognuno stesse disponendo le proprie pedine su di una scacchiera), lasciando libero l'area centrale.
4. Risolviamo i conflitti trascinando i dadi che intendiamo spendere per l'attuale rilancio al centro dell'area di gioco e li spostiamo nuovamente nel pool una volta risolto il conflitto (la possibilità, data da Roll20, di draggare una selection area e afferrare più dadi insieme in questo aiuta molto).
Sembra una cosa macchinosissima, ma i tempi di risposta di Roll20 sono talmente rapidi che il tutto avviene praticamente in tempo reale e, benché ovviamente non immediato quanto una giocata al tavolo, resta il compromesso migliore che abbiamo trovato finora.
Se vi serve il set di dadi o un tavolo Roll20 predisposto (mi pare che si possano clonare e condividere), fatemi sapere.
Ecco uno screenshot di un conflitto d'esempio:
Spero di essere stato un minimo utile.
Ivano
Non conoscevamo Catch Your Hare che, effettivamente, con la sua possibilità di trascinare i dadi in giro per la schermata e di assegnargli diversi colori sarebbe sembrata la scelta più adatta e quindi ci siamo dovuti inventare un escamotage all'interno di Roll20 (l'unico tool serio che all'epoca conoscevamo).
Col senno di poi ne sono ben felice, perché, ora che conosco Catch Your Hare, ho avuto modo di vedere che, anche se meccanicamente sembrerebbe il servizio più adatto, la sua qualità lascia troppo a desiderare (troppo volte ho assistito a disallineamenti tra giocatori, drag and drop macchinosi, dadi sovrapposti, lentezza nell'aggiornare la vista, etc...).
Cosa abbiamo fatto in Roll20? Semplice: Roll20 permette di trascinare, all'interno di un'area condivisa, immagini (anche importabili dall'utente) che possono rappresentare qualsiasi cosa (miniature, tile di mappe, etc..). Purtroppo, però, non permette di trascinare in giro per il tavolo virtuale i dadi appena lanciati (che restano visilbili soltanto all'interno della chat). Ho quindi creato un set di jpg che rappresenta le facce di un dado da 1 a 10 (per un totale di 10 immagini, quindi) e ho creato un tavolo che contiene una ventina di istanze per ogni valore in un angolo del tavolo (e ho dato pieno potere di controllo sui dadi ad ogni giocatore).
1. Rolliamo i dadi
2. Ogni giocatore controlla il proprio lancio nella finestra di chat e preleva la rispettiva rappresentazione grafica di ogni dadi lanciato dal pool di dadi preposto, allineandoli davanti a se. [Questa è l'unica fase un po' macchinosa, ma l'immediatezza nella risposta da parte di Roll20 permette che scorra fluida e che non duri più di 30 secondi].
3. Di solito il master allinea una fila di dadi lungo il bordo superiore del tavolo virtuale, mentre i giocatori vanno a occupare quello inferiore (come se ognuno stesse disponendo le proprie pedine su di una scacchiera), lasciando libero l'area centrale.
4. Risolviamo i conflitti trascinando i dadi che intendiamo spendere per l'attuale rilancio al centro dell'area di gioco e li spostiamo nuovamente nel pool una volta risolto il conflitto (la possibilità, data da Roll20, di draggare una selection area e afferrare più dadi insieme in questo aiuta molto).
Sembra una cosa macchinosissima, ma i tempi di risposta di Roll20 sono talmente rapidi che il tutto avviene praticamente in tempo reale e, benché ovviamente non immediato quanto una giocata al tavolo, resta il compromesso migliore che abbiamo trovato finora.
Se vi serve il set di dadi o un tavolo Roll20 predisposto (mi pare che si possano clonare e condividere), fatemi sapere.
Ecco uno screenshot di un conflitto d'esempio:
Spero di essere stato un minimo utile.
Ivano