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Post - Angelo Allegra

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Generale / Not exactly the "Mother May I" I had in mind...
« il: 2010-07-10 10:47:42 »
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=81GbJY1FHfg[/youtube]

xD STO MORENDO DALLE RISATE!!!

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Meme... Il Signore degli Anelli è una SAGA, dove le azioni degli eroi sono più importanti degli eroi stessi, mentre le troiat... ehm i lavori della Rice sono ROMANZI, di genere, ma sempre ROMANZI, dove, spesso, ma non sempre, l'eroe o il protagonista e i suoi conflitti interiori e quelli fra i vari personaggi sono più importanti dell'azione stessa.

Niente a che vedere con gdr tradizionali e new wave.

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-07-08 18:41:28 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]@Domon: un paio di one-shot.[/p]
[p]alla lunga 10 aspetti servono, altrimenti il personaggio si macchietta troppo.[/p]


Da mia esperienza da master alla 5a sessione di LSDS in modalità campagna... 10 Aspetti sono per un pelo abbastanza.
Anzi, sarà per la poca pratica con le meccaniche di gioco e per la poca reattività dei giocatori (me compreso) che spesso capita di sentire uno dire "Ah, ma che cavolo uso? Non ho nemmeno un aspetto che ci centri! UFFF!!!"

E se leggi i miei commenti di tempo fa a LSDS vedrai che dicevo che secondo me erano troppi.
Per niente! Sono risicati anzi! :D

Comunque, continuate con sta cosa di Exalted-Fate che mi gusta :D

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General / Giochi superiori?
« il: 2010-07-06 02:25:05 »
No, ma infatti BE è bellissimo!
Io infatti apprezzo lo sforzo grafico che invoglia, viste le mie esigenze personali... però come Riccardo e altri... 600 pagine mi vengono pesanti, va!
Starblazer Adventures appunto è pure peggio (e infatti hanno imparato dalle critiche degli acquirenti e Legends of Anglerre è diviso in core da 388 pagine - sempre tanti per i miei gusti, ma tant'è - e poi un supplemento che uscirà prossimamente)! :)

Ps. OT veloce, ma nessuno ha parlato degli Origin Awards di quest'anno?
Eclipse Phase mi par molto tradizionale, anche se interessante nel tema... ma il fatto che abbia vinto un gioco sia in vendita sia gratuitamente scaricabile in PDF dovrebbe far pensare :)

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General / Giochi superiori?
« il: 2010-07-06 02:06:00 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite][p]Burning Empires che mi fa sentire MALE alla sola idea di dovermi leggere 600+ pagine di ambientazione. E che è, l'università con 10 libroni per materia???[/p]
[p]ma per forza... sei forse un fan del fumetto? :) BE raddoppia come guida al mondo del fumetto...[/p]


Me ne vuoi fare una colpa che non leggo il fumetto? ;)
Ci possiamo pure mettere allora le 600+ pagine di Starblazer Adventures (fumetto pure lì!!!) o un qualsiasi gioco con setting GROSSO nello stesso rulebook ^_^

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General / Giochi superiori?
« il: 2010-07-05 23:40:04 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Quello di sicuro, ma comunque sia, un Setting megaultra figo, colorito e particolare potrebbe piacere di meno di un generico "Transilvania, 1700" per qualcuno.[/p]


Certo può darsi, ma ci son varie sfumature anche lì!
A parte che io un gioco che mi dice generico "Transilvania, 1700" lo giudicherei con un "ok, SCAFFALE" se scazzato o un "oddio, LAME! esiste un hack fatto da qualcuno con un'ambientazione un po' particolareggiata?" se positivo... diciamo che ne corre dal setting superfico di un Spirito del Secolo (alle volte ancora un po' generico per me ma che con degli spunti di fondo non generici mi permette poi di variare) e un Burning Empires che mi fa sentire MALE alla sola idea di dovermi leggere 600+ pagine di ambientazione. E che è, l'università con 10 libroni per materia???

E' un po' anche quello che sta nelle aspettative di chi gioca, giustamente.
Io per esempio voglio anche (anzi ESIGO) colore e spesso e volentieri, pure, grafica fica (visto che ANCHE quella fa colore e mi aiuta ad indirizzarmi in un certo modo di giocare e ad immaginare le cose) coniugato a delle meccaniche decenti, essenziali e chiare (infatti bestemmio sempre con SDS che dopo 5 sessioni sto iniziando a capire alcune cose - OT il manuale è scritto MALISSIMO. Nessuna colpa a Janus Design, ma ai designer Evil Hat che hanno scritto un manuale dove si parlotta delle regole un po' a cazzo di cane, IMHO.

Il problema sta, nei tradizionali, che il colore da solo non ti aiuta ad indirizzare le modalità di gioco, perchè spesso - cosa importante per me che magari mi interesso meno di design e teoria come altri qui invece - le meccaniche di gioco sono slegate dal colore, dal setting... cioè non fidelizzano quelle peculiarità che il setting ha per mostrarle come principali quando poi si gioca.

Faccio un esempio semplice personale.
Prendiamo Eberron 3.5, ok?
Leggendo il manuale base si capisce che è un po' steamfantasy, un po' final fantasy ma ANCHE, anzi spesso è stressato nel manuale, molto pulp.
Io c'ho giocato per un po', come giocatore, appunto, con i moduli ufficiali... beh, sto cazzo de pulp 'ndo sta?
Cioè, quelle poche volte che è capitato è stato perchè noi giocatori con il master, per caso più che per volontà condivisa a monte in maniera diretta prima di iniziare la campagna, abbiamo portato una scena un po' in quella situazione. Per il resto? Classico fantasy generico con *l'aggiunta* di treno steampunk, quotidiani e simil email fantasy.

Ora, prendiamo il FATE 3.0 usato in SDS e buttiamoci sopra un hack di Eberron, magari con qualche tweak alle meccaniche per mettere in luce le peculiarità dell'ambientazione di Eberron... è diverso? Certamente. E' l'Eberron che doveva essere? Probabilmente non lo sapremo mai, visto che partiamo da un punto incoerente di già, ma usando il FATE in modalità SDS per convogliare uno stile pulp sicuramente avremmo ALMENO un *vero* Eberron pulp come il manuale base diceva, ma poi non sembrava mantenere, almeno che uno non ci si mettesse di foga o avesse il gruppo *giusto* che a culo lo interpretava così.

In questo io vedo che i giochi nw o comunque i giochi moderni sono superiori, al di là di meccaniche più efficienti o meno.
Nel fatto che focalizzano i loro intenti e rendono possibile seguire certe modalità di gioco senza dovercisi incaponire sopra...

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General / Fate in Italiano
« il: 2010-07-05 17:23:55 »
Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]2. Esiste una versione in Italiano gratuita[/p][p]Ciauz e grazie[/p]
[p]No, ma se t'interessa io ho iniziato a tradurre l'srd di Diaspora[/p]


Fan-mail!!!

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General / I'm fucking back! (ò_ò)
« il: 2010-06-28 15:56:26 »
Sì vabbè!
41 commenti! Ma la finiamo! Ma che cazzo sarà mai, oh!!!
E via! E come cavolo può essere che all-


BENTORNATO MEMZ!!! ;) :P

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General / Fate in Italiano
« il: 2010-06-27 14:44:48 »
Bravo Niccolò, ben detto.
In ogni caso concordo con quanto detto su LSDS: ripeto, per me c'è solo il problema che le regole siano descritte in maniera molto discorsiva, ma altrimenti riesco a digerirlo, visto che le regole in se, anche se troppo organiche per i miei gusti, rientrano in uno spazio relativamente compatto... cosa che per esempio non sono riuscito a fare con Savage Worlds (la più grossa delusione degli ultimi 10 anni per me, in campo gdr) e Pirates of the Spanish Main. :P

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General / Fate in Italiano
« il: 2010-06-27 12:02:32 »
No no, era tanto per farti vedere che c'è di peggio proprio guarda caso attorno al FATE (e pensare che quando giocavo io la mia ambientazione postatomica - possibile futuro hack dello Spirito - con il Fudge minimalista di cui prima avevo reso il tutto in 40 pagine lol).
Io diciamo che sono al limite con le 300 circa pagine dello Spirito del Secolo... anche se avrei tagliato tanto e reso più rigide le meccaniche di gioco (non che non lo siano, ma avrei reso il tutto meno discorsivo). Ma grazie al cielo il restante si divide fra PNG, recap degli anni 20, un ottimo indice, bibliografia seria e onesta... Altrimenti pure io ho i dolori a pensare a manuali oltre le 100 pagine... ^_^

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General / Fate in Italiano
« il: 2010-06-27 04:14:51 »
Riccardo, Starblazer Adventures, da cui Legend of Anglerre è tratto (praticamente ne è la versione Fantasy visto che sono uguali) e che è un adattamento in gdr dei fumetti britannici anni 50-60 appunto della serie Starblazer Adventures consta di 630 pagine circa.

Guarda caso hanno deciso di fare LoA perchè con molta onestà hanno detto che molti dei compratori di SA si erano lamentati del fatto che fosse un tomone enorme proprio problematico da portarsi anche dietro.
Infatti alcuni dettagli di ambientazione di LoA usciranno a parte in seguito in un supplemento.

Dresden Files RPG (basato su FATE3.0 e sulla serie di romanzi omonimi è uno dei gdr più attesi sulla scena almeno americana per quello che ho potuto vedere, insieme a Apocalypse World nel mondo prettamente NW, diciamo, e al nuovo Dark Sun 4a edizione) è formato da due libri... non vorrei dire una castroneria (sono le 6 di mattina e sono tornato a casa ORA) ma insieme in 2 fanno quasi 700 pagine.

Ovviamente niente può competere con la maestosità di Burning Empires... ;)

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General / Fate in Italiano
« il: 2010-06-26 13:35:30 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Se alcuni giochi escono con meccaniche diverse dal dF e' solo perche' i dF sono meno facili da trovare.


E' solo perchè la gente non si sbatte e i negozi di giochi (NON online) sono pessimi in questo, specie in Italia.

Solo in Europa si trovano online almeno su IGUK (I Game On UK) e Leisure Games, due siti INGLESI, con prezzi competitivi, spese di spedizione irrisorie, senza problemi di sorta alla dogana
(evviva l'UE) e con prezzi alla fin fine più bassi rispetto alle offerte sia offline sia online italiane in generale.
Inoltre la Q-Workshop vende (e se li fa pagare bene, heh) bellissimi dadi anche per Fudge sempre in Europa.
Poi c'è il Dice Shop (sempre UK se non erro) che vende ogni singolo dF a 0.88 centesimi di euro  http://www.thediceshoponline.com/dice-sets/155/Fudge-Dice

Senza dimenticare ovviamente Eero che nel suo sito Arkenstone vendeVA i dF a 0.5 centesimi l'uno...

E in America i dF sono ancora di più facili da trovare e acquistare.

Leggendo sia su rpg.net sia sullo Yahoo Group di Fate la questione è semplicemente ridotta a due punti:

1) La gente non ha manco la voglia MINIMA di smazzarsi su un sito per comprarli con carta di credito (ce l'hanno TUTTI in america e, VOLENDO, pure in Europa si potrebbe visto che le debit card come la Postepay in Italia le possono fare pure in minorenni) o nel caso degli US chiederli al proprio negozio di riferimento in loco

2) Incomprensibilmente per me, molte delle persone (spesso "veterani") fanno le bisbetiche e schifano i dF perchè "non riesco a capirli! proprio non li sopporto! ho bisogno dei numeri!".
Tutto lecito, non sia mai, ma se ti lamenti della difficoltà dei dF non capisco allora perchè passi le giornate sul Fate Yahoo Group a presentare regole su regole per "Di-en-di-zzare" (da D&D) Fate con astruse regole sui danni per singola arma e così via... :P

3) Le case che presentano giochi come Starblazer Adventures (o Legends of Anglerre che è UGUALE identico, ma Fantasy) lo fanno per timore codardo di non vendere abbastanza.
Personalmente lo vedo un po' come un FAIL di fronte alla fiducia che uno ripone nel sistema che si vuole usare per i prodotti commerciali in cui si crede e che si vendono

Che poi questa storia dei veterani non sta molto in piedi.
O meglio... i giocatori di ruolo (anche io, per carità, per altre cose) ne trovano sempre una per lamentarsi.

Gioco dal 1986 ai gdr e ho usato i dF per la prima volta con Fudge più o meno verso il 2002-2003 se non sbaglio.
I giocatori, gente da D&D Scatola Rossa e Advanced D&D, hanno capito subito come funzionavano e no problem. Tutta gente che minimo ha 31 anni oggi fino ai 40 di qualcuno... quindi non proprio sbarbatelli.

Della sezione Aretusea del Century Club (Lo Spirito del Secolo ;) ) in 4 che siamo, tre giocano da venti anni e uno da più di una decina almeno.
Ebbene, nessuno ha problemi ad usare i dF, nemmeno il giocatore 41enne che li usava per la prima volta.

Quindi sono tutte chiacchere e lamentele boriose, visto anche che oggi, a differenza di quando ho iniziato ad interessarmi a Fudge quasi 10 anni fa, i dF si trovano ovunque.

Ps. in Italia si trovano SOLAMENTE, che io sappia, sul sito di Giochi dei Grandi con prezzi assurdi.
Fate prima e vi costano meno (!!!), pure con la spedizione da UK, rivolgendovi ai gentilissimi ed efficientissimi ragazzi di IGUK o a quelli di Leisure Games.

Un appunto veloce:
Ho masterizzato Fudge per un bel po', in maniera streamlined mia: cioè SOLO Abilità (Sparare, Mazzuliare) senza Tratti (Forza, Destrezza, bla bla) fin dal primo momento, con aggiunta solo di Doni e Svantaggi... semplice ed efficiente.
Ebbene, da quando conosco Lo Spirito del Secolo (e FATE) NON tornerei mai indietro a Fudge, visto che FATE è totalmente superiore su tutti gli aspetti (anche solo con gli Aspetti! hahaha) ormai! :)

Just my 2 long-winded cents

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General / Una storia di intimo orrore (la mia)
« il: 2010-06-23 00:02:24 »
Chiariamoci, io non avverto in QUESTO caso alcuna relativa differenza da quella di altri gruppi sociali legati a varie attività.

Con questo non voglio negare che nel gdr, cosiccome diciamo in alcuni gruppi politici che conosco (Arci e altro) o gruppi religiosi o mi è successo di vederlo anche in ambito softair con alcune persone legate a certe cose, ci siano comportamenti disfunzionali :)

Per il resto, Mike dispiace e su questo siamo tutti d'accordo!

@Simone: ci starebbe un bel topic a parte su quell'argomento dei giocatori casuali che non si vogliono impegnare/smazzare attivamente.

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General / Una storia di intimo orrore (la mia)
« il: 2010-06-22 23:06:47 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]L'orrore non sta magari nel fatto di non giocare più con qualcuno, quanto nella maniera come viene gestita la cosa, e nel fatto che questi atteggiamenti sono la norma più che l'eccezione nel mondo dei gdr...[/p][p]C'è sempre questo retrogusto da "setta esoterica", "l'esclusione dal gruppo", il fatto di diventare poi una non-persona (come avviene appunto nelle sette...)[/p][p]Mike, da quanto tempo li conoscevi? Come eri entrato in quel gruppo?[/p]


Moreno scusa, ma io vedo spesso questo modo di fare anche in altre attività sociali.
O voi siete unti dall'educazione sacra (cosa che non è un male, sia chiaro) o ci sono differenti esperienze...

Io non vedo situazione settarie... non gliene fotteva un cazzo di Mike (altrimenti avrebbero reagito altrimenti), sapevano per giunta che non gli piaceva giocare più in quel modo... han fatto gli stronzi e l'hanno evitato e buttato fuori in maniera silenziosa. Come capita fra colleghi al lavoro o ripeto per la centesima volta per altri casi anche fra amici.
Il resto per me è overreacting totale e si prende una cantonata madornale - vittimismo, nes pas? - a metterla giù come una questione di setta.

EDIT: Simone, sono d'accordo con te, ma infatti dico che Mike ha tutti i motivi per essere amareggiato.
Come ho detto sopra, io non sono d'accordo con Moreno che subito nota una per me inesistente situazione particolare settaria.
O altrimenti, "famo" che tutte le situazioni di gruppo da cui si esclude chi non è gradito al gruppo siano situazioni settarie estreme... e famo prima, eh.

EDIT2: Simone, ho sempre notato la stessa cosa nelle maggioranza dei casual gamers di gdr che ho conosciuto, al punto che conosco gente che ha giocato gdr per una decina d'anni senza mai acquistare un manuale e gente che gioca ancora ai gdr (sia tabletop sia live) e si FREGIA di non sapere le regole, perchè "tanto io faccio roleplay e sono interessato a quello".

In realtà, ma penso tutto questo sia materiale per topic a parte, questi giocatori sono più difficili da portare ad alcuni giochi nuovi dei veterani classici da gdr tradizionale.
Di più dei giocatori classici non sopportano l'idea di 1) dover conoscere le regole 2) doverle seguire alla lettera o comunque in giustezza. Per loro è un "limite al roleplay e una cosa ODIOSA".
L'80% di questi giocatori giocano, nella MIA esperienza, live rpg e si fregiano spesso che i live siano più intensi/belli o direttamente più gdr dei tabletop.
Ovviamente la maggior parte di questi giocatori ha il delirio istrionico da esibizionismo/attention-whore syndrome... xD

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