Salve.
Ho da poco (meno di 1 giorno) Lo Spirito del Secolo. Innanzitutto, complimenti per l'ottimo lavoro fatto sia per l'impaginazione sia per le illustrazione, e la traduzione.
Sono ancora all'inizio ma mi sovvengono alcune domande:
A) a pag. 11 riguardo Invocare un aspetto c'è scritto:
"Se il GM è d'accordo e nessuno obietta puoi spendere un punto fato e ottenere uno di questi risultati:
1. Ritirare
tutti i dadi ed accettare il nuovo risultato,
oppure2. Aggiungere due al risultato dei dadi (dopo averli eventualmente ritirati)."
Il mio dubbio è semplice... ma a questo punto con 1 pf o si ritira o, secondo opzione 2, si ritira e si aggiunge 2.
Non mi sembra aver molto senso visto che in qualsiasi momento si sceglierebbe l'opzione 2.
O ho capito male e si intende:
1. 1 PF e ritira
oppure2. 1 PF e ritira + 1 PF per aggiungere +2 (e quindi si spendono 2 PF)
B) Vorrei provare il gioco con i miei giocatori, abituati di solito a D&D 3.x, Vampiri e così via.
Grazie al cielo alle volte li ho fatti giocare a Fudge quindi alcuni hanno confidenza con i dadi Fudge e con la Scala... meno shock culturale, meglio.
Pensavo (ma forse prima ne parlerò con loro) di usare la creazione completa dei PG... anche se ho alcuni dubbi visto che di solito non sono molto attivi e credo che creare le Fasi sarà passibile di svariate empasse per loro. Eppure mi scoccia iniziare con la creazione veloce e completarla dopo...
In ogni caso pensavo di creare un PG insieme a loro durante la creazione, così da seguirli meglio nella creazione e far loro sentire quanto l'autorità al tavolo sia collaborativa... e in ogni caso se a qualcuno poi in futuro venisse in mente di fare il master avrei un PG già pronto e con connessioni con i loro!
Per provare il sistema però avevo riflettuto su un PG che avevo usato per poco con un prodotto d20, Pulp Heroes.
Ora, l'idea che mi son fatto degli Aspetti dei PG è che non solo devono essere interessanti ma anche che si prestino sia a rendere più facile (e eroica) la vita dei PG, sia a complicarla (in positivo) con conflitti (le Tentazioni, no?).
Quindi, prendendo per esempio il PG di cui prima: un britannico, pilota di svariati mezzi, ricco e viaggiatore.
Ha un nome particolare... Sir Possum J. Parkinson (Il nome Possum è stato preso dal nome di un famoso e simpatico rallista neozelandese ahimè ora defunto).
Nel gioco d20 l'avevo scelto per divertimento e humour... e per lasciare aperto in gioco ad interpretazioni da parte di tutti gli altri del perchè di tale nome.
Pensando a LSDS però... potrebbe essere usato come Aspetto?
Provo a fare un esempio: facciamo conto che il nome/soprannome glielo abbiano dato dei monelli fastidiosi quand'era piccolo perchè era timido e solitario e passava il tempo da solo con un opossum regalatogli dal padre dopo uno degli innumerevoli viaggi. Canzonato svariate volte, Possum si vendica poi coi piccoli delinquenti e decide di usarlo per sempre come proprio nome, come moto di ribellione. (Boh, magari potrebbe essere proprio la Fase 1, uh?)
Tornando a oggi... Possum è ricco, abbastanza famoso e pure un Sir della Corona.
Quindi con un nome del genere non solo sarebbe famoso ma ben ricordato e riconosciuto... i lati positivi sono comprensibili.
Ma... e se comunque, memore dell'incidente d'infanzia, vada su tutte le furie quando qualcuno, che magari se ne frega e/o non sa che lui è famoso, lo prende in giro o ride del suo nome e quindi scatena casini anche diplomatici?
Potrebbe funzionare? Qualcosa tipo "Nome Inusuale" o "COME mi avete chiamato?"
C'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento?
Per ora non mi sovviene altro e devo ancora leggere molto per farmi bene un'idea del tutto... ma mi sembra tutto ben fatto, sì sì.
Al massimo l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'abbondare di "se il GM approva" e "con il benestare del GM" che mi sanno di GDR tradizionale... ma avendo letto in altri lidi (RPGnet) un commento di uno degli autori (credo Hicks) circa il perchè di questa scelta, non mi preoccupo più di tanto.