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Topics - Mattia Bulgarelli

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Ciao a tutti!

A soli 6 giorni dalla 'Con, finalmente mi sono deciso. >_<

Il nostro gioco, "Dilemma", a quanto pare sta in piedi da solo! Yay us! ^_^
Ha bisogno ancora di attenzioni, coccole, terriccio buono e acqua fresca, ma l'impianto c'è e "gira".

Nel weekend abbiamo provato che, giocato in 3 persone totali, può stare in uno "slot da 'Con".

Perciò, ecco cosa offro ai "bombolonari" riuniti a Reggio: una partita al nostro gioco, presentato per la prima volta fuori da casa nostra.

Io farò da "facilitatore" della partita.
Se ci sono 2 iscritti, io farò il Patrono (che è il "giocatore diverso", tipo una specie di GM, ci siamo capiti).
Se ce ne sono 3, faciliterò la partita senza giocare effettivamente e faremo, quindi, il primo test con Patrono che non conosce il gioco.

Il gioco è ad un livello di sviluppo per cui le probabilità che si "pianti" e/o che non sia divertente sono sufficientemente basse da incoraggiarmi a presentalo "in pubblico".

Se invece non si iscrive nessuno, farò uno slot di chiedi-e-gioca.


ISCRITTI:

ALA - Luca Bonisoli
ALA -
Patrono - (Mattia solo se nessuno richiede il posto)

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Gioco Concreto / SPOSTATO: Manuali
« il: 2012-08-22 06:13:40 »

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Dilemma / [Dilemma] Estratti dal manuale (in lavorazione).
« il: 2012-08-20 10:10:57 »
Dall'introduzione:

Gli esseri umani sono creature complesse.
Complessi abbastanza da essere in grado di discutere e riflettere sulla loro stessa complessità: esiste davvero un cosiddetto il "libero arbitrio"? Oppure siamo guidati da un qualcosa che non si può vedere? O entrambi?

Questo gioco parla delle storie di potenti esseri eterni che vengono attratti verso delle anime umane, per curiosità o fascino. Forse queste anime hanno qualcosa di speciale? O forse hanno semplicemente avuto la capacità di brillare e farsi notare da loro.



In questo thread metteremo degli estratti dal manuale (ma va? XD ) tanto per incuriosirvi.
Le domande sono bene accette, splittare però è sempre meglio. ^_-

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Dilemma / Dilemma: Appunti sparsi di sviluppo.
« il: 2012-08-13 10:47:46 »
Dilemma nasce da un'idea di Manuela Soriani circa 3 anni fa.

Manu voleva un gioco in cui si parlasse di Bene e di Male, di Angeli e Demoni in modo meno "trito" rispetto a quello che offriva il panorama ludico di allora...

Così pensammo, io e lei, ad un gioco in cui i personaggi principali fossero giocati "in coppia" da due giocatori, che si contendessero il controllo del personaggio. Questa idea si sarebbe evoluta, in Dilemma, nel concetto di "PG che guidano il destino di PnG-chiave", rendendo il gioco più interattivo tra tutti i giocatori (non solo due alla volta su un personaggio), aumentando la quantità di personaggi in scena, e altro su cui tornerò dopo.

Il progetto si arenò per mancanza di tempo e di idee e fu resuscitato con l'aggiunta al team creativo di Marco Andreetto qualche mese fa.

Essere in tre a fare il design di un gioco è un casino perché tenersi aggiornati sulle idee che vengono la mattina presto o sotto la doccia è una fatica extra... ma per fortuna ci sono le chat, gli sms, G+, ecc.!

Ma, contemporaneamente, è anche una risorsa extra: ci si dà motivazione e feedback a vicenda, e si alimenta un "volano" di idee incredibile!

Oltre a ciò, ci siamo divisi i compiti: la parte di dadi e numeri e statistiche a me, il primo test "sul campo" del lato MC l'ha gestito Manu (dando una fortissima impronta "sua" al modo di fare l'MC di questo gioco: non aspettatevi MH o AW!), Marco ha gestito il lato "protagonisti" prendendo una quantità di appunti da corso universitario, e gli archetipi dei PG li abbiamo scritti insieme.
La parte di background del gioco l'abbiamo decisa tutti insieme, e poi toccherà a me ridurla al minimo necessario... e a Manu & Marco verificare che sia comprensibile e non manchino pezzi importanti! XD

Ci risentiamo più tardi per altri appunti sparsi!

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Come da oggetto!

Se ci sono interessati, diciamo almeno 3 persone oltre a me, faccio partire l'evento!
Si giocherà in modalità "base", con GM singolo (me), visto che Manu ha altro da fare.

Se non sapete cos'è il gioco, è presto detto: è La Mia Vita Col Padrone giocato "con la bionda stronza" al posto del Padrone.
I fan di Rat-Man possono pensare "è il gioco della Troccola" o "Bedelia", se vogliono... ma con meno humor.

Trovate tutto il necessario (oltre al manuale de LMVcP) qui: http://www.mediafire.com/view/?w9efvivafxtb46n (Illustrato! A colori! Gratuito!)

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Ok, ragazzi... relax.

Francesco ha ragione (anche se tradisce una certa concitazione nell'esprimere il concetto): se uno propone una cosa, deve dimostrare che funziona. Hic Rhodus, Hic Salta.
Troppo facile scaricare l'onere di smentire su altri.

In mancanza di dati diretti, affidabili, e su una base ampia, suggerisco prudenza nei giudizi... Anche in linea con lo spirito di GcG, il cui Manifesto parla di essere razionali e di basarsi su fatti concreti prima di emettere giudizi.

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Manu, per dare maggiore visibilità alla tua domanda tecnica, vuoi uno split in nuovo thread? Ci devi aggiungere due righe di AP per chiarire il contesto.

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Gioco Concreto / SPOSTATO: Di come iniziò...
« il: 2012-07-31 17:49:51 »

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Segnalazioni e News / The Gamers: kickstarter del seguito!
« il: 2012-07-18 12:14:05 »
Gli autori di The Gamers 2 vogliono fare un seguito del loro mockumentary sul gioco tradizionale(*)!

http://www.kickstarter.com/projects/zombieorpheus/the-gamers-hands-of-fate



(*) Sì, lo so, non voleva esserlo nelle intenzioni degli autori, ma... lo è. XD

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Generale / L'iniziativa "A+"
« il: 2012-07-17 20:23:57 »

Sì, è un nome noto; no, non voglio parlare di chi è e cosa fa.

Qui dice una serie di cose interessanti, non correlate (solo) ai giochi, ma anche alla Rete tutta quanta, e sono convinto che GcG possa essere orgogliona del suo spirito positivo e costruttivo.

http://www.montecookgames.com/a/


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Tempo fa io e Patrick parlavamo di come rendere la famosissima (e memetica ^_- ) serie My Little Pony con un GdR.

Io ho proposto subitissimo AiPS, a certe condizioni.
Alla fine, l’esperimento è partito ed è, vi anticipo, perfettamente riuscito.

Al tavolo eravamo io (Produttore, sperimentatore e Facilitatore), Giacomo, Stefania e Jessica (giocatori con PG).

Le linee-guida che erano parte dell’esperimento (e che sono state prontamente accettate di giocatori, grazie, ragazzi per esservi prestati! ^_^ ) erano:

- no personaggi della serie originale, né PG né PnG

- niente set della serie originale (vedi sotto)

- no personaggi pregenerati (o, ancora peggio, “sè stessi nell’ambientazione”: mi dicono che in molte “land” di play-by-forum c’è chi lo fa): ogni PG deve, a norma di AiPS, avere senso in relazione agli altri (*).

- fare un breve pitch sul tono desiderato (alla fine abbiamo concordato sul tenere un tono simile a quello della serie originale: leggero, con gag slapstick, citazioni dalla cultura pop, ecc. ecc.)

Abbiamo prima creato i PG, poi il setting, avendo cura che ogni PG avesse un motivo sensato di essere lì. Nel senso: abbiamo creato la cittadina di Rocky Road (sì, come il gusto di gelato) sulla base dei PG: avevamo una rockstar di ritorno dalla tournèe ed una postina (una sola per tutto il paese), QUINDI doveva essere un paesello piccolo. Avevamo una studiosa di gemme magiche, QUINDI doveva essere un paesino minerario.

La cosa mi ha anche dato l’occasione di partire subito con il Bang più facile e scontato dell’universo: esplosione in miniera (unica fonte di sostentamento del paese, ricordiamo) proprio mentre il puledro rockstar stava rinfrescandosi la memoria sul paesello appena ritrovato.

Ora, secondo me tutto è filato liscio perché i “paletti” messi sopra ci hanno tenuti lontani da ciò che “il canone” fissa in termini di trama, inclusi eventi e cronologia da far collimare.
La geografia dell’ambientazione è già abbastanza vaga da non essere un problema, credo, ma a scanso di equivoci abbiamo ambientato altrove.

La presenza di protagoniste precotte provenienti dalla serie sarebbe stato un doppio pericolo. Da una parte, chi ha bisogno di Protagonisti giocati dai giocatori, se ce ne sono già di “ufficiali”?
Dall’altra, dare una propria interpretazione di un personaggio “famoso” rischia di generare discussioni sul “modo giusto” di farlo o sul “cosa avrebbe fatto secondo me”... cosa che nel nuovo GdR Marvel hanno tenuto lontano scrivendo chiaro e tondo che “ok, giochi una TUA VERSIONE di personaggi che ne hanno avute già millemila, anche contraddittorie tra di  loro. Ma MLP è una serie giovane e i personaggi non hanno “versioni alternative”, non c’era questa scappatoia.

Non ricordo se il commento è stato di Giacomo o di Patrick, ma uno di loro mi ha detto: “è come uno spinoff”.
E io ho risposto: “esatto, anche se gli spin-off di solito cambiano il mood e qui invece ci siamo intenzionalmente tenuti vicini all’originale”.


Fine prima parte del resoconto, appena ho tempo e voglia di photoshoppare le schede per renderle leggibili, vi spiego che altri accorgimenti abbiamo usato nel fare le schede e come i PG si sono integrati tra di loro.

Nel frattempo: chi era presente vuole commentare? Chi non era presente ha domande?



(*):  (e sul "portarsi al tavolo PG già fatti e finiti ed impermeabili = MALE; portare un'idea adattabile = BENE" scriverò un altro post appena avrò tempo, non voglio divagare troppo in questo thread... intanto potete leggere questo post, il primo in alto a questo link: http://story-games.com/forums/discussion/16804/doll-housing ).

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Generale / SPOSTATO: [AP][MH] Winter Harbour
« il: 2012-07-10 11:13:15 »
Questo topic è stato spostato in Gioco Concreto, su richiesta del TO.

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=7839.0

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Perdonatemi, ma Mattia, nel primo messaggio, ha dato il link della questione di "canone", quindi atteniamoci a quella.

Non esiste il "canone per la mia campagna", ma il canone.

Se tu fai uccidere Ken da Sauzer, benvenga, a non sarà più canonica.

ESATTO.

Io vorrei sapere "quella volta che avete fatto uccidere Ken sa Sauzer/Sauther/Souther/Sarcauzzer" che è successo.


Davide, Moreno, spostate questi ultimi due post OT, per favore?

O forse faccio prima io a aprire un altro thread, visto che solo a nominare WH 40k si deraglia qualsiasi thread, pare... >__<

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