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Topics - Polpaccio

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http://www.jimbutcheronline.com/bb/index.php?PHPSESSID=2c45daf795f70364a0b98f132c01e28f&topic=24355.0

Penso che il topic si commenti da solo.
Steppenwolf sono io ovviamente (con il mio inglese arrugginito).

Sostanzialmente un GM nel gioco di Dresden Files viola le regole (non sono riuscito a sapere la situazione precisa, ma la violazione c'è) corrompendo i giocatori con 4 punti fato per guidarli verso la locazione da lui preparata.
Fra le risposte notevoli quelle di chi invoca l'atto di cortesia.

(Per i mod: ho scritto qui per evitare troppa visibilità. Se è il caso accorpate magari in altri topic, tipo horror story revival o altro ;) )

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Mentre ero su un altro forum a descrivere il FATE system mi hanno parlato Strands of Fate che personalmente non conosco. Ho fatto una piccola ricerca in rete ed ho letto qualche opinione nonchè alcune comparazioni.
So che è universale, che usa un'altra terminologia, ma poco di più.
Tenuto conto che comunque le varie incarnazioni del FATE hanno delle differenze, ma comunque mantengono una base comune, posso avere una comparazione ragionata fra Strands of Fate ed, ad esempio, Lo Spirito del Secolo o il Dresden Files RPG (che sono giochi che possiedo)?
Grazie


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Eccomi qua a confermare al 99% EtrusCon-bis  nel week-end del 29-31 luglio 2011.

Sostanzialmente, grazie all'esperienza di febbraio e dei feedback ricevuti, conto di migliorare il servizio, mantenendo nei limiti del possibile gli stessi prezzi; se ci saranno variazioni saranno di pochi euro (4-5 € al massimo).

Terrò la formula Pensione Completa per ambedue i giorni ed aggiungerò un pasto per chi viene un giorno solo (praticamente Pensione Completa più un pranzo o cena a scelta).
Sarà sempre disponibile l'opzione di ricevere la detrazione per eventuali pasti non consumati in caso di arrivo in ritardo o di partenza anticipata.

I pasti saranno sempre con menù a comanda come già fatto a Febbraio (il giorno prima si sceglie per il giorno dopo).

Chi non pernotta paga solo 5 € al giorno di bar e per i pasti paga il prezzo base + 2 € per le bevande al pasto.

Ritornerà l'opzione dello spazio vendita per case editrici.

I turni di gioco saranno quello diurno dalle 10,30 alle 19,30 (con pausa pranzo dalle ore 12,30) e quello notturno (dalle 21,30 in poi).

Come al solito si potrà pagare in qualunque momento, fino alla partenza.

Aggiornerò questo topic man mano che avrò più informazioni.

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EtrusCON 2011 / EtrusCon anche a fine luglio?
« il: 2011-02-09 20:28:55 »
Ebbene sì, pare ci sia questa possibilità... anche se nulla ancora è certo.
Che ne dite?

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Pattumiera / Re:Tirando le somme
« il: 2011-02-09 17:35:24 »
Edit.... vedi mio messaggio successivo

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EtrusCON 2011 / Tirando le somme
« il: 2011-02-07 05:41:20 »
Prima di riuscire finalmente a dormire nel mio letto, sono qui a porgere da parte mia e da parte di tutto lo staff dell'Hotel Royal Palace i più sentiti ringraziamenti a tutti i partecipanti di questa prima edizione di EtrusCon.
E dopo queste noiose ma necessarie formalità, chiedo la cortesia di esprimere le vostre opinioni positive o negative che siano affinchè la prossima edizione (che ci sarà sicuramente  :P ) possa essere ancora più meglio migliormente ;D

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EtrusCON 2011 / Abbasso i prezzi!!!
« il: 2011-01-31 20:42:15 »
EtrusCon abbassa i prezzi.

Tutti i prezzi sulle camere sono ribassati di 5 €.

Sarà possibile partecipare senza mangiare, pagando 5 € per il bar al giorno.

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General / Un'opinione da esperto
« il: 2010-06-13 00:07:32 »
Ho scritto sulla Tana dei Goblin il seguente post.

Citazione
Vedo un attimo di chiarire la differenza fra CR e TR con un esempio che credo sia più comprensibile.

Supponiamo che Gino , PG, attacchi Mario, PNG, e che questi si difenda.

Task resolution del gioco X dove Gino deve fare Tiro + modificatori e battere il Tiro + Modificatori di Mario.
Nel gioco X fai solo danni se attacchi.

Gino vuole colpire Mario per farlo cadere a terra, fa il suo tiro e supera quello di Mario. Gino ha colpito Mario, ha fatto danni, ma se Mario cade a terra o no dipende dal GM.

La stessa cosa in The Shadow of Yesterday:
Gino vuole buttare a terra Mario. Gino supera il tiro di Mario, quindi Mario è a terra. Come mai è a terra dipende dai tiri di Mario e di Gino, quindi dalla loro differenza e da che valore hanno.

Cioè alla fine l'intento è stato raggiunto.

La conflict resolution permette al personaggio di raggiungere, nei limiti della sua autorità, il suo intento.


E' corretto dal punto di vista della Teoria?
Scusa il disturbo.

Simone

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General / [Horror story] Come fui estromesso da un gruppo.
« il: 2010-06-11 23:52:18 »
Questo è accaduto anni fa. Il master è un mio caro amico quindi non fu un problema con lui.
Giocavamo in un mondo fantasy, regolamento Rolemaster 2a edizione. Io giocavo un Elfo Alto Magician.
Da una parte io pressavo il GM affinchè si usassero alcune regole delle successive edizioni di RM, mea culpa.

Comunque sia secondo il giocatore X io giocavo un elfo troppo impulsivo e non perdeva occasione per farmelo notare. Tenete conto che il giocatore si era già preso con altri perchè non approvava il modo in cui giocavano i propri PG (se giocatori) o PNG (se GM) ed aveva loro tolto il saluto nonchè aveva smesso di parlarci.
Ebbene a me capitò la stessa cosa.

Dopo vari "casi belli" inventati mi tolse la parola. Passammo una sessione senza considerarci (da notare che io non sapevo come comportarmi). Allora parlai con il GM.
Ricevo una telefonata e praticamente "poichè lui si rifiutava di giocare con me e quindi gli altri giocatori (amici suoi) giocavano solo se c'era lui" io fui buttato cordialmente fuori a calci dal gruppo.

Potrei continuare per dire cosa ne ricavò il GM ad anni di distanza, ma mi fermo.

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General / Io ho visto la luce!
« il: 2010-05-20 23:03:18 »
Riflettendo sull'AP di D&D4 mi è venuta in mente la scena di "Blues Brothers".
[poetic mode on]

Sì io ho visto la Luce, uscito dalla caverna di Parpuzio sono arrivato, e seppure i miei occhi faticano ancora ad abituarsi alla luce del sole essi ne apprezzano il fulgore vero e non fasullo della candele di Regola Zero.

Grazie al novello Teseo che uccise i Bravi Master figli di Procuste che così tanti giocatori legarono al medesimo letto, mozzando le gambe ad i fantasiosi e stirando i non partecipi.

Cantami o Diva del morenico randello che infiniti lutti addusse ai parpuziani.
[poetic mode off]

Tornando in me dopo l'estasi, sappiate che dietro l'AP di D&D4 che ho postato c'è una backstory che mi ha fatto davvero capire (prima lo sapevo ma inconsciamente ero ottimista) che il brain damage è davvero la malattia grave del nostro hobby.
L'incapacità di ragionare pensando che sia tutto il medesimo gioco, trovare i termini Buon Master, interpretazione, etc. usati ad minchiam mi ha sempre più convinto che siamo un'isola felice.

Non ringrazio Domon solo perchè ha abbandonato il famoso progetto...

edit: il post non vuole essere offensivo per chi gioca tradizionale, vuole solo fustigare chi difetta di apertura mentale

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Ci siamo trovati ieri sera a giocare a D&D4 con i miei amici (esperienze di altri giochi eccetto il tradizionale, nessuna a parte due che hanno prova CnV con me).

Situazione: siamo in una stanza estenuati da un duro combattimento la sessione prima. Per intendersi dei 5 PG pochi hanno conservato il potere giornaliero e quelli a incontro sono quasi terminati a tutti. Al guerriero rimangono due impulsi curativi ed è a 5 PF (ma ha una stance addosso per cui recupera pf fino a sanguinante).
In pratica abbiamo bisogno urgente di riposo per poter continuare l'avanzata.

Non c'è tempo per un riposo breve perchè uno dei nemici è fuggito nella stanza successiva e tornerà probabilmente con rinforzi.

La sessione scorsa decidiamo di andare via di gran carriera.

Stranamente questa sessione si bischereggia allegramente.

Ad aggiungersi c'è la nota ParanoiaTM che spinge il portavoce a far cercare trappole sulla porta presa dal nemico in fuga (porta di passaggio, quindi ricerca fatta solo per perdere tempo e la paura atavica del trucco da master).

Morale della favola: la porta si apre e una frotta di nemici ci attacca e il secondo round (fra l'altro con il master che ha fatto un po' di confusione sulla sorpresa) il nemico che ha dominato il guerriero lo cattura , complice una serie sfortunata di TS.
Il nemico richiude la porta ed io dico di fuggire perchè siamo impotenti ad affrontare un altro incontro vista la mancanza di poteri. Si decide comunque di entrare e tentare perchè "da personaggio è così".

Neanche il tempo di dirlo che la porta si riapre e tocca al Ranger essere dominato e catturato con la solita serie di TS fallimentari.

Riusciamo ad entrare dopo un po' di fatica e di legnate nella stanza, uccidendo i nemici (nella stanchezza non ne abbiamo catturato manco uno) e vediamo che è praticamente senza porte , apparentemente. Li ucccidiamo anche perchè il Buon MasterTM ha fatto andare via due arcanisti per non rendere lo scontro troppo duro nel prosieguo.
Dei nostri compagni non v'è traccia e finiamo la sessione il Condottiero, lo Sciamano ed io (l'Invocatore) da soli.

Aggiungo che i termini sopra non vogliono essere offensivi con il mio gruppo di gioco con cui mi trovo bene ma solo per i comportamenti radicati tipici.

Ora stamani ho discusso la cosa via email con il gruppo di gioco, ma volevo sentire qualche commento.

Mi sono lamentato della ParanoiaTM (mi sono riletto 3 volte la parte dell'articolo di Michele in cui si accenna alla cosa) che domina continuamente, della lentezza e mancanza di tatticità e anche del fatto che la scelta "corretta" in termini di gioco era in primis di fuggire subito e in secundis di lasciare il nano al suo destino e fuggire.

Infine il fatto di giocare divisi non mi entusiasma visto che crea scompensi nella gestione della partita, che dura comunque in media 3 ore. A quel punto era meglio ucciderli e festa finita.

Ai miei dubbi è stato risposto con il classico "il personaggio pensa così".
Al che mi sono venuti altri dubbi che esprimo in un successivo post.

Commenti ed opinioni ben graditi.

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General / ciao
« il: 2010-05-11 02:25:20 »
Ehilà come stai?

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Scrivo qui una città che ho creato ora prendendo spunto da questa.

Orgoglio: Joshua, commerciante, ritiene che sua sorella minore debba essere corteggiata solo da chi ritiene degno.

Ingiustizia: Pertanto Joshua impedisce a Jeremiah, figlio di Moses, di visitarla e corteggiarla. Jeremiah fa comunque visita a lei di nascosto.

Peccato: Joshua sorprende Jeremiah nella sua proprietà e gli spara.

Attacchi Demoniaci: Moses viene colto da visioni di suo figlio morto. Riesce ad evitarle solo bevendo.

Falsa Dottrina: Moses crede che l'alcool sia lo strumento del Re della Vita per alleviare le pene terrene.

Culto Corrotto: Mette su una distilleria clandestina e raccoglie qualche seguace.

Falso Sacerdozio:Moses si è insediato come Falso Sacerdote, organizzando festini alcoolici.

Stregoneria: tramite i demoni Moses consola gli uomini e sempre più persone si dedicano all'alcool.

Odio e Omicidio: In piena ebbrezza alcoolica Moses si reca da Joshua, lo lega, lo cosparge di alcool e lo brucia vivo.

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Generale / Post di scuse di Steppenwolf
« il: 2010-04-11 00:46:33 »
Essendo e ritenendomi una persona seria, sento il bisogno di chiedere scusa per alcune mie uscite fuori di misura negli ultimi tempi.
Senza entrare in dettagli personali ho avuto problemi familiari e di salute (lavorando la notte per 6 notti a settimana sono uscito di testa). Pertanto essendomi reso conto di alcune mie sparate senza senso, ritengo giusto e corretto porgere le mie profonde scuse a tutto il forum,a chi ho offeso o ho risposto in maniera inappropriata...

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InterNosCon 2010 / [INC'10] Gli eventi di Steppenwolf
« il: 2010-03-31 07:44:16 »
Ebbene sì anche se fuori fase, rimbambito e sfasato anche il buon vecchio Steppenwolf organizza qualcosa.

Sprucu per il venerdì pomeriggio (conto di essere abbastanza cotto per poter dare abbastanza spunti dopo circa 20 ore di veglia) cioè il mio giochino free nonsense...
il regolamento serve a poco, lo scopo è creare situazioni logicamente illogiche.

Per domenica pomeriggio che sarò più riposato, La mia Vita con il Direttore. Oso l'impossibile cioè giocare ad un gioco da me quasi mai provato modificandolo fino a riproporre le stesse situazioni tragicomiche che sto vivendo... essere dipendenti di albergo.
Per ragioni ideologiche e per evitare confusioni di identità (sono Domon per chi non l'avesse capito XD ) nessuno potrà fare il portiere di notte...

A breve posterò sia il regolamento di Sprucu (altamente politically uncorrect e VMaggiori 12 anni) e LMVcD.

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