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Topics - Iacopo Frigerio

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Moonfolk / Conversione in "Story Board Game"
« il: 2011-11-08 12:15:35 »
Cominciamo dalla fine.... Quella definizione è una "boiata" commerciale

Ma ha il suo senso...
Di fatto da tempo (ma come molti altri, ricordo tra le tante una breve discussione con Michele a Pisa) penso che una strada da sperimentare sia quella di fornire ai giochi di ruolo un supporto da gioco in scatola.
Non solo qualcosa di bello e appagante, e nemmeno qualcosa che richiami banalmente a un wargame o a uno skirmish/Hack&Slash game.

Con Moonfolk ci sto provando, perchè (cosa assolutamente casuale all'inizio, dato che non era in progetto) ha tutta una serie di caratteristiche che lo rendono estremamente adatto...
Ci sono token, 4 tipi diversi, dadi sempre 3 tipi più quelli del master, ci sono due ordini di posizionamento e, soprattutto ci sono delle plance su cui avviene la parte tattica della sfida.
E poi un paio di chicche che adesso non voglio svelare.

Il gioco, nella sua essenza e nel suo motore, non è cambiato e rimane un gioco di ruolo, ma la speranza è che possa fornire un gusto completamente diverso e che possa attirare persone che di solito non sono affatto attratte da un libro

Sì, è sperimentazione, ma che gusto ci sarebbe altrimenti a essere autori indie se non puoi provare a sperimentare?

Anche la parte del manuale subira delle serie conseguenze e sarà diviso in tre
il primo sara un foglio (solo) con spiegate le regole per la creazione del personaggio e per la fine del gioco
il secondo sarà un libretto contenente tutta la parte di colore, l'ambientazione, due pennellate sulla cultura e un'abbozzo sulle razze e sugli animali. Una cosa leggera e facile, fruibile da tutti
il terzo sarà un libretto delle regole, a forma di quelli dei giochi in scatola con segnate le regole di gioco, la gestione del master, l'uso dei vari token, la creazione delle scene e della storia, la prova e i conflitti

Dovrei davvero riuscire ad avere la prima bozza di questa nuova forma proprio in tempo per la arCONate

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 Anche quest'anno, come da tradizione, Coyote Press si prepara per Lucca con un fitto calendario di eventi nella speranza di raggiungere quante più persone e diffondere uno stile nuovo per il gioco di ruolo:
 
  • Un ricco programma di dimostrazioni, per permettere a tutti di “provare prima di acquistare” e per “sapere come giocare”
  • Il rinnovo della collaborazione per animare l'Indie GDR Palace, la grande novità della Lucca Games dello scorso anno.
  • Il classico incontro col pubblico, domenica in sala Ingellis alle ore 10, dove saprete di più del futuro che attende la casa del coyote
  • L'ospite nazionale. Davide Losito, che ha lasciato Coyote Press, sarà presente tutti i giorni dell'Indie GDR Palace. In particolare il sabato, in un incontro dedicato dove potrà parlarvi dei suoi progetti futuri

CALENDARIO DEMO

VENERDI'

ore 10:30, Stand Coyote Press (A409)
 
  • Hell 4 Leather


 
ore 14:30, Stand Coyote Press (A409)
 
  • Hot War


SABATO

ore 10:30, Stand Coyote Press (A409)
 
  • Hot War


 
ore 11:00, Indie GdR Palace
 
  • Elar (Con l'autore, Davide Losito, ospite di Coyote Press)
  • RavenDeath (Con l'autore, Iacopo Frigerio)


 
ore 14:30, Stand Coyote Press (A409)
 
  • Hell 4 Leather


 
ore 15:00, Indie GdR Palace
 
  • Hot War
  • Contenders


DOMENICA

ore 10:00 Sala Ingellis (padiglione Carducci)
 
  • London Calling! -Incontro col pubblico- Coyote Press presenta le novità per il biennio 2011/2012 contrassegnate dall'uscita di Hot War e dal lancio della fase finale del concorso "Guerra Totale", giusto in tempo per l'apocalisse 2012!


 
ore 11:00, Indie GdR Palace
 
  • Hot War
  • Solipsist


 
ore 15:00, Stand Coyote Press (A409)
 
  • Hot War


 
ore 15:00, Indie GdR Palace
 
  • Elar
  • RavenDeath


LUNEDI'

ore 10:30, Stand Coyote Press (A409)
 
  • Hell 4 Leather
  • Moonfolk (Gioco partecipante al Torneo Mastering, si cercano due giocatori)


 
ore 14:30, Stand Coyote Press (A409)
 
  • RavenDeath


MARTEDI'

ore 10:30, Stand Coyote Press (A409)
 
  • Hell 4 Leather


 
ore 14:30, Stand Coyote Press (A409)
 
  • Hot War



 
PER PRENOTARSI: la prenotazione è gradita e consigliata. La via principale per prenotarsi è andare sul sito del OrganiCon, iscriversi e segnarsi alla demo che preferite giocare:
http://www.webinprogress.it/organiCon/develop/#Lucca2011
Alternativamente è possibile mandare una mail allo staff Coyote: coyotepress.staff@gmail.com


 

INDIE GDR PALACE
Visto il successo dello scorso anno, anche in questa edizione di Lucca Comics & Games viene confermato l’Indie GdR Palace, organizzato da Narrattiva, Coyote Press e Janus Design.

Che roba è?

L'Indie gdr Palace è un luogo dove poter giocare di ruolo. Un area dove poter provare i giochi pubblicati da Coyote Press, Janus Design e Narrattiva; dove incontrare gli autori dei giochi pubblicati, parlare con loro e giocare con loro; un posto a dimensione di giocatore di ruolo, (all'interno di una fiera che pensa poco alle loro necessità), con stuzzichini, bibite, orari a dimensione di one shot e dimostratori preparati a farvi scoprire tutti i trucchi dei giochi che giocherete.

Dove?

Presso l’hotel San Luca Palace, In via San Paolino 103 (tel. 0583.317446), a cinque minuti di camminata dal padiglione Carducci (dove si trovano gli stand Asterion, Coyote Press, Giochi Uniti, Janus Design, Narrattiva, Red Glove, Wildboar e tutti gli altri).
Quando?

L’ Indie GdR Palace è aperto nelle giornate di Sabato 28 ottobre e Domenica 29 ottobre. Dalle ore 10.30 alle ore 19.00
Cosa si fa?

Giocare! Provare giochi nuovi e (forse) un po' strani. Provare giochi e vedere se vi piacciono prima di comprarli. Provare un gioco e capire come mai non siete mai riusciti a giocarlo bene. Incontrare gli autori dei giochi (quest'anno ci sono Vincent Baker, Meguey Baker, Robert Bohl e Davide Losito), parlarci insieme e giocarci insieme.

Link
San luca palace: http://www.sanlucapalace.com/


 
LONDON CALLING!
Sarà il momento dedicato da Coyote alle persone che lo seguono. Si parlerà di Hot War e del concorso “Guerra Totale”, che promuove la possibilità per autori italiani di scrivere l'ambientazione italiana per Hot War. Si parlerà dell'addio di Davide Losito, della nuova struttura e dei piani del futuro, editoriali e associativi.
DAVIDE LOSITO OSPITE
Primo tra gli italiani a scrivere un gioco alla maniera Indie (o forgita, direbbe qualcuno), Davide Losito ha aiutato Coyote Press durante i suoi primi passi, dandogli forza e carisma. Se vorrete chiacchierare con lui, incontrarlo, giocare con lui a Elar e scoprire qualcosa sui suoi progetti futuri. Venite sabato 28 e domenica 29 all'Indie GDR Palace, dove lui sarà lì ad aspettarvi.

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Segnalazioni e News / Nomination del best of show 2011
« il: 2011-10-19 13:50:14 »
Succulenti novità :-)


Lucca Comics & Games: assegnate le Nomination e i Side Award
del Best of Show di Lucca Games 2011
 
Terminano alle ore 16.00 circa di domenica 16 ottobre i lavori della giuria presieduta da Giovanni Capobianco. Ha diretto i lavori Fabrizio Paoli, coordinatore del concorso, presenti i tre giurati tecnici: Daniele Prisco, Giacomo Sottocasa e Lorenzo Trenti.
 
Ecco quindi che Lucca Games, la principale manifestazione italiana dedicata al gioco e al fantastico, si presenta per insignire i titoli protagonisti dell’edizione 2011.
 
Tra i 67 giochi ammessi al concorso, la giuria ha ritenuto meritevole del:
 
Side Award per il Miglior Profilo Artistico:
* Sake&Samurai (Albe Pavo) di M. Santus
Side Award per la Miglior Meccanica di Gioco:
* Un Penny per i Miei Pensieri (Janus Design) di P. Tevis
Side Award per il Miglior Progetto Editoriale:
* 011 (Scribabs) di M. Valtriani
 
Tra i giochi iscritti al concorso la Giuria ha individuato ben 9 giochi adatti a giocatori under 12, ovvero:
Castello Fortaan (LEGO), Fantascatti (Giochi Uniti), Giro Giro Mondo (CreativaMente), Il Prato dei Conigli (CreativaMente), Kwak! (Oliphante), Ninjago the Boardgame (LEGO), Occhio ai Rifiuti! (Giochi Uniti), Passa la Bomba Junior (Giochi Uniti), Ramses Return (LEGO).
La giuria ha di conseguenza ritenuto opportuno introdurre un quarto Side Award, per il Miglior Gioco per Bambini, che è stato assegnato alla linea di giochi Lego Games.
 
Sono questi i primi verdetti del Best of Show 2011. Le motivazioni verranno rese note venerdì 28 ottobre presso la Sala Incontri Giovanni Ingellis, durante la premiazione dei Side Award che avrà inizio alle 17:30.
 
Gli ambiti Best of Show ed il Premio alla Carriera saranno invece assegnati durante la serata di premiazione, sabato 29 ottobre ore 19:30 nell'Auditorium San Romano.
Ecco di seguito i giochi nominati per ciascuna categoria.
 
Best of Show per il Miglior Gioco di Carte 2011, le nomination sono:
- 7 Wonders (Asterion Press) di A. Bauza
- Lumacorsa (Red Glove) di A. Nani
- Sit Gloria Romae (uplay.it edizioni) di C. Chudyk
 
Best of Show per il Miglior Gioco di Ruolo 2011, le nomination sono:
- Gioventù Bruciata (Janus Design) di R. Bohl
- Il Mondo dell’Apocalisse (Narrattiva) di V.D. Baker
- RavenDeath (Coyote Press) di I. Frigerio
 
Best of Show per il Miglior Gioco da Tavolo per Famiglie 2011, le nomination sono:
- King of Tokyo: La Furia dei Mostri (uplay.it edizioni) di R. Garfield
- Rattus (Cranio Creations) di A. Berg e H. Berg
- Ristorante Italia (Red Glove) di R. Guerra, M. Mutta e G. Guerra
 
Best of Show per il Miglior Gioco da Tavolo per Esperti 2011, le nomination sono:
- Corsari dei Caraibi (Asterion Press) di C. Marcussen e K. Aagaard
- Twilight Struggle (Asterion Press) di A. Gupta e J. Matthews
- Ventura (Giochi Uniti) di A. Menoncin e S. Negri Clementi
 
Tutto lo staff e la direzione di Lucca Comics & Games ringraziano sentitamente la giuria per il lavoro svolto.

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Signori e signore è con gioia che vi presentoooooooo:

Hell 4 Leather
Vincitore del concorso "2games1name"


Il Pedigree è di tutta eccezione!
L'autore: Joe Prince, acclamato e geniale autore inglese, famoso grazie a Contenders
Il grafico: Gregor Hutton, acclamato e geniale autore scozzese, famoso grazie a 3:16
Il compagno di vittoria: Sebastian Hickey, geniale autore irlandese, famoso grazie a Hell for Leather (quello con le lettere)
Il creatore del concorso: Nathan Paoletta, geniale autore americano, famoso grazie a Annalise
Il curatore italiano: Iacopo Frigerio, che di giochi sulla vendetta un po' ne sa... (ricordate RavenDeath?)

Hell 4 Leather è un gioco ispirato ai più svariati racconti di vendetta come l'Amlto, Kill Bill, il Corvo, Ghost Rider.
Fonda le sue meccaniche sulla libera interpretazione, la divisione in scene, il minimalismo delle regole (per chi lo conosce in perfetto Norvegian style).

Di cosa parla?
Un gruppo di motociclisti satanisti. Il più feroce del gruppo viene fatto fuori dai suoi compagni, ma dopo la morte scopre che tutto questo darsi al satanismo alla fine ha ripagato abbondantemente, il diavolo rivela parte della verità e gli concede una notte per compiere la sua vendetta. Prima che il gallo canti!
Ed ecco, la vostra storia di vendetta sarà presto servita!

Un gioco perfetto per one shot giocabile in sole 2 ore, dalla spiegazione delle regole alla conclusione con l'epilogo. Si può giocare con minimo di 3 e un massimo di 6 giocatori, è composto sempre da sole 6 scene più prologo ed epilogo.

Rigiocabile, può essere facilmente trasposto in altri setting, un gruppo di fuorilegge del west, una compagnia di cacciatori di taglie del futuro, una compagnia di avventurieri dei Forgotten Realms o una famiglia di bravi siciliani di Corleone.

Punto di forza? Uno dei più bei e splendidi esempi di come utilizzare un mazzo di tarocchi in maniera coinvolgente e completa. Un modello per futuri designer!

Formato? Pieghevole a tre ante A4, carta patinata a colori!
Credete che un manuale di un gioco funzionante e completo (e bello) non possa starci in così poco spazio? Venite a provarlo a Lucca, vi garantisco che cambierete idea!!!

Costo? solo 5 euro, perché Coyote è da sempre attenta alle tasce dei giocatori di ruolo!!!!
Credete 5 euro sia troppo poco per un gioco di qualità? Sarò lieto di smentirvi a Lucca, venite a provarlo!

E come si fa ad andare a Lucca Games e non portarsi a casa un gioco che costa solo 5 euro?

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(Solipsist) PbF 3 / L'angolo del regolamento
« il: 2011-10-03 21:26:41 »
Bene, innauguro questa parte, dove posso discutere di eventuali spiegazioni alle regole o dove voi potete porre i vostri dubbi.

Comincio col copiare la mia spiegazione riguardo la compilazione della Visione di un Solipsista:


Si deve descrivere la Visione del vostro personaggio: Una rappresentazione del mondo ideale per lui

Nella Visione è importante sottolineare due cose
-Come è il mondo (un mondo di fate e castelli incantati, un mondo di pace dove tutti si vogliono bene, un mondo simile al nostro dove i governi cospirano per nascondere gli alieni)
-Che ruolo ha il vostro personaggio in quel mondo (lei è la regina delle fate che governa con saggezza tutti dal suo castello di cristallo, lui è un comune ragazzo pressocché ignorato da tutti, lui è l'agente dell'FBI che lotta contro i governi per scoprire la verità)

Il suggerimento è di prendere un tema (storia, telefilm, vostra fantasia da giovani) che vi ha sempre appassionato tantissimo e per cui avreste davvero un desiderio fortissimo di viverlo.

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A nuclear error...
but I have no fear
London is drowning...and I...
I live by the river!  (The Clash, London Calling )

 
Lo sapevate che nel 2012 finirà il mondo?
Lo sapevate che le Olimpiadi del 2012 saranno a Londra?
Lo sapevate che l'inno scelto per le olimpiadi del 2012 è London Calling, una famosa canzone dei Clash, che simula un messaggio post-apocalittico inviato tramite una radio agli abitanti sopravvissuti ad un disastro globale che parla di carenza di cibo, fantomatiche inondazioni e presenza di zombie?
Beh, tutto questo non è che un viral marketing messo in piedi da anni da Coyote per il lancio della sua grande pubblicazione per l'anno 2011: Hot War!
Hot War è un gioco post-apocalittico ambientato in una Londra anni '60, dove la Guerra Fredda si è incendiata e si è passati dalle paure ai fatti.
...

Una Londra distrutta, invasa e nuclearizzata.
Una Londra dove il cibo scarseggia, dove i servizi di base funzionano poco e male.
Ma che sopravvive ancora nonostante l'olocausto nucleare, orgogliosa del suo passato.
La vita è aspra, ci sono spie e infiltrati, banditi e avvoltoi, mostri provocati dalle radiazioni e mostri provocati da una scienza ben più oscura.
La popolazione è impaurita, divisa in bande e fazioni, la fiducia è ai minimi necessari per garantire la convivenza.
Ed è per questo che “Londra Chiama”, invita la propria popolazione a farsi coraggio e a tirare avanti. Chiama affinché volontari si arruolino nello Special Situation Group, un élite di persone addestrate a eliminare o contenere gli effetti collaterali della guerra. Mostri, zombie, materiali, “cose” che la gente non deve vedere, non deve nemmeno conoscere, se si vuole evitare che si lasci andare...
Ma lavorare nel SSG non è facile, la città è nell'anarchia, isolata, forse rimane l'unica area di vita al mondo, i poteri militari e le corporazioni si scontrano per l'egemonia.
E nemmeno gli agenti operativi sono così immacolati, dato che spesso non si sono legati allo SSG per motivi meramente patriottici...
Quando verrà il momento... A chi sceglierai di dare la tua fedeltà? Al SSG? All'organizzazione che rappresenti? Alla tua famiglia? O, forse, solo a te stesso?

 
Vieni a Lucca, allo stand Coyote, e prova Hot War, un gioco che accontenta tutti i palati con le sue meccaniche fini e raffinate, efficaci e spiegate come ben pochi manuali sanno fare.
Dettagli tecnici?
A5 cartonato
208 pagine patinate in B/N
32 euro di prezzo

 
Venite ad esercitarvi a vivere nel mondo che verrà dopo il 2012, perché è certo che l'apocalisse verrà, Coyote l'ha pagato, fa parte del viral marketing!

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ArCONate 2011 / arCONate 2011
« il: 2011-09-25 23:08:29 »
 Quando si arriva alla terza volta non si può non essere soddisfatti ed è pertanto con gioia che proclamo ufficiale la:

arCONate 2011

 
come al solito sarà organizzata presso il
Centro Anziani e Pensionati
In via Beata Vergine 45, 20020 Arconate

le date della manifestazione saranno il:
3 e 4 dicembre (come richiesto da molti lontano il week end che esclude il ponte dell'Immacolata)

 
[e per chi vorrà al solito sarà possibile venire il 2 dicembre sera e partecipare a una pizzata d'inaugurazione, a cui farà seguito, se saremo sobri, un possibile slot di gioco {ruolo o da tavola} nella mia cantina]

Questa Con sarà dedicata esclusivamente al solo gioco di ruolo inteso sia da tavolo sia live, con particolare focalizzazione sul panorama Indie (di giorno in giorno sempre più gremito e di qualità[lo ripeto ogni anno, ma ditemi che non ho ragione]). Se poi volete anche giocare in scatola fate pure, ma fuori programma (l'anno scorso è stato tutto molto opportuno).
Ovviamente partecipare e giocare sarà assolutamente gratuito!!!

Gli spazi dedicati saranno 2 e mezzo:
- un salone convegni molto ampio con varie tavolate per i giochi al tavolo (per chi c’era non dissimile dal salone in cui abbiamo giocato all’ultima Mosquito) Contenente 10 tavoli adibiti al gioco, uno spazio segreteria/bar e un tavolo esposizione dei manuali (per gli intenti culturali nel territorio).
- una mini palestra per i live (tra l’altro con parete a vetri che da sul corridoio per chi vuole osservare senza disturbare).
- la mia cantina, nonché sede dell'associazione Fabula, ottima lo scorso anno per giocare Society of Dreamers

Come arrivarci:
Per chi non lo sapesse Arconate è un paesello della provincia di Milano, più precisamente si trova a metà strada tra Novara e Milano.
-In macchina: Prendete la A4, Milano-Torino e uscite al casello di Boffalora. Lì prendete la superstrada (è ad imbocco diretto in uscita dal casello) in direzione Malpensa e prendete l'uscita Buscate/Arconate. Da lì seguite i cartelli per Arconate e cercate il “centro anziani e pensionati” o l'oratorio (che sta di fronte) in via Beata Vergine.
-In treno: Scalo fisso a Milano Centrale. Da lì si prende la linea Milano-Torino (vale in ambo i sensi). Vi rammento di non prendere il diretto. La stazione di fermata è Magenta. Lì non esistono linee che vi portano comodamente ad Arconate. Saremo noi a offrirvi il servizio di trasporto fino in Con. Per questo gradirei appena saprete l'orario di arrivo di mandarmi una mail con l'ora, in modo da poter organizzare tempestivamente un servizio di trasporto veloce.
-Altro... Per chi venisse da altri luoghi, magari più vicini, suggerisco la cartina, conviene organizzare un percorso che vi faccia entrare ad Arconate passando dalla strada provinciale magenta-castano primo, il riferimento principale è l'incrocio tra la provinciale e la strada comunale di collegamento tra Inveruno e Arconate. Altri mezzi sono quasi tutti scomodissimi, gli altri treni (che vi portano a Legnano o Parabiago) sono lontani e non hanno autobus che vi possono portare ad Arconate. Suggerisco quindi l'uso del taxi o, alternativamente, di ripiegare sulle soluzioni precedenti. Esiste una sola linea di autobus che porta ad Arconate da Milano, è della compagnia Movibus e parte da Molino dorino (cioè una delle stazioni della linea rossa della metropolitana di milano, in direzione di Rho).

Come dormire:
C'è a disposizione qualche posto gratis e comodo a casa mia o di amici. Premetto che alcuni hanno diritto di prelazione avendomi ospitato loro in precedenza. Se servisse, mail privata a me. [mickperedhil@libero.it]
Per chi non ha molte esigenze e nemmeno tanti soldi i consigli sono per questi tre posti che dovrebbero costare tra i 30 e 40 euro a notte colazione inclusa.

- Betty & Breakfast, via don Gilardi 3, 20010 Inveruno,
Telefono 349 222 6518
- Villalbero B&B, via Petrarca 6, 20010 Inveruno,
Telefono 0297288338
- Hotel Brera, via Brera 13, 20010 Inveruno,
Telefono  02 9787154 oppure 02 9787554

Sono piccoli hotel e B&B a conduzione famigliare e situati a Inveruno (molto vicino alla Con). Ci tengo a precisare che i posti in questione non sono molti. Ma chi andò l'anno scorso a Villabero si trovo davvero bene. Per questi non esistono praticamente siti online dovrete telefonare direttamente voi. Garantisco comunque siano posti affidabili e accoglienti. :-)

Per chi invece non ha grandi problemi economici (ma siamo comunque su cifre abbordabili, niente 4 e 5 stelle superlusso) potete rivolgervi direttamente (senza passare da me o da Vito) dovrebbero andare tra i 50 e i 70 euro a notte.

- Hotel il Corallo, Via Giuseppe Verdi 1, Mesero
Telefono 029788093
- Hotel Scià on Martin, via 2 Giugno 1, 20010 Buscate
Telefono 0331803000 Sito internet www.sciaonmartin.it
-Hotel Mito, strada provinciale 34, 20010 Ossona
Telefono 029010585 Sito internet www.hotelmito.it
In questi tre alberghi c’è posto per tutti.

Faccio presente che per chi non possedesse un mezzo, predisponiamo un piccolo servizio per esigenze fondamentali per raggiungere l'albergo. “Fondamentali” significa che vi portiamo in albergo a fine giornata o vi veniamo a prendere a inizio giornata. Se dimenticate il dado da 6 truccato in albergo e ve ne accorgete a mezzogiorno e proprio lo volete, cercate voi di convincere qualcuno a portarvi a recuperarlo.

Come mangiare:
-Ci saranno stuzzichini gratis ai tavoli, mentre le bevande volanti saranno a pagamento direttamente lì in Con al bar segreteria. Sono previste birre ricercate (e quest'anno, ancora di più vi stupiremo, la birra è ormai un gran marchio di qualità della arCONate!) e bevande analcoliche insolite e dal potere sonnoantagonista (anche qui... Parli chi è stato conquistato dal guaranito, che è ufficialmente il secondo marchio di qualità della CON).
-Per chi vuole pranzare velocemente ed economicamente a mezzogiorno forniremo nel salone stesso un servizio panini farciti. (fatti davvero con tanto amore, nevvero Vellu?).
-Nelle immediate vicinanze (addirittura uno nella stessa struttura) ci sono 5 bar. Inoltre avremo a disposizione la macchinetta dove potrete gustare il café equosolidale, esattamente come l'anno scorso e l'anno prima ancora.
-Dovremmo avere un accordo per pizza alla pizzeria Oversize (che è a 2 minuti a piedi dal Centro Anziani).
-Per chi è amante delle osterie c’è (a 2 minuti e mezzo a piedi) il ristorante “Da Annetta” dove si mangia bene e senza spendere troppo.
-Per chi ha i gusti raffinati c’è in fronte all’osteria il ristorante “La Locanda” che fa piatti ricercati con ingredienti della cucina lombarda (a dir la verità non solo…).
 Abbiamo intenzione di organizzare la classica cena di chiusura, per prenotarvi, oltre che sul sito, dovete mandare obbligatoriamente una mail a me (mickperedhil@libero.it) entro il 26 novembre e provvederò a prendere i posti. Siate chiari nello specificare quanti posti prenotate.
Attenzione, ripeto, iscrizione entro e non oltre il 26 novembre.
Vi comunicherò il posto, il menu e il prezzo al più presto possibile, sperando che non succeda come l'anno scorso con il cuoco incidentato (ouch!).

Come giocare:
-Ci saranno tre fasce, divise in due giorni:
Sabato 4: 10-14.30/15-19.30/21.30-00.30
Domenica 5: 10-14.30/15-19.30
Innanzi tutto dovete fare riferimento al famoso sito online preparato da Davide:
http://www.webinprogress.it/organiCon
-Per proporre eventi dovrete registrarvi sul sito e proporre
l'evento, un responsabile (Vito, Davide o me stesso) provvederà a ufficializzarlo e così comparirà
ufficialmente sulla pagina del palinsesto. Il limite massimo per iscrivere un evento sarà lunedì 28 novembre.
-Per visionare il palinsesto, informarsi sulle proposte e iscriversi agli eventi bisognerà iscriversi al succitato sito e entrare nel palinsesto. Seguendo le indicazioni scoprirete che è abbastanza facile iscriversi. Ricordo che non c'è un termine per le iscrizioni e potrete anche iscrivervi (se i posti saranno liberi) direttamente in segreteria una volta giunti in con.

Rimetto alcune piccole regole, sempre le solite, che ci siamo dati in merito alla iscrizione degli eventi:
c'è una filosofia di fondo per l'arCONate, incentivare lo scambio di esperienze, poter offrire l'opportunità di provare più cose e conoscere più persone. Di conseguenza, per quanto possa sembrare un poco oppressivo, abbiamo deciso di stilare tre regole fondamentali:
-1- uno stesso evento non può occupare più di due fasce, consecutive o meno.
-2- non può ripetersi la stessa composizione stesso organizzatore+stesso gioco per più di due volte.
-3- se un giocatore si iscrive a tre eventi uguali può farlo, ma gli si chiede informalmente se non vuole provare altre esperienze e altri giochi.
 

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Generale / Mutazioni strane...
« il: 2011-09-14 08:39:28 »
mah.... Patrick... Che è successo al tuo Avatar?

Sembra avere delle orecchie.... non so.... Un po' come quelle di Hamtaro...

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GnoccoCON 2011: la riSTRUTTOrazione / [SLOT 3] Moonfolk
« il: 2011-08-30 05:52:05 »
Il Popolo del Crepuscolo vi ha cresciuto e allevato, vi disprezza per quello che siete, per il vostro mutismo e per le vostre capacità superiori eppure non può fare a meno di voi, perchè siete le uniche in grado di affrontare la Notte Eterna con le sue belve feroci, coi potenti Spettri e con il malefico influsso della Luna, che rende pazzi e trasforma in bestie.

Voi sapete sfruttare i doni della luna e li utilizzate per completare i compiti affidativi. Solitamente cacciare o raccogliere argento.

E tutto questo lo fate con un'unica speranza, quella di poter guadagnare la voce e diventare persone normali, essere accettati all'interno del Popolo del Crepuscolo e trascorrere una vita normale composta di gesti semplici.

Il tema centrale del gioco è la scoperta del proprio sé e quindi della autocoscienza.
Funziona a poste e piazzamento tattico di dadi in una plancia. Ha un master (che poi sarei io)
 
Il gioco è tuttora in fase di playtest, ma ai giocatori saranno presentate tutte parti già collaudate permettendogli una esperienza di gioco puro, senza alcun bisogno di test o prove.

70
GnoccoCON 2011: la riSTRUTTOrazione / [SLOT 2] RavenDeath
« il: 2011-08-30 05:47:28 »
Direi che ormai non ha più molto bisogno di presentazioni.
 
Si tratta di un gioco masterless, creato per permettere ai giocatori di ricreare una storia di vendetta con tutti i suoi crismi.
 
Avete voglia di giocare un gioco con l'autore? Eccomi presente!
 
Lo scopo principale sarà quello di farvi giocare una storia completa, sfruttando le regole per gestire una one shot.
Per chi avesse già il manuale è consigliabile rileggersi la parte delle appendici e consigli in cui si esplicita cosa si può fare con i temi di RavenDeath

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(Solipsist) PbF 3 / Organizzazione
« il: 2011-07-25 09:00:57 »
Orbene, le regole sono queste:
 
4 persone
No Khana (è una cospirazione)
Prenotato Vanphanel  se lui vuole starci
 
poi facciamo i PG e decidiamo un paio di cose sul gioco
 
poi cominciamo

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Ciao Ragazzi...
Vi seguo da un po', e mi sono deciso a buttarmi...
 
Vorrei ampliare le mie conoscenze sul vasto mondo dei giochi nati in questi ultimi anni, giochi forgiti, giochi indie. Siccome ce n'è tanti e non sono veramente catalogabili facciamola semplice: suggeritemi giochi che non sono quelli classici dove le regole non portano dove le premesse promettono, dove esiste una regola (o una usanza consolidata) per cui c'è un Master che alla fine decide tutto lui, dove i giocatori sono semplici comprimari che reagiscono alla storia già scritta da un altro.
 
Dunque vediamo di dirvi di più di me, di cosa mi piace...
Intanto, non ho tempo da buttare via, quando si gioca si gioca, quando non si gioca non ho tempo di mettermi a preparare mappe, storie, personaggi e chissà che altro... Magari, dico magari, ho una mezz'oretta alla settimana, o un quarto d'ora prima che ci si trovi a giocare...
Di mio sono uno che preferisce le storie epiche, o storie che permettano grandi atti di eroismo, o situazioni che si scolpiscono nella storia, certo mi piace anche molto quando ci si concentra sul drammatico, su storie di persone che sono costrette a scelte importanti, che soffrono ma che hanno possibilità di riscatto oppure storie che si basano sull'intreccio e sui colpi a sorpresa, vorticosi che ad ogni immagine di scombussolano il quadro.
Forse amo molto il fantasy, più l'high fantasy che non il low o il dark, e i miti, quelli greci, nordici, romani e, perché no, americani... però sono sempre disponibile a sperimentare, comunque non mi tiro mai indietro se ci si può creare scenari storici (pur di non dover per forza aderire espressamente a ciò che successe), scenari noir, storie di mare, storie di sportivi, di spie. Mi piace molto la fantascienza, ma quella fortemente sociale, cose alla Dick e alla Asimov o alla LeGuin. Adoro lo steampunk (secondo dopo il fantasy) ma non sopporto per nulla il cyberpunk, niente, mai accettato. Anche con le tragedie ho sempre avuto delle difficoltà...è colpa dell'epicità che è in me, lui può finire male, ma la storia no...  E anche le storie che definiscono GWEP, purtroppo io mi ci ritrovo molto male...
Le storie investigative mi piaciono, ma fino a un certo punto, poi a giocarle mi annoiano...
Uno dei temi che adoro però è la Vendetta. E... Gli spaghetti-western, sempre amati...
Non sono uno che si fa molti problemi sulle meccaniche, a patto che siano coinvolgenti... Ci sono situazioni in cui adoro quelli pieni di piccole meccaniche e situazioni in cui adoro i sistemi quasi invisibili.
Devo ammettere che ci sono due cose antitetiche che mi piaciono, da una parte giochi che non ti permettano di 'prender dado' senza che tu ti metta a raccontare qualcosa, quelle meccaniche che ti trascinano dentro in profondità e ti costringono a parlare, parlare parlare... Dall'altra parte adoro quei giochi che ti costringono a fermarti per risolvere un conflitto e ti costringono quasi a risolvere un rompicapo (o meglio come se fosse un gioco gestionale tattico), meglio se ci sono dadi da piazzare dentro qualcosa...
 
Non cerco un gioco solo... Mi interessano vari giochi, in particolare per due situazioni...
La prima situazione è quella del mio gruppo classico di D&D, da noi si gioca solo la 4th, perché come dice il mio amico Mario, non siamo ne avvocati per giocare la 2nd, ne ingegneri per giocare la 3rd (ne, aggiungo io, matusa per giocare la 1st)...
Con loro praticamente non c'è molta scelta, solo storie epiche, con scelte che cambiano imperi ma che sono allo stesso tempo personali e drammatiche. Solo storie di persone speciali con grandi poteri, meglio se fantasy o hurban fantasy (il tentativo pulp ha fallito)...
A loro piaciono inoltre meccaniche complesse e storie dal grande respiro (che non si giochi in pochi brevi incontri)... Tutti compresi siamo in 5.
 
La seconda situazione è un gruppo di smaliziati con cui si può giocare ogni cosa... davvero... Senza limiti... Loro però mi causano problemi perché non sono costanti, ci si trova sempre, ma non sai mai chi ci sarà... Forse per limitare i danni servono giochi che permettono storie brevi, da uno, due massimo tre incontri... Se co fossimo tutti saremmo in 6, ma di solito sono in 5...
 
Poi vorrei tantissimo giocare con voi, verrei ovunque ma davvero non ho soldi per muovermi tutto l'anno... Potete suggerirmi i 5 o 6 migliori e più importanti incontri che fate durante l'anno così vi vengo a trovare?
 
Grazie a tutti!!!!

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Segnalazioni e News / Il Branco cerca nuovi membri
« il: 2011-06-24 09:24:55 »
Come da oggetto
importante annuncio sul nostro (nascituro, è ancora in gestazione) sito...
 
http://www.coyote-press.it/it/home
 
venghino signori! Venghino!!!

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Questo l'ho fatto io / Il Rosso e il Nero
« il: 2011-06-07 15:18:32 »
Il Rosso e il Nero nasce come gioco di sperimentazione.
Mi sono reso conto, con RavenDeath e Moonfolk, di aver sperimentato un certo specifico ambito delle tecniche (quella del piazzamento di dadi). Questo a creato giochi con una specifica impronta e con una specifica modalità di conflitto, in cui la narrazione si arresta e scatta invece un momento basato sul tatticismo.
 
Fermo restando che non ho interrotto il lavoro su moonfolk (ok, sono in pausa ma perché non ho possibilità da fare playtest, non perché voglia abbandonare il progetto) ho voluto cominciare un nuovo lavoro, che nella mia mente definisco più "bakersiano".
Intendo dire un gioco molto più fluido, sia nella fase di sviluppo della storia (in particolare la creazione e gestione delle scene) sia nella fase di conflitto e con delle meccaniche molto nascoste, semplici e che ti spingono a creare storia (fiction) per poter continuare il conflitto. Banalmente parlando volevo creare un gioco che fornisse le stesse sensazioni che a me ha dato giocare a Cani nella vigna e Covenant.
 
Accadde che, nello stesso periodo in cui stavo facendo queste considerazioni, sono rimasto affascinato dai colori e dalla situazioni d'inizio del film Cappuccetto Rosso Sangue (che poi non ho visto...). E, giusto due settimane dopo, Mario mi ha fatto giocare una one shot di poison'd.
 
Quest'ultimo incontro ha fornito la scintilla che mi ha convinto a muovermi, scrivendo Il Rosso e il Nero
 
la condizione iniziale:
Ci troviamo in un villaggio mitteleuropeo (definito o non definito a piacere dai giocatori), uno di quelli vicini alla foresta nera, o ai boschi della polonia o della transilvania, un po' isolato dalla vera civiltà cittadina ma comunque abbastanza progredito.
L'anno è il 1697, voluto perché è l'anno della prima pubblicazione di Cappuccetto rosso.
In questo villaggio è comparso un licantropo che sta mietendo vittime, il licantropo è palesemente uno del villaggio. Spaventato il capo villaggio manda a chiamare l'Inquisitore (quale inquisitore, protestante o cattolico è a discrezione dei giocatori, così come sempre a piacere dei giocatori viene definito il grado di magia e soprannaturale). Fin da principio l'inquisitore risulta essere una belva assetata di sangue, non a caso la giocata si apre sul rogo del sindaco, indetto proprio dall'inquisitore.
 
il tema:
il gioco tratta dei classici tema legati alla licantropia, ovvero la lotta tra la parte animale e la parte razionale dell'uomo, il controllo sui propri implusi e sulle proprie paure e, soprattutto, l'adolescenza, con la "soppressione" del bambino innocente in favore dell'uomo adulto e maturo.
 
Le peculiarità del gioco:
 
-è senza master, nel gioco le autorità vengono distribuite su più giocatori, in particolare alcune di quelle autorità vengono date in egual misura a due giocatori che assumono i nomi di Inquisitore e Lupo Mannaro. Essi si occupano per lo più di fornire le avversità e le contrapposizioni. Ognuno di loro ha comunque il proprio personaggio giocante.
 
-Si gioca in alternaza di due fasi, fase di notte (dove domina il lupo) e fase di giorno (dove domina l'inquisitore). Queste fasi hanno ognuna la propria autorità di riferimento, Lupo Mannaro o Inquisitore.
 
-La gestione delle scene è fluida, come l'ho percepita in Poison'd e successivamente, come ho appurato in Apocalypse World. Non esiste "la fase di framing" alla aips, alla contenders o alla vita col padrone. (anche se, le regole in questo caso non sono ancora abbastanza raffinate da garantirlo, è uno dei punti deboli da sistemare).
 
-Ho definito il tipo di gioco febbricitante... Nel senso che conviene spesso andare in conflitto e stare nel conflitto, facendo quasi si che capiti più spesso di stare in modalità di conflitto che non in modalità di role-playing libero. A posteriori direi che assomiglia al "do it" di Apocalypse World, essendo che se non agisci tramite le meccaniche non stai facendo davvero nulla d'importante...
 
-Ci sono due sotto meccaniche di conflitto, la prima è più basilare, meno influente ma meno rischiosa, la seconda è molto più dirompente (il cut off tra la prima o la seconda è proprio il concreto rischio di morte) ma mortale (evitabile tramite meccaniche secondarie).
 
-Le Innocenze. Una meccanica per cui il tuo personaggio è caratterizzato da tali aspetti (che segna su un post it), sul retro del foglio, nascosto alla tua vista, si cela una corruzione/profanazione dell'innocenza, che si perde o diventa una sorta di opposto. L'opposto è definito a inizio partita dagli altri giocatori. Durante la partita, parte del gioco sta nel tentativo di "mettere in salvo" le proprie innocenze, parte del gioco è basato sul sacrificarle per ottenere consistenti vantaggi meccanici. Da quel momento (tra le altre cose) ci si gioca proprio la perdita dell'innocenza sacrificata.
 
-Non si tocca dado senza che si produca una consistente dose di fiction.
 
 
La mia idea è di finire la parte di Alphatest in tempo per la Etruscon e poi cominciare a vendere come ashcan il "manuale" del gioco a partire dalla Etruscon stessa. Ancora non ho potuto valutare quanto verrà a costare l'ashcan, ma chi è interessato può farmelo sapere. Dalla etruscon sarà probabilmente vendibile ad ogni incontro in cui ci sarò io e (se tutto andrà come spero) sarà disponibile online in formato pdf.
 
Ovviamente il rosso sta per l'inquisitore, ma anche per il sangue e l'irrazionalità, il nero per il lupo, la paura e la razionalità esasperata.
La citazione è voluta ed è per il mio libro preferito.
 

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iacopo,lo sai che la mia signora ti odierà se non porti moonfolk? ??? \ot
credo avrete anche i miei 20 euro...^^

Sinceramente pensavo che Moonfolk fosse ormai fin troppo inflazionato... per questo ho pensato di non portarlo...

Per Etruscon volevo portare:
Venerdì sera: RavenDeath, con lo scenario da C'era una Volta il West che avevo preparato per Play senza giocarlo
Sabato mattina: Contenders, scenario libero, con l'intento di finirlo, soprattutto se siamo in pochi
Sabato sera: il Rosso e il Nero, il nuovo gioco su cui sto lavorando alacremente, tratta di villici di un villaggio mitteleuropeo di fine 600 che sono assediati da un Licantropo e hanno la stupida idea di chiedere aiuto a un inquisitore
Domenica mattina: Dopo orario di messa, Hell 4 Leather (di joe Prince) un gioco piuttosto veloce, che è più semplice farci stare senza rischio addirittura anche se lo facessi partire dopo pranzo.

Però, se non fosse solo Evelyn a volerci giocare a Moonfolk, potrei decidere di rinunciare a Contenders o (più probabilmente) a il Rosso e il Nero...

Anche se, come dirò tra un po', per l'Etruscon ho in mente un progettino riguardante il Rosso e il Nero...

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