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Topics - Renato Ramonda

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Segnalazioni e News / Playtest di Primetime Adventures 2.0
« il: 2011-01-21 11:44:20 »
Chi volesse partecipare al playtest della nuova edizione di AiPS puo' candidarsi sul sito di Matt Wilson:

http://dog-eared-designs.com/playtestform.html

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Nuovo playset di Fiasco: Transatlantic.



Un fiasco ambientato su una grossa nave da crociera in viaggio nell'oceano Atlantico... cosa mai potra' andare storto?

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L'avete notato? Nei giochi senza GM tutti hanno la stessa responsabilità nel divertimento e nella riuscita della giocata. E con grande sorpresa e costernazione di chi non ne ha mai visto uno... funzionano! Funzionano eccome. (Lo sapevate? Sapevatelo!)

Eppure, proprio su GenteCheGioca, dove c'è di sicuro la percentuale più alta di giocatori che hanno ben presente questo concetto, vedo ancora un'incredibile dipendenza dal "GM", la "mammina", i moderatori. Nei miei rarissimi interventi da moderatore ho quasi sempre bonariamente sgridato i "moderandi" perchè avevano aspettato il moderatore-mamma invece di comportarsi da persone civili e pensanti. Al tavolo funziona, perchè non dovrebbe sul forum?

Ma questo è solo metà dell'argomento: GenteCheGioca è una comunità sorprendentemente attiva. Le iniziative spontanee di aggregazione sono state e continuano ad essere tante e di grandissimo successo (le gnoccocon unte a base di Chizze, cottocon e consegur, le utopia, ma anche le domeniche tartufe di Glenda o l'incredibile VillaMeme). In così poco tempo tra l'altro. E' un risultato che ha sbalordito gli stessi autori dei giochi che amiamo.


Dove vado a parare?
Beh, mi piacerebbe che finalmente GcG passasse in mano alla community per quanto possibile tecnicamente (e legalmente): tra i moderatori ci sono sin dall'inizio gli editori, ma è sempre stato principalmente un ripiego perchè trovare dei volontari per fare i moderatori è sempre uno sbattimento :)
Mi piacerebbe che gli editori facessero un passetto (piccolo) indietro. Membri alla pari della comunità, non autorità formali. La mia è una proposta, non ritenetela vincolante nè per le altre facce di Janus nè per i narrattivi, o chissà che proclama politico, è una iniziativa personale. :-P

Le "chiavi di casa" rimarranno sempre agli Admin, per forza di cose, e ancora più "su" il forum è pur sempre ospitato sui server di Michele, ma queste cose sono scritte nel regolamento.


C'è qualcuno pronto a Farsi Avanti (suvvia, brutti gamisti!) e prendere il timone?

C'è qualcuno che tiene al forum abbastanza da donargli qualche minuto prendendosi la responsabilità di "scrivere in blu" ogni tanto, e di conseguenza anche di auto-moderarsi sempre quando posta? C'è qualcuno che ha voglia di inizare a fare un po' di sana e adulta peer-review, agendo da "moderatore-gmless" atomoderandosi facendo notare i comportamenti scorretti agli altri utenti, senza aspettare che arrivi il "moderatore ufficiale" a dare bacchettate?


Una nota a margine: indipendentemente da come questa proposta verra' accolta dagli altri (tanto tra le facce di Janus che tra i Narrattivi) io (Renato) personalmente è da un bel po' che non ho assolutamente il tempo di svolgere la mia funzione di Admin, tantomeno quella di Mod che nemmeno volevo, e quindi faccio un passo indietro e mi tengo soltanto il Cappello (e mantellino e maschera, che credete?) di vice-Admin d'emergenza. In caso di necessita' potro' dare una mano, ma (come del resto negli ultimi mesi) non contate che ci sia sempre (e il mio account "normale" non avra' alcun diritto di mod/admin, li rimuovero' appena fatto l'account da vice-admin).

Risposta preventiva ad una domanda che forse tutto questo papiro potrebbe far venire in mente: "Significa che ti ritiri dal forum?" La risposta è "Fuck no!" (se perdonate il francesismo).
Casomai il contrario.
Le volte che interverrò, se interverrò, saranno entusiasta giocatore, editore ed utente, da Tizio che Gioca, per comunicare, produrre, interagire in maniera positiva.

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Segnalazioni e News / [Fiasco] Playset del Mese (Giugno)
« il: 2010-06-01 13:31:33 »
Riporto da Story Games:

June's Fiasco Playset of the Month is up: Reconstruction, by Tom Gurganus.



It is set just after the American Civil War in southern Virginia, where scallywags, carpetbaggers, ex-slaves and their ex-owners all found themselves in a new world of corruption, cruelty, and opportunity.

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InterNosCon 2010 / InterLOLCon2010
« il: 2010-05-18 11:24:11 »
Ebbene si', anche se non sono potuto venire non sfuggirete certo alla LOLlizzazione!

Versione uno...

(aaaaw!)


E versione due!

(yikes!)








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General / How We Came to Live Here
« il: 2010-05-12 11:15:03 »
How We Came to Live Here

Su questo gioco nuovo di Brennan Taylor (Galileo Games, nonche' mister IPR) Giullina diceva

Citazione

Guarda, se inizio a parlare di HWCTLH non smetto più. Cerco di riassumere (se Meme mi permette il threadjacking).

Mettiamola così: metà del libro è colore, che è tutto crunch.

I personaggi sono ragazzi del Popolo che Giunse in Questa Terra, il Quinto Mondo. Prende spunto dalla leggenda del popolo Anasazi.
Due giocatori sono i master, il giocatore Interno (il villaggio) e il giocatore Esterno (il mondo, i demoni, gli Esterni). Gli altri giocatori hanno i personaggi, che hanno un clan (quello della madre, è una società matriarcale) e appartengono a un kiva, una società segreta. Queste appartenenze definiscono gli Aspetti e i Difetti. Hanno poi delle ambizioni da soddisfare: lungo la strada verso queste ambizioni troveranno il giocatore Esterno e l'Interno che li spingeranno verso la corruzione.

Il pitch iniziale è la creazione del villaggio, dei png, delle minacce esterne e infine dei personaggi.
Il materiale che c'è sul tavolo alla fine del pitch, la quantità di spunti e flags che hai davanti è semplicemente fantastica.


visto che c'erano altri interessati... non incasiniamo il thread su Mortal Coil :)

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Gioco Concreto / [LSDS] Non vi viene un buon titolo Pulp?
« il: 2010-05-09 17:45:42 »
Pulp Sci-fi Title O-Tron

Ok, e' in inglese, ma e' una miniera :)

E non solo per i giocatori... i titoli possono essere una ottima fonte di ispirazione per i master!

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Fred e soci hanno messo fuori un pdf di preview per il gdr di Dresden... e sono 39 pagine piene di roba, con tutto il capitolo su Baltimora!

http://www.dresdenfilesrpg.com/2010/03/23/nevermore/

Buona lettura...

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General / Nine Worlds gratis
« il: 2010-03-23 14:01:06 »
Sul sito dell'autore, basta registrarsi

http://storiesyouplay.com/nineworlds/

Enjoy :)

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General / cambio nickname attivato
« il: 2010-03-10 21:17:48 »
Ciao Bagi, vai nel profilo per cambiarti il nome utente, poi rispondimi al whisper che ri-disattivo la funzione.

Oh, poi magari fai un piccolo thread in GcChiacchera per avvertire che hai cambiato nick... ah, e ti consiglio di non cambiare l'immagine del profilo almeno per un poco cosi' la gente ha il tempo di abituarsi.

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Segnalazioni e News / [LSDS] Centurioni: Spiriti ed Ombre
« il: 2010-03-04 21:16:34 »
Due giorni qui in Janus Design volano veloci quasi come un triplano (uomo razzo) e infatti abbiamo qui pronta per voi la seconda preview de Lo Spirito Del Secolo.

Vi terremo però ancora un attimo sulle spine per annunciare felici che oggi è stata venduta l’ultima copia del Preorder. Cinquanta copie numerate attendono altrettanti fortunati (e veloci) giocatori che se le sono aggiudicate.

Ogni grande storia degna di chiamarsi tale ha bisogno di grandi protagonisti ma qui le storie a raccontarle sarete voi, noi possiamo solo darvi alcuni esempi di personaggi. Visto che quelli de lo Spirito Del Secolo vi faranno compagnia per trecento pagine, abbiamo pensato fosse il caso mostrarvi in anteprima alcune loro illustrazioni

Questa e' per mettervi appetito, le altre le trovate sul nostro sito (e se le cliccate vedrete la versione ingrandita!)



Venite a vedere il resto!

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Risposta: vedi alla lettera N



...sì, la N è tutta lì.  :-D

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...ho aggiustato i bottoni di inserimento dei tag!

E poi non dite che non vi vogliamo bene eh! :)

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...non tutta tutta, per lo meno.

http://www.gentechegioca.it/wiki/

Lo stato del filesystem e' quello che e', ne abbiamo gia' parlato, e il wiki non e' stato da meno nelle sfighe: anche le pagine archiviate automaticamente dal sistema di wiki dopo la fatidica data erano vuote.

Pero' tutto quello che c'era l'ho rimesso online. Per esempio Beast Hunters SRD 1.5 in italiano e' tornato! Stesso discorso per Il Nemico Dentro di Beld.

Attenzione: anche la lista degli utenti era rotta (motivo per cui ho dovuto fare un po' di magia nera per rientrare ^__^ ), quindi dovrete ri-registrarvi come utenti del wiki, se volete editarlo. Stesso discorso per contribuire materiale di teoria: se volete appartenere al gruppo che puo' modificare le pagine di teoria fatevi sentire dopo aver creato l'utente.

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Sotto il cofano / Illusione, Railroading o Bang?
« il: 2009-08-09 22:12:56 »
Vista la confusione in giro, ho pensato bene di tirare fuori dai meandri del mio hard disk un breve articolo scritto originariamente da Fred Hicks (l'autore di NCaS e SotC) sull'argomento Illusione/Railroading, che verra' buono anche in futuro quando qualcuno avra' il tempo di scrivere un piccolo articolo sul gioco a Bangs.

E visto che stasera si inaugura il Wiki, l'ho postato direttamente la', con tanto di illustrazioni :)

Illusione o Bang?

Vi ricordo che essendo questo thread in "sotto il cofano" vige la solerte e inflessibile regola della BigModelWatch, quindi fate i bravi.

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