Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Paolo Lucchesi

Pagine: [1] 2 3
1
Un'altra da preistoria...

Sia maledetta la Death Hand degli Harkonnen e dei Sardaukar negli ultimi livelli di Dune2.

bye

2
Gioco Concreto / [AiPS] Set Personale
« il: 2010-07-01 09:27:28 »
Ok, grazie mille a tutti... ottimi suggerimenti.

bye

3
Gioco Concreto / [AiPS] Set Personale
« il: 2010-06-30 11:35:23 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Che serie è? Magari abbiamo consigli...


Alla fine, dopo lunga discussione, è venuto fuori un setting Steampunk, tono avventuroso/leggero, in cui i protagonisti girano il mondo per conto dello zio Sam; insomma, niente che permetta troppa introspezione.

bye

4
Gioco Concreto / [AiPS] Set Personale
« il: 2010-06-30 08:58:53 »
Finalmente sono riuscito a far accettare (e con un certo entusiasmo da parte di alcuni) AiPS.
Dal Pitch è venuta fuori una serie "itinerante", in cui ogni puntata si svolgerà in un luogo diverso (e generalmente lontano dai luoghi d'origine dei giocatori). Questo ci ha creato qualche problema nella scelta dei set personali.
Sto valutando diverse idee (visto che evidentemetne non se ne può fare a meno): come da manuale, potrei usare oggetti o stati d'animo (ma è poco adatto al tono della serie, e complicato per novizi); oppure - con un'interpretazione "generosa" delle regole - potrei scegliere come set personale una "tipologia" di luogo (ad esempio "bar malfamato", che vale per ogni locale di pessima reputazione in qualsiasi città); o altro che al momento non mi sovviene. Nessuna soluzione - ovviamente - mi soddisfa in pieno.
Qualcuno ha già esperienze in merito e/o consigli?

bye

5
General / I'm fucking back! (ò_ò)
« il: 2010-06-28 14:40:15 »
Mi unisco al coro di bentornato...

bye

6
Sì, ma per i giochi gay (esclusi quelli che prevedono già una plancia di gioco - ma non credo che EpicTable sia configurabile al punto di emulare la plancia di Montsegur) - specialmente quelli NAR e SIM - serve una tavola?

Vedo più utile un programma di chat con "dice roller figoso" e altri ammenicoli.

bye

7
General / Fate in Italiano
« il: 2010-06-26 15:55:28 »
Per chi frequenta LuccaGames, c'è uno stand enorme che vende solo dadi che, da almeno due edizioni, vende i dF a - se non erro - 0.50 euro l'uno.

Per il resto, sono d'accordo con Blerpa. Dopo averli usati per una sola serata di gioco, chiunque sa leggere 4dF "a colpo d'occhio".

bye

8
General / Fate in Italiano
« il: 2010-06-25 16:13:23 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Anche qui si usa il d6-d6 a causa degli annunci di revisione della politica di OGL di Sullivan.


Ovvero? A parte che non ne sapevo nulla, ci sono comunque versioni di Fudge rilasciate sotto OGL. Non basta?

Citazione
Comunque 1d6-1d6 ha una statistica assai simile a 4df (da un punto di vista numerico la quadratica del d6-d6 differisce in maniera scarsa scarsamente percepibile dalla gaussiana.).


Sì, ma è più ampio e più "svasato", e questo diminuisce l'importanza dei punti fato

Facciamo un esempio ultra semplificato (ringraziamo Michele per aver a suo tempo suggerito il link): supponiamo che serva un risultato di +1 sui dadi

http://catlikecoding.com/anydice/?dice=4d3-8
Con 4dF la probabilità è 38.27%; se utilizzo un punto fato per invocare un aspetto, la probabilità sale vertiginosamente a 81.48%

http://catlikecoding.com/anydice/?dice=d6-d6
Con d6-d6 invece si passa da 41.67% a 72.44%

(passate a "at least")

Poi può piacere, può essere proprio l'effetto che si cerca.

bye

9
General / Fate in Italiano
« il: 2010-06-25 13:22:17 »
Onestamente non l'ho mai provato, ma a "sola lettura" hanno fatto dei bei passi avanti - a partire dall'economia punti fato/aspetti - tra la già valida versione 2 e la 3.
La versione 3 dovrebbe uscire dopo l'estate, forse... Ormai DF è fuori.

Non ho mai sentito parlare di una versione in Italiano (non l'ho mai nemmeno cercata, onestamente) però qualcuno ha estrapolato da SotC una possibile versione 3 di Fate

http://www.ukroleplayers.com/downloads/free-fate/

Non è fedelissima (a partire dal fatto che utilizza d6-d6, invece che 4df, sminuendo il valore dei punti fato), andrebbe provata.

bye

10
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]direi che il Trailblazing è una somma di tecniche, che però vengono rimosse/ridotte durante la risoluzione dei conflitti.


Ok, però non capisco come questa definizione si leghi alla descrizione fatta da Young (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=210&page=1#Item_3), che potrebbe anche essere errata, ma che per ora prendo per buona.
Tralasciando l'uso del framing - che non vedo molto correlato comunque alla definizione di Young, ad esempio mi pare che nel TrailBlazing abbia in comune con il partecipazionismo l'utilizzo di force durante i conflitti (come ulteriore mezzo di controllo sulla trama).

Una nota a margine: Young definisce "insolito" l'accordo giocatori-master; ciò mi è sempre suonato strano, visto che questa è la modalità con cui più spesso ho giocato e che quasi sempre ho proposto in qualità di Bravo MasterTM<>. Altre esperienze?

bye

11
Tutto chiaro, ottima spiegazione.
Ma già che siamo in argomento, mi spiegate la differenza tra Partecipazionismo e Trailblazing?
Fino ad ora li ho considerati quasi sinonimi, al più il Trailblazing mi pare un Partecipazionismo più "elegante": il master non dice esplicitamente "dovete andare a Pirlistan" ma ha lasciato evidenti indizi e quindi i giocatori - per un accordo più o meno esplicito con il master - decidono di loro sponte di andare a Pirlistan, visto che l'avventura preparata è là che si svolge.
E in questo caso, c'è - come son quasi sicuro - applicazione di force? E dove?

bye

12
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non ci avevo mai pensato, ma è vero: scritta in questa maniera rappresenta meglio cosa avviene in gioco, e evita (o almeno, rende un po' meno probabile) la lettura farlocca secondo cui il GM non può dire no ai giocatori...


Verissimo. D'altra parte l'altra versione non rende meno probabile la deriva parpuziesca di lanciare conflitti (specialmente quelli contro "4d6 + influenza demoniaca") per motivi futili?
Qual è il problema che tende a manifestarsi di più?

E comunque se Baker ha scritto "Tira i dadi o dì di sì", avrà avuto i suoi motivi.

bye

13
Sotto il cofano / Commenti alle "storie dell'orrore".
« il: 2010-06-13 08:48:04 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Tutta la prima parte di The Gamers 2 è un inno al CA clash...


Beh, The Gamers e The Gamers 2 sono l'ennesima - ma forse più eclatante - dimostrazione del Teorema di Gelli.

bye

14
Gioco Concreto / [NCaS] PNG Risvegliati
« il: 2010-06-10 09:12:23 »
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]E cambia parecchio, perchè vuol dire che la scena è meno "complicata" e quindi è più difficile che "il dolore domini"


Ma sai che ripensandoci, e vedendola così, hai ragione?

bye

15
Gioco Concreto / [NCaS] PNG Risvegliati
« il: 2010-06-10 08:58:32 »
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]Errore. I dadi disciplina aggiunti da chi "aiuta" non influiscono sulla dominanza. Aggiungono SOLAMENTE successi


Oops, cose che succedono rispondendo a memoria. Allora ok, i png aggiungono 2 o 3 dadi che valgono solo per il conto dei successi, senza influenza sulla dominanza (a maggior ragione, altrimenti l'aiuto di un png sarebbe più importante dell'aiuto - dato in genere a caro prezzo - di un pg).

Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]Pensi che sia fico che il PNG crolli? Bene, fallo crollare... basta che ne parli poco e di sfuggita, altrimenti rubi la scena ai protagonisti


Beh, ovviamente il crollo del png dovrebbe essere funzionale al gioco dei protagonisti (ripeto, che ad esempio devono proteggerlo).

bye

Pagine: [1] 2 3