Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Federica Ugliano

Pagine: [1]
1
General / Le bellissime scene inutili
« il: 2009-06-16 09:51:16 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: parvatiquinta[/cite][p]3) che i giocatori si lancino in atti vandalistici / terroristici a casaccio, per puro gusto di sfidare il DM. E' il classico dilemma...[/p]
[p]Ma come!!!
Con tutta la gente che ci diceva "Io queste cose io non le ho mai viste" come fai a chiamarlo "classico"? :P[/p]


Che devo dirti... evidentemente io ci vedo :D

Ora, da un lato sono infastidita quando un giocatore mi gioca contro in quel modo. Vuol dire che non si fida di me, se si ribella (1). Preciso che tale ribellione non e' la sfida in senso buono che c'e' e che ci deve essere tra giocatore e master, ma di un "voglio vedere fin dove posso arrivare, e me ne infischio di tutti gli altri". Potrebbe anche essere una ribellione contro gli altri e non contro di me, anche se in Parpuzio io catalizzo l'attenzione per cui e' difficile che non mi coinvolga almeno di striscio.

(1) non sempre, ovviamente.
Poi puo' capitare che la ribellione io me la meriti in quel momento: non tutte le ciambelle mi escono col buco! Pero' riconoscerlo e ammetterlo non e' immediato (anche perche' se me ne fossi accorta avrei cambiato registro io per prima), di solito scatta prima il fastidio. ^^^;

Oh e dulcis in fundo: ogni tanto mi batto contro i mulini a vento - leggasi l'acquisita nomenclatura - e questa mi pare che meriti. Queste scene sono tutt'altro che "inutili". Chiamiamole spontanee! Oppure divagazioni, se proprio ci teniamo a sottolineare come non facciano parte dello "schema di avanzamento".

2
General / Le bellissime scene inutili
« il: 2009-06-15 15:35:31 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p]Non sono convinto, il GM di solito _odia_ questi momenti perchè possono deragliare facilmente e portare "fuori rotta" l'avventura da un momento all'altro.
Il GM non tira il fiato quando la situazione diventa potenzialmente ingestibile, anzi sta lì sulle spine spingendo i giocatori per smetterla di ...bere birra e tentare di sedurre la cameriera / fregare il denaro allo sfigato di turno / rissare / vendere oggetti / cercare il fabbro per farsi il prototipo di arma strabulla / decidere di mettere su un'attività ristorativa che si guadagna di più e si rischia di meno :)[/p]


Rispondo in ordine sparso.
Che si rischi di meno e' sacrosanto, ma che si guadagni di piu' e' discutibile. Depredare e' un modo di procurarsi ricchezze tuttora indiscusso quanto a rapidita' del risultato. Se poi pensiamo a D&D e alla sua economia, appendice esponenziale delle regole per gli oggetti magici, uccidere mostro per arraffare tesoro paga molto di piu' di qualsiasi idea imprenditoriale.

Il DM non tira il fiato se la situazione diventa ingestibile, ma nessuno dice che la "scena inutile" debba essere ingestibile. La sessione di sabato scorso, ma anche quella dell'AP postato da Triex, sono due esempi. Nell'AP postato da Triex (giocata di due sabati fa, sono pigra per postare la storia della festa in discoteca di sabato scorso anche se ci starebbe) un giocatore ha proprio preso di peso le redini. E io ben contenta gli sono andata dietro, limitandomi ad aiutarlo a concretizzare la scena.

Che il GM odii questi momenti... anche qui de gustibus ^^^
Io per esempio mi rilasso e mi godo la scena, fornendo solo il minimo supporto necessario ai giocatori in presenza di sistema che richiede me come appendice.

Nel contempo cerco di rendere le mie avventure interessanti e coinvolgenti. Ammetto che mi viene piu' semplice creare suspence quando butto i PG nella m... ehm, nei guai fino al collo - sicche' tendo a farlo. Ma possono fermarmi quando vogliono: dandomi spunti loro.
E cosi' li "educo" pure ad essere propositivi... MWAHAHA.

Che cosa puo' DAVVERO essere ingestibile?
1) che i giocatori passino da spirito goliardico a spirito becero. Onestamente le disquisizioni su quanto ce l'abbia lungo il PG e cose del genere possono essere noiose o magari proprio imbarazzanti... anche se per mia fortuna di fronte al DM donna i giocatori si contengono un po', di solito. Beh qui poco da fare: si sospende e si dice apertamente se il comportamento da' fastidio e perche', dato che l'altro non ha avuto abbastanza buon senso da pensarci da se'.

2) che i giocatori si dividano ai quattro venti costringendo il DM a fare una micro-scena per ciascuno e ammetto che far divertire tutti al tavolo in tale situazione puo' non essere semplice.

3) che i giocatori si lancino in atti vandalistici / terroristici a casaccio, per puro gusto di sfidare il DM. E' il classico dilemma... e devo dire che, ultimamente, trasformare tali atti in un progresso nell'avventura sia forse il metodo migliore per salvare capra e cavoli e addirittura per scoraggiarli, pur senza essere una punizione (anzi, dovrebbe essere una ricompensa, no?).

Mi sa che sono un DM sadico, da un certo punto di vista... :D

3
Ricerca Giocatori / [Torino] Cercasi giocatori per D&D4!
« il: 2009-06-15 10:07:35 »
Per chi leggesse questo thread ora, avendo raccolto ben QUATTRO giocatori, chiudo almeno per ora le iscrizioni al gruppo :)

4
Ricerca Giocatori / [Torino] Cercasi giocatori per D&D4!
« il: 2009-06-11 12:02:00 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Sto cercando un gruppo di gioco. D&d4 non è esattamente il mio gioco preferito, ma intanto comincio anche a conoscere l'ambiente torinese. =D
Il venerdì sera cade praticamente a fagiuolo, è inteso anche QUESTO venerdì?[/p]


Orpo, non speravo in una risposta cosi' celere, si', vieni pure, sei il benvenuto!

Di ambiente torinese il venerdi sera abbiamo solo noi, ma intanto vedi il posto, poi il giovedi giocano a Cthulhu e il martedi hanno provato Super! e credo che volessero mettere su anche qualcosa di alternativo di recente, anche se credo che abbiano bisogno di piu' giocatori.


Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Una campagna nuova? Interessante, soprattutto per Eberron che è una figata. Ci faccio un pensiero. Quando parte?[/p][p]PS Le altre due ambientazioni non le conosco °°[/p]

Si tratta dell'ambientazione di Uno Sguardo Nel Buio (Arkania) e l'altra di un'ambientazione sviluppata per lo stesso concorso che vinse Eberron, sul tema: "e se avesse vinto Sauron?" :)

Beh se voi due mi confermate che venite domani me le porto dietro cosi' decidiamo!

5
Ricerca Giocatori / [Torino] Cercasi giocatori per D&D4!
« il: 2009-06-10 15:06:55 »
Ciao a tutti!
Sono a caccia di qualche nuovo giocatore per gruppo di GDR il venerdi sera, per avviare una campagna nuova (o lavata con Perlana).

Master: io (Federica detta Parvati)
Giorni/orario: Venerdi sera (21:00-24:00)
Citta': Torino
Luogo: sede TreEmme Torino (vedi sotto)
Sistema: D&D4
Ambientazione: da scegliere (finaliste: Eberron, Arkania, Midnight)
Stile di gioco: narrativo senza disdegnare l'azione. Sono benvenuti i principianti.
* Posti (fissi) disponibili: si', cerchiamo 1-3 giocatori fissi!
* Possibilita' di ospiti: si', se mi mandano una email prima e' meglio.

Si gioca nella sede dell'associazione TreEmme Torino - UnaMoleDiDadi:
Via Principessa Clotilde 8, Torino (suonare a "Universita' della terza Eta'" e scendere nello scantinato)

Trovate ulteriori informazioni, nonche' il nostro calendario, sul nostro sito:
http://umdd.altervista.org/

(se siete interessati anche per altri giochi fatevi vivi, anche sulla nostra newsletter umdd_news@yahoogroups.com )

6
Gioco Concreto / [D&D4e][Actual Play]
« il: 2009-06-09 09:37:28 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Sarà, ma sospetto che la maniera di giocare di Parvati V  (a proposito, perché il cambio di scrittura del nickname? Ero abituato al numero romano, non mi ci trovo con "quinta"... c'era troppa gente che ti chiamava "Parvati Vu"? ) sia molto più comune di quanto sembri a leggere i manuali...[/p]


Lo preferisco anch'io ma e' piu' problematico da usare come username e voglio averne uno standard per tutti i forum, blog, e cose varie... (ecco un'altro motivo per cui i forum sono inferiori a Usenet :P )
Comunque continua pure a chiamarmi Parvati V ^^^

Citazione
[cite]Autore: Fabio Trebbi[/cite][p]Reperito prontamente il Manuale del DM (che non avevo), ed ho trovato la parte che mi dicevi.[/p][p]Ci darò un'occhiata.[/p][p]Tnx intanto, la cosa sembra interessante[/p]


Ti consiglio anche la lettura del breve paragrafetto introduttivo a questa anteprima (e' stato piu' o meno allora che ho capito che D&D4 era un gioco che avrebbe fatto per me).
Purtroppo i dietro le quinte adesso li mettono a pagamento su Dragon... sono letture molto interessanti.

7
Gioco Concreto / [D&D4e][Actual Play]
« il: 2009-06-08 15:12:27 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ma scusa, almeno quando vai alle convention, fai fare il GM a qualcun altro e vatti a divertire con gli altri giochi...  :-)[/p]


Eh no, chi ha piu' il tempo di andare alle Con per divertirsi?
Se vado alle Con - ma anche ad altri eventi - e' come minimo per promuovere il club (dobbiamo pagar l'affitto in qualche modo...) quando non sono nell'organizzazione. O, pagata, per arrotondare. Raramente (soldi zero nel settore) ma e' capitato anche questo.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Se stanno giocando a D&D (QUALUNQUE edizione di D&D, compresa la 4) ALLORA stanno giocando a "Parvati Quinta". Le due cose sono sinonimi, non alternative.[/p][p](però mi viene un dubbio: "quinta" è il nome dell'edizione? Fra un po' esce "Parvati Sesta"? ;-)[/p]


LOL
Beh che D&D4 sia o no un GDR tradizionale non sono stata io a metterlo in dubbio. Io lo gioco e basta :D

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]In B4 bra size joke (e questa la capisce solo Renato, mi sa)[/p]


HAHAHAHAHAHA
Beh io l'ho capita ;) magari mi sono persa qualche riferimento oscuro, ma l'ho capita abbastanza da ridere.

8
Gioco Concreto / [D&D4e][Actual Play]
« il: 2009-06-08 13:53:28 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]ma poi non è solo combattimento o no, è anche la struttura generale del gioco; ad esempio, le motivazioni dei personaggi: avevate una major quest con spazi aperti alle minor quest, e una struttura ad incontri che vi permetteva di avvicinarvici?[/p]


Si'.
I personaggi hanno due major quest attive:
- entrare in contatto con il grande mago Cortayo (o era EVITARE il contatto? boh! :D )
- trovare i Burattinai, sconfiggerli e recuperare gli Anelli da loro sottratti
- salvare gli elfi da loro rapiti ancora nelle loro mani (e chissa' chi altri?)
Sulla prima a dire il vero l'obiettivo dei PG non e' ben chiaro. La seconda, innestata piu' di recente, viene dal background di Teefa.

poi ci sarebbero
- conquistare il potere a Porto Cervo (incentrata sul chierico Erais ma non solo, anche Tira non e' messa male, e Skamos si potrebbe dire che abbia un modo tutto suo per avvicinarcisi... come pure Avela)

E una serie di quest minori, potenziali, in corso o concluse, piu' personali.

Parlerei piu' volentieri di quelle concluse visto che questo e' un thread di un mio giocatore... ;)
Queste a dire il vero si possono considerare maggiori
- impedire un'invasione di goblin a Petralona
- sventare un piano per la distruzione di un avamposto nanico
- recuperare oggetti appartenuti al grande mago Cortayo per un misterioso individuo...
- sfuggire a due draghi blu
- ottenere l'alleanza degli elfi verso i Lakoni (shifter felini) e il loro soccorso contro un'invasione di gnoll
- sventare un complotto nella casata imperiale elfica e restaurare il potere imperiale
- scoprire che fine avessero fatto gli elfi scomparsi


Per quanto riguarda invece la struttura degli incontri per avvicinarsi, proseguire ecc... non e' definita a priori. Ci sono alcuni incontri pronti (ma pochi), alcuni incontri semipronti, e scene che saranno improvvisate dal DM sul momento, provocate dal DM o dai giocatori. Piu' spesso dal DM comunque.
La maggior parte avanzera' qualcuna delle major quest in corso, alcune devieranno come quella dell'appuntamento, e alcune potrebbero portare ad una conclusione prematura delle quest o comunque alla loro deviazione inaspettata.
Indicativamente avremo 1/3 di combattimento e 2/3 di incontri non di combattimento, se ci manteniamo sulla media attuale.

9
Gioco Concreto / [D&D4e][Actual Play]
« il: 2009-06-08 13:35:22 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]la definizione di actual play implica l'inclusione di storia, meccaniche, situazioni esterne al gioco ecc. Allora la prossima volta dite che è stata postata "una storia divertente e demenziale" piuttosto che un AP.[/p]


Sono intervenuta anche, per l'appunto, per precisare! Visto che poi solo io posso esprimere il mio punto di vista ;)
Nella sessione sono state usate prove di abilita' singole, poteri, una skill challenge annacquata, una house rule proposta da una giocatrice, e zero combattimento (forse solo perche' Teefa non aveva la spada a portata di mano al suo risveglio).

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]E dato che io D&D4 io l'ho giocato come gamista coerente e mi ci sono molto divertito, si, la mia risposta è "senza combattimento, senza quella cosa che è circa 3/4 di tutto ciò che è scritto in tutti i mauali che ti sei comprato per almeno un totale di 90 euri, semplicemente non stai giocando a D&D".[/p]


Io non sono d'accordo, soprattutto nell'edizione in cui per la prima volta le scene di non combattimento hanno pari dignita' di PX e di tesori. Ammetto che la meccanica di conduzione presentata come principe per le scene non di combattimento - la skill challenge - non gli e' riuscita ciambella col buco come la meccanica di risoluzione del combattimento. Cioe', l'idea era buona ma poi la sua implementazione come da manuale e' un po' lacunosa, le integrazioni proposte nelle riviste sono interessanti, ma anche una stratificazione.
Poi se mi dici che sabato non abbiamo usato le regole anche qui non sono d'accordo. Alcuni poteri sono stati usati (Cambiare forma del doppleganger, Prestidigitazione del mago, un rituale di fuochi d'artificio sempre dallo stesso mago - con tanto di acquisto dello stesso) e per il resto abilita'.

Poi giustamente Triex sottolinea che stiamo parlando di una campagna, non di una one-shot; la sessione prima abbiamo combattuto tutto il tempo, la media delle due farebbe mezzo e mezzo. Giochiamo da dieci mesi. All'inizio e' stata una one.shot di agosto, prolungata per divertimento mio e dei giocatori e al momento non ci siamo dati una durata predefinita. (c'era una mezza idea di alternare ad altro ma poi e' stata accantonata per votazione contraria di alcuni giocatori)
Come media generale io stimo che abbiamo un 25% di combattimenti, un 50% di scene di non combattimento, e un 25% di... puro e sano cazzeggio. ^^^

10
Gioco Concreto / [D&D4e][Actual Play]
« il: 2009-06-08 12:33:51 »
Vabbe' dai Triex, lasciagli il contentino, ha deciso che non abbiamo giocato a D&D4 gia' dal tuo AP che e' un AP "riassunto della storia" piu' che AP meccanico ^^^
Effettivamente e' stata una sessione completamente diversa da quelle di tre-quattro settimane fa (il dungeon nelle terre degli gnoll) e anche da quelle del mese precedente (intrighi nelle terre degli elfi). Non priva di precedenti pero', approfitto per raccontartelo, e' simile all'inizio, direi, quando la citta' di Porto Cervo l'abbiamo costruita insieme io, A e D (tu non c'eri), e poi anche con S e L (presente una tantum) quando abbiamo aggiunto la regola sociale del vincolo sul sesso opposto tra giocatore e personaggio. ^^^

11
Gioco Concreto / [D&D4e][Actual Play]
« il: 2009-06-08 12:19:29 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]Nel vostro caso, ad esempio,io suppongo, basandomi sulle mie esperienzeche vi sareste divertiti mille volte di più con un Pilota di AiPS per un telefilm demenziale piuttosto che forzare un "filler" nella stessa campagna di D&D.[/p]


Puo' darsi, ma nel gruppo c'e' un giocatore che ha letto AiPS e ha detto "non fa per me". Si', dovrebbe dirlo dopo averlo giocato probabilmente. Ma e' un suo diritto pensare e dire quel che gli pare in fondo. Io AiPS l'ho comprato e letto tempo fa, peraltro non mi ricordo gran che, e quindi non mi pronuncio... Di forgita-forgita credo di avere giocato solo InSpectres, anche perche' le campagne regolari le faccio su D&D e alle Convention se gioco di ruolo e' perche' mi hanno incastrato con qualche demo indovinate di che? Di D&D! Se no, di solito, non gioco affatto, o al massimo qualcosa da tavolo e possibilmente poco impegnativo. Comunque con InSpectres mi ero divertita anche molto. Vabbe' smetto di divagare...
Ho la sensazione che anche un'altra giocatrice storcerebbe quantomeno il naso di fronte a "dovere usare delle regole per gestire background". Quando ho proposto di usare le regole apposite di D&D4, che peraltro sono paleolitiche, mi ha guardato come se fossi demente... certo dovrei fare una prova. Ma se ha trovato ridicolo il primo capitolo del Manuale del DM di D&D4... ma poi perche' DOVREBBE cambiare?

Il fatto e' che io come DM non mi trovo male a usare D&D4 per giocare quanto abbiamo giocato sopra. Anche se so che come stile siamo distanti dall'EUMATE, che giochiamo situazioni che non sono coperte dalle regole, e che per alcune di quelle che lo sono astraiamo un po' dalle meccaniche concrete (skill challenge), con tutto cio' non lo definirei un vero e proprio drift. Ci tengo a sottolineare che nel caso non avrei problemi ad ammetterlo - ho giocato per anni un D&D 3.5 sventrato piu' che snaturato. Se D&D 3.5 sventrato lo giocavo a forza, e sentivo la fatica di doverci remare contro, D&D4 no. Ma io sono una che trova noiose le flame pro/contro new wave ecc., frutto indubbiamente del celolunghismo che inquina anche questo ambiente. Sono d'accordo a meta' coi forgiti. E percio' passo per aliena contemporaneamente sui gruppi di discussione new wave e su quelli di D&D. (non c'e' che dire, sono soddisfazioni ^^^ )

Io non avrei problemi a provare, proporre e masterare tanti giochi diversi, se non che il nostro e' un club dove non abbiamo un giro spontaneo di gente purtroppo. Ce la dobbiamo attirare. E l'unico titolo con il quale io sia mai riuscita ad attirare gente fin li' e' stato "D&D scanzonato".
(e gia' D&D4 tira meno di 3.5 almeno finora).
Ma non ho problemi nemmeno a giocare "vecchio stile". ^^^

12
Gioco Concreto / [D&D4e][Actual Play]
« il: 2009-06-07 13:14:27 »
Anche a me dato che sappiamo che non e' successo niente, ma per Teefa e' stato catartico :P

13
Gioco Concreto / [D&D4e][Actual Play]
« il: 2009-06-07 12:24:45 »
Incantesimo evoca Parvati riuscito (sono la DM). Ma seguo fin troppi forum et similia su Internet, non saro' una presenza troppo costante (beh adesso che ho l'account magari di piu'...)

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]Domanda che può semprare maliziosa ma che è veramente innocente e stupita...
Ma quello che avete giocato c'entra qualcosa con D&D 4? Dove sono i dungeon, i mostri da abbattere (quelli che danno ricompense [PE])? Dove sono gli usi dei poteri (di combattimento, di utilità, a volontà)? dove sono le sfide di abilità?[/p]


Le ricompense (PE) possono venire anche dalle scene di non combattimento. E in effetti verranno, devo solo calcolarli. Abbiamo uhm, due o tre quest maggiori in corso d'opera ma non concluse, le cito solo per dire che sono stati fatti passi avanti con la ricerca di informazioni giocata in tre scene separate ma logicamente collegate (Erais in chiesa, Tira dai suoi parenti, la gatta in giro per la citta' e Teefa in biblioteca) - che ammontera' ad una skill challenge di complessita' 4; una quest minore risolta tramite l'utilizzo del suo potere a volonta' (Tira la doppleganger per trasformarsi rispettivamente in Skamos e in Teefa e fare prendere appuntamento ai due) e un'altra quest minore per Teefa per trovare modo di assicurarsi di non restare incinta. I PE saranno comunque divisi tra tutti i personaggi, come del resto suggerito dalle regole standard.

Citazione
[p]Nel senso, la 4E la vedo come un Hack & slash[/p]


Noi no, e non ci facciamo di questi limiti.
Nelle scene di non combattimento narriamo di piu' che in quelle di combattimento, i giocatori si sentono piu' ispirati.

Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]Domanda parzialmente IT: nella 4E è così importante e necessaria l'ottimizzazione?[/p]


In 4E c'e' meno ottimizzazione che in 3E. Questo perche' ci sono limiti stringenti alle possibilita' combinatorie.
Per contro si puo' dire che un "+1" pesi di piu', dato che non ci sono N modi per ottenerlo.
A conti fatti quando scegli un archetipo (classe), e' opportuno che tu scelga anche gli altri elementi "liberi" in modo tale che concordino bene (la caratteristica primaria su cui si basera' il tiro per colpire dei tuoi poteri e' bene che sia alta). Le regole non ti costringono a farlo, pero' te lo spiegano. Poi quanto "bene" tu voglia spingerti e' una cosa da valutare, posto che c'e' un tetto massimo, e che raggiungerlo significa sacrificare il tutto tondo, e che quest'ultimo se non cade nel "ne' carne ne' pesce" ha un suo senso di esistere eccome, a mio parere.

Poi naturalmente c'e' quello di cui parla Triex e cioe' la sinergia di gruppo: scegliere poteri che si accordino bene con i tuoi compagni di modo che loro non ti intralcino e tu favorisca loro paga, e paga visibilmente.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]E in D&D4a (che ho appena provato) chi è che può chiamare i tiri e decidere le difficoltà? ?_?[/p]


E' compito del DM. Il quale ha dato l'ok. ^^^

(se la giocatrice 'ste cose vuole risolverle a tiro di dado, le vuole risolvere a tiro di dado, gente che gioca...)

Korin: quello sui dadi lo avevamo citato su IHGGD, la citazione di Triex e' testuale ma incompleta. Perche' il capitoletto completo presenta DUE opzioni con i pro e i contro di ciascuna come entrambe valide: tirare dietro lo schermo e barare o tirare scoperto.

Pagine: [1]