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Gente Che Gioca => Questo l'ho fatto io => Topic aperto da: Daimon Games - Davide Pignedoli - 2014-06-06 13:20:16
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Aspettando trepidante notizie di AW:Dark Age - http://lumpley.com/index.php/anyway/thread/793 - ho perso la pazienza e mi son messo a giocherellare con il PbtA. Mi ero ripromesso di non fare "yet another AW hack"... ma poi ci sono cascato.
E dunque, come sempre, i vs preziosi suggerimenti sono i benvenuti!
Questo è il link che terrò aggiornato con i file mano a mano che saranno pronti. Di nuovo, ho scritto prima in inglese... se ci arriverò in fondo, poi lo tradurrò (ho anche Demon Marked da tradurre... sono pigro...): www.daimongames.com/judas.html
Setting: ho riciclato e sistemato quello che avevo proposto per il Game Chef: La città di Giuda.
Regole: simile dunque ad AW, con queste differenze:
- Iron Fist: una compagnia di mercenari, con un'impostazione un po' massonica e persino mafiosetta, se uno volesse spingerla in quella direzione. Questo è ciò che lega i PG dall'inizio.
- Stats: Edge (cool), Steel (hard), Charm (hot), Brains (sharp). Non ho usato weird ma Shadow, però shadow non è weird ma è per personaggi un da intrigo/sotterfugio. La magia funzionerà con Brains, non con shadow o weird.
- Aggiunti contatori: Health (invece di HP o Harm - e il sistema ferite cambia). Gold/Debts per gestire i soldi. Taint: importante, misura la corruzione dell'anima dovuta principalmente all'uso della stregoneria (sto cercando di farla assolutamente meccanica, legata alle mosse, non "discrezionale", e ne vado fiero :-)
- XP e Avanzamenti: xp simile a DarkAge, avanzamenti classici... ma da giustificare "in fiction".
- Advantage Die: simile all'escalation die di 13th Age. Ogni giocatore però ha il suo. Rimpiazza i +1 forward e ongoing, che ho visto al tavolo vengono spesso dimenticati. Viene incrementato o diminuito dalle Mosse, e può essere usato (resettandolo a 1) per rimpiazzare un dado lanciato in una mossa che ha ottenuto un risultato basso.
- Danno: i personaggi hanno Health da -3 a +3 come una Stat. Il danno è gestito con due mosse: una per i PNG a cui Infliggere Danno, e una per i PG che Subiscono Danno. I PNG e i PG sono messi fuori gioco, feriti, uccisi solo dalle rispettive mosse Inflict Harm e Suffer Harm, mai da un puro conto di punti ferita.
- Mosse: un set di mosse di base (1 pagina), e un set di Social Moves (1 pagina) per interagire con situazioni o persone (PG o PNG). Il combattimento è più strategico, meccanico, con 1 pagina di mosse dedicate. Mi piace il suo crunch - certo più elevanto di AW e DW, - ma che spero di aver limato bene perché non sia eccessivo...
Ovvio che quanto sopra sia solo un accenno... comunque le regole non sono lunghissime, sono 8 pagine in tutto, per il giocatore.
I Playbook:
- Barber: questo è l'angel di AW, il dottore (nel medioevo i medici "osservavano" i pazienti... a tagliare, operare, aggiustare, erano i barbieri).
- Horseman: questo è il driver di AW, riciclato qui in salsa da cavaliere (ma senza onore).
- Hunter: una sorta di ranger di DW. Il Playbook è disponibile. E' importante, perché l'Iron Fist tra le varie cose va a caccia di mostri...
- Leader: il condottiero... non credo ci siano grosse analogie con altri playbook.
- Raider: una sorta di chopper di AW, basato sulla sua gang.
- Scout: a metà tra il ladro e l'assassino, a suo agio in città così come Hunter lo è fuori, nelle aree selvagge.
- Sellsword: sarà simile alla battlebabe o al rodomonte... insomma, un combattente figo, non necessariamente un panzer.
- Sorcerer: l'unico con accesso serio alla stregoneria. Probabilmente lo farò per ultimo e sarà diverso dagli altri... Da fare.
- Veteran: sarà simile al gunlugger di AW. Questo sì che sarà un panzer.
Ne ho altri in mente, ma intanto ho lavorato/lavorerò su questi.
Da fare:
- Finire i Playbook
- Fare una decina di pagine per il GM (Principi e Mosse - Missioni - City Front, per Gerusalemme, e City Map - Altri Fronti - Mostri, come crearli e usarli...)
- Altro che mi verrà in mente, o suggerito
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Tutti i Playbook, tranne il Sorcerer, sono pronti (in beta, ma credo abbastanza sistemati...).
Se qualcuno avesse commenti, me lo faccia sapere :-)
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Guardate qua che endorement (come si usa dire con pessima espressione inglese):
http://lumpley.com/index.php/anyway/thread/795#top (http://lumpley.com/index.php/anyway/thread/795#top)
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uau!
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Aggiornato il link nel post principale... ma soprattutto, aggiornato il gioco. Online la ver. 0.0.7 per chi avesse voglia di darci un'occhiata...
I vs commenti sono i benvenuti!!