Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-06-16 01:16:07
-
Oook... se tutto va liscio questa sera (martedì) proporrò LMVcP al mio gruppo ... siamo 4 in totale.
Uno si è rivelato entusiasta di Anima Prime, ed ha effettivamente spronato il gruppo a tornare assieme per giocare a "qualsiasi cosa" ... gli altri due erano tiepidi sostenitori e quindi non dovrebbero opporre particolari resistenze ;)
Non voglio proporre un evento One Shot ... se devono essere due o tre sessioni, che siano due o tre sessioni ... voglio fargli assaporare BENE il gioco.
Però mi preoccupo che la prima sessione, fra preparazione, spiegazione e tutto possa mancare di mordente e far sprecare questo slancio di curiosità (e disperazione da astinenza) che hanno dimostrato.
Come posso fare per rendere coinvolgente e "sugosa" fin da subito la prima sessione?
Mi sto ripassando il manuale e mi sto leggendo il Manifesto on Mastery, ma è la prima volta che prendo in mano questo gioco e non l'ho nemmeno mai provato io come giocatore: qualche consiglio rapido dell'ultimo minuto?
Una perplessità che avevo.
Ad inizio manuale si parla dei valori di Paura e Razionalità...
3 = debole
4 = medio
5 = forte
Paura influenza la lunghezza del gioco, perchè rende il Padrone più o meno vicino da superare.
Razionalità influenza la facilità del gioco (ed indirettamente la lunghezza) pechè rende le azioni "positive" dei Servi più facili.
Esiste un tipico set-up consigliato?
4 e 4 è una buona scelta equilibrata, o ci sarebbe più gusto usando punteggi più o meno sbilanciati?
O mi faccio troppe pippe mentali astratte e dovrei piuttosto assegnare i punteggi quando, assieme agli altri, creiamo il Padrone ed il setting...di modo da rappresentarli meglio?
[EDIT]
Posterò poi qui l'AP...ovviamente :)
-
Hai letto questo thread?
[link][inglese] La mia Vita col Padrone: letture utili (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=455&page=1#Item_2)
-
Per le demo e le one-shot l'autore consiglia
[ulist]- Paura = 2
- Razionalità = 3
- fare partire i servi con un legame con un punto d'Amore
- mettere un Innocente.[/ulist]
Nelle tre ore di uno slot "medio" da convention, inclusa spiegazione delle regole, è praticamente impossibile finire senza correre (ma correre alla grande). Con tutto quello che ne consegue a livello di atmosfere che vanno a quel paese. Se spiegata e giocata con un certo relax, due serate le prende tranquille.
Quello che fa la lunghezza non è tanto quanto è alta la Paura, ma quanto è alta la differenza fra Paura e Razionalità. A naso per due / tre serate potrebbe essere un buon assortimento Paura 3 e Razionalità 2. Terrei l'Innocente e valuterei la possibilità di dare il punto di Amore iniziale.