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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2014-03-22 07:03:13
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Questo thread serve per postarci i personaggi creati da me, Alessandro Riccò e Mauro Ghibaudo per il nostro playtest di Circle of Hands (il gioco di Ron Edwards correntemente su kickstarter). Lo posto qui pubblicamente perchè la seconda funzione del thread è come esempio e per eventuali domande di altri.
Ecco i miei due personaggi che avevo già fatto nel forum di Ron. Nel fare il primo ho interpretato male il concetto di "Key event", deve essere proprio una scena, non una storia. Ma ho preferito comunque tenerlo così. il secondo personaggio è stato fatto dopo aver avuto chiarimenti sulle regole ed è fatto meglio. I dadi li ho lanciati con Lapo Dice Roller (http://lapo.it/rpg/dadi.php? ) e quando ho postato la prima volta questi personaggi c'era anche il link al tiro, ma facendo il copia-incolla qui si è perso. Va benissimo anche tirare semplicemente i propri dadi e dire i risultati se preferite.
1st character:
Kurt Arwinson:
Brawn: 6
Quickness 4
Wits 7
Charm 5
Brave: retreat is not the first option
Cunning: surprise and deception, every time
W is highest, so I'm from Spurr, where treachery is trust
Professions: Merchant and Scholar
Social class: professional.
Demeanor: Blunt – not vicious or insulting, merely lacking in graces
Feature: Blaze – a common genetic quirk
Spells:
Perfect Senses (1)
Glamor (2)
Shadow Cloud (1)
Summon Demon (1)
Dominate (2)
Armor and Weapons: as a professional without another martial profession, Kurt was unskilled in combat, but received circle training in the use of the spear, mail, cone helmet, buckler, and parma.
Key Event: Kurt was a fence for historic, artistic or exotic objects, with a very selected number of powerful buyers. Having run afoul of a local Lich lord after a bad deal, Kurd fled with everything he had toward Rilke. He did think to have reached relative safety, when one night his own servant poisoned him for the lich lord's gold. Kurt was saved only by the fast actions by of a Circle Wizard.
2nd character:
Name: Ludwig, Baron Hartmann
Attributes:
Brawn: 7
Quickness: 7
Wits: 6
Charm: 6
Brave: Retreat is not the first option
Brutal: at home with physical and emotional pain
The character is from Rolke
Profession (2) Martial (High), Wizard
Social class: Gentry
Sex: male
Demeanor: Blunt – not vicious or insulting, merely lacking in graces
Feature: Emblem – A family emblem (a sword in a circle) sewn in a circular patch
Armor and weapons: As gentry with martial (high), Ludwig is already skilled (on foot or mounted) with the spear, sword, and bow; he is armored with the kite shield, mail including a gambeson, and spangenhelm; and like everyone he has a personal knife. He doesn't carry around all this stuff personally, but rather chooses whatever he likes from this list at any given point.
Key Event: (a scene, in 100 words or less)
Ludwig is looking in horror as his father, the Baron, the Wizard, is using a Rbaja spell to summon a Yoggoth, powered by the ritual sacrifice of his last servants, to strike back at the new king's army that is attacking their fortress (laying waste to the entire territory at the same time). Ludwig has been ordered to bring the first sacrifice, a tied and crying very young maid, to the altar above the blood bowl. He brings his knife on his father's back, instead, then he breaks the summoning symbol, and run to the walls to order the guards to raise the white flag.
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Non c'è la lista degli incantesimi (ogni PG conosce incantesimi) perchè come "Wizard of the circle" li conosce TUTTI, sia della Magia Bianca che della Magia Nera
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Premetto: il regolamento mi e' parso un po' fumoso (e un po' fumato).
Mi scuso per il misto di italiano e inglese; ho scritto i personaggi alla buona, man mano che leggevo la procedura, e non mi sono soffermato a rendere coerente il testo.
Eccoli:
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Heddy Badger (Heddy la tassa)
"Finche' non molli non hai ancora perso."
ATTRIBUTES
Brawn 6
Quickness 8
Wits 3
Charm 9
TRAITS
Brave, Romantic
HOMELAND
From Rolke
PROFESSIONS AND SOCIAL RANK
Outdoorsman : Freeman
MAGIC
Healing, Perfect Senses
Confuse
DETAILS
Fierce, Facial Scar
ARMOR AND WEAPONS
Sling, Bow, Hand Axe.
Mail, Cone helmet, Buckler, Parma
Aggiungo: Great Axe
KEY EVENT
Heddy e' accucciata e tremante per la febbre, all'ombra in quella che sembra essere una piccola caverna, o una tana. E' scalza e ha una caviglia gonfia. Si stringe al petto una scure con entrambe le mani, come se fosse un amuleto. Intorno a lei si notano una pila di lunghe ossa, e qualche utensile di uso quotidiano avvolto in un fagotto di stracci. Ci sono tre uomini davanti all'ingresso, uomini armati. Heddy li sente parlare e riconosce solo alcune parole: "ladra", "ucciso", "morta". Ma quello che viene spinto nell'ingresso della tana non e' la punta di una lancia, ma una ciotola colma di una zuppa invitante e profumata. Heddy ci tuffa la faccia, il calore le entra nello stomaco e da li' si diffonde in tutto il corpo. Si sente rinata, come se scendesse un velo pietoso su un passato che non vuole piu' ricordare. Poco dopo la portano via, l'uomo che la prende in braccio e' stupito da quanto e' leggera. Heddy si guarda intorno, intimidita, curiosa, ma continua a stringere la scure.
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Friedhold Smith
"Potete essere meglio di cosi'."
ATTRIBUTES
Brawn 6
Quickness 6
Wits 10
Charm 4
TRAITS
Cunning, Ambitious
HOMELAND
From Spurr
PROFESSIONS AND SOCIAL RANK
Artisan, Scholar, Martial (high) : Professional
MAGIC
Healing, Instant Craft, Righteousness, Spirit Warrior
Stimulant
DETAILS
Friendly, Blaze
WEAPONS AND ARMOR
Any shield, Fight either mounted or on foot, Spear, Bow, Crossbow
Cone helmet, Chained Mace.
Mail, Cone helmet, Buckler, Parma
Aggiungo: Glaive (Great Axe + Reach)
KEY EVENT
C'e' un gruppo di uomini su una spiaggia, c'e' il mare, e al largo una nave nera. Il sole deve ancora sorgere, ma e' abbastanza chiaro da distinguere volti e colori. Friedhold studia l'espressione solenne di suo padre, con intorno i suoi fratelli maggiori, e piu' distanti gli uomini liberi del clan; suo padre indossa il mantello della festa. Solo Friedhold e' a cavallo, eppure quegli uomini appiedati gli sembrano piu' alti e imponenti. La voce di suo padre sovrasta facilmente il rumore delle onde. Friedhold gira il cavallo e sale il ripido sentiero, verso Nord; in cima alla scogliera raggiunge una dozzina di muli e di vecchi artigiani, ogni mulo carico di pergamene. Dall'alto vede gli uomini che alzano lance e mazzafrusti per salutarlo un'ultima volta, e poi si voltano verso il mare. Tra le onde si avvicinano scialuppe piene di guerrieri e in mezzo ai guerrieri, orrori indistinti avvolti in ombra e nebbia. I vecchi artigiani stanno piangendo, ma non Friedhold.
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Ci sono quasi, faccio i Key Events e di oggi spero di mandare i PG; poi domani cerco di finire il manuale (finalmente avrò il pomeriggio libero...).
Domanda: vedo che entrambi avete ignorato la lunghezza del Key Event (100 parole o meno); le 100 parole è solo un modo di dire di non sbrodolare, e quindi anche sopra il limite va bene? (Non che corra il rischio, al momento XD)
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Domanda: vedo che entrambi avete ignorato la lunghezza del Key Event (100 parole o meno); le 100 parole è solo un modo di dire di non sbrodolare, e quindi anche sopra il limite va bene? (Non che corra il rischio, al momento XD)
Non lo so, io non le ho contate, ma non so se è corretto... 8)
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Ok, eccomi; ditemi cosa vi sembra degli eventi: ho provato a scriverli in due stili diversi e mi sa che potrebbero essere migliori, ma è stato un periodo un po' incasinato e non ho potuto pensarci tantissimo. Però meglio mandarli così, direi, che comunque mi sembrano avere potenziale e non rallento tutti.
Astrid
Brawn 6
Quickness 8
Wits 7
Charm 6
Ambitious
Cunning
From Famberge, where people fight to live
Outdoorsman
Martial (high)
Freeman
Demeanor 12 Fierce – not hostile or angry, but clearly ready for action
Feature 12 Emblem – denotes family, region of birth, or a profession; this is in addition to the Circle emblem ordinarily worn by the player-characters
Spells
Cat (1w)
Perfect senses (1w)
Command plant (2w)
Shadow Cloud (2b)
Trailtwister (2b)
As Outdoorsman, I'm familiar with staff sling, bow, and hand axe; moreover, I'm good with the knife and spear. As a knight, I was trained in mail, cone helmet, buckler, and parma.
Key event: A young woman from a small village, Astrid was caught by warring faction attacking her village, and brought away from her native land. During the voyage she was freed in a fight, and hid herself in the woods, living in small wood communities and learning a way to survive there. One day she was leading astray some army's scouts, but she was cornered and had to fight her way out; when she was outnumbered and nearly defeated, a group of Circle knight helped her to save her life, and the wood communities.
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Anselm
Brawn 7
Quickness 5
Wits 5
Charm 5
Brave
Brutal
From Tamaryon, whose people have broad backs
Priest
Wizard
Freeman
Demeanor 7 Blunt – not vicious or insulting, merely lacking in graces
Feature 7 One piece of bright clothing – not necessarily always the same one
As a Priest, I'm familiar with staff and knife; as a knight, I was trained in As Freeman, I'm familiar with staff sling, bow, and hand axe; moreover, I'm good with the knife and spear. As a knight, I was trained in mail, cone helmet, buckler, and parma.
Key Event: Anselm is standing on a mountain pass, Rolke in front of him; he looks behind himself the land he jsut left, scarred by dark and light magic alike, men fighting each other, a shadow of grief on his face; he turn towards Rolke, his few belongings on his shoulder, and resume his journey towards his new king.
Tally: Effective Mind Rip by tasting another's blood, living or dead
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Domani cerco di leggere il resto del manuale (al momento ho letto tutto fino alla creazione dei PG, poi sono saltato direttamente alla magia).
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Non ho contato le parole dei miei eventi chiave... Non essendoci un risvolto meccanico (nel senso di Hero Wars dove le frasi sono abilita'), sono semplicemente stato breve, credo che l'intenzione in fondo sia quella. E poi cento parole in inglese e in italiano sono lunghezze diverse!
Il Key Event del primo personaggio di Mauro e' una vicenda prolungata, ma poco male: basta considerare solo l'ultima scena. Un appunto da fare, forse necessario, e' che non ci sono eserciti nella Crescent Land. Le bande armate che si incontrano sono meno organizzate e ridotte di dimensioni.
Kurt, Heddy e Anselm si prendono un +1 a un attributo a loro scelta (edito il post di Heddy). Anselm si prende una Tally.
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This is great to read, and I want to see the final decisions for the characters, especially the tally.
Alessandro, the Google-translate version of your name is hilarious.
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Io decido di dare a Kurt un punto di Wits in più, e quindi il totale diventa:
Kurt Arwinson:
Brawn: 6
Quickness 4
Wits 7+1=8
Charm 5
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sono semplicemente stato breve, credo che l'intenzione in fondo sia quella
Sì, credo anche io; era solo per sicurezza, visto che non sono ancora riuscito a leggere tutto il manuale ^_^
Il Key Event del primo personaggio di Mauro e' una vicenda prolungata, ma poco male: basta considerare solo l'ultima scena. Un appunto da fare, forse necessario, e' che non ci sono eserciti nella Crescent Land. Le bande armate che si incontrano sono meno organizzate e ridotte di dimensioni
Se è da considerare solo l'ultimo scena non è un problema; l'ho fatto prolungato perché è così anche sul manuale, ho provato a seguire l'esempio.
Per l'esercito allora cambio gli scout dell'esercito in una banda di dimensioni ridotte, l'evento è valido comunque :D
È voluto che Anselm abbia sia +1 a un attributo, sia un Tally; è voluto, o uno dei due è Astrid?
Moreno, il punto in più di Wits si traduce in un punto in più da spendere in magie?
Appena torno a casa mi leggo la parte sulle modifiche ai personaggi e provvedo.
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Visto ora che chi prende i modificatori è meccanico, quindi uno dei due non era Astrid (e il Wits non influenza la magia) XD Finisco di leggere quella parte e faccio le modifiche del caso.
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Dubbio: il Tally che devo scegliere viene con la possibile modifica fisica (il d6 sulla tabella), o essendo da creazione no? Visto che dice _each time_ mi verrebbe da dire di sì, ma...
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Già chiesto a Ron, il tally item (bisognerà trovarci un altro nome...) che scegli all'inizio non provoca il lancio del d6.
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Segnalo questo thread, con domande e risposte sule cose di cui avevamo parlato su G+
http://indie-rpgs.com/adept/index.php?topic=315.0
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Allora... do +1 a Charm e prendo Effective Mind Rip by tasting another's blood, living or dead (aggiorno la scheda nel post).
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Hi Ron!
Good to see you here. I'm almost afraid to ask how Google butchers my august self. :o
Segnalo questo thread, con domande e risposte sule cose di cui avevamo parlato su G+
http://indie-rpgs.com/adept/index.php?topic=315.0
Ottimo, letto con interesse. Qualche perplessita' mi rimane ma la vedremo durante il gioco.
Una questione che vi sottopongo da ora: il tiro di W a 12 per prendere vantaggio, va dettagliato dopo avere tirato, o prima? Cioe', chiaramente sono soltanto i dadi a decidere se il dado di vantaggio viene conquistato o meno, ma il tentativo va annunciato con qualche particolare descrittivo o si decide cosa e' successo solo in seguito?
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Se poi facciamo un breve riassunto delle regole io sono contento, al momento non le ho chiarissime XD
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Domandona: il manuale dice che Non-wizards are trained by the wizards of the Circle, so they begin with points of spells equal to Wits, which must include both black and white magic; ma dice anche che Player-characters without the wizard Profession begin play with five points of spells, choosing anything from the list they like adding up to 5 points, as long as both colors are represented.
Quindi? Un PG inizia con Wits, o con cinque punti, da spendere in magia?
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Mauro, dovrebbe essere nel thread di domande sulle regole che vi avevo segnalato (non l'ultimo specifico su asce lance e scudi, quello generico chiamato "rule questions"), il "5 punti di incantesimi" è una dimenticanza da un draft precedente, la regola è "pari ai punti di Wits"
Non solo: una successiva domanda nello stesso thread ha chiarito che se spendi il punto ulteriore su Wits, parti con un punto di incantesimi in più (cioè non vale il "non cambia niente", non cambia solo abilità, provenienza, etc - cioè per esempio se il punto in più porta wits a 9, non ottieni una nuova professione)
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E chi ha avuto il tempo di leggere anche quello? XD
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Astrid dopo la fine della prima avventura:
Brawn 6
Quickness 9
Wits 8
Charm 7
Ambitious
Cunning
From Famberge, where people fight to live
Outdoorsman
Martial (high)
Freeman
Demeanor 12 Fierce – not hostile or angry, but clearly ready for action
Feature 12 Emblem – denotes family, region of birth, or a profession; this is in addition to the Circle emblem ordinarily worn by the player-characters
Spells
ooo ooo oo
Cat (1w)
Perfect senses (1w)
Command plant (2w)
Shadow Cloud (1b)
Trailtwister (2b)
As Outdoorsman, I'm familiar with staff sling, bow, and hand axe; moreover, I'm good with the knife and spear. As a knight, I was trained in mail, cone helmet, buckler, and parma.
Key event: A young woman from a small village, Astrid was caught by warring faction attacking her village, and brought away from her native land. During the voyage she was freed in a fight, and hid herself in the woods, living in small wood communities and learning a way to survive there. One day she was leading astray an armed group, but she was cornered and had to fight her way out; when she was outnumbered and nearly defeated, a group of Circle knight helped her to save her life, and the wood communities.
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Nuova scheda di Heddy:
Heddy Badger (Heddy la tassa)
"Finché non molli non hai ancora perso."
Brawn 6
Quickness 8
Wits 4
Charm 10
Brave, Romantic
From Rolke
Outdoorsman
Freeman
Fierce
Facial Scar
ooo ooo
Healing (1w)
Perfect Senses (1w)
Confuse (1b)
Sling
Bow 2 +6 BQ
Hand Axe 2 Thrown
Great Axe 5 +1 BQ in a clash
Gambeson 3 -1
Mail 6 -3
Cone helmet 2 -1
Buckler 3 -1
Parma 4 -2
KEY EVENT
Heddy è accucciata e tremante per la febbre, all'ombra in quella che sembra essere una piccola caverna, o una tana. È scalza e ha una caviglia gonfia. Si stringe al petto una scure con entrambe le mani, come se fosse un amuleto. Intorno a lei si notano una pila di lunghe ossa, e qualche utensile di uso quotidiano avvolto in un fagotto di stracci. Ci sono tre uomini davanti all'ingresso, uomini armati. Heddy li sente parlare e riconosce solo alcune parole: "ladra", "ucciso", "morta". Ma quello che viene spinto nell'ingresso della tana non è la punta di una lancia, ma una ciotola colma di una zuppa invitante e profumata. Heddy ci tuffa la faccia, il calore le entra nello stomaco e da lì si diffonde in tutto il corpo. Si sente rinata, come se scendesse un velo pietoso su un passato che non vuole più ricordare. Poco dopo la portano via, l'uomo che la prende in braccio è stupito da quanto è leggera. Heddy si guarda intorno, intimidita, curiosa, ma continua a stringere la scure.
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Nuova scheda di Astrid:
Astrid
Brawn 7
Quickness 9
Wits 8
Charm 7
Ambitious
Cunning
From Famberge, where people fight to live
Outdoorsman
Martial (high)
Freeman
Demeanor 12 Fierce – not hostile or angry, but clearly ready for action
Feature 12 Emblem – denotes family, region of birth, or a profession; this is in addition to the Circle emblem ordinarily worn by the player-characters (albero stilizzato)
Spells
ooo
Tally
Shape-shift into small silver dragon once per adventure, +1 to both B and Q [explain how this differs from a real one]
Cat (1w)
Perfect senses (1w)
Vine (2w)
Cloud (1b)
Paralyze (1b)
Trailtwister (2b)
As Outdoorsman, I'm familiar with staff sling, bow, and hand axe; moreover, I'm good with the knife and spear. As a knight, I was trained in mail, cone helmet, buckler, and parma.
Key event: A young woman from a small village, Astrid was caught by warring faction attacking her village, and brought away from her native land. During the voyage she was freed in a fight, and hid herself in the woods, living in small wood communities and learning a way to survive there. One day she was leading astray an armed group, but she was cornered and had to fight her way out; when she was outnumbered and nearly defeated, a group of Circle knight helped her to save her life, and the wood communities.
Cat (p). The target gains nearly perfect balance and coordination, gaining the combat advantage bonus in appropriate conditions and permitting actions usually reserved for professional entertainers.
Perfect Senses (p). The caster’s target person has perfect sensory abilities excluding pain and balance. He or she may see in near-total darkness, hear whispers through walls, smell or taste poison without ingesting enough to be hurt by it, and otherwise sense the barest possible stimulus. The spell permits the target to operate normally in conditions which provide some stimuli, e.g., fighting in darkness.
Vine (p). Existing vegetation twists and grows according to the caster’s will: a wall, a net, or anything else physically possible. The plant may grow to twice its size; it does not become animated.
Paralyze (i). The target person, beast, demon, eidolon, or avatar becomes unable to change position significantly or move coherently enough to attack until he or she pumps at least one point of Brawn to counteract the effect.
Cloud (c). All light sources in the immediate area are extinguished, and all target actions in that area receive a 1d6 reduction, as does attempting to leave the area of effect. Countered by Perfect Senses.
Trailtwister (p): People and beasts in the target area will go anywhere, even backwards, except where they wished to go. Once affected, a person or beast may try a W vs. 12 roll to overcome the effect.