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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Pippo_Jedi - 2013-07-18 11:35:58

Titolo: [CdM] [SLOW DOWN] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Pippo_Jedi - 2013-07-18 11:35:58
Ciao,
scrivo nuovamente per discutere sul PO: sia a seguito di evoluzioni della mia campagna dove faccio MC, sia a discussioni nella campagna in Hangout di The fine young canibals con Simone Micucci come MC...

Parte prima del post: la tesi da cui parto, qual'è il problema che vedo.
Il manale di CdM non dice nulla di preciso su PO. È un png? non è un png? è "quasi sempre un'insidia"? anche se non fosse un png, potrebbe essere ucciso?
La risposta "fai come ti pare/come meglio si adatta al gruppo" in questo caso non mi piace perchè: è un elemento fondante della pelle dell'infernale... cosa sia e come si possa superare / sbarazzarsi del PO / interagire con il PO è una cosa che dovrebbe meritare almeno delle linee guida nella parte relativa ad MC... mentre invece mi trovo a dire "BO" (pun intended). La pelle ruota attorno al concetto di dipendenza e se in alcune partite il personaggio ci può sguazzare dentro e cercare di uscirne non è realmente all'ordine del giorno (magari il punto è più vedere il quanto cade in basso per così dire) potrebbero esserci dei personaggi che invece 'cercano di uscirne'.
Se gli strumenti "per uscirne" sono nebulosi allora vuol dire che una parte fondamentale di come funziona la pelle manca.

Seconda parte: possibili soluzioni?
Come fa un personaggio a superare la sua dipendenza? cosa vuol dire questo?
La pelle dell'infernale ti dice che puoi cambiare PO facendo un patto con qualcosa di ancora peggio. Tralasciando il fatto che una simile cosa ha senso vero solo su più stagioni o su drift/hack del regolamento che ti fanno giocare molte più sessioni (altrimenti fai il nuovo patto, "buongiorno sono il tuo nuovo PO", "ciao, piacere, peccato la prossima sessione finisce la stagione, poi ci sentiamo per una pizza eh?"). In senso stretto non è superare la dipendenza, semplicemente è cambiare pappone.

In termini di gioco quindi vuol dire che il personaggio ha a disposizione gli avanzamenti avanzati e cambia pelle, o cambia mossa sessuale/DS in modo fantasioso di fatto "creando una nuova pelle".
Il problema è quindi a questo punto: cosa vuol dire questo in fiction? come MC devo poter "lasciare delle porte aperte" in modo che questo possa accadere?
esempi stringati che spero capiate:
- Se il PO può essere ucciso "con scagliarsi", allora ucciderlo può farmi cambiare pelle (magari in modo 'inaspettato' la morte di un potere così grande legato al pg lo uccide, ma lo soffonde di magia e torna dalla morte come ghoul... occhessoio)
- Se il PO può essere 'esorcizzato' con un rituale in fiction, allora vuol dire che come MC devo aver preparato una simile eventualità.
- Se il PO può essere 'manipolato' (qui lo dico anche in senso lato, non necessariamente come mossa) allora il personaggio potrebbe cambiare pelle (ad es: portami le anime di 5 persone che ami e ti libererò)

Se come MC non ho chiare queste cose, e di converso le ho chiarite con i giocatori, potrebbe accadere che un giocatore mi dica: "ok, cambio pelle, divento ghoul, i patti me li lascio dietro e pace così come reclutatore oscuro, ok?" ed io come MC che lo guardo così °-°

Faccio queste domande / pongo questi problemi perchè nella mia campagna (in cui stiamo driftando alcune parti del regolamento e quindi non abbiamo il meccanismo "a stagioni") l'infernale potrebbe arrivare a questo punto...

Sono in topic: esempi concreti di come avete gestito / giocato cambi di pelle, riscrittura di DS e Mossa sessuale dell'infernale o di come fareste a gestire questa situazione senza affidarvi al "lì per lì improvviso la cosa migliore seguendo i principi". Da un certo punto di vista, ma non so perchè non ho mai giocato ad AW, ho l'impressione che il PO sia come il maelstrom sotto un aspetto: MC deve aver ragionevolmente chiaro cosa sia in modo che se i personaggi ci vanno a sbattere contro in certi modi, possa gestire le cose sia sotto il lato della fiction che delle meccaniche.

in sostanza: ELP


Titolo: Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-07-18 11:45:35
Stai toccando un tasto dolente, perché ammetto di aver gestito due PO e in entrambi i casi la cosa mi si è rivoltata contro.
Appena ho tempo elaboro, ma sinceramente non posso portarti esempi di gioco riusciti, solo ciò che ho capito dai miei fallimenti.
Titolo: Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Pippo_Jedi - 2013-07-18 11:52:26
Stai toccando un tasto dolente, perché ammetto di aver gestito due PO e in entrambi i casi la cosa mi si è rivoltata contro.
Appena ho tempo elaboro, ma sinceramente non posso portarti esempi di gioco riusciti, solo ciò che ho capito dai miei fallimenti.

Sai che faccio fatica a pensare a qualcosa di più utile all'argomento?  ;D
Titolo: Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Mr. Mario - 2013-07-18 12:00:07
Il manale di CdM non dice nulla di preciso su PO. È un png? non è un png? è "quasi sempre un'insidia"? anche se non fosse un png, potrebbe essere ucciso?

Veramente, il manuale dice chiaramente che il PO dovrebbe essere reso un insidia non appena ha senso farlo.

Citazione
La risposta "fai come ti pare/come meglio si adatta al gruppo" in questo caso non mi piace perchè: è un elemento fondante della pelle dell'infernale... cosa sia e come si possa superare / sbarazzarsi del PO / interagire con il PO è una cosa che dovrebbe meritare almeno delle linee guida nella parte relativa ad MC... mentre invece mi trovo a dire "BO" (pun intended). La pelle ruota attorno al concetto di dipendenza e se in alcune partite il personaggio ci può sguazzare dentro e cercare di uscirne non è realmente all'ordine del giorno (magari il punto è più vedere il quanto cade in basso per così dire) potrebbero esserci dei personaggi che invece 'cercano di uscirne'.
Se gli strumenti "per uscirne" sono nebulosi allora vuol dire che una parte fondamentale di come funziona la pelle manca.

Gli strumenti per uscirne non sono poi così nebulosi. Shut someone down, all'occorrenza Lash out physically, e la mossa sessuale sono tutte mosse che fanno perdere stringhe, ovvero presa emotiva, al PO.
A quel punto, l'infernale può decidere di non usare più i suoi poteri e non dare altre stringhe al PO. Se lo fa, riduce di molto le sue opzioni e si rende la vita difficile, come è giusto che sia.
L'MC dovrebbe, credo, fare in modo che la tentazione sia sempre lì e presente. Ad esempio facendo delle domande. Dopo che il giocatore tira un 6, per esempio "come ti fa sentire, sapere che il potere per farcela, per ottenere quello che vuoi, è appena lì, dovresti solo allungare la mano?"

In definitiva, spezzare definitivamente la dipendenza è nelle mosse di fine stagione, cambiando il libretto o cambiando il darkest self.

Citazione
Il problema è quindi a questo punto: cosa vuol dire questo in fiction? come MC devo poter "lasciare delle porte aperte" in modo che questo possa accadere?
esempi stringati che spero capiate:
- Se il PO può essere ucciso "con scagliarsi", allora ucciderlo può farmi cambiare pelle (magari in modo 'inaspettato' la morte di un potere così grande legato al pg lo uccide, ma lo soffonde di magia e torna dalla morte come ghoul... occhessoio)
- Se il PO può 'esorcizzato' con un rituale in fiction, allora vuol dire che come MC devo aver preparato una simile eventualità.
- Se il PO può essere 'manipolato' (qui lo dico anche in senso lato, non necessariamente come mossa) allora il personaggio potrebbe cambiare pelle (ad es: portami le anime di 5 persone che ami e ti libererò)

Mi sembra che siano tutte cose che vanno bene. Puoi lavorarci anche con le mosse personalizzate. "Quando cerchi di colpire/esorcizzare il potere oscuro" o "Quando spezzi il tuo legame con il potere oscuro" sono trigger su cui puoi costruire qualcosa di interessante.

Citazione
Se come MC non ho chiare queste cose, e di converso le ho chiarite con i giocatori, potrebbe accadere che un giocatore mi dica: "ok, cambio pelle, divento ghoul, i patti me li lascio dietro e pace così come reclutatore oscuro, ok?" ed io come MC che lo guardo così °-°

Cambiare libretto è una cosa grossa, non succede così per dire. A me sembra che "non lascerò che tu mi usi ancora per fare del male alle persone a cui tengo, hai capito?! Trovati un nuovo giocattolo!" per poi spararsi in testa, e dannazione, risvegliarsi la mattina dopo con una fame micidiale, non sia un brutto sviluppo del personaggio. Per di più, il potere oscuro (di solito) mica sparisce perché l'infernale cambia libretto. È ancora lì, è ancora una minaccia, e magari adesso vuole fargliela pagare...
Titolo: Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-07-18 12:23:18
Ciò che scrivi Filippo sono dubbi legittimi, Mario ha ragione, ma nella mia esperienza è necessaria una forte preparazione all'inizio.
L'Infernale deve essere dipendente dal Potere Oscuro, non può avergli venduto l'anima per essere bello e finita lì, bisogna stabilire all'inizio cosa lo rende ancora dipendente. Se questo non si riesce come è capitato a Simone con il pg di Saverio, l'MC spinge per tentare l'Infernale e quando l'Infernale non ti da retta, usi le stringhe del PO per uscirtene con mosse dure.
Io mi sono ritrovata con due Infernali che dopo poco hanno iniziato a ignorare i PO, a gelarli facendogli perdere stringhe e a ricorrere solo alle mosse base ignorando i patti, perché i pg avevano paura del PO e allo stesso tempo non volevano averci a che fare.
Si sono limitati? Si, ma sono andati avanti benissimo senza patti.
Per come è costruita la pelle dell'Infernale non spinge alla dipendenza, l'Infernale deve essere dipendente per motivi di fiction o altro e i patti sono la rappresentazione di quello che può fare.
A mio avviso il Ghoul esprime molto meglio il concetto di dipendenza per le meccaniche che ha, sei schiavo della fame, mentre i patti puoi non usarli.
E non serve che i giocatori si mettano contro di te, possono avere tranquillamente delle ragioni in fiction per non usarli.

Finora ho notato comunque che dare un aspetto al Potere Oscuro lo rende meno minaccioso, il poter dare un volto o un'identità precisa da vita a risvolti particolari, che nel caso della mia Infernale ci stava perché era stata creata in un certo modo, ma non sempre è una scelta corretta.
In più è bene che il PO non abbia piani o obiettivi, è troppo soggetto a ciò che l'Infernale fa' per poterne avere.
Titolo: Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-07-18 13:56:57
Parlo come persona che non ha mai giocato un infernale nè ha mai fatto da MC ad un infernale. Quello che dico quindi non ha assolutamente alcun valore. Ma proprio nessuno eh?

Per come lo giocherei io, se fossi l'MC, quando l'infernale non è in darkest self il potere oscuro gli dà corda, lo spinge a ottenere quello che vuole. Lo spinge a prendersi le cose, ad usare i poteri.

Quando l'infernale è in darkest self il potere oscuro si rivela essere qualcosa di più di un bravo samaritano. Ha uno scopo, degli obiettivi, e probabilmente è una insisida.

Quando l'infernale decide di voler smettere allora il potere oscuro gli toglie tutto. Non solo quello che gli ha dato. Tutto. Se ha stringhe su di lui può uscirsene con una mossa dura così dal nulla, se non ha stringhe su di lui userà degli altri metodi (è una insidia).

Che succede se il potere oscuro viene ucciso dal prescelto? Questa è una bella domanda, ci devo pensare
Titolo: Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-07-18 14:21:47
Se ha stringhe su di lui può uscirsene con una mossa dura così dal nulla, se non ha stringhe su di lui userà degli altri metodi (è una insidia).

Cioè?
Come MC se un'Insida ha 1 stringa su un PG posso spenderla per fare una Mossa Dura qualsiasi?
Titolo: Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-07-18 15:10:29
Pagina 112 del manuale. Non solo una insidia, in generale qualunque PNG
Titolo: Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Mr. Mario - 2013-07-18 17:13:19
Per come è costruita la pelle dell'Infernale non spinge alla dipendenza, l'Infernale deve essere dipendente per motivi di fiction o altro e i patti sono la rappresentazione di quello che può fare.
A mio avviso il Ghoul esprime molto meglio il concetto di dipendenza per le meccaniche che ha, sei schiavo della fame, mentre i patti puoi non usarli.
E non serve che i giocatori si mettano contro di te, possono avere tranquillamente delle ragioni in fiction per non usarli.

Scusa, sai, ma meccanicamente, tutto quello che costringe il ghoul a non fregarsene della propria fame allo stesso stesso modo in cui l'infernale può fregarsene del potere oscuro è il fatto che se il ghoul la ignora deve tirare hold steady. E ha cold alto.

Il potere oscuro può spendere una stringa e obbligare l'infernale a tirare hold steady allo stesso modo, e l'infernale parte invece da cold basso. Oh, hai fallito il tiro? Aspetta che prendo un'altra stringa su di te.

Per non parlare dello spenderla per fare mosse dure, che nel momento il cui il PO è una minaccia possono essere *molto* dure.

Io avviserei i giocatori che l'infernale non si chiama così a caso, è una brutta persona, e non è il caso di giocare la skin se alla prima richiesta strana se la fanno sotto e iniziano a remare completamente contro. Ma è un po' lo stesso per le altre skin, è dura giocare con il ghoul che se ne frega della fame, o con una strega o un fantasma che se ne fregano della propria rabbia.

Citazione
In più è bene che il PO non abbia piani o obiettivi, è troppo soggetto a ciò che l'Infernale fa' per poterne avere.

Sono parecchio in disaccordo. Temo che non avere piani e obiettivi lo renda una figura anonima che si fa fatica a gestire. Una sorta di mostro che chiede cose brutte così a casaccio. Difficile che l'infernale ci entri in un buon rapporto, dopo. Le minacce desiderano qualcosa, e trovo che sia bene che lo faccia anche il potere oscuro. Ancora meglio se riesce a convincere l'infernale di quanto è giusta la sua causa.

Loki e "Aidan" i loro piani ce li avevano, Giulia. :)
Titolo: Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-07-18 17:54:57
Per come è costruita la pelle dell'Infernale non spinge alla dipendenza, l'Infernale deve essere dipendente per motivi di fiction o altro e i patti sono la rappresentazione di quello che può fare.
A mio avviso il Ghoul esprime molto meglio il concetto di dipendenza per le meccaniche che ha, sei schiavo della fame, mentre i patti puoi non usarli.
E non serve che i giocatori si mettano contro di te, possono avere tranquillamente delle ragioni in fiction per non usarli.

Scusa, sai, ma meccanicamente, tutto quello che costringe il ghoul a non fregarsene della propria fame allo stesso stesso modo in cui l'infernale può fregarsene del potere oscuro è il fatto che se il ghoul la ignora deve tirare hold steady. E ha cold alto.

Non solo. Il ghoul viene premiato con bonus quando cerca di soddisfare la fame (questo di base) e "saziandosi" può rimovere condizioni, curare ferite, etc (questo con una mossa che però prendono praticamente tutti)

Da questo deriva una conseguenza ancora più importante: chi gioca il ghoul ritiene che si divertirà a giocare un personaggio sempre spinto dalla fame, e spesso gli cederà senza nemmeno tirare.  Il ghoul che sto giocando adesso per esempio ha una lista di "vittime designate", di cui vuole vendicarsi.

Il punteggio di Cold alto è da una parte indispensabile per riuscire a giocarlo (altrimenti sarebbe sempre fuori controllo, anche fuori dal DS), ma dall'altra è una trappola, un incentivo a dire "sì, certo, so controllarmi, è un tiro facile..."   8)

La differenza con l'Infernale a livello di meccaniche è che chi prende l'infernale, ora come ora, "pregusta" solo i poteri fighi. Non quello che farà per ottenerli e mantenerli. Perchè non è chiaro. "farò cose, me li dirà il Potere oscuro", e oltretutto è incoraggiato a livello di meccaniche a non farle, a contrastare il Potere Oscuro. Per lui sono "pagamenti", meno paga meglio sta.

Citazione
Il potere oscuro può spendere una stringa e obbligare l'infernale a tirare hold steady allo stesso modo, e l'infernale parte invece da cold basso. Oh, hai fallito il tiro? Aspetta che prendo un'altra stringa su di te.

Cioè, nella migliore delle ipotesi il potere Oscuro mantiene la stringa. Nella peggiore (l'Infernale fa il tiro) perde la stringa e non ha avuto alcun effetto.

Non è che sia una gran minaccia....

Citazione
Io avviserei i giocatori che l'infernale non si chiama così a caso, è una brutta persona, e non è il caso di giocare la skin se alla prima richiesta strana se la fanno sotto e iniziano a remare completamente contro. Ma è un po' lo stesso per le altre skin, è dura giocare con il ghoul che se ne frega della fame, o con una strega o un fantasma che se ne fregano della propria rabbia.

Ma la differenza è la cosa che ho descritto prima: se faccio il ghoul, è perchè ho letto della Fame, dei tiri per tenere il controllo, e VOGLIO giocare quel personaggio, quei tiri, mi ispira, mi interessa: non capiterà mai che durante il gioco io poi mi disinteressi completamente a quelle cose, sono il motivo per cui lo gioco!

Idem per la strega: leggi la scheda, leggi le Fatture, se ti ispirano giochi la Strega, altrimenti no. Non sono semplici "raccolte di poteri", quando scegli quelle schede scegli anche il darkest self, scegli anche i "superproblemi" che arrivano con i superpoteri...

Con l'Infernale no. La scegli per i superpoteri. E i superproblemi? Te li dirà il MC.

in questa maniera può darsi che vi intendete al volo e il giocatore si interessa a quei superproblemi, ma può anche capitarti che il giocatore dica "meh" e passi tutta la campagna ad evitarli e a mandare a donne di facili costumi il PO.

Forse si potrebbe ovviare facendo scegliere più cose al giocatore riguardo al PO. non solo il nome. Così che scelga una forma di "pagamento" che gli interessi giocare, standard (sacrifici umani, atti malvagi, portare gente al lato oscuro, etc.) su poi le richieste del PO con le stringhe si innestino come "extra", non come il pagamento base.
Titolo: Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Simone Micucci - 2013-07-18 18:00:11
Per come lo giocherei io, se fossi l'MC, quando l'infernale non è in darkest self il potere oscuro gli dà corda, lo spinge a ottenere quello che vuole. Lo spinge a prendersi le cose, ad usare i poteri.

Quando l'infernale è in darkest self il potere oscuro si rivela essere qualcosa di più di un bravo samaritano. Ha uno scopo, degli obiettivi, e probabilmente è una insisida.

Quando l'infernale decide di voler smettere allora il potere oscuro gli toglie tutto. Non solo quello che gli ha dato. Tutto. Se ha stringhe su di lui può uscirsene con una mossa dura così dal nulla, se non ha stringhe su di lui userà degli altri metodi (è una insidia).

Che succede se il potere oscuro viene ucciso dal prescelto? Questa è una bella domanda, ci devo pensare

Sto cercando di giocare in quel modo nella nostra giocata.
Personalmente mi sto trovando abbastanza bene a gestire il potere oscuro.
Non lo sto giocando con dei veri scopi, a meno che "avere adoratori e seguaci" non sia uno scopo.

La questione dell'uscirsene con mosse dure dopo che ho speso stringhe, mi tolse molti dubbi sul potere oscuro e sull'influenza che ha sull'infernale e sul come usarla.

Per quanto riguarda "Potere Oscuro" Vs "Prescelto" vogliamo toglierci il dubbio? Vogliamo fare una stagione di Cuori di Mostro in cui ci sono entrambi?
Titolo: Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Mauro - 2013-07-18 18:10:29
"farò cose, me li dirà il Potere oscuro", e oltretutto è incoraggiato a livello di meccaniche a non farle, a contrastare il Potere Oscuro. Per lui sono "pagamenti", meno paga meglio sta
Io credo che questo derivi anche dalla traduzione, perché il testo dell'Infernale ha una cosa importantissima, ma impossibile da rendere in traduzione (a posteriori, forse sarebbe stato meglio lasciarlo inalterato e fare una nota per spiegarlo); per l'esattezza, cos'è l'Infernale? "L’infernale è il mantenuto di un amante demoniaco, qualcuno che gli dà ciò che vuole". In originale, The infernal has a demonic sugar daddy - someone who gets them things they want. Un sugar daddy è un tizio da cui i ragazzini vanno per ottenere cose in cambio di favori sessuali; l'Infernale non è un semplice mantenuto da un amante, è qualcosa di più, di peggio. Il discorso "meno paga meglio sta" in realtà dovrebbe essere "meno paga meno ha le cose che vuole".

Citazione
nella migliore delle ipotesi il potere Oscuro mantiene la stringa. Nella peggiore (l'Infernale fa il tiro) perde la stringa e non ha avuto alcun effetto
In realtà, non credo: se devi tirare hold steady per non obbedire al Potere Oscuro, e fallisci, allora devi obbedire (da manuale: Force them to hold steady in order to carry out a certain action; se fallisce il tiro, non può fare l'azione).

PO: Attacca Stacey. Falle male.
PG: No.
PO: Spendo una Stringa, tira per mantenere il controllo.
PG: [fallisce] ⇒ Deve attaccare Stacy per farle male.

Va oltre il semplice avere una Stringa, impone qualcosa in fiction.
Titolo: Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Simone Micucci - 2013-07-18 18:25:55
Citazione
PO: Attacca Stacey. Falle male.
PG: No.
PO: Spendo una Stringa, tira per mantenere il controllo.
PG: [fallisce] ⇒ Deve attaccare Stacy per farle male.

Va oltre il semplice avere una Stringa, impone qualcosa in fiction.

Aspetta Mauro...non credo sia un uso giusto di Hold Steady.
Spendi stringhe per uscirtene con mosse dure. Spendi stringhe per obbligare qualcuno a Mantenere il Controllo quando vuoi impedirgli di fare qualcosa.
Non per costringerlo.

Il potere oscuro può bloccarlo, non dargli un ordine, lui dice no, allora fargli fare un tiro che se lo fallisce deve ubbidire e basta. O meglio, forse può, ma dipende dalla fiction. Che potere ha il potere oscuro su di lui?
Cos'è, trasforma un mio no, in un si?
Le mie azioni, quello che io decido di fare, non è mai tolto dalle mie scelte (in tutte le mosse: persino "eccitare qualcuno" sembra che ti tolga il controllo del tuo personaggio, invece è sempre nelle tue mani...puoi dire che mi hai eccitato, non stabilire come reagisco. Quello sono sempre io a stabilirlo).

Ci sono valanghe di mosse dure a disposizione per farla pagare cara all'infernale. Può portargli via la sua roba (la tua casa va a fuoco). Può "separarli" (tua sorella sparisce nel nulla..."se fai il bravo te la restituisco. Devi solo farmi qualche piccolo favore..")
Infliggere danno come stabilito. Rivelare un segreto alla persona sbagliata.


Faccio un esempio preso da una giocata di martedì (lo modifico un pò per far vedere quello che intendo)
Damian, infernale in Darkest Self. Il potere oscuro gli ordina di uccidere una persona (erano in una casa che stava andando a fuoco). Damian decide che è troppo (da manuale non è obbligato ad obbedire)... "no, non lo ammazzo. Anzi, lo aiuto ad uscire di qui"
«No, tu non fai proprio niente!» tuona il PO, e spende una stringa per ostacolarlo, obbligandolo a Mantenere il Controllo (se fallisce non riesce a far uscire l'altro).
Non fai tirare Hold Steady per obbligare a fare qualcosa che non vuoi fare. Fai tirare hold steady per non far fare qualcosa che vuoi fare.
Titolo: Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Bramante - 2013-07-18 18:31:57
Secondo me questo video http://www.youtube.com/watch?v=YuYkNy_VP0k&html5=1 (http://www.youtube.com/watch?v=YuYkNy_VP0k&html5=1) è la summa del rapporto tra Infernale e Potere Oscuro.
Non sto scherzando e guardare e ascoltare fino in fondo :)
Titolo: Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Lavinia - 2013-07-18 18:55:26
Filippo non sta rispondendo da un po' e si troverà ad avere da leggere molti messaggi, fra cui alcuni molto lunghi, organici e articolati; inoltre la discussione rischia di diventare un botta e risposta fra gli altri partecipanti prima che lui abbia possibilità di intervenire per chiedere chiarimenti e approfondimenti.
Metto quindi la discussione in SLOW DOWN fino a quando Filippo non avrà avuto il tempo di leggere e rispondere ai messaggi già scritti, dopodiché potrà eventualmente richiedere rimozione come nei suoi diritti di thread opener.

Scusate per l'interruzione, auguro a tutti un buon proseguimento.
Titolo: Re:[CdM] [SLOW DOWN] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Pippo_Jedi - 2013-07-18 19:18:50
Uhm grazie Lavinia  :)
debbo uscire a breve quindi non ho tempo per rispondere ed in effetti lo slow down mi pare comodo anche perchè leggendo di fretta mi sa che alcuni contributi sono interessanti ma rischiano di essere off topic... magari per colpa mia perchè non ho chiarito adeguatamente le cose... chiedo quindi di darmi il tempo di leggere le cose e rispondere magari focalizzando meglio.

al max domani verso pranzo dovrei farcela.

ciao ciao!
Titolo: Re:[CdM] [SLOW DOWN] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Pippo_Jedi - 2013-07-31 14:37:05
Allora, approfitto di un momento in cui il mio programma ha da girare da solo per una mezz'ora per finalmente scrivere...

prima di tutto vedo che alcune discussioni si stanno un po' intrecciando, è inevitabile perchè l'argomento è un po' vasto... provo ad elencarle per
chiarezza

- Qual'è il punto della pelle infernale e se lo raggiunge/è fatto bene confrontando con ghoul o altre pelli
- Come fa Mc a spingere sul punto della pelle infernale
- Come gestire cambi di pelle / evoluzioni DS o Mossa Sessuale dell'infernale anche rispetto al 'come considerare meccanicamente il PO'

Sono tutti ovviamente legati a cascata inversa, ma per chiarezza della discussione direi che il primo punto è off topic, è interessante, ma se
qualcuno vuole apra un topic apposito. Il secondo punto è in topic, ma solo in relazione al terzo: ci possono essere tanti modi e magari fare un
topic di esempi di gioco su come MC spinge su un infernale è interessante, ma non è quello il fine della presente. Ci può stare, ma solo se è
relativo al terzo punto.

Poi... nel frattempo abbiamo giocato, e con i nostri meccanismi 'driftati' l'infernale ha a disposizione una spesa di una mossa di crescita fra
quelle di cambiare pelle, ritirare personaggio, cambiare DS o mossa sessuale ed il giocatore ci sta pensando, ora ne dobbiamo parlare...

Le cose che diceva Mario mi tornano anche se le precisazioni di Giulia sono più che giuste, al di là di quali sono gli strumenti che il PO usa
la dipendenza uno dall'altro ci deve essere e si deve sentire, altrimenti... mh qualcosa non fila per il verso giusto.

Io penso poi, ma questa è un'idea mia sia chiaro, che non ha molto senso 'gelare' il PO così come non ha senso manipolarlo...
PG: ok, sono appena uscito da DS perchè PO non ha stringhe, lo gelo, ci riesco e prendo una stringa su di lui, lo manipolo
"ehi, lasciami andare: ridammi la mia anima e ti prometto che non ti cercherò più" tiro, spendo stringa ed uso patto per un bel +5, ce la faccio.
Ciao PO.
sinceramente la cosa non mi piace, non mi pare abbia proprio senso. con un tiro posso convincere il PO a lasciarmi andare. che senso ha?

La risposta che mi sono dato è la seguente: per manipolare devi avere una leva di qualche tipo. La leva che stai usando con il PO non è per nulla
detto che abbia senso. Se "ti picchio a morte" ha senso come minaccia per un liceale, figurati se gliene frega qualcosa ad un potere oscuro...
Quindi il manipolare in questo modo ha senso perchè devi offrire al PO qualcosa di MOLTO SUCCOSO, altrimenti ciccia.

Il gelare... nella mossa non c'è scritto ma è sottinteso che le parole, ciò che fai per ferire la persona che stai gelando, la possano ragionevolmente
toccare... PG al potere oscuro del cannibal corpse (il macellaio), che sta per mangiare un amico del pg: "sei un mostro, un assassino, nessuno
vorrebbe stare con te se non avesse bisogno dei tuoi favori" PO:"... uhm, grazie, mi lusinghi... chomp chomp, buono il tuo amico" -.-'

Quindi su certe azioni io come MC direi: uhm, scusa ma questo sarebbe un gelare verso una persona normale... pensi che al PO gliene freghi qualcosa?
ok, lo fai in fiction, però questo non attiva la mossa perchè non ha senso...

Per questo penso che le evoluzioni dell'infernale anche dal punto di vista del cambio di pelle, ds/mossa sessuale, passino più dal fatto che ci
dev'essere qualcosa in fiction che fa evolvere il rapporto fra pg e PO che 'applicazione meccanica di mosse'.

Per questo penso che un MC dovrebbe aver ragionevolmente in testa un modo (più modi) per "rompere il legame" fra PO e pg. il fatto è che sono tante le cose
che possono legare un pg al PO. Nel caso della mia campagna, l'infernale ha venduto la propria anima per salvare la vita del fratello.
Se si spara in testa può sicuramente ritornare come ghoul... ma la sua anima ce l'ha sempre il PO. Se la rivolesse?
Penso insomma, un po' come mi pare possa capitare in certe partite di AW, che MC debba avere delle idee 'di background' su come alcune cose possono
succedere, lasciando spazio il più possibile all'arbitrio dell'infernale, dato che è una pelle che gira molto su questo.
Titolo: Re:[CdM] [SLOW DOWN] MC: Venire a Patti con il PO
Inserito da: Mauro - 2013-07-31 20:07:03
Faccio un chiarimento rapido:
non credo sia un uso giusto di Hold Steady
Possibile che mi sbagli, ho detto "non credo" proprio perché non ne sono certo, ma... tu vuoi qualcosa dal Potere Oscuro, lui ti dice "Sì, se fai questo"; magari non riesci a controllarti e lo fai, per poi pentirtene (quante volte capita, in storie di dipendenza?). Mi rendo conto che è un'applicazione non propriamente letterale dell'effetto della Stringa ("Non l'attacchi" non è fare un'azione, è non fare un'azione), ma credo sia nello spirito della mossa (al pari di quando un giocatore la tira per non saltare addosso a un altro, e se fallisce lo fa; sotto certi aspetti, al pari della fame del Ghoul, dove tiri per riuscire a non fare qualcosa) e della Skin. Però, e su questo hai ragione, spendere la Stringa fa tirare per fare qualcosa, non per non fare qualcosa.

Concordo anche che dipende dalla fiction, volevo solo sottolineare che quanto detto da Mario non è, almeno non per me, necessariamente un "Spendo una Stringa e se va bene ottengo una Stringa".