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Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Seretur - 2013-06-08 18:10:50

Titolo: Burning Wheel + Planescape
Inserito da: Seretur - 2013-06-08 18:10:50
http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=163&t=15836 (http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=163&t=15836)

Riprendendo la proposta di Arioc oramai vecchia di 4 anni.. qualcuno ha a disposizione del materiale a riguardo? BW sembra fatto apposta per far girare Planescape.. bisognerebbe solo trovare qualcuno disposto ad addossarsi il lavoro di creare i lifepaths per Bariaur, Githyanki e Tiefling.. :P
Titolo: Re:Burning Wheel + Planescape
Inserito da: Zachiel - 2013-06-09 13:12:28
Uuuuuh succoso.
Titolo: Re:Burning Wheel + Planescape
Inserito da: Arioch - 2013-06-10 10:30:06
Io ho fatto una breve campagna planare, ma i PG erano tutti umani per cui abbiamo lasciato perdere le conversioni del canon di Planescape.
In effetti, piuttosto che convertire a monte tutto, sarebbe meglio vedere cosa vogliono fare i PG, e fare i lifepath solo per quello.
Titolo: Re:Burning Wheel + Planescape
Inserito da: Zachiel - 2013-06-10 14:04:48
Che ve ne pare di lifepath basati sulla fazione e non sulla razza?
Titolo: Re:Burning Wheel + Planescape
Inserito da: Seretur - 2013-06-10 14:25:28
In realtà le fazioni secondo me sono la cosa piu' facile da riprodurre, alla fine basta usare i BITs per rendere un pg membro di questa o quella fazione. Il mio problema è più sui lifepaths planari. Ad esempio nel party che vorrei tradurre al momento ci sono (tutti e tre sono del transcendent order):



mezzelfo prime druido (facile da convertire)
nano psionico planar (rendi lo psionicismo come un tipo di sorcery particolare, anche qui facile)
bariaur guerriero planar <- qui c'è la magagna.. nel senso che mi sa che mi tocca creare lo stock per i bariaur da zero usando il monster burner... a meno che a qualcuno vengano in mente soluzioni migliori  ;)
Titolo: Re:Burning Wheel + Planescape
Inserito da: Zachiel - 2013-06-10 16:35:50
Eh, vedo... ci sono "troppe più razze".
Già in D&D hai queste cosmologie con miriadi di razze, se prendi Planescape semplicemente sommi tutte le altre ambientazioni... e la società multirazziale è un elemento non trascurabile dell'ambientazione illustrata da Di Terlizzi...

Immagino che bisognerebbe tracciare i lifepath di ogni - singola - razza.
Beh, buona fortuna.
Conviene di più un hack che insegni ai giocatori a crearsi le lifepath che interessano a loro ma... assomiglia molto a Solar System, e poco a tBW.
Probabilmente è il gioco sbagliato per quell'ambientazione.
Titolo: Re:Burning Wheel + Planescape
Inserito da: Arioch - 2013-06-10 17:43:10
Io farei dei lifepath "Planar", indipendenti dallo stock.
Le razze in d&d non sono diversificate come in BW e in Planescape le diversità di razza sono abbastanza secondarie. Il setting è molto cosmopolita, conta molto poco che tu sia un tiefling piuttosto che un gith, piuttosto che un genasi, la vera differenza è fra i Prime e i Planar.

Puoi fare 4 lifepaths di nascita: "Inner-Born", "Upper-Born", "Lower-Born", "Outland-Born" e da lì inserire quelli che ti servono per fare i PG. Io prenderei come modelli quelli cittadini umani, specie per gli abitanti di Sigil.

Titolo: Re:Burning Wheel + Planescape
Inserito da: Danilo Moretti - 2013-06-12 08:45:08
In PS se giochi a Sigil contano:
• Fazione
• Allineamento
• Origine culturale/razza.

Se invece viaggi per i Piani:
• Allineamento
• Origine culturale/razza
• Fazione (o Setta - che fuori da Sigil sono svariate)
Titolo: Re:Burning Wheel + Planescape
Inserito da: Niccolò - 2013-06-12 12:21:46
Se fosse possibile "deenfatizzare" l'allineamento, poi, il gioco ci guadagna solo.
Titolo: Re:Burning Wheel + Planescape
Inserito da: Ivano P. - 2013-06-25 10:06:38
 :P

Citazione
Se fosse possibile "deenfatizzare" l'allineamento, poi, il gioco ci guadagna solo.

L' allineamento da ere dovrebbe adeguarsi al comportamento dei personaggi per variare alcuni effetti "filosofico - morali" che in D&D sono le forze fondamentali dell' universo quanto gli elementi.
Secondo me basterebbe mettere delle condizioni di cambio di allineamento fisse e univoche con un sistema a punti o cambiando in caso di eventi particolari.
 :P Ovviamente non si dovrebbe cambiare allineamento facendo azioni malvagie per inganni.




Titolo: Re:Burning Wheel + Planescape
Inserito da: Niccolò - 2013-06-25 12:43:08
O magari si puó buttarlo proprio nel cesso, no?
Titolo: Re:Burning Wheel + Planescape
Inserito da: Zachiel - 2013-06-25 14:20:28
Buttarlo nel cesso direi di no, è parte definente del setting. Tutti i piani esterni (la grande ruota) e le città-portale ai confini del dominio concordante delle terre esterne sono create a partire dal loro allineamento.
Gestirlo in modo molto diverso da quanto fa D&D... beh, su questo non puoi che trovarmi assolutamente d'accordo!

Quanto al dire che a Sigil l'allineamento conta davvero... beh: no. A Sigil gente con fedi contrapposte è costretta da una forza oppressiva e superiore a non litigare.
E se come me giochi dopo la cacciata, le fazioni a Sigil contano (superficialmente) poco, salvo per quelle che gestiscono attività a Sigil come l'Obitorio, l'Armeria, la guardia, la Sala delle Feste, il Manicomio, il Gran Ginnasio.