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Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Marco Andreetto - 2013-03-20 13:37:52

Titolo: Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Marco Andreetto - 2013-03-20 13:37:52
Ho un prurito che mi disturba in testa.
Vorrei condensare una partita di Cuori di Mostro in un paio di slot da Con.

Realizzare qualcosa che non sia semplicemente una stagione troncata.
Piuttosto un main event dell'anno scolastico:
La festa di fine anno
La gita
I giorni degli esami
Ecc ecc

C'è qualcuno che ha qualche suggerimento in proposito?

Vi prego di non postare per dirmi che non si può fare o per dirmi che non sarebbe più Cuori di mostro.
Vorrei che chi ha qualche idea la buttasse in questo calderone per parlarne e vedere di tirare fuori "qualcosa".

Con tutte le stagioni che sono state giocate avrete pure un'idea in proposito seppur folle.
;)
Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: luiz - 2013-03-20 13:46:24
Ciao, non so se può esserti utile, ma io ho giocato una one shot di Apocalypse World, prevista per e portata a termine in 3 ore. Sostanzialmente, via il foglio della prima sessione, avevo già stabilito un fronte e una storia di background in cui far muovere i personaggi (anche quelli pregenerati). Non so quali sono i tuoi scopi, ma per i miei andava più che bene (farlo giocare a 5 persone durante le Ruolimpiadi al Lucca Games).
Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Simone Micucci - 2013-03-20 13:47:18
Usare uno dei Contatori (sempre PbA sono) per le fasi del main event.

darebbero anche una forte idea di quanto ancora c'è da giocare. ^_^
Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Alberto Muti - 2013-03-20 14:18:13
McDaldno vende uno "scenario" per MH, ma ha i pg già fatti, che di sicuro funziona bene ma mi piace poco...

Qui a Londra, all'Indie Games Meetup, l'hanno giocato con la giornata del Prom, quindi sì, decisamente, la tua idea della giornata esplosiva funziona. Lavorare sui contatori come suggerisce Simone mi sembra ottimo!
Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-03-20 14:19:01
Per comprimere l'esperienza facendo restare il succo bisognerà cambiare un po' di cose. Ovvio che non sarà cuori di mostro vanilla ma ce ne sbattiamo.


Intanto bisogna accelerare la fase di creazione della rete dei triangoli. Bisogna partire con un cast già problematico. Se prendiamo come esempio il ballo questo può essere fatto cambiando le domande del passato mettendole attorno all'evento.


"Chi vorresti tanto che non venisse al ballo? Dagli una stringa"
"Uno di loro ti ha chiesto di accompagnarti al ballo, prendi una stringa su di lui"
È così via.


Anche l MC dovrebbe fare domande basate sul qui e ora dell'evento, cose come "cosa ti preoccupa del ballo?" O "il tuo amico ha portato al ballo una persona che non ti saresti mai aspettato, chi è?


Per ovviare alla questione esperienza si può comprimere in diversi modi: facendo avanzare ogni 4 invece che ogni 5, facendo prendere le mosse avanzate prima o usando mosse personalizzate tipo:


Cosa vorresti riuscire a fare al ballo? Quando fai una mossa per andare incontro al tuo desiderio segna esperienza.
Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Marco Andreetto - 2013-03-20 14:51:55
Ottima l'idea del contatore. Stavo pensando se è possibile legarlo in maniera biunivoca alla fiction come succede in AW oppure la libertà di azione dei pg lo rende inutile.


Ottimi i suggerimenti per le domande. ;)

Ero in dubbio se caricare con le domande i rapporti tra pg puntando molto su quello che era successo prima oppure come hai suggerito tu, triex, puntare sul qui e ora focalizzando le domande sull'evento.

Ma la prima ipotesi ho paura che possa causare partenze lente se le domande fossero "sbagliate".
La tua soluzione mi sembra più proficua.

Per velocizzare la creazione dei pg:

Pg pregenerati? Non la amo come soluzione. Idee alternative?

Altra domanda. Servirebbero le minacce? In una situazione così breve il kick del background dovrebbe essere sufficiente. Che ne dite?

Avanzamenti ed esperienza hanno senso in così poco tempo?
Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-20 15:11:50
Togli la Singleton rule e avrai più esperienza in poco tempo, rendendo la campagna velocissima.
Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-03-20 15:16:16
La cosa lunga della creazione dei personaggi non è compilare la scheda, ma fare il passato, almeno per me. Una scheda si fa in 5 minuti...


Le minacce dubito avrebbero senso, a meno di non scegliere qualcuno come il Chosen, e gli fai la domanda: cosa sta minacciando il ballo? Però non so.. Metterei sul tavolo altri libretti: strega, regina, lupo mannaro, fatato, fantasma
Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Marco Andreetto - 2013-03-20 16:34:35
Per fare domande interessanti potrebbero esserci delle linee da seguire?

Tipo una lista di domande per fare il passato.
Magari domande che ricorrono spesso nelle campagne di CdM e che creerebbero relazioni interessanti da giocare.

E a queste poi l'Mc aggiunge domande inerenti all'evento come suggerivi tu, Matteo.

Domanda. Sostituire la "prima sessione" con una scena singola che mostri il pg nella sua "vita normale"? Come una piccola presentazione del pg.

Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Marco Andreetto - 2013-03-20 16:36:36
Ho visto ora il suggerimento di Giulia.
Non pensi che meccanicamente verrebbe veloce ma come fiction un po' inespressa?
Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-20 16:39:28
La singleton rule serve per evitare che una campagna duri due sessioni, ovviamente ti serve un MC esperto e fermo, altrimenti si fa sopraffare dalle numerose mosse e giocate da soli.
Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-03-20 18:54:32
No la singleton rule serve anche per ricordare di cambiare spesso scena.
Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Marco Andreetto - 2013-03-21 01:03:09
Ottime ragioni entrambe. ;)

Direi di tenerla. Spingendo su scene più brevi e dense.

In fondo non m'interessa che il pg arrivi alle mosse avanzate. M'interessa che possa realizzarsi un arco narrativo buono.

Provo a buttare giu delle domande che dovrebbero esserci che mi sembrano il punto più spinoso.

Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Mauro - 2013-03-21 01:13:39
La Singleton Rule ha anche un importantissimo significato in fiction: in AW, gli avanzamenti indicano quanto cresci in quello che sei: diventi piú freddo, piú caldo, quello che è, e anche con le mosse diventi piú bravo in quello che fai. Se hai duro evidenziato e picchi per due ore, sono due ore d'esperienza in combattimento.

In MH, gli avanzamenti indicano quanto cresci come persona, dall'adolescente che sei verso il diventare adulto: se in una scena ti tiro due cazzotti/lash out, non cresco piú di quanto cresco tirandotene uno, e discorso analogo per ogni altra mossa. Quindi, in una scena posso crescere solo una volta, grazie a una determinata mossa/caratteristica.

Toglierla significa avere personaggi che in quell'evento crescono più velocemente.

(Non so se è quello che Joe aveva in mente, ma mi pare avere parecchio senso, come motivazione in fiction della regola.)
Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-03-22 20:43:58
Ma comunque che ci fa sto thread in Generale? Io lo metterei sotto al cofano (che si sta pure più caldi).


E poi soprattutto apro un thread per organizzare un doppio slot di Cuori di Corsa (ho deciso che è un bel nome) a INC
Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Marco Andreetto - 2013-03-23 06:28:10
L'aperto in generale perché non sapevo quanto sarebbe stato "tecnico" o "cialtrone" e campato per aria. Spostate pure. ;)

A questo punto sono curiosissimo di sapere come andrà il tuo evento all'inc!!!
Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2013-03-23 12:09:55
Spostate pure. ;)

Fatto! ^_^
Titolo: Re:Cuori di Mostro in One shot
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-03-24 10:56:25
Il contatore lo dividerei in quattro fasi:


L'annuncio, una settimana prima della festa
La preparazione, il giorno della festa che sarà alla sera
La festa, alla sera
L'ultimo ballo


L'arco di tempo di fiction sempre più ridotto potrebbe spingere verso un climax.