Com'e? Ho letto pareri discordanti sul gioco?Come scritto, ancora non l'ho giocato, ho solo creato il PG.
metto un link alla RECENSIONE SULLA TANA (http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=5267)Salve,
sembra molto esaustiva e viene detto che quando si risolvono i legami si prendono XP (come li scriveva Zachiel), ma non riesco a capire come si faccia a risolverli, ma ho chiesto
Considera che non sono d'accordo coN Daniele su "si fanno esattamente come in (...)", ci sono dei dettagli che caratterizzano DW e in un regolamento di un gdr i dettagli sono sempre sostanza.
Alla fine di ogni sessione io VALUTO SE gli eventi accaduti hanno "risolto" quel legame... magari il Bardo si è davvero dimostrato incapace di badare a se stesso e io metto una pietra sopra alla faccenda... è proprio una preda, che pezzente!Non si valuta unilateralmente la risoluzione del bond!
Chiudo il bond, incasso 1px, e scrivo un nuovo bond... magari che adesso lo considero proprio una palla al piede... e vedremo se confermerà anche questo o lo smentirà.
Oppure no, magari mi dimostrerà che non è carne da preda, e io mi ricrederò, e chiuderò il bond in tutt'altri termini, e magari il nuovo bond verterà su qualcosa di diverso, magari ponendo il Bardo come mio fidato compagno ... e poi giocando si vedrà... avrò ben riposto la mia fiducia? o no?
E ringrazio Daniele per i complimenti :D
Chi mi conosce già, sa che sono molto critico nei confronti di molti gdr :(
Devo ammettere, però, che DW rappresenta, per me, il gdr fantasy che attendevo da sempre! E infatti lo sto giocando, da novembre, in modo ossessivo-compulsivo ;D
Se posso pertanto chiarirvi qualsiasi dubbio, sono a vostra disposizione!
Non si valuta unilateralmente la risoluzione del bond!
La risoluzione del bond deve essere sempre decisa, congiuntamente, da chi ha il bond, e da colui verso il quale è rivolto il bond.
Nell'esempio di Hasimir: il giocatore del Bardo E il giocatore del Druido decidono, assieme, se il bond è risolto o meno ;)
Non si valuta unilateralmente la risoluzione del bond!
La risoluzione del bond deve essere sempre decisa, congiuntamente, da chi ha il bond, e da colui verso il quale è rivolto il bond.
Nell'esempio di Hasimir: il giocatore del Bardo E il giocatore del Druido decidono, assieme, se il bond è risolto o meno ;)
L'MC mi dice che la tempesta è talmente forte da rendere impraticabile andare via dalla locanda, io chiedo "cioè?" e lui risponde che è così violenta da apparirmi innaturale.
Decido quindi di osservare meglio dalla finestra per capire, grazie alle mie conoscenze da Druido, il senso e l'origine di questo evento innaturale ... mi pare un evidente Spout Lore ... ma a più riprese Matteo insisteva che "non c'è bisogno di tirare" e mi diceva cose vaghe ammontanti a "non è normale".
Ho dovuto insistere più volte, arrivando alla fine a espormi agli elementi (cosa che dalla descrizione temevo pericolosa, ma che poi si è risolta in nulla) per avere finalmente diritto al tiro.
Devo dire che per me è andata così così... ma abbiamo abche giocato poco (due orette) e non ci sono stati combattimenti o situazioni particolarmente teseE già qui ci sono 2 errori:
Attraverso i Bond viene fuori che lui è venuto nella locanda di questo paseino sul mare per incontrare Shenk che gli ha proposto un qualche genere di "colpo" ... per uno è interessante in quanto ha un eleveto potenziale eco-terroristico (Zersh è un Druido Caotico) mentre per l'altro c'è la promessa di notevoli guadagni e/o l'infiltrazione in qualche circolo importante.Altro errore: i Personaggi devono essere, necessariamente, Legati tra loro dai Bond incrociati!
Florian è in realtà lì per caso XD
Shenk è famoso e Florian lo conosce da alcune ballate in suo "onore" ma a quanto pare non sa nulla del "colpo" ... e per il momento nessuno pare intenzionato a metterlo a parte di ciò.
Shenk si mette all'opera per vendicarsi dei malviventi... si intrufola in camera loro, neutralizza la guardia, li deruba di tutto ciò che hanno di valore, e pondera se lasciarli così in mutande o in qualche modo ucciderli (il problema grosso è non lasciare tracce).Ma com'è possibile che tutto ciò non abbia innescato un Pericolo?!
Mi pare di aver notato come Parlè (manipolare) sia abbastanza tagliato con l'accetta, nel senso che spinge abbastanza direttamente a fare minacce o offerte, molto "da avventuriero" come impressione :)Parley è "tagliato con l'accetta" semplicemente perchè quella è la cosa che TUTTI i personaggi sanno fare: per innescare interazioni sociali più elaborate, servono Mosse ad hoc (come quella Base del Bardo: Charming and Open) ;)
IMHO ancora non si fida delle regole e come conseguenza succedono due cose.Questa, devo essere sincero, non la capisco... che timore ha?
La prima è che sembra "soffrire" ogni volta che c'è da fare una mossa... nel senso che (almeno a me è parso) gli viene molto più naturale decidere lui, in quanto Master, l'esito delle azioni dei PG, mentre tirare i dadi è percepito come una forzatura... sembra quasi in imbarazzo quando, disgrazia, abbiamo dadi da tirare :P
L'MC mi dice che la tempesta è talmente forte da rendere impraticabile andare via dalla locanda, io chiedo "cioè?" e lui risponde che è così violenta da apparirmi innaturale.Altro errore grave: una Mossa, infatti, tassativamente SI DEVE innescare, ogniqualvolta se ne soddisfano i presupposti!! Da regolamento!
Decido quindi di osservare meglio dalla finestra per capire, grazie alle mie conoscenze da Druido, il senso e l'origine di questo evento innaturale ... mi pare un evidente Spout Lore ... ma a più riprese Matteo insisteva che "non c'è bisogno di tirare" e mi diceva cose vaghe ammontanti a "non è normale".
Ho dovuto insistere più volte, arrivando alla fine a espormi agli elementi (cosa che dalla descrizione temevo pericolosa, ma che poi si è risolta in nulla) per avere finalmente diritto al tiro.
non sa bene come rispondere quando falliamo un test.Questo lo capisco, ma si deve tener conto che il Master, in DW, deve essere brillante, creativo e fantasioso: deve infatti reagire alle iniziative (e ai tiri falliti) dei giocatori inventandosi cose lì per lì.
Questo a me da la forte impressione che Matteo non abbia mai consultato le Mosse Dure (che pure io in CdM non ricordavo MAI e quindi mi tenevo il foglietto sott'occhio SEMPRE) e soprattutto non abbia tenuto a mente i Principi... primo fra tutti Essere Fan dei PersonaggiSi, capisco, ma intendiamoci: non è che le Mosse del Master, e i Principi, siano cose per le quali bisogna avere un reference sheet davanti per ricordarsele! :o
siamo i più fighi del reame, ma tutti ci trattano come i classici pirla di 1° livello di D&D ... e ogni test fallito equivale a un'umiliazione (che tra l'altro non ha conseguenze tangibili e non muove avanti la fiction).Aspetta, due precisazioni:
"dobbiamo stare in taverna".
A tutti è apparsa come la seconda opzione, tanto che Davide a una certa ha proprio protestato "Ma quanti indizi ti servono per capire che il Master ci vuole in taverna?" :P
Sta di fatto che ho visto Matteo molto spiazzato quando, a un simile input, il mio Druido ha dimostrato più interesse per la tempesta che non per altro e ha agito di conseguenza.
E però imho era solo un dettaglio tanto per farci stare in taverna, luogo dove evidentemente l'MC si era preparato più cose (forse? non so, sto speculando) e uscire da quel seminato lo ha abbastanza messo in difficoltà.
Tanto che poi quando il Bardo ha detto "viaggio da tanto in queste terre, magari conosco qualcuno nei paraggi che ne sa di magia e tempeste innaturali" gli è stato negato il tiro di Spout Lore con le seguenti motivazioni:Ma i fronti devono solo aiutare il Master a razionalizzare i Pericoli maggiori!
1) se fallisci non so che inventarmi
2) se hai successo ancora peggio non so che inventarmi, perchè ho già fatto due Fronti per il villaggio, e là dentro un mago/occultista/altro non c'è
E ancora... alla fine ottengo uno Spout Lore stando sotto la grandine davanti alla locanda, e mi viene detto che questo strano tempo origina dalla direzione della costa.Altro errore: la regola dice che se fai 7-9 a Spout Lore il Master ti deve dire qualcosa di interessante, e STA AI GIOCATORI RENDERLO UTILE!!
Allora mi dirigo sulla costa e... niente.
Analizzare la furia degli elementi dal luogo che mi era stato indicato come importante NON è utile
E poi va beh, la brutta abitudine di dire ai Giocatori cosa pensano, provano o vogliono fare i loro PG.Non solo è fastidioso, ma è anche contro le regole!!
È completamente fuori dall'autorità dell'MC e a seconda della situazione può essere davvero fastidioso.
Essere elastici e guardare alla situazione di insieme ... un test fallito per "ricordare una cosa" può all'atto pratico tradursi in una Mossa Dura che non c'entra una fava con quella specifica azione o che magari è solo tenuemente collegato al tipo di azione fatta.Si, è vero, ma può anche comportare una Hard Move che c'entra col tiro fallito di ricordare:
ma al Ladro cosa serve per scassinare la roba?Al Ladro non serve NIENTE per scassinare roba: lo fa e basta, perchè ha una Mossa di partenza per farlo!
Nel suo Gear non c'è roba tipo "attrezzi da scasso", si simulano con l'Adventuring Gear?
Ieri abbiamo fatto che il Ladro ha scroccato forbici al taverniere, e via :P
Spesso mi capita di essere "troppo dentro" all'azione e il cervello mi si blocca sulla specifica azione fatta dal tale PG... al che una diretta specifica conseguenza di quell'azione magari non mi viene in mente.
I Bond sono andati così perchè io la prima sessione non c'ero.Allora, due cose su questo:
Semplicemente abbiamo fatto i miei nel momento che incontravo quella gente.
È venuto fuori che ho più cose in comune con Florian di quante io non creda, e che di contro io ho visto Florian in una visione spiritica e a quanto pare c'è pericolo nel suo futuro.
Dall'altra parte a me Shenk puzza di preda più che di predatore, e invece lui mi conosce perchè (in quanto eco-terrorista) mi ha contattato per propormi un "colpo".
Poi...
Quando il ladro da solo si è intrufolato nella stanza dei criminali... due erano già sotto l'effetto del suo sonnifero (roba accaduta la sessione scorsa, che io non c'ero) e il terzo dormiva di suo con una balestra in mano.
Il Ladro ha fatto test per disinnescare la serratura della orta, e per arrivare addosso al tizio in silenzio e fargli trangugiare un pò di sonnifero... addormentandolo ben bene.
A quel punto, con tutti anestetizzati, si è dato alla razzia e poi alla riflessione sul Se/Come concludere la faccenda.