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Archivio => General => Topic aperto da: Mattia Germini - 2009-05-13 15:07:26

Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Mattia Germini - 2009-05-13 15:07:26
Salve mi sto leggendo il manuale di Anima Prime ma alcune cose non mi sono chiare completamente.
Le manovre, per esempio. Sono in sostanza delle descrizioni di azioni in combattimento che devono essere associate ad un'abilità per guadagnare Strike Points o Charge Points, ma non mi è chiaro come debba descrivere alcune azioni.
Per esempio: se inizio una manovra con Melee Weapons Contro un Individual potrò descrivere al massimo qualche scambio di colpi? E se uso Armi da Fuoco come posso fare visto che non posso descrivere ferite?

Un altra cosa... non esistono conflitti sociali a parte intimidire ( che può essere usato anche per descrivere manovre)?

se mi vengono in mentre altre cose le scriverò, per adesso grazie in anticipo.
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Ezio - 2009-05-13 15:16:35
Ti rispondo per le manovre.

PUOI descrivere ferite, dipende da chi ti trovi contro.
Se hai uno Sciame allora puoi anche uccidere gli individuali, se hai una Squadra puoi ferire ma non uccidere un individuo.
Se hai un Singolo non puoi ferirlo, ma hai presente quando nei film si sparano addosso giusto per far abbassare la testa all'avversario, o roteano la spada per farlo indietreggiare o danno pugni ai lati della testa per costringerlo a schivare e sbilanciarsi?
Ecco, quello stai facendo. Mosse sburre.
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Mattia Germini - 2009-05-13 15:25:33
ok, grazie Ezio.
Un altra cosa... durante le scene dei personaggi (ergo quando non si combatte) i "conflitti canonici" che per esempio ho visto in AiPS o in Cani come vengono realizzati?
Per esempio, se voglio convincere un ragazzino scappato di casa a tornare come faccio? va a narrazione? E se si, le reazioni del ragazzo le decide il master, giusto?
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: LucaRicci - 2009-05-13 16:23:39
Ci sono i Goals per quello. Applichi un Goal e il conflitto dovrebbe potersi risolvere senza problemi (vado però a memoria...)

Anche se, quel conflitto dovrebbe riguardare qualcosa di particolare della trama, gettata dai Seed che sono stati scritti; altrimenti, la considererei una scena d'intermezzo e lasciata alla pura narrazione, sia del master (si chiama così in Anima?) che dei giocatori
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Mattia Germini - 2009-05-13 16:47:02
Sul manuale i goals sono parte del conflitto e se non erro bisogna usare strike dice per superarli. Inoltre gli esempi forniti sono perlopiù relativi al combattimento (Esempio: Immergi la spada nel carburante e ci dai fuoco[2]: il colpo è a base di fuoco e aggiunge 3 strike dice al prossimo tiro)
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Ezio - 2009-05-13 17:31:21
Convinci il ragazzino a tornare a casa [6]: il ragazzino torna a casa.

Che problema c'é? Rileggiti l'esempio della corsa, per dire...
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Mattia Germini - 2009-05-13 20:29:53
Ok però, come ho già detto, per superare un goal bisogna usare gli strike dice, che si possono prendere solo con le manovre. che manovra fai con questa situazione? Che Skill usi?
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: LucaRicci - 2009-05-13 21:15:04
Pagina 52, Conflict Without Combat...me la ricordavo sta cosa.

Affronta il conflitto come sempre, infila un goal, le manovre non saranno più narrativamente botte e combattimenti, ma frasi e gesti; una volta che si raggiunge il goal è fatta.
Dice anche che non userai Strike Dice per fare delle ferite, ma solo per battere il Goal.
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Mattia Germini - 2009-05-14 12:43:08
Si anche io, ma non ho capito bene una cosa... per fare una manovra bisgna usare una Skill, ma non ne esistono per "parlare" nell'ambientazione originale. Devo inventarmele io?
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Ezio - 2009-05-14 12:52:57
L'ambientazione "originale" non esiste, Mattia, esiste un'ambientazione che Griffen ti offre, ma specificando sempre che è personalizzabile, e dando gli strumenti per usare Anima Prime nella TUA Ambientazione, a partire dalla personalizzazione delle abilità.
E, comunque, c'é Intimidate e Taunt, e ci metti poco a inserire un Diplomacy o un Charme se nella tua avventura ci sta.
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Niccolò - 2009-05-14 13:01:13
Citazione
Si anche io, ma non ho capito bene una cosa... per fare una manovra bisgna usare una Skill, ma non ne esistono per "parlare" nell'ambientazione originale. Devo inventarmele io?


ragazzi, ma cominciate usando AP così com'è, quindi con i tiri di dado solo nei combattimenti.

è fatto per quello!
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-14 13:43:44
Ti dico cosa mi ha detto l'autore, e cosa ho imparato giocando.

Anima Prime ha un'enorme voragine vuota la dove ci dovrebbero essere regole per i conflitti sociali ... perchè proprio per scelta il gioco NON riguarda quello.
Se parli con un PNG e vuoi convincerlo ... hai successo, punto ... perchè sei una persona straordinaria, con poteri, e protagonista.
Se però vi diverte l'idea di gestire la cosa in modo più meccanico, si fa un Conflitto normale ed usi gli Achivements per vincere dei Goal, come ti diceva già Aetius.

Questo va bene con i PNG.
Si suppone che fra PG queste cose non avvengano ... ci si DEVE accordare fra Giocatori, ed alla peggio si fa un normale conflitto fisico ... la minaccia di reali danni dovrebbe essere sufficiente a portare ad un accordo ... ed in caso contrario mi basta sconfiggerti ... tu sei sconfitto e fai come dico io, punto :P

Per cui PUOI fare conflitti meccanici di tipo sociale, ma vanno bene solo per i PNG.

...

Le Manovre sono qualsiasi cosa ti viene in mente di fare, che pensi possa aiutarti nel conflitto in corso.
Puoi fare una Manovra semplicemente lanciando insulti all'avversario, o cercando di convinverlo a parole di qualcosa, o sfoggiando i muscoli, o scappando mentre lui cerca di abbatterti, o attaccandolo, o facendo qualsiasi altra cosa ... davvero qualsiasi.

Durante le Manovre PUOI, ma non è necessario nè obbligatorio, usare una Skill.
Questo ti da dadi bonus.
Di fatto... tu PRIMA descrivi cosa fai, e POI si valuta se hai usato o meno una Skill.

Le Skill, è bene ricordarlo, sono ELEMENTI NARRATIVI ... non strumenti di azione.
Se hai la skill "Guns" ti prendi i dadi sia se spari al bersaglio, sia se spari ad un lampadario che cade fra te ed il bersaglio per tenerlo a distanza, sia se sfoderi la tua pistola e la usi come argomento principare per intimidire il bersaglio ...
L'importante è che NARRI qualcosa in cui UTILIZZI la tua abilità, non importa come e cosa.

Ed il tavolo giudicherà di volta in volta se stai giocando bene o se tiri le narrazioni per i capelli etc.

...

Ghostfield è un VAGHISSIMO accenno di ambientazione, nulla più.
E la lista di skill è, dichiaratamente, solo un'idea di base... uno spunto.
Tu PUOI e DEVI aggiungere qualsiasi skill che ritieni utile aggiungere ... PUOI ignorare la lista ed inventare skill al volo di sana pianta ... PUOI crearti una lista tua.

E' indifferente.
Le skill sono solo 3 elementi utili a rappresentare punti di forza del tuo PG (in combattimento, ma anche in qualsiasi altro campo).
Se ti prendi la skill "Stile" puoi tranquillamente narrare delle sboronate in combattimenti che rappresentino questa tua capacità di avere "stile" ed ottenere i dadi bonus ... non importa ... è un fottuto Manga/Anime/Videogioco :D

...

E' vero che le Manovre ti danno Strike Dice ... ma è anche vero che il conflitto NON è fisico e violento per davvero fino a quando:
1) descrivi azioni violente
2) fai un'azione Strike

Per esempio potresti ... con le Manovre narrare il tuo PG che setaccia una stanza, cerca indizi, parla con la gente, corrompe degli informatori ... e poi ROLL usa tutti gli Strike Dice accumulati per fare un Achivement, raggiungendo il Goal "Trovare Malcom [8]"

...

Altri dubbi? :)
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-14 13:56:56
dimenticavo

PUOI usare una skill per avere i suoi dadi bonus qando fai una Manovra
PUOI usare una skill per avere i suoi dadi bonus qando fai un Achivement
NON PUOI usare una skill per avere i suoi dadi bonus qando fai uno Strike

sta domenica gioco, e come al solito riporterò l'Actual Play a Christian ... gli suggerirò di cambiare nome ai dadi della Strike Pool, oppure all'azone Strike
la gente continua a fare confusione fra:
- strike DICE/POOL ... cioè i dadi che servono per fare qualsiasi cosa (attacchi fisici e azioni utili)
- strike ACTION ... che è l'azione di attacco fisico
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Mattia Germini - 2009-05-14 14:34:54
Grazie Hasmir per tutti questi chairimenti.
In effetti avevo percepito anche io questa "voragine" riguardante i conflitti sociali, ma pensavo di aver capito male io.
Non avevo capito, invece, che  non è obbligatorio usare una skill per una manovra (detto questo ci si può affidare solo ai dadi presi dalla Action Pool, giusto?)
Scusate se insisto ma voglio proporre AP ad un mio gruppo di amici che di solito giocano a Exalted per fargli conoscere un pò questi giochi new wave... per questo voglio essere sicuro al 100% per non fare strafalcioni.
adesso non mi viene in mente nient'altro ma se avrò altri dubbi li posterò ;-)
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-14 14:50:37
Esattamente.

Tu fai MANOVRE prendendo da 1 a 3 dadi della tua Action Pool.
Basta.
Poi se narri qualcosa che coinvolge una Skill ci aggiungi quei dadi (2 o 3 o 4)
Poi gli altri possono donarti 1 dado a testa dalla propria Action Pool, se vogliono.
Poi aggiungi i dadi da eventualii poteri, se ne hai.
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Mattia Germini - 2009-05-14 14:57:03
Ok.
Un altra cosa... I Charge power che danno per esempio delle condizioni o come Superior Power Control quanto durano(naturalmente a parte se il nemico usa Dispel)?
Fino alla fine del conflitto?
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-14 15:01:09
Si.

Pagina 51
All of the conditions granted or inflicted by powers (like Poisoned and Shielded) vanish at the end of a conflict.
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-14 15:04:08
Per Superior Power Control ... ATTENTO!

E' di tipo BOOST ... cioè ha un effetto che potenzia un'altra azione/effetto.
Dura solo per 1 singolo uso.
Cioè, ogni volta che lo usi devi spendere 2Charge.

Come dice il testo ... fai la tua azione Strike, poi attivi SPC spendendo 2Charge, e poi attivi l'altro Charge Power che ti pare, sempre spendendo i dovuti Charge.
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Ezio - 2009-05-14 17:34:52
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]Si anche io, ma non ho capito bene una cosa... per fare una manovra bisgna usare una Skill, ma non ne esistono per "parlare" nell'ambientazione originale. Devo inventarmele io?[/p]
[p]ragazzi, ma cominciate usando AP così com'è, quindi con i tiri di dado solo nei combattimenti.[/p][p]è fatto per quello![/p]


È sempre un'ottima idea ;-)
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-05-15 01:33:19
Uffa, voglio giocare ad AP. :(
Non è che qualcuno di voi ci starebbe a masterarlo nel PbC NW che ho proposto? :-P
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Ezio - 2009-05-15 10:00:02
Ti dico subito di no.
Scusa, ma le chat mi fanno venire l'orticaria u.u
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-15 12:37:26
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ti dico subito di no.
Scusa, ma le chat mi fanno venire l'orticaria u.u[/p]

I second that
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Mauro - 2009-05-15 12:38:13
Per giocare (o almeno provare) si potrebbe fare un'eccezione :D
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Kagura - 2009-05-27 13:22:38
Salve a tutti! Sono un nuovo arrivato (anche se "lurko" da parecchio) e proprio Anima Prime mi ha spinto a iscrivermi su questo forum. Ho iniziato a leggerlo ieri e ho già un dubbio: riguarda le skills.
Ogni PG può avere tre skills con punteggi di 4, 3 e 2 rispettivamente. Questi punteggi restano invariati? É possibile far progredire i punteggi al punto che, prima o poi, tutti possano avere un valore di 4? Oppure, é possibile scambiare i punteggi delle tre skills?
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-27 13:58:11
Ciao Kagura :)

Le Skill evolvono come i Tratti.
Cioè quando vuoi (ma magari non troppo di frequente) puoi alterarne una.

Magari scambi due valori.
Magari ne cancelli una e ne prendi una nuova.

I punteggi però restano fissi a 2 3 4, così come le skill sono sempre tre.
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Kagura - 2009-05-27 14:00:47
Ok, grazie mille :-)

(quando lo finirò e rileggerò, approfitterò ancora della tua gentilezza)
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Kagura - 2009-05-28 14:42:13
Avrei un'altra curiosità da soddisfare, stavolta riguarda la turnazione nei conflitti: non mi é parso di trovare un criterio con cui decidere chi agisce prima e chi dopo (il manuale fa un esempio di scontro con i pg presi di sorpresa dai mostri). Ho perso da qualche parte una regola o si decide "a occhio"?
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-28 15:01:14
si decide casualmente chi inizia fra Master e Giocatori... poi si procede a "gruppi".

Il Master muove tutti i suoi PNG.
Tutti i giocatori muovono i propri PG.
Nuovo turno.

All'interno dei gruppi l'iniziativa è libera e variabile, per consentire liberà di descrizione ed organizzazione ... i Giocatori possono regolarsi tirando un dado, o andando in senso (anti)orario, o semplicemente dando la parola a chi ha già un'idea di cosa fare.
E' tutto molto tranquillo e spontaneo :)
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Rafu - 2009-05-28 15:25:45
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]si decide casualmente chi inizia fra Master e Giocatori... poi si procede a "gruppi".

Casualmente oppure a arbitrio del master. Per quanto old-fashioned ciò possa sembrare.
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Kagura - 2009-05-29 13:32:57
Grazie mille a tutti :)
E tremate, perché ho un altro dubbio, che stavolta riguarda la creazione di un nuovo Eidolon: nelle regole mi sembra che manchi il valore massimo di base della Strike Pool. Leggendo gli Eidolon già esistenti, mi é parso che sia pari a 6 di base, aumentabile col potere Strike Boost (che però ha dichiaratamente un altro effetto). É così oppure sto prendendo una cantonata?
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-29 13:40:42
La Action Pool e la Charge Pool hanno un valore massimo ... oltre TOT dadi non ne puoi tenere.
Invece la Strike Pool non ha massimale ... puoi accumulare un numero infinito di dadi ... ma hai un limite di SPESA ... non puoi usare più di TOT dadi Strike in una sola volta.
Ed infatti lo Strike Boost aumenta il limite di spesa, non il limite di accumulo ;)

Questo vale sempre e per tutti, PG PNG ed Eidolon.
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Kagura - 2009-06-10 14:26:33
Dopo tanti giorni, un altro dubbio: poteri che curano. Ci sono i poteri che curano risucchiando ferite dagli altri. Non ci sono poteri che curano e basta?
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-06-10 15:57:30
Ni.

I poteri che curano esistono per essere degli attacchi con un effetto speciale particolarmente utile, ma di fatto non esistono "cure" convenzionali.

C'è un potere che "rialza" gli sconfitti, ma non essendo morti comunque serve solo a riportare in conflitto un PG che altrimenti ne resterebbe fuori.
C'è un potere che "rinvigorisce", donando nuovi dadi azione ... che è un pò come una cura ...

Altrimenti puoi trovare/comprare/produrre preziosi OGGETTI monouso con effetti di cura.

Ma altrimenti no.
L'idea è che le cure tradizionali fungano da bonus per le Scene Personaggio ... un Giocatore dovrà affrontare un'ampia gamma di scelte tattiche/manageriali se deve recuperare due o tre ferite, caricare due o tre Tratti, rigenerare la Action Pool e magari vuole anche smanettare con i settaggi delle sue Soulbound Weapons.
Dovrà giocare più scene Personaggio, approfondendo quindi il PG e la trama.
Dovrà comunque fare scelte strategiche/gestionali su cosa rigenerare prima.
E potrebbe finire in un Conflitto senza essere ancora al massimo, rendendo tutto una sfida più difficile, da affrontare in modo più ragionato (e quindi interessante).
Titolo: [Anima Prime] Manovre e dubbi
Inserito da: Kagura - 2009-06-11 13:59:58
Mmmh... approccio interessante...

Grazie mille :-)