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Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Mattia Bulgarelli - 2009-05-04 12:36:42

Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-05-04 12:36:42
Sto per iniziare una partita demo di DnD 4a con un DM che viene (e temo per questo) da edizioni precedenti.

Anyway, ho una curiosità: il manuale che dice sul tirare i dadi da parte del DM? Coperti? Scoperti? Fate voi? ?__?
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-04 12:39:03
A memoria direi coperti...
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: LucaRicci - 2009-05-04 12:46:40
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]A memoria direi coperti...[/p]

Lo dice esplicitamente? ahiahiahi...
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: Niccolò - 2009-05-04 12:58:44
Citazione
Anyway, ho una curiosità: il manuale che dice sul tirare i dadi da parte del DM? Coperti? Scoperti? Fate voi? ?__?


a me sembra non dica nulla, ma ho avuto l'impressione che i tiri scoperti li desse per scontati...
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-05-04 13:09:45
Ho controllato, è verso l'inizio del manuale del DM.

In pratica, esamina pro e contro delle due soluzioni e dice al DM di valutare quando è meglio scoperto e quando coperto.

Fa anche un discorsetto interessante sul fatto che tirare scoperto è più onesto, ma mantiene il discorso "potresti voler barare per salvare un PG, ogni tanto".
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2009-05-04 13:11:45
Coperti se vuoi, ma in tal caso sarebbe meglio non dietro lo schermo ma sotto una coppetta. Il GM la alza dalla sua parte per vedere il risultato e lo lascia lì sotto per rivelarlo poi... Questa è venuta fuori non mi ricordo da chi.. mi sembra Renato... ma è molto utile.

Io preferisco tirarli scoperti.
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: Mauro - 2009-05-04 13:28:40
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]Questa è venuta fuori non mi ricordo da chi.. mi sembra Renato

Confermo: Renato Ramonda (per evitare omonimie).
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-05-04 13:41:11
Noi giochiamo sempre a dadi scoperti a d&d 4e: è più "onesto" e solleva il master da decisioni scomode, visto che sono i dadi a decidere.
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-05-04 14:00:52
Il manuale del GM (che sto leggiucchiando nei tempi morti in questi giorni) e' una collezione di piccoli consigli "moderni" (che per una DMG e' un balzo avanti di mille anni) e di brani del peggior parpuzio(*). E' anche chiarissimo che e' stato scritto a piu' mani.

In ogni caso si', la DMG tratta dell'uso dello schermo, del lancio dei dadi in pubblico o segreto (incluso consigliare di chiedere ai giocatori se vogliono i tiri nascosti per essere salvati, qualche volta -> partecpazionismo), eccetera. E fa le solite vetuste considerazioni sui tiri di percezione da farsi comunque di nascosto per non incoraggiare il pernicioso "metagame thinking". In sostanza, cmq, sta largamente alle regole della tavola per ogni gruppo (anzi, per ogni GM), con alcuni tiri esplicitamente da farsi nascosti.

Personalmente al momento non gioco a DnD4E, ma se ci giocassi (e quando ci giocavo con Domon qualche mese fa) lo farei esclusivamente se tutti i tiri fossero pubblici.

(*) "il gioco e' tuo", "il tuo gioco", "la tua storia", ecc (del GM), consigli su come salvare i PNG importanti se li avevi tarati male (illusionismo), consigli su come gestire i giocatori accontentando un po' tutti per tenerli contenti... insomma posso capire che siano buoni consigli per un gm tredicenne (forse), ma mi pare di leggere un manuale del secolo scorso, a volte. Cfr Il Passato e' una Terra Straniera (http://renatoram.wordpress.com/2009/03/30/il-passato-e-una-terra-straniera/)... la DMG vive (per quanto ho letto finora) largamente nel passato.
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: adam - 2009-05-04 14:39:58
io ho giocato qualche sessione e i tiri erano rigorosamente scoperti. Avevamo anche deciso di lasciare scoperte tutte le caratteristiche dei mostri, era una noia ogni incontro tutti che tiravano sulle abilità di conoscenze per sapere il più possibile sul mostro. E poi così mi aiutavano anche coi calcoli.
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-05-04 15:04:59
Ah, giusto, non solo i tiri di dadi possono essere segreti... anche noi giocavamo con lo status di Minion palese, e con i PF piu' o meno scoperti (mi pare non abbiamo mai chiesto il numero esatto, ma bastava chiedere).
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-04 15:08:25
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]anche noi giocavamo con lo status di Minion palese, e con i PF piu' o meno scoperti (mi pare non abbiamo mai chiesto il numero esatto, ma bastava chiedere).[/p]


Giustissimo, anche per me vale. ^_^
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: Niccolò - 2009-05-04 15:10:21
col cavolo, ragazzi

le stat segrete dei mostri, nel contesto di dnd, sono una pensata giustissima.

pensate all'orda di zombie minion con altri zombi più forti in mezzo... non sarebbe la stessa cosa :)

e poi c'è un'abilità apposta per queste cose, cosa facciamo, la eliminiamo?
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-05-04 15:18:47
@Domon: a parte che eri tu il master :-D

E' scritto pure nella DMG mi pare (ma non ci sono ancora arrivato) di descrivere i minion come piu' gracili, o peggio equipaggiati, ecc. O per lo meno e' come gioca Mearls (e come consiglia di giocare).

Sapere quali sono i minion e' fondamentale per non rendere inutili i controllers e in generale gli effetti ad area ma a basso danno.

L'abilita' (dungeoneering o altro) serve per sapere altre cose (che sono scritte nella pagina del MM di quel mostro, IIRC) ma non il suo status di minion :)
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: Niccolò - 2009-05-04 15:31:42
attenzione a non inferire più cose di quelle che dico

lo status di minion è evidente

la forza dei non minion (e le loro abilità speciali/punti deboli/affinità elementali) no!
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-05-04 15:54:30
Su quello son d'accordo: i tiri di skill possono appunto servire per scoprire tattiche e simili abilita' del mostro. questo ci sta... soprattutto per uno come me che il MM non se l'e' letto per bene e' un modo di scoprire i mostri anche abbastanza interessante :)
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: adam - 2009-05-04 19:18:11
no, per quel che ho giocato mi ha anzi enormemente soddisfatto vedere i personaggi che si ingegnavano in tattiche specifiche per ogni mostro conoscendone forze e debolezze. Oltre che questo velocizza i combattimenti, sarà che la vedo più come una partita a scacchi, dove tutti sanno esattamente quantità e qualità delle forze avversarie. Le Abilità in sé per sé praticamente le abbiamo utilizzate solo ed esclusivamente per le skill challenge o per cose più concrete come adocchiare le trappole.
Titolo: DnD 4a: tirare i dadi coperti o scoperti?
Inserito da: Edison Carter - 2009-05-05 20:07:31
Esiste anche la possibilità di commettere volutamente errori strategici (che qui pesano) per aiutare i giocatori. Mi sembra meglio che barare sui dadi a loro favore, soprattutto se si vuol rendere efficace il "marchio" e simili abilità. Se nessun mostro ci casca mai, funzionano solo come deterrenti, il ché equivale ad un rendimento del 50% di divertimento. se invece un nemico marchiato se ne sbatte, attacca "male" e si piglia il danno, il marchiatore se la gode un po' di più.
suggerisco di non giocare al meglio i mostri, soprattutto all'inizio dell'incontro. così si può aggiustare il livello di menaggio in su e in giù.