Gentechegioca
Gestione => Pattumiera => Topic aperto da: Mattia Bulgarelli - 2012-08-08 00:12:10
-
Ok, ragazzi... relax.
Francesco ha ragione (anche se tradisce una certa concitazione nell'esprimere il concetto): se uno propone una cosa, deve dimostrare che funziona. Hic Rhodus, Hic Salta.
Troppo facile scaricare l'onere di smentire su altri.
In mancanza di dati diretti, affidabili, e su una base ampia, suggerisco prudenza nei giudizi... Anche in linea con lo spirito di GcG, il cui Manifesto parla di essere razionali e di basarsi su fatti concreti prima di emettere giudizi.
-
Ok, cerchiamo di intenderci sui termini.
Niccolò, quello che stai dicendo tu si può chiamare "prevenzione" e/o "qualità della vita"?
Dico solo per distinguerlo da quello che intendevo io, che è tipo "rimuovere la malattia", che a sua volta è un'altra cosa ancora rispetto alla "cura dei sintomi".
EDIT: spiego (spero) meglio.
Prevenzione: faccio vita sana e evito comportamenti a rischio. PRIMA di beccarmi una malattia (dal raffreddore alle peggio cose).
TRA "prevenzione" e "cura della malattia", puoi mettere certe pratiche come il massaggio shiatsu, l'agopuntura, o il metodo kousmine. puoi chiamarla "prevenzione attiva", diversa dalla "prevenzione passiva" che è una modifica allo stile di vita.
Cura della malattia: HO GIÀ qualcosa che non va, lo sistemo. Es.: prendo antibiotici del tipo XXX perché ho un'infezione del tipo YYY.
Trattamento dei sintomi: miglioro la qualità della mia vita MENTRE ho la malattia, senza che questa venga davvero rimossa. Es.: l'infezione mi fa prurito sulla pelle, ci spalmo la crema ZZZ.