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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Ezio - 2012-07-24 16:12:39

Titolo: [The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: Ezio - 2012-07-24 16:12:39
Salve a tutti.

Sto finalmente leggendo il manuale di questo gioco che, quell'unica volta che l'ho giocato, mi è sembrato fighissimo.

Nel leggere mi è rimasto un dubbio sui Dark Fate e sull'autorità del GM su di essi.

Innanzitutto: il GM conosce i Dark Fates dei personaggi? Ricordo che il Rafu, che fu il nostro GM se li fece rivelare, ma non trovo alcuna regola a proposito.

In secondo luogo: i giocatori hanno l'autorità di inserire elementi relativi ai propri Dark Fates, ma può farlo anche il GM? Se, per esempio, un personaggio ha come Dark Fate "Paura" è possibile per il GM introdurre nel gioco elementi di quella paura?
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: girolamo - 2012-07-24 16:46:03
Innanzitutto: il GM conosce i Dark Fates dei personaggi? Ricordo che il Rafu, che fu il nostro GM se li fece rivelare, ma non trovo alcuna regola a proposito.

In effetti il manuale non è esplicito in merito, ma qui (https://sites.google.com/site/mountainwitchrpg/clarifications) (sezione "Does the GM Know the Players' Dark Fates?") l'autore chiarisce che il GM non dovrebbe conoscerli.

In secondo luogo: i giocatori hanno l'autorità di inserire elementi relativi ai propri Dark Fates, ma può farlo anche il GM? Se, per esempio, un personaggio ha come Dark Fate "Paura" è possibile per il GM introdurre nel gioco elementi di quella paura?

Qui il manuale (e anche la parte finale della risposta di Timothy alla domanda di sopra) specificano che è il giocatore ad introdurre il proprio Fato Oscuro, che poi passa in gestione al GM (vedi pag. 72, "Introducing Fate").
Il GM può però chiedere che un giocatore inserisca nella narrazione elementi del proprio Fato (vedi pag. 122, "Make Players Pursue Their Own Agenda", e pag. 123, "Let the Players Define Game Elements").
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: Ezio - 2012-07-24 16:51:15
Grazie mille Girolamo, non sapevo di quel sito!

Come premio fanmail e sarai il primo a ricevere le fighissime carte zodiacali che sto facendo ^^
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: girolamo - 2012-07-24 17:18:15
Evviva, così Daniele (Di Rubbo) non potrà più fare lo sborone!

Comunque, per perplessità e materiale di supporto su The Mountain Witch ti segnalo anche l'indice (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7856.0.html) che ho da poco creato.
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-07-24 20:34:57
Innanzitutto esprimo massima felicità per il fatto che qualcuno si stia cagando questo gioco fantastico (a parte me e Girolamo).

Innanzitutto: il GM conosce i Dark Fates dei personaggi? Ricordo che il Rafu, che fu il nostro GM se li fece rivelare, ma non trovo alcuna regola a proposito.

In effetti il manuale non è esplicito in merito, ma qui (https://sites.google.com/site/mountainwitchrpg/clarifications) (sezione "Does the GM Know the Players' Dark Fates?") l'autore chiarisce che il GM non dovrebbe conoscerli.

La prima domanda che fai non è la prima volta che la sento, ma effettivamente non ne sono mai riuscito a capire il motivo; secondo me il manuale è chiarissimo in merito: il GM, così come gli altri giocatori, non sanno nulla del Dark Fate dei ronin fino a che questi non vengono rivelati, man mano che si gioca. Mi sembra strano che Rafu se li sia fatti rivelare perché appunto in questo il manuale a me sembra chiarissimo (quello che intendo dire è che non avrebbe dovuto farseli dire).

In secondo luogo: i giocatori hanno l'autorità di inserire elementi relativi ai propri Dark Fates, ma può farlo anche il GM? Se, per esempio, un personaggio ha come Dark Fate "Paura" è possibile per il GM introdurre nel gioco elementi di quella paura?

Qui il manuale (e anche la parte finale della risposta di Timothy alla domanda di sopra) specificano che è il giocatore ad introdurre il proprio Fato Oscuro, che poi passa in gestione al GM (vedi pag. 72, "Introducing Fate").
Il GM può però chiedere che un giocatore inserisca nella narrazione elementi del proprio Fato (vedi pag. 122, "Make Players Pursue Their Own Agenda", e pag. 123, "Let the Players Define Game Elements").

Alla seconda ha già risposto più che abbondantemente Girolamo. Preciso solo che se i giocatori non introducono i propri Dark Fate, il GM può rifiutarsi di fare andare avanti in maniera sostanziale l’assalto alla fortezza dello Stregone, continuando a mettere ostacoli sul loro cammino e non facendo procedere i Capitoli. Siccome alla fine dei Capitoli si ridefinisce e ricarica la Fiducia tra i ronin, per un giocatore rifiutarsi di introdurre il proprio Dark Fate è abbastanza lesivo (anche in termini strategici, oltre che di storia).

Evviva, così Daniele (Di Rubbo) non potrà più fare lo sborone!

In realtà ho semplicemente stampato e ritagliato le carte che una volta Timothy teneva sul suo sito.
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: girolamo - 2012-07-24 21:07:03
Innanzitutto esprimo massima felicità per il fatto che qualcuno si stia cagando questo gioco fantastico (a parte me e Girolamo).

Sottoscrivo, anche se Ezio aveva già detto di essere un appassionato.

La prima domanda che fai non è la prima volta che la sento, ma effettivamente non ne sono mai riuscito a capire il motivo; secondo me il manuale è chiarissimo in merito: il GM, così come gli altri giocatori, non sanno nulla del Dark Fate dei ronin fino a che questi non vengono rivelati, man mano che si gioca. Mi sembra strano che Rafu se li sia fatti rivelare perché appunto in questo il manuale a me sembra chiarissimo (quello che intendo dire è che non avrebbe dovuto farseli dire).

Ti confesso che neanch'io ho mai avuto dubbi in merito, ma nel manuale non ho trovato nessun punto in cui si dica esplicitamente che nemmeno il GM conosce i Fati dei singoli giocatori (e d'altronde anche Tim lo ammette nella risposta che ho indicato a Ezio).
Tutto ciò che il manuale dice è che, dopo la distribuzione casuale (ma non in caso di scelta puntuale) delle carte, a tutti vengono mostrati i Fati non in gioco (pag. 69).
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-07-24 21:17:42
Ti confesso che neanch'io ho mai avuto dubbi in merito, ma nel manuale non ho trovato nessun punto in cui si dica esplicitamente che nemmeno il GM conosce i Fati dei singoli giocatori (e d'altronde anche Tim lo ammette nella risposta che ho indicato a Ezio).
Tutto ciò che il manuale dice è che, dopo la distribuzione casuale (ma non in caso di scelta puntuale) delle carte, a tutti vengono mostrati i Fati non in gioco (pag. 69).

Allora ti giuro che io non so perché ma a me è sempre stata una cosa chiarissima. Magari se riesco a ridare un’occhiata al manuale posso anche indicarti i punti che mi avevano fatto trarre questa conclusione.
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: Ezio - 2012-07-24 21:31:17
Innanzitutto esprimo massima felicità per il fatto che qualcuno si stia cagando questo gioco fantastico (a parte me e Girolamo).


In realtà hai questa impressione perché sei nella community da relativamente poco e ti sei perso il momento di gloria di TMW ^^

Un po' tutti lo conosciamo, diversi l'hanno provato e i più sgamati lo omaggiano come uno dei principali precursori di Apocalypse World.


Credo che il dubbio sui Fati, Daniele, si origini dal fatto che sul manuale non è specificato.

È vero, sul manuale c'è scritto esplicitamente che i giocatori non mostrano i Fati, ma si ferma qui e, dato che per altre cose è estremamente specifico nel dire cosa NON fare il dubbio può rimanere ^^

Comunque a questo punto le carte le faccio in italiano, così almeno gli do un valore aggiunto :-P
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: girolamo - 2012-07-24 21:33:55
Comunque a questo punto le carte le faccio in italiano, così almeno gli do un valore aggiunto :-P

Bravo! Se vuoi, qui (https://docs.google.com/folder/d/0B5Qh1MPmoiNNc1VnQkNmTTZ2bWs/edit) trovi (tra l'altro) la mia traduzione amatoriale.
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-07-24 21:40:14
In realtà hai questa impressione perché sei nella community da relativamente poco e ti sei perso il momento di gloria di TMW ^^

Un po' tutti lo conosciamo, diversi l'hanno provato e i più sgamati lo omaggiano come uno dei principali precursori di Apocalypse World.

In realtà bazzico dal 2007, solo che non scrivevo un granché perché se non ci giochi non è che tu possa aver molto da dire (in giro per i forum non tutti capiscono questo punto fondamentale).

Termino qui il mio breve off-topic.
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-07-24 21:56:32
Un po' tutti lo conosciamo, diversi l'hanno provato e i più sgamati lo omaggiano come uno dei principali precursori di Apocalypse World.

Nitpicking time: The Mountain Witch è soprattutto il precursore di Cold City (o meglio, Col City riprende direttamente la meccanica di base della fiducia da tMW), e quindi anche di Hot War.

Apocalypse World ha un elenco di 17 "ispirazioni ludiche" (13 giochi, 3 supplementi, 1 articolo), su tMW è scritto solo "L’St è basata sulla fiducia in The Mountain Witch, di Timothy Kleinart."

In generale tMW ha ispirato davvero un sacco di gdr indie, Apocalypse World non si distingue in maniera particolare da tanti altro sotto questo punto di vista.
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: Ezio - 2012-07-25 17:55:08
Carte Fato e Zodiaco in italiano: https://docs.google.com/open?id=0BwKSDeKRdRDsdmk5TVhIVUg0QWM (http://www.mediafire.com/view/?ss18fw4sywr99l9)
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-07-25 18:25:51
Un po' tutti lo conosciamo, diversi l'hanno provato [...]

Parla per te, che a me e al mio Clan ancora manca... ;__;
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-07-25 18:34:19
Un po' tutti lo conosciamo, diversi l'hanno provato [...]

Parla per te, che a me e al mio Clan ancora manca... ;__;

Mi sa che se Girolamo comincia a fare il giro delle con presto lo rivedremo su questi schermi.

Carte Fato e Zodiaco in italiano: http://www.mediafire.com/view/?ss18fw4sywr99l9

Notate l’uso del carattere della prima edizione di Sine Requie. Ezio ci sta nascondendo qualcosa…
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: girolamo - 2012-07-25 19:04:04
Carte Fato e Zodiaco in italiano: http://www.mediafire.com/view/?ss18fw4sywr99l9

Ottimo! Ti segnalo però qualche errore che ho beccato:

- Fato "Follemente Innamorato": "Fareste" invece di "Faresti";
- Fato "Vendetta": "ti è deve" invece di "ti deve";
- Segno "Cavallo": è tradotto al plurale ("i Cavallo"), a differenza degli altri;
- Segno "Capra": manca il "." alla fine;
- Segno "Scimmia": "opportunita" invece di "opportunista", manca il "." alla fine;
- Segno "Cane": "rlazioni" invece di "relazioni";
- Segno "Cinghiale": "fagli" invece di "dagli", "epure" invece di "eppure";
- Segno "Ratto": "sono opportunisti il Ratto" invece di "(è) opportunista, il Ratto";
- Segno "Bue": "I lBue" invece di "Il Bue";
- Segno "Coniglio": la seconda parte è scritta al plurale, manca il "." alla fine;
- Segno "Drago": "vitlità" invece di "vitalità", gli a-capo sono errati (mi pare);
- Segno "Serpente": manca il "." alla fine.
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: Ezio - 2012-07-25 20:36:11
Stasera correggo ^^
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: Ezio - 2012-07-26 04:10:45
Fatto, e cambiati i vari link in giro per la rete.

L'unica cosa che non ho cambiato, Girolamo, è la sillabazione nel Drago. Si, è errata, ma è anche automatica e in questo momento non ho proprio modo di andare a spocciare con le impostazionid i sillabazione di Photoshop.
Titolo: Re:[The Mountain Witch] Master e Dark Fates
Inserito da: girolamo - 2012-07-26 17:34:18
Aggiunte al materiale di supporto (https://docs.google.com/folder/d/0B5Qh1MPmoiNNc1VnQkNmTTZ2bWs/edit)!