Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Francesco Berni - 2009-04-29 11:02:06

Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Francesco Berni - 2009-04-29 11:02:06
molto bene come alcuni già sanno gestisco un corso di gdr in una scuola insieme a paolo, a ezio, alla lavi e ad altra gente a voi sconosciuta.
ora finita la breve campagna presentativa di exalted ho proposto loro un non cedere al sonno passatomi a suo tempo da ezio.
ora chiedo a voi saggi qualche consiglio per presentarlo al meglio a dei ragazzini di 15\\16 anni(che sono le mie perle trovate in questi ultimi due anni di corso) molto promettenti, ma che hanno poche esperienze, in genere di campagne brevi(5\\6 sessioni al massimo) e solo di giochi tradizionali, uno in particolare è piuttosto timido( e gioca con il qui già conosciuto mietitore anche se non è sotto la sua influenza più di tanto).
premetto che promettono molto bene e che sono coloro a cui lascierò l'onere di gestire il corso quando non ne avrò più la possibilità, quindi voglio trattarmeli al meglio.
qualche buon consiglio?
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Ezio - 2009-04-29 11:28:44
Citazione
e gioca con il qui già conosciuto mietitore anche se non è sotto la sua influenza più di tanto


E che è, un Demone? Chiamo un Cane per l'esorcismo? Eddai, Fra, non esageriamo, su...
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Niccolò - 2009-04-29 11:36:16
ci dovrebbe essere del materiale... apposta. sento flavius!
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Francesco Berni - 2009-04-29 11:37:03
non era per demonizzarlo, ma perchè è testardo come un mulo!
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-29 11:38:03
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]non era per demonizzarlo, ma perchè è testardo come un mulo![/p]


Testa di granito rende più l'idea! XDXDXD
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Ezio - 2009-04-29 11:42:05
Allora son d'accordo.
Consiglio da noob quanto te.

Il gioco in sé è semplice, una volta capite bene le domande (io le difficoltà maggiori le ho con "Cosa c'è nel tuo futuro").
Prova, magari, ad offrire, per legare i personaggi, un demone o un gruppo di demoni in comune. I PG tenderanno ad avere obiettivi similari, e questo potrebbe "tranquillizzarli" più che giocare del tutto separati, fermo restando che NCaS è un gioco profondamente intimista e, anche quando hai di fianco qualcuno, sei in realtà solo coi tuoi incubi...
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-29 11:51:22
Segnati le risposte alle 5 domande su un foglietto.
Leggiti la parte di manuale che dice come mettere il tutto insieme.
Poi sei pronto. XD
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-29 16:59:51
A parte quello che ho scritto alla fine del manuale (la parte sulla "prima sessione' e' un'aggiunta nostra per l'edizione italiana)... non so, mi pare che tra quello e "La misura del Dolore" ci sia piu' o meno tutto quello che serve :)

Casomai tieni presente la regola opzionale per i conflitti Protagonista vs Protagonista (che non e' nel libro), in cui entrambi tirano i propri dadi (Disciplina, Sfinimento e Follia) e confrontano i successi. Il master non tira niente, perche' in quel caso si stanno procurando abbastanza Dolore da soli :)

Visto il risultato, determina la Dominanza mettendo TUTTI i dadi assieme, e l'effetto della dominanza si applica ad entrambi i contendenti.

...e se hai altri dubbi chiedi pure!
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-29 18:32:54
Ah, e quando vincono un conflitto, non avvicinarli semplicemente al risultato. Hanno vinto. Dagli il risultato per il quale sono entrati in conflitto.

[per dire: "Faccio secco Mr. Giuggiolo." Vinco ai dadi -> Mister Giuggiolo muore. Non lo ferisci, o lo stordisci; lo fai secco proprio]
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Francesco Berni - 2009-04-29 18:49:55
Cattivo il conflitto tra giocatori...mi piace! Il manuale, per ora a scrocco aspettando che quello delle vendite(di cui non ricordo il nome) risponda alle mail per ordinare il mio, lo sto spulciando e rileggendo molte volte in particolare i consigli di gestione delle scene e le parti per utilizzare e le domande in gioco inoltre tramite la rete sto spiegando loro per bene le domande, citando a volte il manuale, per dar loro già un idea di cosa hanno davanti. Ringrazio tutti per i consigli dati fin ora e se ve ne sono altri sono qui per assorbire come una spugna tutto quanto mi può esser utile. Poi un ultima cosa quanti giocatori sarebbero l'ottimale?almeno 4 li ho potrei avere un quinto ma non sono sicuro di reggerli qualche consiglio a riguardo?
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Ezio - 2009-04-29 19:22:39
Tre o quattro li reggi di sicuro, Fra. Sui cinque avrei dei dubbi anch'io.
Mi spiego: NCaS lo giochi da solo. La maggior parte del tempo ci sono scene separate, o che quantomeno focalizzano uno alla volta. Devi essere fottutamente rapido nel far giocare le scene, e devono venir fuori a raffica.

Un buon modo è quello di finire appena prima del conflitto, aiuta a mantenere il ritmo ma contemporaneamente da modo di pensare e riflettere.
Rapida descrizione, si entra in un conflitto, poi si lascia al giocatore il tempo di riprendersi e pensare con calma ai dadi da usare, nel frattempo stai già parlando a quello successivo, con lo stesso modello, e così via, finché non torni al primo giocatore, si tira, descrivi il risultato, cercate un'altro conflitto e via... ban-ban-ban-ban!

Per quanto tu possa essere veloce e coinvolgente se devo aspettare 4 scene prima di risolvere la mia il rischio di rompersi le balle diventa alto, indipendentemente da quanto possa essere coinvolto e interessato alle scene degli altri. Tre è già più accettabile.

Un'altra cosa... io ti consiglierei spassionatamente di descrivere tu il risultato dei conflitti, in modo da poter mantenere il ritmo di cui sopra. Sai bene che se chiedi a uno dei tuoi di "ok, adesso dimmi cosa succede per farti vincere, ma per far dominare Dolore" magari ci salta fuori del bello, ma ti servono 5 minuti di maieutica.
Non so se è il caso, ma questo lo devi sapere tu in base ai tuoi giocatori.
Il Vellu preferisce, per esempio, lasciare la risoluzione del tutto in mano ai giocatori... vedi tu.

EDIT: Dimenticavo. Nota di servizio, Fra. Ho già messo il mio manuale nella valigia endemica ;-)
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Francesco Berni - 2009-04-29 20:39:22
Grazie ezio, mi limiterò ai 4, ma preferisco far girare la narrazione( anche a me) voglio forgiare i miei amati figlioli(giocodiruolisticamente parlando) nelle fiamme della loro stessa testolina, poi come già detto sono il fiorfiore dei novellini degli ultimi 2 anni quindi ho fede in loro, anche se i primi 3 conflitti, almeno, conto di farli io. A questo proposito mi consigliate qualche buon metodo per scegliere a chi farla girare oltre a quelli del manuale? Possibilmenti metodi casuali perche non mi piace quello a rotazione poi proporrò loro
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-04-29 20:59:35
Mi associo a chi ti consiglia di non far girare la narrazione.  Semplicemente, NCAS non è fatto per questo, non ha regole per questo, e se il gruppo non ha già un sistema testato e ritestato per dividere la narrazione anche in maniera freeform, si rischiano solo casini.

Piuttosto, tieniti la narrazione, ma ogni singola volta chiedi a tutto il tavolo suggerimenti. Se tentennano narragli la cosa peggiore possibile (in base ai risultati) che ti venga in mente. Se suggeriscono qualcosa, narra quella. Come "training" dovrebbe essere efficace (e imparare a DARE SUGGERIMENTI in questi giochi è molto, molto più importante che imparare a narrare. Ti capita di narrare in meno di meta' dei giochi. In tutti quanti invece e' dato per scontato che sei in grado di dare suggerimenti agli altri durante il gioco. La "scena muta mentre gli altri giocano" uccide questi giochi)
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Francesco Berni - 2009-04-29 21:23:07
Grazie moreno. Sfruttero sicuramente la cosa, alla quale non avevo pensato, però pensavo(me tapino e testardo) di tentare vari metodi, ho 4 sessioni davanti, e  di parlarne coi giocatori, ai quali l'idea non sembrava dispiacere. Di certo non sarà stato passato invano tramite un paio di router il tuo messagio, ma voglio provare poi magari decidiamo no non ci piace così, ma voglio provarci.
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Ezio - 2009-04-29 21:34:59
Signori e signore, ecco a voi uno splendido esempio di Testa di Granito della Bassa Reggiana, specie in via d'estinzione a causa delle violente lotte a cornate durante stagione degli amori ;-)
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Francesco Berni - 2009-04-29 21:39:55
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Signori e signore, ecco a voi uno splendido esempio di Testa di Granito della Bassa Reggiana, specie in via d'estinzione a causa delle violente lotte a cornate durante stagione degli amori ;-)[/p]
già confermo, ma tentare non ha mai ucciso nessuno (se escludiamo montare motori di jet in un utilitaria e vari darwin award).
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Mauro - 2009-04-29 22:21:18
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]A questo proposito mi consigliate qualche buon metodo per scegliere a chi farla girare oltre a quelli del manuale? Possibilmenti metodi casuali perche non mi piace quello a rotazione poi proporrò loro

Premetto che mi accodo a chi ti ha consigliato di tenere la narrazione, soprattutto le prime volte e soprattutto se gli altri non sono abituati a una simile impostazione, un metodo che mi ha detto Renato a Modena è questo: se vince Disciplina, narra il giocatore; se vince Follia, a caso; se vince Dolore, il master. Se vince Sfinimento non ricordo :P
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Niccolò - 2009-04-30 00:55:17
Citazione
cosa quanti giocatori sarebbero l'ottimale?


2-3

se vuoi far girare la narrazione, prova con storie singole. potresti ispirarti a polaris. PUO' funzionare benissimo. ogni personaggio ha un giocatore diverso come narratore.

MA

davvero: prima di cambiarlo, diventate bravi col gioco!
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Francesco Berni - 2009-04-30 06:30:35
Diciamo che le storie singole mi sembrano eccessive per lo scopo da me previsto, devo presentare il gioco ad un corso tutto sommato, e volevo far girare la narrazione dato che il manuale ne suggerisce la possibilità. In ogni caso puntavo ad una scaletta simile(perdonate ma scrivo da un cellulare e scegliere di andare a capo è un trauma):1)uso il metodo consigliato da moreno,cioè narro io e loro consigliamo 2)narra chi ha la dominanza 3)il metodo consigliato da  mauro. Conto però di non definire il quando passare da un metodo all'altro(sopratutto l'ultimo non so neanche se ci arriveremo) cambierò man mano che si abitueranno al metodo precedente e tornerò indietro se vedrò che non funziona e/o loro mi diranno che non funziona parlandone al tavolo in modo da sfruttare più intensamente e nel modo migliore possibile le 4 sessioni a nostra disposizione. Grazie mille per tutti gli stupendi consigli dati finora(ne avevo proprio bisogno). la prima sessione di gioco l'avremo lunedì fino ad allora sarò sempre qui ad assorbire nozioni e consigli e anche dopo in realtà:-)
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Ezio - 2009-04-30 07:19:07
E se non lo sarai avrai me di fianco e verrai stressato a morte.
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: il mietitore - 2009-04-30 10:29:08
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[p]e gioca con il qui già conosciuto mietitore anche se non è sotto la sua influenza più di tanto[/p]
[p]E che è, un Demone? Chiamo un Cane per l'esorcismo? Eddai, Fra, non esageriamo, su...[/p]


miseria per ora non ero ancora stato definito come un demone. Beh, dai, è un level up interessante. ^^

Comunque troverai il mio padawan piuttosto "libero" dal mio controllo. Avremo giocato solo due volte a NCAS, e considerato il disastro della prima volta (e sabato probabilmente si ritenta) non sarà un problema riportarlo sulle rotaie.

Probabilmente avrai me come osservatore per un po'. Pur sempre di corso di tratta...
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Francesco Berni - 2009-05-01 12:28:17
Generica informazione per quelli di janus che non sapevo dove mettere avete un problema con paypal, dice che non potete ricevere il pagamento(e qualche narratore non vuole che mi arrivi quel manuale perché ci sta da personaggio)
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: il mietitore - 2009-05-01 13:26:22
quoto, mi compare una scritta che non mi si era mai presentata (nemmeno l'altra volta che avevo pagato, in effetti) che mi dice "il destinatario non è attualmente in grado di ricevere il pagamento". Ho controllato più volte che la mail inserita fosse corretta, ma l'indirizzo era quello, c'è ben poco da fare...

oggi ci riprovo, se non ci riesco domani mando mia madre a fare il bonifico bancario così con quello si va sul sicuro.
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Ezio - 2009-05-01 13:39:32
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[p]e gioca con il qui già conosciuto mietitore anche se non è sotto la sua influenza più di tanto[/p]
[p]E che è, un Demone? Chiamo un Cane per l'esorcismo? Eddai, Fra, non esageriamo, su...[/p]
[p]miseria per ora non ero ancora stato definito come un demone. Beh, dai, è un level up interessante. ^^


Lunedì ti Ungo di Terra, poi vediamo che mi dici XD
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: il mietitore - 2009-05-01 13:53:48
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[p]e gioca con il qui già conosciuto mietitore anche se non è sotto la sua influenza più di tanto[/p]
[p]E che è, un Demone? Chiamo un Cane per l'esorcismo? Eddai, Fra, non esageriamo, su...[/p]
[p]miseria per ora non ero ancora stato definito come un demone. Beh, dai, è un level up interessante. ^^[/p]
[p]Lunedì ti Ungo di Terra, poi vediamo che mi dici XD[/p]
lunedì forse non passo neanche, t'al deg...
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Ezio - 2009-05-01 13:59:30
Passi, se ti Chiamo per Nome...
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Francesco Berni - 2009-05-04 21:14:43
Prima sessione finita appena ne avrò possibilità posterò un AP, particolarmente ben riuscita la creazione a mio parere sono riuscito più o meno a far girare dei suggerimenti (grazie anche a voi). Intanto una altra domanda per voi saggi. Sto utilizzando come suggeritomi da moreno e non solo di narrare tramite suggerimenti dei giocatori. Ora io forse non ricordo abbastanza e non li sprono, ma ho un altro problema in due giocatrici appena passo la scena ad un altro succede che si distraggono e fanno altro(nonostante faccia continui cambi di scena stanno al massimo 1 minuti senza che il loro personaggio sia in gioco), le vedo ancora legate alla logica di parpuzio ed al dio master tanto più che una di loro più volte mi ha chiesto cosa DOVEVA o cosa POTEVA fare, inoltre per questo i suggerimenti girano poco sono concentrate sui personaggi senza tirarli fuori al gruppo, ma su questo posso pian piano rimediare. Il problema è come(spiegazioni a parte) posso spronare i suggerimenti e far uscire le due dalla logica del dio master(parpuzio)?
Titolo: [NCaS]consigli per presentarlo ai giovincelli
Inserito da: Niccolò - 2009-05-04 23:18:31
direi di... non spronarli...

lascia almeno che si acclimatino per un paio di partite. fagli giusto notare che possono essere più spregiudicate, e che te lo aspetti.