Gentechegioca

Gente Che Gioca => Archivio dei sotto-forum di design => Questo l'ho fatto io => Whispering Willows => Topic aperto da: Michael Tangherlini - 2012-06-28 12:15:37

Titolo: Baratti, Denari e Favori
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-06-28 12:15:37
In "Whispering Willows" ci sono tanti modi per "pagare" qualcosa. Tre, in particolare, sono quelli che più ci interessano: Denari, Baratti e Favori. Ognuno di questi metodi è su una scala da 1 a 5: vale a dire, in alcuni casi troverai una regola che implica un Denaro 2, Baratto 1 e così via fino a Denaro 5, Baratto 5 e Favore 5. E' ovvio che la scala è progressiva: più alto è il punteggio, più grande è il valore dello scambio effettuato.

Denaro
Quando si parla di Denaro, si parla di monete sonanti. I Popoli non usano metalli preziosi per le transazioni economiche: quelli sono per gioielli e altre cose di valore. Le monete del Mondo sono in genere in rame, e hanno valore solo per il loro numero, non per il metallo in cui sono forgiate.
I vari punteggi di Denaro corrispondono all'incirca a:
Baratto
A differenza del Denaro, un Baratto è un oggetto fisico con un suo valore, che si può usare in alternativa al Denaro. I valori sono gli stessi elencati sopra, solo che, in luogo di acquisire uno dei precedenti oggetti con del denaro lo si fa con un oggetto di valore simile.

Favore
I Favori sono invece non-fisici. Un Favore è... be', è un favore. Io ti do qualcosa, ma tu fai qualcosa per me. Il valore del Favore richiesto è proporzionale a ciò che viene scambiato:
-MikeT