Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: asamuraiinthestorm - 2012-04-26 20:58:09

Titolo: Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: asamuraiinthestorm - 2012-04-26 20:58:09
Non un gran titolo, lo ammetto; ad ogni modo il mio problema è questo: dopo tanto parpuziare sto cercando di disintossicarmi. No problem con quei giochi che ti costringono ad abbandonare le vecchie abitudini, ma come si fa a non ricadere in errore quando si ha di fronte un gioco che tende al tradizionale , come il gumshoe o il fate system ? Non riesco ben a capire come organizzare una demo ad un gioco del genere senza parpuziarlo. A parte evitare la regola 0 , quali sono le altre situazioni che sarebbe meglio evitare? Visto che porto una demo del fate system a Inc, volevo raccogliere più pareri possibili per chiarirmi le idee
Titolo: Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: il mietitore - 2012-04-26 21:42:56
In generale: segui le regole e non inventartene di nuove ;)
Titolo: Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-04-26 22:29:48
Bel thread, merita una certa riflessione perché è meno banale di quanto può sembrare ad una prima impressione.

Il mio consiglio così, in prima battuta, è "tieni presente il concetto di Framing Aggressivo" (se non sai cos'è domani ti metto dei link).
Titolo: Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-04-26 22:36:34
Non pretendere troppo da te stesso, direi; cioè, non dal fatto che tu debba essere il pilastro di tutto. Tanto più che all'occasione della INC saranno persone che sanno già che la loro creatività è attesa.
Poi con Fate ci sono gli Aspetti, il compel (giusto?) e così via, quelli direi che sono un'ottima segnalazione di cosa lanciare in gioco.

Aspetta quelle e anzi, nella presentazione del gioco evidenziali: un minimo AP che posso dare io, legato al Mondo dell'Apocalisse però, è stato con me MC ed una ragazza alla (se avevo capito bene) prima esperienza di gioco, o una delle prime, proprio in un momento - stavamo facendo la sua scheda perchè aveva chiesto di giocare a prima sessione iniziata - in cui avevo una certa insicurezza su cosa fare. Fa l'Angelo, si crea l'Infermeria, prende come assistenti Shigusa e Mox. E subito: "E Mox me lo faccio regolarmente." Bàm: perfetto. Elementi su cui lavorare e da lanciarle addosso.
Ora: ImdA incorpora la creatività dei giocatori in alcune procedure precise - delle quali le domande sono una - e Fate ne ha altre, ma sono giochi che direi aiutano tutti e, oltre al doversi fare seguire, danno comunque da principio strumenti per aiutare.
In vago parallelo a te dico che era quasi un anno che non giocavo e sono sempre stato in soggezione rispetto al ruolo di GM o i suoi equivalenti. Quindi una similitudine nell'essermi sentito in difficoltà la posso proporre.


(E crosspost con Mattia, che a parlare di framing aggressivo è saggio.)
Titolo: Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-04-26 22:43:40
Non un gran titolo, lo ammetto; ad ogni modo il mio problema è questo: dopo tanto parpuziare sto cercando di disintossicarmi. No problem con quei giochi che ti costringono ad abbandonare le vecchie abitudini, ma come si fa a non ricadere in errore quando si ha di fronte un gioco che tende al tradizionale , come il gumshoe o il fate system ? Non riesco ben a capire come organizzare una demo ad un gioco del genere senza parpuziarlo. A parte evitare la regola 0 , quali sono le altre situazioni che sarebbe meglio evitare? Visto che porto una demo del fate system a Inc, volevo raccogliere più pareri possibili per chiarirmi le idee

Beh, tecnicamente Gumshoe e Fate SONO sistemi "tradizionali"... è vero però che per "tradizionale" spesso si intende Parpuzio, e questi non sono parpuzi...

Mah, in effetti ci manca un po' una maniera più articolata di chiamare questi giochi.  Per questo post chiamo "tradizionale" i giochi basati comunque su un impianto... "tradizionale", anche senza le degenerazioni della regola zero.

Gumhoe è un tradizionale di questo tipo a tutti gli effetti: il GM crea "la storia" (senza dare necessariamente una sequenza prefissata di eventi, ma comunque c'è un tot di scoperte che vanno fatte per risolvere il mistero).

Il FATE è un evoluzione di Fudge (non molto amata dai giocatori di Fudge perchè considerata "eretica"), cioè di un gioco pienamente tradizionale, con aggiunte alcune procedure che  "monetarizzano" parte della relazione GM-giocatori riguardo alle scelte dei personaggi e pure elementi esterni ai personaggi.  Ma queste procedure non sono assolutamente "di stampo forgita" (infatti, FATE come sistema è precedente nelle prime versioni a The Forge)

Nessuno dei due sistemi cerca dichiaratamente un esperienza di gioco coerente. (cosa che comunque non impedisce di ottenerla)

Quindi, in realtà quei sistemi, per le cose non coperte dalle rispettive innovazioni, le DEVI giocare come un tradizionale, perchè...  lo sono!

Questa è una premessa magari pedante, ma in Italia (e non solo in Italia) si sta facendo un po' troppo un mucchio informe di cose diversissime.  Mi sarebbe piaciuto se fossero state differenziate maggiormente anche a livello editoriale, in maniera evidente, ma in ogni caso, la distinzione esiste e bisogna tenerne conto.

Più in generale, quello delle abitudini sbagliate acquisite in anni di tradizionale è un problema comune, che sento abbastanza anch'io. Non a caso insisto da sempre sul fatto che i fantomatici "giochi ponte" sono inutili se non nefasti. Specie all'inizio, EVITATELI. Cercate giochi molto, molto diversi da quelli a cui siete abituati. Più sono diversi e "strani" meglio è, è più facile giocarli senza ricadere in vecchie abitudini.

Metodi per evitarlo? Non ce ne sono. Io sono 6-7 anni che gioco praticamente solo a giochi forgiti, ma faccio una gran fatica a fare il MC a Apocalypse World: troppo vicino ai tradizionali (e sto parlando di una "vicinanza" un milione di volte più lontana di quella del Gomshoe, non c'è paragone)

Titolo: Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: Patrick - 2012-04-26 22:55:10
anche io ho lo stesso problema (ad esempio sto facendo abbastanza fatica a fare il narratore in aegis, che al narratore da relativamente poco aiuto concreto). Quello che vedo fare ad altri "master" del forum (ma che io ancora non sono in grado di fare) è usare alcune tecniche efficaci di certi giochi anche in altri. Ad esempio, il "fai domande" di IMdA (da quel che ne so io) è una regola, una meccanica molto importante (e caratteristica) del gioco. Una volta che la si padroneggia, si può pensare di applicarla anche ad altri giochi (se ha senso). Stesso dicesi del framing aggressivo, dei bang, dell'incorporare elementi di interesse per i giocatori, e di tante altre piccole cose.
Titolo: Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-26 23:12:47
Il mio primo esperimento fu con Cnv che come struttura è molto simile ai tradizionali ed il mio consiglio è quello del mietitore: segui le regole scritte e basta.
Se mi fossi lasciato guidare da tutte le tecniche del bravo master di D&D sarebbe venuta una schifezza pazzesca.

un pò di cosine OT
Moreno, forse sarebbe da evitare anche l'estremo. Cioè far provare come primo gioco Archipelago o Shock, non mi sembra una buona tattica... sempre se si vuole giocare con qualcuno.
Ah, io con AW sto da Dio, fanno tutto i pg ed io interpreto png semplici e reali. Spettacolo gioca pure il master :D
Titolo: Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: Patrick - 2012-04-27 00:08:17
Consiglio di splittare l'argomento "terapia Shock (scusate il gioco di parole) o giochi di transizione". Avrei anch'io qualcosa da dire a riguardo, ma non voglio andare OT (e non sarebbe abbastanza da aprire un topic a riguardo)
Titolo: Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: Polpaccio - 2012-04-27 00:24:46
Visto che porto una demo del fate system a Inc, volevo raccogliere più pareri possibili per chiarirmi le idee
Domanda sul Fate System visto che ho già fatto due demo ed ora ho un gruppo in cui sono GM: su quali parti hai dubbi in particolare? E quali sono i tuoi timori per cui credi di poter sbagliare?
Titolo: Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: Dario Delfino - 2012-04-27 01:25:11
Fintanto che non metti la regola zero, secondo me, agisci bene ;)
Magari sta' attento alle regole che ti sembrano diverse da quelle a cui sei abituato (non conosco i giochi quindi non posso farti un esempio) e poni l'accento su quelle. E comunque non aggiungere nè togliere nulla dal regolamento :)

-split in corso-

Titolo: Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: Niccolò - 2012-04-27 04:06:25
il "segreto", quello che fa la differenza, è un cambio nel contesto sociale, nella filosofia di gioco: fintantoché non cadete nel caso "compito del master è far si che i giocatori si divertano", qualunque gioco voi giochiate non sarà mai parpuzio. tutto il resto viene di conseguenza.
Titolo: Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: asamuraiinthestorm - 2012-04-27 13:08:46
Premetto che mi interesserebbe capire di più su framing aggrssivo e bang ,ma meglio qualche link esplicativo per non andare nel OT.Più nello specifico, parlando di Fate ,visto che sarà l'esperienza a me prossima, come mi consigliate di prepararmi per un one shot  dal punto di vista del facilitatore? Do e dont's che possono aiutare? In generale o nel sistema specifico?
Titolo: Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: Simone Micucci - 2012-04-27 13:51:18
Enrico posso chiederti una cosa?
Vedo carenza di concretezza.

Stai chiedendo consiglio su un problema che non hai esposto (o almeno io fatico molto a capire esattamente QUALI abitudini sbagliate hai).

Vorrei farti alcune domande.
Quali sono queste abitudini sbagliate? Parli di "ricadere in errore", quindi mi viene il sospetto che tu sappia cosa fai che non va bene.
Che problemi ci sono di solito? Alcuni giocatori te lo hanno fatto notare? O è una tua impressione?
Che sensazioni hai quando gestisci giochi "simil tradizionali"? È da quelle sensazioni che capisci che qualcosa non funziona a dovere? Oppure te lo ha fatto notare qualcun altro e tu non te ne eri reso conto?
Che differenza passa con giochi non tradizionali?
Con chi giochi di solito? I tuoi giocatori che approccio hanno?

Poi quando avremo fatto mente locale su questo potremo cominciare a parlare di tecniche che si potrebbero usare. ^_^
Titolo: Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: Antonio Caciolli - 2012-04-27 15:06:03
se ti serve un consiglio per far girare bene una demo di FATE secondo me conviene che chiedi proprio quello.Perché se devi perdere le abitudini del tradizionale già il primo consiglio sarebbe non partire da FATE ;)


se invece ti interessa un consiglio per non fare il GM tradizionale in FATE secondo me (che non lo conosco tantissimo ma lo ho provato alcune volte) devi spronare la gente ad usare i gettoni e seguirla in queste cose. Non preparati una storia ma usa le regole per improvvisare la campagna che puoi trovare su lo spirito del secolo


usa meno regolette possibili (quelle tipo degli esplosivi o roba simile) che non aiutano minimamente e rallentano il gioco (e se una non la ricordi pace e non la usi... molto meglio saltare una regola del piffero che perdere tempo ad aprire il manuale per cercarla)


e poi gioca e chiedi se alla gente piace e se hanno consigli :)
Titolo: Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-04-27 15:23:37
Premetto che mi interesserebbe capire di più su framing aggrssivo

Dunque, io direi di seguire quello che dice Simone due post più su.

In ogni caso, sul Framing Aggressivo (che ha un nome terroristico, ma tranquillo, è un concetto che potresti già "avere dentro" con un altro nome) ecco qui:

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1785.0 (post da 1 a 5 e il numero 11, il resto è "di più", ed il superfluo "è del Diavolo" ^_- )

Poi, se non è chiaro:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1028

Se ancora non è chiaro... Gioca.
Se ancora non è chiaro... Torna a chiedere su GcG.
Titolo: Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
Inserito da: asamuraiinthestorm - 2012-04-27 17:59:29
Dunque per rispondere a Simone: in realtà nessuno mi ha mai fatto delle critiche, me le faccio da solo^^.Faccio prima a spiegare la mia storia in proposito. In pratica porterei Star wars fate of the galaxy adattamento fanmade del fate. Solo che ho avuto poche esperienze in merito e non so come impostare una demo ,da li è nata la domanda di come gestire questi pseudo tradizionali senza storpiarne il fine ed il gioco. In oltre cerco di render la giocata più liscia possibile così da poter apprzzare l'hack di colore a pieno. Non credo di poter elencare dei veri difetti legati al parpuzio che mi porto dietro, ma magari inavvertitamente si e volevo capire come vi siete mossi voi le prime volte. Cioè come dovrebbe essere una partita/demo sparpuziata, ma con un sistema che tende al tradizionale?